Consigli ad una neofita (please!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alephius
     
    .

    User deleted


    Buona domenica a tutti!

    Mi sono laureata questa estate e sto iniziando ora il difficoltoso percorso che porta al difficilissimo concorso in magistratura!

    Ho scelto di iniziare il corso di Caringella a Roma, anche per riempire i tempi vuoti che quest'anno il Ministero ci ha regalato con un bando per le SSPL uscito con estremo ritardo!

    Ora sono colta da alcuni dubbi, mi aiutate?
    In particolare vorrei capire come approcciarmi allo studio dei manuali e della giurisprudenza. Mentre all'università le tempistiche permettevano di passare ore a ripetere gli argomenti, ora mi rendo conto di non avere più tutto questo tempo! Infatti in quattro giorni di studio ho studiato solo cento pagine del manuale di amministrativo di Caringella, e temo che questo ritmo potrebbe essere troppo lento (sia ai fini del concorso, con gli impegni connessi alla SSPL, sia al fine di andare di pari passo con le lezioni alla scuola privata...).

    Leggo che voi studiate durante la pratica, o addirittura durante il lavoro: come vi approcciate ai manualoni? Leggete e ripetete o avete elaborato altri metodi di studio?

    Per quanto riguarda poi la giurisprudenza: occorre conoscere solo il principio? E la numerazione è importante?

    Sono domande davvero sciocche, mi rendo conto...ma al momento mi sembra tutto così difficile!
     
    .
  2. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Devi fare due cose:
    1) studiare in maniera costante
    2) scegliere manuali validi.
    Il punto 2) è molto più complesso del punto 1).
     
    .
  3. kc21
     
    .

    User deleted


    se vuoi fare il concorso in magistratura, io ti consiglierei di sfruttare al meglio i due anni di sspl(cosa che purtroppo io non ho fatto).

    non farti travolgere dal praticantato; se non ti interessa la strada dell'avvocatura, cerca di perdere meno tempo possibile.

    ti consiglio comunque di andare in tribunale, prendere le presenze e seguire le udienze, ma non perdere interi pomeriggi allo studio dell'avvocato.

    purtroppo la qualità delle sspl non è granchè: segui le lezioni dei docenti che ritieni più validi(ovviamente dando preferenza a penale, civile e amministrativo).

    il metodo di studio è molto soggettivo: secondo me, fare degli schemi è molto utile.

    i numeri delle sentenze non sono importanti(eccetto alcune sentenze storiche, es. SU n.500 del 99).

    ti sembrerà un consiglio un po' strano, ma io, se tornassi indietro, dedicherei la maggior parte del tempo allo studio dei manuali base: torrente, casetta e fiandaca per il primo anno; gazzoni, mantovani e scoca il secondo anno.

    solo dopo aver conseguito il titolo della sspl ed avere acquisito solide basi nelle tre materie, seguirei un corso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Puoi reperire utili informazioni qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=41032641 e qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=63470638

    Ciao, Buono studio :)
     
    .
  5. alephius
     
    .

    User deleted


    Grazie Mille a tutti :)
    Per ora sembra difficile conciliare tutto, ma ce la faremo!
     
    .
  6. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alephius @ 5/10/2014, 14:30) 
    ...Infatti in quattro giorni di studio ho studiato solo cento pagine del manuale di amministrativo di Caringella...

    Ma guarda che è tantissimo. Io a volte ho bisogno di più giorni solo per capire una pagina (anche se non del Caringella, che non conosco).

    Il consiglio che posso darti è di pensare, se non proprio meditare, il modo in cui affrontare lo studio.
    E' questa la parte più importante dello studio. Devi "studiare" come studiare.

    Ci vogliono anni, a volte, per capire come studiare.
    E deve essere il tuo modo. Il modo degli altri può essere di esempio, ma ognuno necessita del suo.

    Altre volte si è più fortunati e fin da subito si imbrocca la "via giusta".

    Buona fortuna.
     
    .
5 replies since 5/10/2014, 13:30   542 views
  Share  
.