CONTABILITA' DI STATO

per un concorso da C1 ministeriale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ningun
     
    .

    User deleted


    devo sostenere a breve un concorso da C1 ministeriale (Miur) il cui bando riporta:
    1 prova costituzioanle-amminsitrativo
    2 prova economia politica-contabilità di stato
    si specifica inoltre che una delle due prove avrà contenuto pratico teorico

    premesso che ormai studio il diritto amministrativo da più di 3 anni e che quindi è quello che mi preoccupa di meno,e premesso anche che ho ormai anche una certa abitudine nello scrivere elaborati di diritto sostanziale vorrei che quei non molti di voi (credo) che hanno sostenuto concorsi in cui c'era una prova di contabilità di stato mi indicassero la tipologia di tracce che possono uscire in questa materia perchè questo mi permetterebbe di indirizzare mglio lo studio.
    da quello che ho studiato fino ad ora ho avuto l'impressione che questa materia si divida essenzialmente in 3 nuclei:il primo è quello più strettamente giuridico (beni pubblici,contratti pubblici,responsabilità dei dipendenti e della PA,competenze della corte dei conti) a cavallo con il diritto amministrativo e con profili civilistici,per noi quindi il meno ostico.
    il secondo è quello finanziario riguardante i vari documenti della finanza pubblica e la legge di
    contabilità,e su questo potrebbe uscire la prova pratica.
    il terzo aspetto,correlato al secondo, è quello di ragioneria applicata alla finanza pubblica,e qui si va da una parte a tutti i tecnicismi dei bilanci (quali residui,ratei risconti etc) all'altra parte alla parte più manageriale sulle teorie di economia aziendale applicate alle imprese pubbliche (ad es: applicazione e ciclo del budget e teorie organizzative)
    voi che ne pensate?
    c'è qualcosa della mia impostazione che ritenete sbagliata?
    soprattutto che tipologia di tracce ritenete che possano uscire?
     
    .
  2. Ningun
     
    .

    User deleted


    ma non risponde nessuno?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Ciao, Ningun :)

    La tua impostazione è sostanzialmente corretta .

    Per il concorso al Miur anch'io mi trovo nella tua stessa condizione.

    Ti riporto qualche esempio di tracce che hanno assegnato ad uno dei concorsi precedentemente banditi dal miur


    CITAZIONE (Mutuo subprime @ 15/5/2009, 15:53) 
    Concorso 230 funzionari C1 ministero dell'istruzione: tracce degli scritti in emilia - toscana - marche.

    Vado a memoria, perchè non me le sono scritte... :B):

    Prova di diritto pubblico, amministrativo:
    Estratta: I ricorsi amm.vi come strumento di tutela del cittadino. Premesse le nozioni generali sulla giustizia amm.va, si descrivano presupposti, procedura e decisione dei cennati ricorsi.

    Non estratte: la prima riguardava regioni, province e comuni nell'ottica del principio di sussidiarietà; l'altra il potere normativo dell'esecutivo, e in particolare i regolamenti.

    Prova di economia, contabilità di stato:
    Estratta: Le funzioni di controllo e giurisdizionale della corte dei conti.

    Non estratte: la prima sui metodi di scelta del contraente nei contratti dello stato; l'altra sulla responsabilità contabile e il giudizio di conto.

    CITAZIONE (aladom @ 19/6/2009, 18:05) 
    Concorso 230 funzionari C1 ministero dell'istruzione. Sede: Ministero (38 posti)

    Ecco le tracce
    I prova: " I diritti dell'uomo e del cittadino nella Costituzione. In particolare, la posizione dello straniero in relazione al diritto all'istruzione."

    argomenti tracce non estratte:
    - Diritto di accesso in materia di atti dell'amministrazione scolastica
    - Riparto di giurisdizione in materia scolastica

    II prova: La spesa per l'istruzione e la sua incidenza nel sitema economico produttivo italiano.

    argomenti tracce non estratte:
    - Controlli interni di gestione.
    - Giurisdizione della Corte dei Conti sull'attività della Pubblica Amministrazione.

    Altre notizie le puoi trovare qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=3591092

    Posso chiederti dove stai studiando la contabilità? io ho preso il compendio della simone: mi serve per aggiornare il manuale dello stesso editore, risalente al lontano 2007.


    Ciao, a presto:)

    al.
     
    .
  4. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie!
    da buon curiosone quale sono però le tracce dell'ultimo concorso Miur già le sapevo (le ho torvate qualche giorno fa') e anzi se posso farti un appunto non sono le uniche dal momento che il concorso era su base regionale e le regioni erano parecchie.
    Ningun the searcher! :P
    Io contabilità la sto studiando dal compendio simone 2011 l'unico che dovrebbe essere aggiornato a tutto,aggiungo però che sto studiando civil e amministrativo da 3 anni,per cui dovrei ( :blochnonlosa.gif: ) avere già chiari i così detti principi generali che se non servo a niente per la parte strettamente finanziaria aiutano parecchio per la parte più giuridica
    avevo anche il manuale simone 2010 comprato l'anno scorso per un altro concorso e sostanzialmente mai studiato ma credo sia più dispersivo del compendio
    alla fine una buona base in tema di contratti pubblici, controlli,responsabilità e beni pubblici te la dà solo il Garofoli unito a una base di civile,questo il mio modestissimo parere da quasi neofita di concorsi
    a presto,ciao

    PS
    io volevo tracce di contabilità di altri concorsi da C1,preferibilmente ministeriale,e infatti le sto cercando,le trovo molto utili per inquadrare lo studio

    ma il riparto di giurisdizione in materia scolastica che sarebbe? il solito ga-go?
    e secondo te (stima) quanti si presenteranno e in che condizione?
    perchè 20 posti se non ci sono scorrimenti sono pochini

    giurisdizione della CDC sull'attività della PA è solo giudizio sulla responsabilità della stessa e dei dipendenti pubblici o è anche altro?
    comunque trovo (forse per ignoranza della materia) più approfondite le tracce di contabilità che quelle di amministrativo
    last but not least gli atti da dove li prepari?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    Ciao, Ningun :)

    Chiedo scusa per il ritardo nella risposta: sono stato poco presente, ultimamente.

    CITAZIONE (Ningun @ 30/1/2012, 23:06) 
    … cut..
    Io contabilità la sto studiando dal compendio simone 2011 l'unico che dovrebbe essere aggiornato a tutto,aggiungo però che sto studiando civil e amministrativo da 3 anni,per cui dovrei ( :blochnonlosa.gif: ) avere già chiari i così detti principi generali che se non servo a niente per la parte strettamente finanziaria aiutano parecchio per la parte più giuridica
    … cut...

    Concordo.

    Sugli argomenti che hai citato (gli “imprescindibili” di ogni concorso pubblico) è probabile che anche altri testi, se studiati bene, a lungo ed approfonditamente possano fornire una buona preparazione.

    Circa le tracce di contabilità, la discussione che ti ho indicato ne contiene un ventaglio significativo. La maggior parte vertono sui controlli e sui contratti pubblici.
    Per il concorso che ci interessa, può capitare di tutto: anche una traccia che ci chieda di esaminare le concrete modalità di finanziamento dei singoli atenei o dell'attività di ricerca: e al momento, mi trovo nella condizione di dover reperire qualche indicazione normativa sul punto, non disponendo del tempo necessario per studiare approfonditamente testi specifici, ammesso che ve ne siano in giro. :wacko:

    A) riparto di giurisdizione: credo che debbano valere i criteri generali. Però c'è qualche aspetto da considerare con attenzione.
    1)Quando fu espletata la prova del concorso cui si riferisce quella traccia, non era stato ancora emanato il cd. Codice del Processo Amministrativo. (sembra che non sia cambiato molto);
    2) Il concorso era stato bandito sì dal miur, ma riguardava il personale amministrativo da destinare al dipartimento per l'istruzione. Nel nostro caso il concorsosi riferisce al dipartimento università e ricerca (prima autonomo ministero): ciò significa che dovremo prestare attenzione alla distinzione tra personale docente e personale amministrativo, come fa, ad esempio il testo unico sul pubblico impiego.

    B) Stime. Solitamente non ne faccio: cinicamente penso che poco importi in quanti si è, ma è fondamentale che il proprio nome figuri, alla fine degli orali, tra gli idonei, meglio se vincitori. ;)
    In questo caso, penso che le assenze saranno pochine: alle preselettive eravamo in pochi, data la quasi concomitanza con gli scritti di avvocatura, dunque chi è passato avrà voglia di giocarsela fino in fondo. E non mi sembra che ci siano prove di altri concorsi in quei giorni.
    Circa la condizione: non saprei. (egoisticamente, spererei che fossero tutti ad un livello medio basso, così potrei giocarmi qualche chance anch'io, che sono prossimo al livello “caprone” :P )

    C) Giurisdizione della Corte dei Conti: oltre ai giudizio di responsabilità, c'è da considerare l'attività di controllo contabile e tenere presente che si tratta di giurisdizione speciale, e perciò tassativa ed esclusiva.

    D) grado di approfondimento delle tracce. E' come dici tu. Contabilità, proprio perchè più oscura, si presta ad essere materia “bastarda”. Poi se vengono formulate tracce come quelle che mi capitarono al concorso precedente (sede centrale ) ci si può solo mettere ad imprecare contro la mala sorte, che fa estrarre una traccia piuttosto che un'altra. :aladomfurioso.gif:

    E) Atti. Nelle precedenti esperienze ho cercato regolamenti, contratti, circolari da utilizzare come “modello” e qualche formula per gli atti principali (es. un modello di provvedimento, un modello di richiesta di accesso agli atti). Penso di fare così anche ora, considerato che tempo ce n'è pochissimo ...


    Ciao, e – vista l'ora – buon pranzo :)


    p.s.
    CITAZIONE (Ningun @ 30/1/2012, 23:06) 
    grazie!
    da buon curiosone quale sono però le tracce dell'ultimo concorso Miur già le sapevo (le ho torvate qualche giorno fa') e anzi se posso farti un appunto non sono le uniche dal momento che il concorso era su base regionale e le regioni erano parecchie.
    Ningun the searcher! :P

    Hai fatto benissimo: se inserivo tutto io, non avresti potuto dar sfogo alla tua curiosità :tistoprendendoperlatoga.gif:
     
    .
  6. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie della rispota hai dato ottimi spunti,avrei un dubbio però:il personale docente delle scuole rientra nel pubblico impiego privatizzato o non privatizzato?
    e sul Miur che porteresti?
    credo comunque che più di 150 persone non si presenteranno perchè in un mese di tempo è difficile preparare tutto se non si stava studiando già da prima,come disse anche una persona che era ai quiz e chi diceva che gli scritti non potevano avvenire un mese dopo i risultati dei quiz
    per i quiz ci azzeccai dissi che saremmo stati in 400 e alla fine tanti fummo più o meno
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ningun @ 6/2/2012, 21:45) 
    grazie della rispota hai dato ottimi spunti,avrei un dubbio però:il personale docente delle scuole rientra nel pubblico impiego privatizzato o non privatizzato?
    ... cut...

    Bella domanda! se non ricordo male, la disciplina del pubblico impiego privatizzato non si applica solo ai docenti universitari (insieme a magistrati e forze armate, mi pare). Domani controllo per sicurezza.

    Sul miur, non saprei. Così di getto, direi qualcosa sulla "riforma" gelmini , o qualcosa sull'organizzazione del Ministero. A proposito: hai comprato qualcosa in merito? io nulla, ho un manualetto della Simone di diritto scolastico, temo inutile perchè pubblicato poco prima dell'approvazione di quegli sciagurati interventi.

    Una domanda: di economia politica fai qualcosa? Non ho proprio idea di cosa fare :blochnonlosa.gif: penso di occuparmene solo in vista di un eventuale orale: non ho proprio tempo :wacko:


    CITAZIONE (Ningun @ 6/2/2012, 21:45) 
    ... cut...
    credo comunque che più di 150 persone non si presenteranno perchè in un mese di tempo è difficile preparare tutto se non si stava studiando già da prima,come disse anche una persona che era ai quiz e chi diceva che gli scritti non potevano avvenire un mese dopo i risultati dei quiz
    per i quiz ci azzeccai dissi che saremmo stati in 400 e alla fine tanti fummo più o meno

    E' vero quanto dici, ma credo che più di 150 defezioni siano troppe. Al massimo un trentina di persone. Coi tempi che corrono, ci potrebbero essere molti che si buttano, sperando nella buona sorte.

    Speriamo bene :camillaforpresident.gif:

    Ciao, buona notte :)

    al.

    p.s. dimenticavo: circa la ragioneria pubblica mi pare di capire che non la consideri come possibile oggetto di prova scritta. Non ricordo se era prevista tra le possibili materie. Controllerò anche questo.

     
    .
  8. Ningun
     
    .

    User deleted


    ho preso un compendio simone di legislazione universitaria per farmi un'idea e mi stamperò alcune leggi tra cui la gelmini
    economia politica la ripeto oggi dal libro simone che guardai per i quiz di un altro concorso
    ragioneria pubblica non ho detto che non potrebbe uscire ma credo se uscirà sarà collegata a contabilità di stato perchè una traccia di ragioneria pubblica da soloa mi sembra assurda
    riguarda al numero di partecipanti ho fatto un concorso a cui quasi un quarto degli ammessi agli scritti non si presentò,e ci diedero 3 mesi e mezzo per studiare per gli scritti
    poi può essere pure che mi sbaglio
    piuttosto mi chiedo come mai nessuno interviene su questo concorso ma per la redazione degli atti come pensi di regolarti?
    io su internet non ho trovato nulla di specifico
     
    .
  9. ciccia135
     
    .

    User deleted


    Ciao,scusate se mi intrometto ma ho svolto le prove del concorso Miur da 230 posti in Veneto e le seconda prova fu un tema di economia politica,purtroppo non ricordo bene la traccia ma era di economia politica,mentre le due prove non estratte erano di contabilità di stato...credo che solo in quella regione uscì una traccia di economia politica...che sfiga!!!!
    In bocca al lupo!
     
    .
  10. Ningun
     
    .

    User deleted


    quale fu questo tema di economia?
     
    .
  11. ciccia135
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ningun @ 7/2/2012, 12:49) 
    quale fu questo tema di economia?

    Purtroppo non ricordo il titolo mi spiace ma era una traccia di carattere generico, sui tipi di mercato,non erano richiesti grafici, l'ho scritto tanto per darvi una dritta e vedere almeno i concetti fondamentali della materia.
     
    .
  12. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous


    Eccomi :)

    Ricordavo bene: la disciplina del pubblico impiego privatizzato si applica ai docenti delle scuole, ma non a quelli universitari: sono andato a rivedere l'art. 3 del TU del 2001.

    A giudicare da quanto si dice nel bando, la ragioneria pubblica non dovrebbe essere chiesta, neanche in sede di orale, ma considerandola come ricompresa nella contabilità, non è una cattiva idea quella di darle un'occhiata. ;)

    Per la redazione degli atti, per un concorso precedente mi sono studiato la struttura di alcuni atti (determine dirigenziali, regolamenti e delibere) e avevo trovato un formulario on line ad uso dei dipendenti di un ente Locale (Regione Marche, per essere precisi), ma non ho più il link. Prova cercando su google. Se trovo qualcosa la posto volentieri.

    Circa le leggi, stamperò anch'io qualcosa.


    CITAZIONE (Ningun @ 7/2/2012, 11:05) 
    ... cut...
    piuttosto mi chiedo come mai nessuno interviene su questo concorso ...cut..

    E'probabile che questo concorso non riscuota molto interesse tra gli aspiranti uditori. A pochi mesi dagli scritti c'è il rischio che si trasformi in una notevole perdita di tempo.

    Ciao :)

    p.s. grazie Ciccia 135 :) ogni indizio è ben accetto.












     
    .
  14. Ningun
     
    .

    User deleted


    grazie
    ma per la redazione degli atti confermeresti la mia impressione secondo cui lo schema più o meno è quello (e anche per il caso in cui dovesse uscire un contratto) con la sola differenza che cambiano (ovviamente) l'oggetto,gli articoli (VISTI...) su cui si basa l'atto e i presupposti di fatto (CONSIDERATO CHE...)?
    secondo te va bene preparare la redazione degli atti da un libro di redazione degli atti fatto per gli enti locali (perchè è l'unico che ho trovato) oppure il fatto che questi si basino quasi interamente sul Tuel e non sulle disposizioni di contabilità pubblica nazionale (l 196/2009 in primis credo) ostacola?
    inoltre,e questo è il mio dubbio fondamentale,qualora dovesse appunto uscire da fare la redazione di un atto (e mi sembra la cosa più probabile a questo punto anche se altrove sono state fatte anche altre ipotesi) su quali presupposti di fatto bisognerebbe basarlo?
    intendo dire la questione di fatto ce la danno loro oppure no?
    e se non ce la danno loro,come dobbiamo fare,ce la dobbiamo inventare?
    giusto per sapere cosa deve andare in quei CONSIDERATO CHE o RITENUTO CHE
    scusa se ti faccio tutte queste domande ma è il primo concorso del genere che vado a sostenere e quindi non ho esperienza al riguardo
    personalmente prefeirei una prova solo teorica
    per quanto riguarda la parte ragionieristica ti consiglio di farla,se non altro perchè ho l'impressione che,seppur non possa uscire una traccia di ragioneria pura applicata alla contabilità di Stato,possa aiutare parecchio a redigere un elaborato di contabilità di Stato (qualora non dovesse uscire la prova pratica alla seconda prova) vertente su quegli elementi di contabilità che sono a cavallo tra la contabilità pura e la ragioneria,come il budget (che mi pare sia uscito in una delle prove del concorso precedente)
    la contabilità è una delle poche cose su cui mi pronuncio per certo perchè l'ho già studiata in altre sue forme (contabilità degli enti locali l'anno scorso e contabilità aziendale quest'anno per l'AE che è stato rimandato) e ho studiato anche la scienza dell'amministrazione e l'economia aziendale (quest'ultima sempre per AE) che hanno alcuni argomenti in comune con la contabilità,sia esse pubblica o aziendale
    del resto i concetti ragionieristici-economico aziendali della contabilità pubblica sono stati mutuati dalla contabilità aziendale,a partire dai famosi principi di economicità,efficienza e efficacia fino alle cose più tecniche
    alla fine quel che c'è su quel compendio della simone non è niente di difficile
    tra l'altro mi piace pure come materia nelle sue linee generali :P
    teniamoci in contatto,che questi spunti mi danno idee su come organizzare eventuali prove che potrebbero uscire! :P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Estote parati!

    Group
    Moderatore
    Posts
    1,896
    Location
    Trapani

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ningun @ 8/2/2012, 21:35) 
    grazie
    ma per la redazione degli atti confermeresti la mia impressione secondo cui lo schema più o meno è quello (e anche per il caso in cui dovesse uscire un contratto) con la sola differenza che cambiano (ovviamente) l'oggetto,gli articoli (VISTI...) su cui si basa l'atto e i presupposti di fatto (CONSIDERATO CHE...)?
    ... cut ...

    Grazie a te ;) il confronto è fondamentale e le domande, credo aiutino tutti.

    Si, lo schema è quello: ad un concorso al Mise mi sono preparato in quel modo e la prova pratica (consistente nella redazione di uno schema di contratto: la traccia non la ricordo, dovrebbe esser menzionata nella discussione che ti ho indicato in qualche post precedente) è anadata molto meglio del tema (in amministrativo): la fortuna è proprio cieca, visto che era il primo atto che redigevo, dopo quelli per l'esame si avvocatura! :wacko:

    CITAZIONE (Ningun @ 8/2/2012, 21:35) 
    ... cut...
    secondo te va bene preparare la redazione degli atti da un libro di redazione degli atti fatto per gli enti locali (perchè è l'unico che ho trovato) oppure il fatto che questi si basino quasi interamente sul Tuel e non sulle disposizioni di contabilità pubblica nazionale (l 196/2009 in primis credo) ostacola?
    ... cut...

    Si, va bene: concorriamo per un profilo di funzionario giuridico -amministrativo. Un atto basato sulla legge di contabilità credo possa essere "propinato" ai candidati per il profilo di funzionario contabile . ... O almeno così spero :rolleyes:
    Bisogna tenere conto delle modifiche legislative intervenute dalla data di edizione del formulario ad oggi, ma credo, in base alla mia modestissima esperienza, che possa andare bene per avere un'idea di come redigere gli atti.


    CITAZIONE (Ningun @ 8/2/2012, 21:35) 
    ... cut ...
    inoltre,e questo è il mio dubbio fondamentale,qualora dovesse appunto uscire da fare la redazione di un atto (e mi sembra la cosa più probabile a questo punto anche se altrove sono state fatte anche altre ipotesi) su quali presupposti di fatto bisognerebbe basarlo?
    intendo dire la questione di fatto ce la danno loro oppure no?
    e se non ce la danno loro,come dobbiamo fare,ce la dobbiamo inventare?
    giusto per sapere cosa deve andare in quei CONSIDERATO CHE o RITENUTO CHE

    ... cut ...

    Quella volta ci diedero tutti gli elementi per ricostruire la questione di fatto: a noi spettava di riempire soprattutto i" ritenuto che" con le norme da applicare al caso concreto. Da questo punto di vista credo che si possa stare tranquilli (se poi i commissari dovessero dar sfogo alla pazzia ed inventare qualcosa di astruso, inventeremo! ;) ... :unsure: ... :wacko: )

    Concordo con te circa l'oppurtinità di non sottovalutare ragioneria: effettivamente non si sa mai, potrebbero anche riesumare la traccia sul budget ;)


    CITAZIONE (Ningun @ 8/2/2012, 21:35) 
    ... cut ...
    teniamoci in contatto,che questi spunti mi danno idee su come organizzare eventuali prove che potrebbero uscire! :P

    Certo ;) Stai dando spunti anche a me, e poi se altri si aggiungessero, potremmo organizzare una task force. :superTruman.gif:

     
    .
38 replies since 27/1/2012, 23:10   986 views
  Share  
.