Consigli ad una neofita (please!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alephius
     
    .

    User deleted


    Buona domenica a tutti!

    Mi sono laureata questa estate e sto iniziando ora il difficoltoso percorso che porta al difficilissimo concorso in magistratura!

    Ho scelto di iniziare il corso di Caringella a Roma, anche per riempire i tempi vuoti che quest'anno il Ministero ci ha regalato con un bando per le SSPL uscito con estremo ritardo!

    Ora sono colta da alcuni dubbi, mi aiutate?
    In particolare vorrei capire come approcciarmi allo studio dei manuali e della giurisprudenza. Mentre all'università le tempistiche permettevano di passare ore a ripetere gli argomenti, ora mi rendo conto di non avere più tutto questo tempo! Infatti in quattro giorni di studio ho studiato solo cento pagine del manuale di amministrativo di Caringella, e temo che questo ritmo potrebbe essere troppo lento (sia ai fini del concorso, con gli impegni connessi alla SSPL, sia al fine di andare di pari passo con le lezioni alla scuola privata...).

    Leggo che voi studiate durante la pratica, o addirittura durante il lavoro: come vi approcciate ai manualoni? Leggete e ripetete o avete elaborato altri metodi di studio?

    Per quanto riguarda poi la giurisprudenza: occorre conoscere solo il principio? E la numerazione è importante?

    Sono domande davvero sciocche, mi rendo conto...ma al momento mi sembra tutto così difficile!
     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Devi fare due cose:
    1) studiare in maniera costante
    2) scegliere manuali validi.
    Il punto 2) è molto più complesso del punto 1).
     
    .
  3. kc21
     
    .

    User deleted


    se vuoi fare il concorso in magistratura, io ti consiglierei di sfruttare al meglio i due anni di sspl(cosa che purtroppo io non ho fatto).

    non farti travolgere dal praticantato; se non ti interessa la strada dell'avvocatura, cerca di perdere meno tempo possibile.