Posts written by aladom

  1. .
    Ciao a tutti :)

    Sul sito del ministero è stato pubblicato il decreto a firma congiunta dei ministri della Giustizia e della Funzione Pubblica (del 20 ottobre 2016 ).

    Ecco il link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1...iousPage=mg_1_8

    Viene confermato che il nuovo mega concorso (800 posti) dovrebbe essere bandito a partire dal 21 novembre.
    Dovrebbe riguardare la II area, e, dunque, il profilo di assistente giudiziario.
    Per modalità, tempi, e materie occorre attendere i decreti dirigenziali.

    Viene altresì confermato che altri 200 posti verranno ricoperti mediante lo scorrimento di graduatorie vigenti presso altre amministrazioni.

    A tal proposito, ecco il testo dell’art. 4, co. 1 del decreto:

    CITAZIONE
    Le graduatorie oggetto di scorrimento sono individuate tra quelle in corso di validità per concorsi banditi dalle amministrazioni statali, dalle agenzie e dagli enti pubblici non economici nazionali, comprese quelle relative ai concorsi banditi tramite la Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM, di cui al decreto interministeriale 25 luglio 1994 e successive integrazioni. In via sussidiaria, se le graduatorie di cui al periodo precedente non risultano idonee a coprire i posti destinati alle procedure di assunzione mediante scorrimento di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a), il Ministero può individuare anche graduatorie di concorsi banditi da Regioni ed enti locali esclusivamente tramite la predetta Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM.

    Questi 200 posti saranno così ripartiti:

    CITAZIONE
    115 per Assistente giudiziario, Area funzionale II, fascia retributiva F2;
    55 per Funzionario informatico, Area funzionale III, fascia retributiva F1;
    30 per Funzionario contabile, Area funzionale III, fascia retributiva F1;

    Speriamo bene.
    Ciao, buon fine settimana :)
  2. .
    CITAZIONE (sfaccendevole1 @ 12/10/2016, 22:08) 
    Mi pare che le graduatorie abbiano una durata massima di 5 anni. 3 più 2 ma bisognerebbe individuare le fonti

    In astratto, il comma 5ter dell'art. 35, D.lgs. n. 165/2001, prevede che le graduatorie abbiano una validità di tre anni, dal momento in cui sono pubblicate. In concreto, la loro validità è stata prorogata di volta in volta , ad esempio con i famosi (o famigerati, a seconda dei punti di vista) "decreti milleproroghe".

    Ciao, buona giornata . :)
  3. .
    CITAZIONE (sfaccendevole1 @ 12/10/2016, 19:28) 
    Le graduatorie sono state bloccate per 2 anni a causa dei provinciali. Quindi ci sono candidati in attesa di scorrimento.

    Magari fosse solo per questo...

    Esistono graduatorie (di varie amministrazioni e per svariati profili) risalenti ad oltre dieci anni fa, dalle quali non sono stati assunti neanche tutti i vincitori, che sono state vittima dei vari blocchi delle assunzioni, blocchi del turn-over, rideterminazioni delle piante organiche, etc. contenuti in provvedimenti partoriti dalle "fervide" menti dei vari Tremonti, Brunetta & Co., e mai rivisti o modificati dai successori...

    Tra queste - se non ricordo male - figurano anche graduatorie relative al personale amministrativo del DAP, e al personale degli archivi notarili. E' probabile che queste ultime vengano prescelte per coprire i famosi 200 posti.

    in ogni caso, data l'ampia platea dei possibili beneficiari dello scorrimento delle graduatorie, i criteri di scelta delle stesse e le modalità dello scorrimento dovrebbero essere disciplinati proprio dai decreti ministeriali che dovrebbero essere emanati nelle prossime settimane.

    Edited by aladom - 13/10/2016, 09:00
  4. .
    Il decreto dovrebbe essere emanato il 20 ottobre, ma dovrebbe essere pubblicato il 21 novembre.

    almeno così credo di aver letto. Ora controllo
  5. .
    CITAZIONE (cloudette @ 30/9/2016, 10:07) 
    C'è una circolare del ministero della giustizia che parla di un concorso che verrà bandito il 21 novembre. Guardate il sito del ministero.

    Grazie, buona notizia :)

    In realtà, è un semplice comunicato stampa, dunque - per il momento - nulla di giuridicamente vincolante.

    Si preannuncia che entro il 20 ottobre dovrebbe essere emanato il tanto atteso decreto ministeriale, e che il bando dovrebbe essere pubblicato il 21 novembre [e non il 21/10 come da me erroneamente indicato in precedenza: grazie Arancia ;) ]

    Si parla di
    CITAZIONE
    assunzione a tempo indeterminato di 1000 unità di personale amministrativo non dirigenziale.

    . 800 posti sembra siano messi a concorso, e 200 saranno coperti mediante
    CITAZIONE
    assunzione degli idonei delle graduatorie in corso di validità di concorsi banditi da amministrazioni pubbliche

    .

    Viene, altresì, confermata l'intenzione di procedere ad ulteriori "4000 reclutamenti".
    Il tempo, insieme all'attività regolamentare e amministrativa dei prossimi giorni, ci farà capire se si tratta di proclami "elettoralistici" o di fatti certi.

    Che dire? anche se l'emanazione di questo decreto dovesse slittare di qualche settimana, avverrà sicuramente prima di quanto pessimisticamente avevo previsto, e ne sono lieto, in quanto potrebbero finalmente materializzarsi delle chances per molti di noi.

    :camillaforpresident.gif: :camillaforpresident.gif:

    p.s. per comodità, ecco il link al comunicato stampa: www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1...usPage=homepage
  6. .
    In aggiunta a quanto scritto in precedenza, la (relativa) incertezza sui tempi di emanazione del bando, si accompagna alla certezza che il comparto giustizia, fino al 2018, sarà interessato da un notevole movimento di personale (oserei dire "vivace"), come si ricava dalla relazione tecnica che accompagna la l. 161/2016.

    ecco il link: http://www.senato.it/application/xmanager/...._A.S._2500.pdf

    Si parla di più di 8000 posti in organico, suddivisi in due aree, che attualmente risultano scoperti. :o: (gli slogan delle prossime campagne elettorali, secondo me son già pronti...scusate ma non posso fare a meno di pensarlo :undiavoloditoga.gif: ),
    Già nella relazione tecnica si idce che sarà difficile coprire questi vuoti con le procedure di mobilità, perciò è probabile che nei prossimi due anni venga emanato qualche bando.

    A questo punto, possiamo armarci di pazienza (santa e tanta) e saccheggiare i testi dei nostri cantautori per scegliere tra un "chi vivrà, vedrà!" e un "lo scopriremo solo vivendo" .... ;)

    Buona giornata :)
  7. .
    Per il bando bisognerà attendere qualche mesetto, secondo me.

    Ricavo quest'opinione dalla l. 12 agosto 2016, n. 161 (che converte il d.l. 30 giugno 2016, n. 117), pubblicata sulla G.U. di ieri, ed in vigore a partire da oggi.

    (ecco il link: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie...o30giorni=false ).

    Occorrerà attendere quanto meno che termini la fase di assorbimento del personale in mobilità, proveniente dalle provincie (che dovrebbe iniziare dal prossimo 1 settembre). Dopodiché si dovrà attendere un decreto congiunto del ministro della giustizia e del ministro della funzione pubblica, col quale:
    a) si determineranno nuovi criteri per assorbire altro personale in mobilità;
    b) si stabiliranno quali figure in organico devono essere ricollocate (i cancellieri);
    c) si stabiliranno i criteri per assumere personale ("non dirigenziale") mediante scorrimento di graduatorie vigenti. [non è chiaro se si tratti di graduatorie relative a concorsi banditi solo dal ministero della giustizia, o anche da altre amministrazioni, né se le assunzioni riguardino personale di area "informatica" o anche di area "amministrativa"];
    d) verranno individuati il numero di posti da mettere a concorso e i profili necessari a far fronte alla sbandieratissima informatizzazione o digitalizzazione del processo. (mamma mia, che paroloni! :huh: ).

    Sembra che un eventuale bando possa essere emanato contestualmente a questo decreto, o immediatamente successivo.

    Vedremo che accade.
    Ciao, buona giornata :)
  8. .
    C'è molta gente, io ho fatto prestissimo, non mi è sembrato ci fosse caos. Accompagnatori credo possano entrare fino ad un certo punto.

    Ti puoi presentare a qualsiasi ora, entro la fine del turno.
  9. .
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 2/7/2016, 11:26) 
    I Dike passano, così mi hanno detto.

    Confermo i dike passano tranquillamente. Ho visto passare anche quelli nel diritto, e i nuovi giuffrè.
    Lettera a, molto celere, meglio così. ;)

    Ciao, Buon ripasso.
  10. .
    Devi prendere la FL 1, in direzione Fiumicino Aeroporto.

    Comunque tranquilla: troverai moltissimi colleghi che faranno la stessa cosa. ;)

    Buona giornata e buon ripasso :)
  11. .
    CITAZIONE (gigio74 @ 2/12/2014, 16:36) 
    caro topdigamma.
    anche io mi trovo più o meno nella tua situazione.lavoro nella p.a. (da tre anni).dopo tentativi (due), vicissitudini personali (da romanzo) mi hanno allontanato dal concorso per qualche anno.insoddisfatto moralmente e culturalmente dalla tranquillità arida e stagnante in cui vivo vorrei riprovare il concorsone.soprattutto per amore verso lo studio e il diritto.in altri termini, per non farmi ingolfare il cervello e sgonfiare gli attributi.per riprovare lemozione e l'adrenalina di una sfida umana e culturale.
    come pensi di organizzare la preparazione?solo studio nei ritagli di tempo e su quali manuali.oppure ricorrerai all'ausilio e alla guida di un corso on line magari solo per temi?non potendo studiare a tempo pieno dovremmo forse selezionare gli argomenti da studiare.
    anticipatamente ringrazio.

    l'emozione(scusate la svista)

    Ciao, Gigio 74 :)

    Questa discussione è dedicata ai requisiti richiesti per partecipare al concorso. I consigli circa l'organizzazione dello studio li puoi trovare nell'apposita discussione, che trovi qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=63098275, ove Topdigamma e chiunque altro volesse, potrà soddisfare esaurientemente le tue richieste.
    Ciao, buono studio e grazie per la collaborazione :)
  12. .
    CITAZIONE (eldiez @ 23/10/2014, 18:18) 
    Salve,
    devo fare un concorso e nei quiz ci potrebbero essere domande di "legislazione universitaria" : che leggi devo leggere? basta il solo Statuto universitario?

    grazie

    Ciao Eldiez
    Qualche anno fa ho partecipato ad un concorso bandito dal Miur e la legislazione universitaria era una delle materie previste sia nei quiz sia in una delle prove scritte.

    Per avere un'idea delle leggi da cercare mi scaricai l'indice di un volume sull'argomento, edito dalla Simone. So per certo (l'ho visto in libreria pochi giorni fa ) che adesso anche la Maggioli ha pubblicato un volume. Prova ad andare sui siti di queste case editrici: il download degli indici è gratuito.

    Spero di essere stato utile,

    buono studio :)
  13. .
    CITAZIONE (NonProprioBello @ 12/10/2014, 17:19) 
    io inserisco i dati ma dopo aver cliccato su "cerca" mi compare, immediatamente sotto, una schermata bianca riportante le sole tre voci

    DOMANDE EFFETTUATE STAMPA ISTANZA GRADUATORIE

    sotto queste tre voci non compare nulla.

    Probabilmente dipende dal fatto che non hanno ancora predisposto la graduatoria nei 3 distretti di cda per i quali ho presentato la domanda... Chiaramente la mia è pura curiosità, atteso che con 8 punti non faccio nemmeno il solletico ad avvocati che con 20 anni di professione non se la sono sentita di lasciare nemmeno questo misero boccone ai giovani colleghi che da quest'anno cominciano pure a foraggiare le loro pensioni... Ma con che c_ _ z_ o lo dobbiamo pagare sto contributo minimo soggettivo !!!!!

    I dati di Jane2010 sono veramente disarmanti

    Ho provato anch'io, e mi appare la stessa cosa. Probabilmente, non tutte le corti d'appello hanno provveduto a caricare le loro graduatorie. Spero non passino mesi... :blochnonlosa.gif:
  14. .
    Che bisogno c'è di insultarsi a vicenda? Boh, lo capirò - forse - in un'altra vita.

    Invito tutti, utenti vecchi e nuovi ad attenersi all'argomento della discussione, e ad evitare insulti reciproci.

    Grazie per la collaborazione, e scusate se vi invito ad essere più sereni e a vivere con più leggerezza qualsiasi cosa, ivi compresa l'attesa per un nuovo bando, o la discussione su un forum ! Non vale la pena scaldarsi tanto, credetemi. :)

    Tornando in topic, vi faccio notare che è stato appena bandito il concorso per le provincie di Trento e Bolzano: negli anni scorsi ciò ha preceduto di poco la pubblicazione del bando che tanto ci interessa...

    Edited by aladom - 10/10/2014, 13:09
  15. .
    Puoi reperire utili informazioni qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=41032641 e qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=63470638

    Ciao, Buono studio :)
1537 replies since 2/3/2006
.