Come si fa?

...inizio anch'io quest'avventura "concorsuale"...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutti,

    vi leggo spesso ma ho scritto poco o nulla quindi vi parlo un pò di me.
    Venerdì ho conseguito l'abilitazione ma sento di non aver raggiunto pienamente i miei obiettivi quindi ho deciso di tentare la magistratura. In realtà, ne ho preso consapevolezza negli ultimi 6 mesi ma ci penso sù dall'inizio della pratica.
    Subito dopo la laurea,infatti, ho intrapreso la professione forense nell'ambito penalistico che ho svolto con assiduità e costanza (moooolta!!!).
    Fortunatamente, a primo colpo ho passato gli scritti e da due giorni sono ufficialmente avvocato. Tuttavia, non so se sia il lavoro della mia vita perchè il penale mi piace tanto ma mi affascina moltissimo l'idea di maneggiarlo "dall'altra parte".
    Non ho frequentato la SSPL, ho solo una formazione molto pratica e tante speranze.
    Domani comincerò un corso di preparazione, ma non so da dove iniziare perchè ho scritto solo pareri e atti sino ad oggi quindi non saprei come costruire un tema. Voi avete qualche suggerimento su testi? Su come studiare civile e amministrativo atteso che non li tocco dai tempi universitari? Grazie!!!
     
    .
  2. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisa_ @ 8/10/2012, 14:17) 
    Buon pomeriggio a tutti,

    vi leggo spesso ma ho scritto poco o nulla quindi vi parlo un pò di me.
    Venerdì ho conseguito l'abilitazione ma sento di non aver raggiunto pienamente i miei obiettivi quindi ho deciso di tentare la magistratura. In realtà, ne ho preso consapevolezza negli ultimi 6 mesi ma ci penso sù dall'inizio della pratica.
    Subito dopo la laurea,infatti, ho intrapreso la professione forense nell'ambito penalistico che ho svolto con assiduità e costanza (moooolta!!!).
    Fortunatamente, a primo colpo ho passato gli scritti e da due giorni sono ufficialmente avvocato. Tuttavia, non so se sia il lavoro della mia vita perchè il penale mi piace tanto ma mi affascina moltissimo l'idea di maneggiarlo "dall'altra parte".
    Non ho frequentato la SSPL, ho solo una formazione molto pratica e tante speranze.
    Domani comincerò un corso di preparazione, ma non so da dove iniziare perchè ho scritto solo pareri e atti sino ad oggi quindi non saprei come costruire un tema. Voi avete qualche suggerimento su testi? Su come studiare civile e amministrativo atteso che non li tocco dai tempi universitari? Grazie!!!

    Sarò breve perchè per rispondere pienamente ai tuoi quesiti ci sarebbe da star qui un'ora e, oltretutto, le opinioni, i testi, gli atteggiamenti sono giustamente molteplici.

    a) La preparazione del concorso in Magistratura ESIGE uno studio costante - magari poco ma ogni giorno - e assistito dal costante aggiornamento giurisprudenziale quantomeno di legittimità.
    Ragione per cui, occorre far capo a manuali non semplicemente universitari ma scritti in funzione della preparazione di uno dei concorsi pubblici nazionali più difficili d'Europa.
    Esempi pratici: CIVILE, non Torrente ma Gazzoni, Bianca etc.

    b) Occorre, comunque, esser molto bravi nel metodo di selezione della giurisprudenza "notevole" di Cassazione e del Consiglio di Stato.
    Ragione per cui o si sa davvero il fatto proprio, nel qual caso sfrutta il tuo account annuale al CED della Cassazione e aprine un altro su "giustiziamministrativa" o simili, oppure,
    può essere utile - per circa un biennio - la frequentazione di idoneo corso.

    c) Più o meno le stesse considerazioni si possono fare per la redazione del rescritto concorsuale in relazione ai pareri legali dell'esame-Avvocato.
    Il rescritto concorsuale ne condivide in gran parte la struttura ma ha alcune peculiarità ineluttabili.
    Occorre, infatti, premettere un "cappello" introduttivo di carattere giuridico-evolutivo che esponga, sinteticamente ma compiutamente,
    la "storia" giuridica dell'istituto venuto in questione sia dal punto di vista della dottrina che della prassi applicativa giurisprudenziale.
    Nell'organizzare, poi, il proprio tema occorre sempre ( e questo al contrario di quanto avviene nel parere legale), mettere a raffronto le opinioni contrastanti di dottrina e giurisprudenza
    e commentarle con distacco ed umiltà; nessuna precipitosa "presa di posizione" o "sentenza vincente".
    Occorre, infine, esporre in italiano ineccepibile e non dilungarsi troppo, possibilmente in forma condizionale ipotetica alla terza persona singolare: es. "si potrebbe sostenere che..."
    Si chiude con una sintesi finale e personale a cura del candidato.

    Questa struttura è nota, ma potrebbe essere utile un anno/biennio di idoneo corso per affinarla.

    Il resto son preferenze personali tutte legittime.

    Buono studio e in bocca al lupo! ;)
     
    .
  3. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Crepi!!!

    Grazie per le informazioni.

    Ho deciso di rimandare, per il momento (che può durare anche anni), la libera professione quindi mi dedico allo studio per il concorso più o meno esclusivamente :)

    Per quanto riguarda le regole base del tema, le ho utilizzate anche nei pareri.... mi conforti!!
    Per il resto, una sola parola: STUDIO!!
     
    .
  4. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisa_ @ 8/10/2012, 22:10) 
    Crepi!!!

    Grazie per le informazioni.

    Ho deciso di rimandare, per il momento (che può durare anche anni), la libera professione quindi mi dedico allo studio per il concorso più o meno esclusivamente :)

    Per quanto riguarda le regole base del tema, le ho utilizzate anche nei pareri.... mi conforti!!
    Per il resto, una sola parola: STUDIO!!

    Continua però a frequentare un po' lo studio.

    Atti, udienze, ora non più in sostituzione/patrocinio a smistare e banche dati aggiornatissime non fanno male.

    Puoi fare mattino tribunale/procura/gip/gdp, primo pomeriggio pochi clienti, secondo pomeriggio e qualche serata studio concorsuale. Il resto divertiti; bisogna fare anche quello! ;)
     
    .
  5. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Si, in studio ho qualche pendenza che seguirò io ma darò priorità al concorso fin quando non mi stanco (del concorso, intendo).
    Sul divertirsi, ovviamente concordo viceversa scoppierei :-)
     
    .
  6. Satanspond
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisa_ @ 9/10/2012, 00:04) 
    Si, in studio ho qualche pendenza che seguirò io ma darò priorità al concorso fin quando non mi stanco (del concorso, intendo).
    Sul divertirsi, ovviamente concordo viceversa scoppierei :-)

    Una frase che ha portato molto bene a tanti concorsisti dunque t'accompagni: mind the gup! :D
     
    .
  7. Elisa_
     
    .

    User deleted


    :D :D
     
    .
  8. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Sera.... anzi notte....
    mi date qualche dritta sui testi, please? io sono orientata per il mantovani e caringella ma vago nel buio per il civile...cosa scegliere?

    Poi, voi che metodo usate per studiare? Oggi ho iniziato il corso e il Cons. ci ha lasciato due tracce: occorre prima studiare l'argomento, ripeterlo, costruire un discorso orale e poi scrivere il tema solo con i codici come avviene in sede concorsuale? Io avrei pensato questa metodologia, come vi pare?
     
    .
  9. Enjolras85
     
    .

    User deleted


    La metodologia di studio è quanto di più personale e soggettivo ci sia, quindi è difficile dare consigli. Ad ogni modo, ho sempre pensato che ripetere sia una forma di studio poco adatta a questo tipo di concorso. Leggere e ripetere poteva andare bene all'università (dove la prova consisteva appunto in un esame orale); ma adesso non si tratta più di ripetere nozioni precedentemente memorizzate. Viene richiesta la rielaborazione critica (e scritta) di concetti, l'argomentazione giuridica su tematica che, come spesso capita in sede di concorso, non si conoscono a fondo o, talvolta, non si conoscono affatto.
    Secondo me può essere più utile fissare per punti i passaggi chiave di ciò che si è studiato. Questo ha due vantaggi: consente di ridurre all'essenziale la parte mnemonica dello studio (gli argomenti da ricordare sono così tanti che non si può pensare di ricordare tutto alla perfezione!) e, inoltre, ci si abitua a cogliere immediatamente i punti critici e quelli più dibattuti di qualunque questione affrontata.
    Tuttavia, ripeto, mai come in questo caso si tratta di convinzioni più che opinabili. ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elisa_ @ 10/10/2012, 01:18) 
    Sera.... anzi notte....
    mi date qualche dritta sui testi, please? io sono orientata per il mantovani e caringella ma vago nel buio per il civile...cosa scegliere?

    Poi, voi che metodo usate per studiare? Oggi ho iniziato il corso e il Cons. ci ha lasciato due tracce: occorre prima studiare l'argomento, ripeterlo, costruire un discorso orale e poi scrivere il tema solo con i codici come avviene in sede concorsuale? Io avrei pensato questa metodologia, come vi pare?

    qui qualche consiglio da parte di chi ce l'ha fatta ---> https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=41032641

    qui si parla di testi ---> https://aspirantiuditori.forumfree.it/?f=869654
     
    .
  11. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    .
  12. alex.falco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elisa_ @ 10/10/2012, 01:18) 
    Sera.... anzi notte....
    mi date qualche dritta sui testi, please? io sono orientata per il mantovani e caringella ma vago nel buio per il civile...cosa scegliere?

    Poi, voi che metodo usate per studiare? Oggi ho iniziato il corso e il Cons. ci ha lasciato due tracce: occorre prima studiare l'argomento, ripeterlo, costruire un discorso orale e poi scrivere il tema solo con i codici come avviene in sede concorsuale? Io avrei pensato questa metodologia, come vi pare?

    per il ciivle gazzoni base e poi per approfondire Sacco De Nova per il contratto e per le obbligazioni, NOBILI
     
    .
  13. Satanspond
     
    .

    User deleted





    1) Penale - Fiandaca parte generale, Antolisei parte speciale.

    2) Civile - Gazzoni in generale, Bianca su contratti e neminem laedere.

    3) Amministrativo - Casetta e Caringella quest'ultimo soprattutto su giurisprudenza C.S. e struttura del nuovo processo.


    Nei primi 7-8 mesi di temi e corso ti suggerisco di continuare ad usare i commentati e le banche dati,
    soprattutto perchè i riferimenti giurisprudenziali del corsista non saranno ecumenici ed enormi.
    Prima si cammina poi si vola... ;)


    Non capisco, davvero, perchè questo Thread sia stato spostato in "aiuti e invocazioni".

    E' utile per tutti i concorsisti ed attinente. Non c'entra nulla!

    Il consiglio, poi, di ascoltare solo chi ce l'ha fatta è fuorviante. In questo concorso la casualità gioca un ruolo esiziale. Grazie.
     
    .
  14. saffo87
     
    .

    User deleted


    Concordo con sataspond, tutti i consigli sono utili
     
    .
  15. Elisa_
     
    .

    User deleted


    Beh, probabilmente togasana ha voluto evidenziarmi delle discussioni similari; per lo spostamento del thread poco importa!
     
    .
17 replies since 1/8/2010, 18:37   1743 views
  Share  
.