Cercasi consigli da chi ha superato gli scritti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cavalierenero2000
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    in primis complimenti vivissimi a tutti quelli che ce l'hanno fatta :D ! Volevo chiedere (a vantaggio di tutti gli utenti de forum e compatibilmente con i vostri tempi, impegni ed opportuni festeggiamenti :holiday.gif: ) proprio a chi ha superato gli scritti di parlare della vostra personale esperienza in tema di preparazione: libri usati, riviste, tempi, utilità dei corsi, esperienza concorsuale (se prima, seconda o terza consegna) ecc.
    Un po' come ha fatto a suo tempo il forumista vincitore Mauro 1977 scrivendo un messaggio che è stato di grande utilità: http://aspirantiuditori.forumfree.net/?t=33551026 (fermo restando ovviamente le personali inclinazioni su testi, tempi e modi di apprendimento). Ma questo vuole essere uno spazio lasciato alla vostra esperienza personale e diretta.
    Spero sia possibile e di non aver occupato una sezione sbagliata :unsure: .
    Grazie ed ancora complimenti di cuore! :giskardapprova.gif: :smartass.gif:

    Scusate, un forumista mi ha dato un ottimo suggerimento che potrà senz'altro facilitare le operazioni di scrittura di chi, avendo superato gli scritti o il concorso nei precedenti anni, riterrà di condividere con gli altri delle info preziose. :secret.gif:
    Strutturo, pertanto una scaletta assolutamente indicativa cui potranno attenersi coloro che vorranno intervenire:
    <b>[color=blue]SCALETTA:
    1) LIBRI USATI
    2) RIVISTE
    3) BANCHE DATI
    4) TEMPI DI PREPARAZIONE
    5) TECNICHE DI PREPARAZIONE
    6) NUMERO DI CONSEGNE
    7) UTILITA' DEI CORSI
    8) ESPERIENZA PERSONALE
    9) CONSIGLI LIBERI

    Grazie ancora :sun.gif:

    Edited by cavalierenero2000 - 11/7/2009, 15:24
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Memento rebus in arduis aequam servare mentem

    Group
    Administrator
    Posts
    2,149
    Location
    All'ombra del Vesuvio

    Status
    Offline
    Sono a disposizione :-)
     
    .
  3. docdj
     
    .

    User deleted


    sono a vostra completa disposizione
     
    .
  4. cavalierenero2000
     
    .

    User deleted


    Grazie Luigi, ;)
    appena puoi, allora, scrivi di tutto e di più in questa sezione. Ho pensato ad una cosa pubblica (come la pensò, appunto, Mauro 1977) perchè vada a vantaggio di tutti e per evitare di farvi rispondere ai (presumo tanti!) messaggi privati in cui si chiedono queste stesse cose :P


    CITAZIONE (docdj @ 11/7/2009, 12:42)
    sono a vostra completa disposizione

    Grazie! Se scrivi qui (appena puoi ;) ) sarebbe ottimo! :giskardapprova.gif:
    Ciao e complimenti! :ebravoilnostrofulserone:
     
    .
  5. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigi Levita @ 11/7/2009, 12:35)
    Sono a disposizione :-)

    Pure io! :)
     
    .
  6. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 11/7/2009, 15:42)
    CITAZIONE (Luigi Levita @ 11/7/2009, 12:35)
    Sono a disposizione :-)

    Pure io! :)

    Essì...sfaticata :P segui la scaletta-test, su su:


    1) LIBRI USATI

    2) RIVISTE

    3) BANCHE DATI

    4) TEMPI DI PREPARAZIONE

    5) TECNICHE DI PREPARAZIONE

    6) NUMERO DI CONSEGNE

    7) UTILITA' DEI CORSI

    8) ESPERIENZA PERSONALE

    9) CONSIGLI LIBERI



    :superman.gif:
     
    .
  7. cavalierenero2000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 11/7/2009, 15:42)
    CITAZIONE (Luigi Levita @ 11/7/2009, 12:35)
    Sono a disposizione :-)

    Pure io! :)

    Grazie davvero ragazzi! Le vostre esperienze saranno preziose e di notevole aiuto per molti di noi! Quando volete, cominciate pure :B):
    Pera, complimenti vivissimi! Seguo il forum da parecchio e si capisce quanto ti sei prodigata per questo risultato! :holiday.gif:
     
    .
  8. giuseppe3820
     
    .

    User deleted


    Sono a disposizione anch'io....
     
    .
  9. maraia79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Ci sono anche io e per qualsiasi cosa contattatemi anche per la preparazione degli orali.
    In bocca al lupo a tutti e non mollate mai!


    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  10. maddly
     
    .

    User deleted


    Io penso che cavalierenero intendesse chiedervi di fare questa cosa sul forum o sbaglio?
     
    .
  11. Allu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maddly @ 12/7/2009, 10:34)
    Io penso che cavalierenero intendesse chiedervi di fare questa cosa sul forum o sbaglio?

    Già.. stavo per scrivere la stessa cosa :)
     
    .
  12. dex.
     
    .

    User deleted


    Su su non siate timidi.... :D :D :D
     
    .
  13. Riciliù
     
    .

    User deleted


    Be'.. inizio io, ma non credo di essere la persona adatta.
    Ho un'esperienza del tutto lontana dal modello tipico di aspirante uditore e non so quanti si possano (o, meglio, vogliano) ispirarsi al mio percorso.

    Laureata nel 2002, ho fatto - più o meno contemporaneamente nell'arco di tre anni - scuole di preparazione al concorso - scuola di specializzazione - pratica (vera) all'avvocatura dello stato. Ho collaborato per un periodo alla rivista "il foro amministrativo - cds", scrivendo qualche nota a sentenza.
    Dal 2006 lavoro all'Agenzia delle Entrate, dove ho avuto occasione di toccare con mano moltssime problematiche utili anche per questo concorso, approfondirle e capirne il risvolto pratico, "reale". Mi sono abilitata alla professione di avvocato. Sto prendendo la laurea in economia. Negli ultimi due anni e mezzo ho dedicato il tempo libero principalmente a quello.

    1) LIBRI USATI Nel periodo di vero e proprio studio ho usato i seguenti testi
    Penale: Mantovani - Antolisei - Garofoli
    Civile: un po' di tutto, a seconda degli argomenti che volevo/dovevo approfondire , ma principalmente Torrente e Bianca (usato a mo' di enciclopedia)
    Amministrativo: anche qui un po' di tutto a seconda degli argomenti, ma principalmente (non mi vergogno a dirlo) il manuale simone di caringella (ancora lo faceva lui).

    2) RIVISTE Sono stata abbonata a lungo a guida al diritto e al foro italiano. le ho sfogliate e consultate, ma raramente le ho studiate in senso stretto

    3) BANCHE DATI Iuris Data versione completa. Fortunatamente ho avuto sempre a disposizione questa banca dati, che mi ha dato l'opportunità di approfondire sempre ogni singolo argomento affrontato per studio o per lavoro. Non l'ho mai usata come base di studio vero e proprio ma come strumento operativo e per "capire", non per "ricordare".

    4) TEMPI DI PREPARAZIONE I tempi sono difficilmente calcolabili. Dalla laurea è passato parecchio tempo (2002), ma ho fatto altro, molto altro. Ho studiato specificamente per questo concorso solo subito dopo la laurea (circa tre anni) ma in modo blando, dato che non c'era l'ombra di un bando.

    5) TECNICHE DI PREPARAZIONE Capire, non memorizzare. Riflettere principalmente sulla norma e utilizzare la giurisprudenza e la dottrina come strumenti secondari per appropriarsi dei concetti e principi generali. Non ho mai considerato le materie degli scritti come compartimenti stagni ma parti di un sistema. Infatti ho allargato sempre lo studio e l'interesse a tantissime altre materie, sia per interesse personale che per lavoro.

    6) NUMERO DI CONSEGNE Era la seconda, piuù o meno incosciente come la prima.

    7) UTILITA' DEI CORSI Utili immediatamente dopo la laurea, per avere un'ottica diversa rispetto a quella universitaria. Dopo 2, max 3 anni, invece, secondo me diventano controproducenti. Non si può andare a vita a lezione di tennis senza mai giocare davvero! Meglio lavorare!!!

    8) ESPERIENZA PERSONALE Ogni lasciata è persa. E ciò vale per tutti gli aspetti della vita. Non fissarsi su un unico obiettivo, che magari non arriva. Non pensare che quello del magistrato sia l'unico lavoro che possa dare soddisfazioni. In molte PA si serve lo Stato in modo altrettanto gratificante e si attua la giustizia quotidianamente. L'importante è mettere passione in TUTTO quello che si fa. Non si deve tralasciare l'impegno immediato e quotidiano (penso a chi sta in ufficio con disinteresse e non approfittando delle occasioni che si presentano lì per imparare, sognando la magistratura) solo perchè si pensa che solo la magistratura sia importante.

    9) CONSIGLI LIBERI idem come sopra. Ogni occasione è buona per imparare e accrescersi. Bisogna saper essere autonomi, non sempre legati all'ultima sentenza o all'ultima dottrina. Mettersi nella mentalità di essere operatore del diritto, non studente.

    In bocca al lupo a tutti (anche a chi, come me, ha superato gli scritti ed è terrorizzato dagli orali!)

    Edited by Riciliù - 2/8/2009, 12:23
     
    .
  14. Allu
     
    .

    User deleted


    Grazie Riciliù! E congratulazioni ! :)
     
    .
  15. kaolia
     
    .

    User deleted


    Bravissima!Mi dai una grande speranza!
    Il mio sogno è sempre stato il conc in magistratura, ma dato che non era una scelta "sicura", l'ho sempre messa in secondo piano per qualcosa di più concreto, che poi, non si è rivelato tale, quale la professione di avv!
    Ora se tutto va bene, a settembre dovrei iniziare a lavorare in ae!
    Già nei mesi di tirocinio mi sono trovata bene ed avere finalmente un lavoro "sicuro", penso mi aiuterà a stare più tranquilla circa il conc in magistratura,in quanto se anche andasse male non sarebbe la fine del mondo, fortunatamente!
    Il tuo contributo, inoltre, mi ha confermato quanto già pensavo, e cioè che anche lavorando, se ci si impegna ce la si può fare ;) !
    In bocca al lupo x gli orali!!! :P
    CITAZIONE (Riciliù @ 12/7/2009, 11:47)
    Be'.. inizio io, ma non credo di essere la persona adatta.
    Ho un'esperienza del tutto lontana dal modello tipico di aspirante uditore e non so quanti si possano (o, meglio, vogliano) ispirarsi al mio percorso.

    Laureata nel 2002, ho fatto - più o meno contemporaneamente nell'arco di tre anni - scuole di preparazione al concorso - scuola di specializzazione - pratica (vera) all'avvocatura dello stato. Dal 2006 lavoro all'Agenzia delle Entrate, dove ho avuto occasione di toccare con mano moltssime problematiche utili anche per questo concorso, approfondirle e capirne il risvolto pratico, "reale".

    1) LIBRI USATI Nel periodo di vero e proprio studio ho usato i seguenti testi
    Penale: Mantovani - Antolisei - Garofoli
    Civile: un po' di tutto, a seconda degli argomenti che volevo/dovevo approfondire , ma principalmente Torrente e Bianca (usato a mo' di enciclopedia)
    Amministrativo: anche qui un po' di tutto a seconda degli argomenti, ma principalmente (non mi vergogno a dirlo) il manuale simone di caringella (ancora lo faceva lui).

    2) RIVISTE Sono stata abbonata a lungo a guida al diritto e al foro italiano. le ho sfogliate e consultate, ma raramente le ho studiate in senso stretto

    3) BANCHE DATI Iuris Data versione completa. Fortunatamente ho avuto sempre a disposizione questa banca dati, che mi ha dato l'opportunità di approfondire sempre ogni singolo argomento affrontato per studio o per lavoro. Non l'ho mai usata come base di studio vero e proprio ma come strumento operativo e per "capire", non per "ricordare".

    4) TEMPI DI PREPARAZIONE I tempi sono difficilmente calcolabili. Dalla laurea è passato parecchio tempo (2002), ma ho fatto altro, molto altro. Ho studiato specificamente per questo concorso solo subito dopo la laurea (circa tre anni) ma in modo blando, dato che non c'era l'ombra di un bando.

    5) TECNICHE DI PREPARAZIONE Capire, non memorizzare. Riflettere principalmente sulla norma e utilizzare la giurisprudenza e la dottrina come strumenti secondari per appropriarsi dei concetti e principi generali. Non ho mai considerato le materie degli scritti come compartimenti stagni ma parti di un sistema. Infatti ho allargato sempre lo studio e l'interesse a tantissime altre materie, sia per interesse personale che per lavoro.

    6) NUMERO DI CONSEGNE Era la seconda, piuù o meno incosciente come la prima.

    7) UTILITA' DEI CORSI Utili immediatamente dopo la laurea, per avere un'ottica diversa rispetto a quella universitaria. Dopo 2, max 3 anni, invece, secondo me diventano controproducenti. Non si può andare a vita a lezione di tennis senza mai giocare davvero! Meglio lavorare!!!

    8) ESPERIENZA PERSONALE Ogni lasciata è persa. E ciò vale per tutti gli aspetti della vita. Non fissarsi su un unico obiettivo, che magari non arriva. Non pensare che quello del magistrato sia l'unico lavoro che possa dare soddisfazioni. In molte PA si serve lo Stato in modo altrettanto gratificante e si attua la giustizia quotidianamente. L'importante è mettere passione in TUTTO quello che si fa. Non si deve tralasciare l'impegno immediato e quotidiano (penso a chi sta in ufficio con disinteresse e non approfittando delle occasioni che si presentano lì per imparare, sognando la magistratura) solo perchè si pensa che solo la magistratura sia importante.

    9) CONSIGLI LIBERI idem come sopra. Ogni occasione è buona per imparare e accrescersi. Bisogna saper essere autonomi, non sempre legati all'ultima sentenza o all'ultima dottrina. Mettersi nella mentalità di essere operatore del diritto, non studente.

    In bocca al lupo a tutti (anche a chi, come me, ha superato gli scritti ed è terrorizzato dagli orali!)

     
    .
616 replies since 11/7/2009, 10:58   271548 views
  Share  
.