Lavorare e studiare per il concorso...si può?

come trovare il tempo per la preparazione del concorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tyler1985
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi trovo avanti ad un bivio e sono molto indeciso sul da farsi...

    ho finito la sspl l'anno scorso e quest'anno mi sono dedicato solamente allo studio, purtroppo con risultati che, a causa di alcuni problemi personali che ho avuto e mancanza di grossa concentrazione, non mi hanno soddisfatto a pieno e che non mi hanno permesso di sostenere il concorso che c'è appena stato.

    Comunque sono ancora fermamente determinato a diventare magistrato, infatti mi ero prefissato almeno un altro anno di studio esclusivo, magari corroborato dalla frequentazione di un corso privato.

    In questo programma si è però inserita la proposta di un mio amico, che lavora in uno studio importante che ricerca praticanti, anche pagandoli, e mi ha offerto di entrare li...

    La proposta è allettante, ma ovviamente l'avvocato pagando i praticanti vuole impegno a tempo super pieno, con presenza in tribunale e in studio full time (il mio amico a volte finisce di lavorare anche alle nove di sera).

    Quindi scegliendo di andarci dovrei rinunciare ad uno studio continuato e a seguire il giudice privato, riducendomi a studiare la sera (ma dopo un'intera giornata di lavoro la vedo durissima!) e nel week end.

    Tutto questo considerando che ho una fidanzata che amo molto e non posso non vedere mai.

    Secondo voi scegliere la seconda strada equivarrebbe di fatto a rinunciare al sogno-magistratura? O è fattibile riuscire a fare entrambe le cose?
     
    .
  2. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyler1985 @ 15/6/2012, 13:35) 
    è fattibile riuscire a fare entrambe le cose?

    no
     
    .
  3. Honeste vivere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyler1985 @ 15/6/2012, 13:35) 
    In questo programma si è però inserita la proposta di un mio amico, che lavora in uno studio importante che ricerca praticanti, anche pagandoli, e mi ha offerto di entrare li...

    indicami con messaggio privato il cell del tuo amico e lo studio. Grazie.
     
    .
  4. mad4law
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyler1985 @ 15/6/2012, 13:35) 
    Ciao ragazzi, mi trovo avanti ad un bivio e sono molto indeciso sul da farsi...

    ho finito la sspl l'anno scorso e quest'anno mi sono dedicato solamente allo studio, purtroppo con risultati che, a causa di alcuni problemi personali che ho avuto e mancanza di grossa concentrazione, non mi hanno soddisfatto a pieno e che non mi hanno permesso di sostenere il concorso che c'è appena stato.

    Comunque sono ancora fermamente determinato a diventare magistrato, infatti mi ero prefissato almeno un altro anno di studio esclusivo, magari corroborato dalla frequentazione di un corso privato.

    In questo programma si è però inserita la proposta di un mio amico, che lavora in uno studio importante che ricerca praticanti, anche pagandoli, e mi ha offerto di entrare li...

    La proposta è allettante, ma ovviamente l'avvocato pagando i praticanti vuole impegno a tempo super pieno, con presenza in tribunale e in studio full time (il mio amico a volte finisce di lavorare anche alle nove di sera).

    Quindi scegliendo di andarci dovrei rinunciare ad uno studio continuato e a seguire il giudice privato, riducendomi a studiare la sera (ma dopo un'intera giornata di lavoro la vedo durissima!) e nel week end.

    Tutto questo considerando che ho una fidanzata che amo molto e non posso non vedere mai.

    Secondo voi scegliere la seconda strada equivarrebbe di fatto a rinunciare al sogno-magistratura? O è fattibile riuscire a fare entrambe le cose?

    mi trovo più o meno nella tua stessa situazione, con la differenza che io l'ultimo concorso l'ho fatto (era per me il primo), ho consegnato ed ora non so se a partire da settembre, in vista del prossimo bando (dato per certo), potrò rimettermi a studiare full-time come ho fatto fino ad ora.
    Credo che dipenda molto dalle possibilità economiche di ognuno. Io ho seguito un corso privato, comprato libri, riviste, codici...tutte spese non indifferenti, che non credo di poter affrontare nuovamente, senza un lavoro. Quindi, penso che cercherò un lavoro part-time, che mi consenta di studiare e pagarmi le spese.
    Fare il praticante a tempo pieno non credo ti consenta di andare a sederti con una preparazione adeguata, per potertela quanto meno giocare.
    Qualcuno di recente a tal proposito mi ha detto "per fare l'avvocato c'è sempre tempo, per tutto il resto no." Non me ne vogliano gli avvocati del forum!
    In bocca al lupo!
     
    .
  5. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Io mi sono dedicata allo studio a tempo pieno, ma molti riescono a conciliare lavoro e studio e a superare brillantemente il concorso.
    Sicuramente è più difficile, ma con un po' di organizzazione e...tanti sacrifici si può fare.
    Buono studio e buona organizzazione ;)
    Baci a tempo pieno
     
    .
  6. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (perasperaadastra @ 17/6/2012, 10:48) 
    Io mi sono dedicata allo studio a tempo pieno, ma molti riescono a conciliare lavoro e studio e a superare brillantemente il concorso.

    premesso che dubito del "molti", dipende tantissimo da quale lavoro svolge chi riesce a conciliare... (essù, non fatemi dire sempre le stesse cose sulla p.a. :D )

    CITAZIONE (mad4law @ 17/6/2012, 10:19) 
    Qualcuno di recente a tal proposito mi ha detto "per fare l'avvocato c'è sempre tempo, per tutto il resto no."

    attualmente ciò è vero. infatti la professione è allo sfascio.
     
    .
  7. tyler1985
     
    .

    User deleted


    il problema è, oltre all'offerta vantaggiosa, che mi sta venendo l'ansia di non avere nulla in mano...arrivare a 30 anni con tre bocciature e non avere niente in mano, come se per 5 anni non si fosse fatto nulla, è un'idea abbastanza brutta...ok che lo studio fatto resta, però insomma, per trovare un lavoro dubito che serva sapere la differenza tra interposizione di persona reale e fittizia :)
     
    .
  8. Honeste vivere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyler1985 @ 17/6/2012, 17:21) 
    il problema è, oltre all'offerta vantaggiosa, che mi sta venendo l'ansia di non avere nulla in mano...arrivare a 30 anni con tre bocciature e non avere niente in mano, come se per 5 anni non si fosse fatto nulla, è un'idea abbastanza brutta...ok che lo studio fatto resta, però insomma, per trovare un lavoro dubito che serva sapere la differenza tra interposizione di persona reale e fittizia :)

    dedicati a tempo pieno allo studio e lo spazio caratterizzato da stanchezza fisica e mentale dedicalo alla tua ragazza che ami tanto e che sarà felice del tempo che riuscirai a rubare allo studio eroicamente, mettendo da parte un pò delle tue ambizioni per lei. Dille questo, impazzirà di gioia e ti sarà sempre fedele! ;)
    Adesso che ti ho aiutato a risolvere il dilemma, e che il tuo amico nel grosso studio legale non ti serve più a niente, passami il suo cell e indicami il nome dello studio con messaggio privato. Grazie!
     
    .
  9. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Honeste vivere @ 17/6/2012, 18:33) 
    Adesso che ti ho aiutato a risolvere il dilemma, e che il tuo amico nel grosso studio legale non ti serve più a niente, passami il suo cell e indicami il nome dello studio con messaggio privato. Grazie!

    hahahaha ma così lo confondi!
     
    .
  10. Honeste vivere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 17/6/2012, 18:54) 
    CITAZIONE (Honeste vivere @ 17/6/2012, 18:33) 
    Adesso che ti ho aiutato a risolvere il dilemma, e che il tuo amico nel grosso studio legale non ti serve più a niente, passami il suo cell e indicami il nome dello studio con messaggio privato. Grazie!

    hahahaha ma così lo confondi!

    assolutamente no: gli ho offerto la soluzione che cercava. Inseguire il sogno del mitico concorso.
    Ha un debito di riconoscenza adesso e mi aspetto che lo onori !
     
    .
  11. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Honeste vivere @ 17/6/2012, 18:33) 
    CITAZIONE (tyler1985 @ 17/6/2012, 17:21) 
    il problema è, oltre all'offerta vantaggiosa, che mi sta venendo l'ansia di non avere nulla in mano...arrivare a 30 anni con tre bocciature e non avere niente in mano, come se per 5 anni non si fosse fatto nulla, è un'idea abbastanza brutta...ok che lo studio fatto resta, però insomma, per trovare un lavoro dubito che serva sapere la differenza tra interposizione di persona reale e fittizia :)

    dedicati a tempo pieno allo studio e lo spazio caratterizzato da stanchezza fisica e mentale dedicalo alla tua ragazza che ami tanto e che sarà felice del tempo che riuscirai a rubare allo studio eroicamente, mettendo da parte un pò delle tue ambizioni per lei. Dille questo, impazzirà di gioia e ti sarà sempre fedele! ;)
    Adesso che ti ho aiutato a risolvere il dilemma, e che il tuo amico nel grosso studio legale non ti serve più a niente, passami il suo cell e indicami il nome dello studio con messaggio privato. Grazie!

    Sei simpaticissimo ma il mio amico fa entrare me perchè mi conosce e sa che va sul sicuro e che può fidarsi di me...di certo non fa entrare il primo che passa ;)
     
    .
  12. Creola
     
    .

    User deleted


    non lasciare il certo per l'incerto
    cerca un lavoro sicuro
    ma prima assicurati che lo studio legale in questione cerchi un avvocato a lungo termine
     
    .
  13. Honeste vivere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tyler1985 @ 17/6/2012, 21:42) 
    CITAZIONE (Honeste vivere @ 17/6/2012, 18:33) 
    dedicati a tempo pieno allo studio e lo spazio caratterizzato da stanchezza fisica e mentale dedicalo alla tua ragazza che ami tanto e che sarà felice del tempo che riuscirai a rubare allo studio eroicamente, mettendo da parte un pò delle tue ambizioni per lei. Dille questo, impazzirà di gioia e ti sarà sempre fedele! ;)
    Adesso che ti ho aiutato a risolvere il dilemma, e che il tuo amico nel grosso studio legale non ti serve più a niente, passami il suo cell e indicami il nome dello studio con messaggio privato. Grazie!

    Sei simpaticissimo ma il mio amico fa entrare me perchè mi conosce e sa che va sul sicuro e che può fidarsi di me...di certo non fa entrare il primo che passa ;)

    E' così che ringrazi chi ti aiuta? <_< bella riconoscenza!
    E poi non sono il primo che passa -_- Ho un'intera serie televisiva tutta mia da anni, che seguono milioni di persone: tu ce l'hai per caso? ^_^
    In ogni caso a te la sua offerta non serve più, quindi lascia che lui valuti altre occasioni.
     
    .
  14. Creola
     
    .

    User deleted


    dimenticavo
    prima cerca un lavoro sicuro
    dopo che l'hai trovato se vuoi, potrai organizzarti per questo estenuante concorso che è il sogno della tua vita
     
    .
  15. tyler1985
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Creola @ 17/6/2012, 22:57) 
    dimenticavo
    prima cerca un lavoro sicuro
    dopo che l'hai trovato se vuoi, potrai organizzarti per questo estenuante concorso che è il sogno della tua vita

    Beh ovviamente una collaborazione del genere ovviamente non può avere nulla di certo, può essere anche che un paio di anni e mi manda...ma intanto potrei fare esperienza nella professione e mettere qualche soldo da parte che vivendo ancora con i miei non farebbe male alla mia dignità...

    Però a che prezzo?
     
    .
117 replies since 7/1/2010, 10:24   13832 views
  Share  
.