Segretari comunali COA III 390: prove orali

Aggiornamenti, calendario, domande d'esame, statistiche, info utili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    AGGIORNAMENTO SUGLI ORALI IN CORSO


    AL 4 OTTOBRE

    - CONVOCATI 125
    - PRESENTI 101
    - IDONEI 78
    - NON IDONEI 23


    Prossime sessioni:

    (Calendario ufficiale)
    10 Ottobre 8,30
    10 Ottobre 14,30
    17 Ottobre 8,30
    17 Ottobre 14,30
    18 Ottobre 8,30
    20 Ottobre 14,30
    27 Ottobre 14,30
    31 Ottobre 14,30

    (calendario ufficioso)
    3 novembre 14,30
    8 novembre 8,30
    10 novembre
    14 novembre 14,30
    15 novembre 8,30
    21 novembre
    24 novembre 14,30 cognome "SE"


    TUTTE LE DOMANDE D'ESAME FINO ALLA SESSIONE DEL 4 OTTOBRE

    - I area: MATERIE PUBBLICISTICHE: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali.

    1) Accordi tra privati e P.A.;
    2) Ages, ruolo e funzioni;
    3) Annullamento atto amministrativo: le varie modalità (uscita 3 volte);
    4) Art.2 Cost. (vedi le formazioni sociali in esso citate) (uscita 2 volte);
    5) Art.21 Cost. (libertà manifestazione pensiero);
    6) Art.23 Cost. (riserva di legge in materia tributaria);
    7) Art.39 Cost. (Sindacati nella Costituzione) (uscita 2 volte);
    8) Art.82 (vedi commissione di inchiesta);
    9) Atti amministrativi esclusi dal sindacato del G.A. (uscita 2 volte);
    10) Attività consultiva della P.A.;
    11) Carta di Nizza e sua evoluzione;
    12) Cause di incompatibilità e ineleggibilità del Tuel;
    13) Codice di comportamento dei dipendenti della P.A.;
    14) Commissioni parlamentari, in particolare le commissioni di inchiesta (è stato chiesto il valore probatorio degli elementi acquisiti in un eventuale processo);
    15) Compiti del responsabile unico del procedimento (art. 7 L.241/90);
    16) Conflitti di attribuzioni tra organi dello Stato (uscita 5 volte);
    17) Controlli antecedenti, concomitanti, susseguenti (uscita 2 volte);
    18) Controlli preventivi, in corso, successivi;
    19) Controllo della Corte dei Conti (uscita 3 volte);
    20) Costituzione e Unione europea;
    21) Crisi di governo;
    22) Discrezionalità e merito amministrativo;
    23) Elezione del Sindaco nei comuni con numero di abitanti inferiore a 15.000;
    24) Forma di governo regionale;
    25) Funzione gestionale e funzione di indirizzo politico: delineare e sottolineare le differenze;
    26) Giudizio di ottemperanza;
    27) Giunta comunale: composizione, nomina, competenze (uscita 2 volte);
    28) Laicità dello Stato;
    29) Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco,
    30) Ordinanze con tingibili e urgenti;
    31) Ordinanze e sentenze della Corte Cost.le (uscita 2 volte);
    32) Organi di governo del Comune;
    33) Partiti politici nella Costituzione;
    34) Potestà regolamentare comune;
    35) Potestà statutaria del Comune (è stato chiesto se esistono differenze di contenuto tra i Comuni sopra e sotto i 15.000 abitanti);
    36) Presidente Consiglio Comunale;
    37) Procedimento disciplinare (con particolare riferimento al rapporto con le sentenze penali);
    38) Provvedimenti autorizzatori;
    39) Regolamenti parlamentari;
    40) Responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici;
    41) Responsabilità disciplinare del dipendente pubblico;
    42) Ricorso Straordinario al Presidente della repubblica;
    43) Scioglimento delle camere (uscita 2 volte);
    44) Segretario Comunale e Direttore generale: differenze e rispettive competenze;
    45) Silenzio Rigetto e Silenzio Inadempimento;
    46) Tutela Cautelare verso gli atti della P.A. .
    47) Ricorso gerarchico proprio ed improprio (uscita 3 volte)
    48) Le funzioni degli ee.ll. nell'art. 18 cost.
    49) L'impugnativa delle sentenze del TAR (2 volte)
    50) Le caratteristiche dell'appalto di opere pubbliche (differenze tra L.Merloni e codice dei
    contratti pubbl);
    51) impedimento temporaneo e definitivo del sindaco (nomina della giunta e del
    vicesindaco);
    52) il principio di alternatività tra ricorso straordinario al P.d.R. e ricorso giurisdizionale (per
    quali vizi possono essere esperiti; il controinteressato);
    53) la giurisdizione esclusiva del GA (materie attratte alla giurisdizione esclusiva);
    54) conferenza dei servizi (efficacia del relativo provvedimento finale e dissenso di una
    amministraz.)
    55) limiti della revisione della Costituzione (procedimento di revisione, limiti impliciti ed
    espliciti)
    56) iniziativa economica nella costituzione

    57) Beni pubblici e loro modo di utilizzo (uscita 8 volte)
    - trattandosi di una domanda uscita molte volte, i commissari hanno cominciato a diversificarne il contenuto. In particolare chiedevano esempi di demanio naturale e accidentale, di patrimonio indisponibile, ecc. Oppure che natura hanno pertinenze e frutti dei beni demaniali e indisponibili; che natura hanno i beni destinati al culto cattolico, la dotazione del Presidente della Repubblica, cimiteri e mercati.
    58) Libertà personale, limiti e garanzie (uscita 2 volte)
    - quali sono altre libertà previste in Costituzione?
    59) La funzione notarile del segretario comunale
    60) Impedimento temporaneo e permanente del sindaco
    - su questa domanda parecchi candidati si sono trovati in difficoltà, coi commissari che incalzavano chiedendo: chi stabilisce se un impedimento è temporaneo o permanente? che succede in caso di impedimento permanente? Viene nominato o no un commissario? Come si chiama questo commissario? Chi lo invia? Si va a nuove elezioni? Cosa succede a seconda che l’impedimento permanente (e la cessazione dalla carica di sindaco in genere) avvenga prima o dopo il 24 febbraio?
    61) Determinazioni e deliberazioni
    62) Limiti al diritto di accesso con particolare riferimento alla riservatezza
    - in materia ambientale c’è qualche peculiarità per il diritto d’accesso?
    - Nel giudizio contro il diniego d’accesso il privato deve essere difeso da un avvocato?
    63) Principio di ragionevolezza nella giurisprudenza costituzionale
    64) Lacune dell'ordinamento e sistemi per colmarle
    - differenza tra analogia legis e analogia juris
    - esistono altri sistemi, oltre l’analogia, per colmare le lacune dell’ordinamento?
    - Cos’è l’equità
    - Cosa sono le lacune apparenti?
    - Differenza tra interpretazione estensiva e interpretazione analogica.
    65) Art. 111 Cost., il giusto processo
    66) Contratti P.A., e varie fasi dell’iter contrattuale
    67) Limiti alla potestà regolamentare
    - quando gli enti locali hanno potestà regolamentare?
    - Quanto le altre PP.AA. diverse dagli enti locai hanno potestà regolamentare?
    - Quali regolamenti delibera il Consiglio comunale?
    68) Organi ausiliari, in particolare la Corte dei conti
    - concetto di “ausiliarietà”
    - La legge La Loggia ha inciso sulla struttura della Corte dei Conti?
    - il CNEL ha iniziativa legislativa?
    69) Le funzioni principali del segretario comunale
    - differenza tra Segretario comunale e direttore generale (RISP: il direttore ha l’obbligo del risultato)
    70) Le fasi del procedimento amministrativo
    - cos’è la conferenza di servizi?
    - La fase di controllo


    - II area: MATERIE PRIVATISTICHE: diritto privato, diritto tributario, diritto del lavoro

    1) Accertamento tributario (uscita 2 volte);
    2) Buona fede oggettiva, in particolare nelle trattative contrattuali (in particolare è stato chiesto se la responsabilità precontrattuale sia configurabile anche in capo alla P.A.);
    3) Capacità contributiva;
    4) Capacità naturale negli atti unilaterali e nei contratti (uscita 2 volte);
    5) Contratti Collettivi Nazionali (Storia);
    6) Contratti Collettivi nel Pubblico impiego;
    7) Contratto a favore di terzo;
    8) Contratto di assunzione del dipendente pubblico;
    9) Contratto di comodato d’uso;
    10) Contratto di mandato;
    11) Contratto preliminare/Opzione/prelazione;
    12) Differenza imposta, tassa, contributo (uscita 2 volte);
    13) Disciplina delle mansioni nel lavoro alle dipendenze della P.A;
    14) Errore come vizio della volontà;
    15) Gestione di affari altrui;
    16) Ici;
    17) Illiceità della causa del negozio (uscita 2 volte);
    18) Imposte dirette ed indirette (uscita 2 volte);
    19) Interpretazione della legge;
    20) Irpef;
    21) Licenziamento dei dipendenti della P.A., in particolare per scarso rendimento;
    22) Mobbing;
    23) Modificazioni soggettive nel rapporto obbligatorio;
    24) Obbligazioni naturali;
    25) Prescrizione e decadenza;
    26) Principi del diritto tributario;
    27) Rappresentanza senza poteri;
    28) Rescissione del contratto (uscita 2 volte);
    29) Responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale;
    30) Sanabilità del negozio giuridico (uscita 2 volte);
    31) Sanzioni tributarie;
    32) Sciopero servizi pubblici essenziali;
    33) Soggetti passivi dell’imposta;
    34) Solidarietà passiva nel debito d’imposta ( è stata chiesta anche la successione nel debito d’imposta) (uscita 2 volte).
    35) Statuto del contribuente
    36) Interpretazione del contratto
    37) Accertamento pregiudiziale interpretazione, efficacia e validità CC.CC.NN. (2 VOLTE)
    38) Accordo simulatorio
    39) Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
    40) la causa e i motivi del negozio giuridico (nei contratti atipici,la mancanza totale e
    parziale della causa)
    41) contratto di trasporto e relativa responsabilità;
    42) clausola penale e caparra
    43) monopoli fiscali
    44) la contrattazione collettiva decentrata (ruolo dell'aran, rapporti tra contr. coll. nazionali,
    decentrati e legge)
    45) l'ARAN (efficacia dei relativi contratti)
    46) del vicende del credito di imposta

    47) Modi di estinzione satisfattori dell'obbligazione
    - qual è il luogo dell’adempimento?
    - quali sono i modi di estinzione non satisfattori?
    48) La sanabilità del negozio giuridico
    - quale contratto può essere sanato?
    - Che succede se il contratto è nullo?
    49) Vendita ad effetti obbligatori
    - differenza con la vendita a effetti reali?
    50) Mobilità del personale (anche con riferimento al passaggio pubblico-privato)
    - chi tiene le liste di mobilità?
    51) Personale in regime di diritto pubblico
    52) Incompatibilità, cumulo d'incarichi e di impieghi
    - qual è il fondamento normativo dell’incompatibilità?
    53) Tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie in materia di lavoro
    - qual è la procedura concretamente osservata? (vogliono sapere tutto ed anche l’articolo del c.p.c. che prevede lo stesso istituto)
    54) Traslazione e ammortamento d'imposta
    - cos’è il consolidamento dell’imposta?
    55) Principi giuridici in materia tributaria
    56) La prestazione nel rapporto obbligatorio
    57) La rappresentanza in diritto civile
    - conflitto di interessi tra rappresentante e rappresentato
    58) La fideiussione
    - l’avallo
    59) Le obbligazioni reali
    60) Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego
    - come si svolge concretamente?


    - III area: materie economiche- gestionali con riguardo specifico all’ordinamento finanziario e contabile degli ee.ll.

    1) Analisi swot;
    2) Assestamento del bilancio – i prelevamenti dal fondo di riserva (uscita 2 volte);
    3) Avanzo di amministrazione (dimostrazione e forme di utilizzazione);
    4) Balanced score card;
    5) Bilancio sociale e di fine mandato;
    6) Cassa depositi e prestiti ed intermediari finanziari;
    7) Conto del Bilancio e conto del patrimonio:come si rilevano i risultati di gestione (uscita 3 volte);
    8) Controllo di gestione;
    9) Deficit strutturale e dissesto finanziario;
    10) Emissione di obbligazioni e altre forme di finanza innovativa;
    11) Entrate extra-tributarie dell’e.l.;
    12) Esercizio e gestione provvisoria del bilancio;
    13) Finanziamento degli investimenti;
    14) Gestione del personale: metodi e stili (uscita 2 volte);
    15) Gestione delle entrate. Le varie fasi (uscita 3 volte);
    16) Inventario e relativo utilizzo per una corretta tenuta del patrimonio;
    17) Metodo Hay;
    18) Pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione;
    19) Patto di stabilità;
    20) PEG;
    21) Prestiti obbligazionari;
    22) Principi contabili comuni;
    23) Principi contabili degli ee.ll. nella redazione del bilancio;
    24) Principi contabili degli enti pubblici / locali (uscita 2 volte);
    25) Programmazione e ciclo del controllo di gestione (uscita 2 volte);
    26) Programmazione triennale dei lavori pubblici in rapporto agli altri strumenti di programmazione degli ee.ll.;
    27) Relazione revisionale e programmatica, bilancio annuale e pluriennale;
    28) Residui attivi e passivi (molto in particolare);
    29) Riconoscimento dei debiti fuori bilancio;
    30) Risanamento finanziario dell’ente locale;
    31) Spese pubbliche in conto capitale;
    32) Stabilità del bilancio;
    33) Valutazione dirigenti e controllo strategico;
    34) Variazioni al PEG e variazioni al bilancio di previsione (uscita 2 volte);
    35) Verifica degli equilibri di bilancio e stato di verifica degli obiettivi programmati (uscita 3 volte).
    36) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio
    37) Fasi di gestione della spesa (2 volte)
    38) Emissioni obbligazionarie e altre fonti di finanza innovativa
    39) Variazioni al PEG
    40) Pianificazione strategica e piano strategico negli ee-ll.
    41) attestazione di copertura finanziaria (esecutività della determina e della delibera)
    42) pianificazione strategica e strumenti di programmazione
    43) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica sulla permanenza degli
    equilibri di bilancio (USCITA 2 VOLTE)
    44) la responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici
    45) metodi e stili della gestione del personale
    46) i controlli antecedenti, concomitanti e susseguenti

    47) Valutazione della dirigenza, controllo di gestione, controllo strategico
    - come si comporta l’amministrazione in caso di valutazione negativa, anche alla luce del PEG?
    - Questi controlli come si svolgono concretamente?
    - Differenza tra controllo di gestione e controllo strategico
    48) Pianificazione strategica negli enti locali e piano strategico
    49) Programmazione e ciclo del controllo di gestione
    - perché si chiama “ciclo” di controllo?
    50) Entrate extratributarie degli enti locali
    - c’è la possibilità che le entrate del Titolo I finanzino spese d’investimento? (RISP: sì, ma solo se c’è un avanzo di bilancio che è cosa diversa dall’avanzo di amministrazione, spiegare differenza)
    51) Bilancio di previsione
    - struttura del bilancio (vi danno carta e penna e vi chiedono di disegnare il bilancio!)
    - entro quando deve essere approvato il bilancio?
    - Differenza tra gestione provvisoria ed esercizio provvisorio
    - Principio di equilibrio del bilancio, cosa si può/deve fare se il bilancio non quadra?
    52) Fasi dell'entrata e della spesa, in particolare l’accertamento e l’impegno
    - differenza tra impegno e liquidazione
    53) Entrate tributarie
    - cosa finanziano le entrate correnti?
    54) Principi contabili degli enti locali
    55) Emissioni obbligazionarie e altre forme di finanza innovativa
    - quali i vantaggi e gli svantaggi del mutuo per un ente locale?
    56) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio di previsione
    57) Avanzo e disavanzo di amministrazione
    - i residui attivi incidono sull’avanzo?
    - I residui passivi perenti
    - Come si utilizza l’avanzo?
    - Si può utilizzare completamente? (RISP: meglio una gestione prudenziale, e quindi un utilizzo di max due terzi dell’avanzo, perché?)
    58) Mutui e forme di finanziamento degli enti locali
    - perché l’indebitamento può finanziare solo gli investimenti?
    - Cosa sono gli oneri di urbanizzazione?
    - L’avanzo di amministrazione si può utilizzare per gli investimenti? – E per finanziare la parte corrente?
    59) Conto di bilancio e conto del patrimonio.
    - i risultati della gestione
     
    .
  2. _UpDate_
     
    .

    User deleted


    Non idonei 23
    Idonei con voto noto 77
    idonei del 4am senza voto 1
    sospeso per malessere 1
    certificati medici 12
    Assenti (senza notizie) 9
    Assenti ingiustificati 2

    Cerchiamo inviati per le seguenti sedute:

    10 Ottobre 8,30 in corso
    10 Ottobre 14,30 in corso
    17 Ottobre 8,30
    17 Ottobre 14,30
    18 Ottobre 8,30
    20 Ottobre 14,30
    27 Ottobre 14,30
    31 Ottobre 14,30
    3 novembre 14,30 PO
    8 novembre 8,30 PR - Q
    10 novembre RA
    14 novembre 14,30 RI - RO
    15 novembre 8,30 RU
    21 novembre SC
    24 novembre 14,30 SC - SE

    "La vita è bella, se vi pare!"
     
    .
  3. pirz37
     
    .

    User deleted


    posto questo messaggio di mufli da sito mininterno

    stamattina abbiamo seguito gli orali...tutti promossi..la commissione è stata molto generosa...un 19 meritatissimo...altri voti..18 14,5 14,5 14 16,5 17...le domande sono state le seguenti:

    semplificazione amministrativa (hanno chiesto la differnza tra Codici e Testi Unici; silenzio assenso - DIA)
    obbligazioni reali (differenza con oneri reali)
    scioglimento consiglio regionale
    giurisdiz di merito (ratio - ipotesi)
    progress orizzontale e verticale
    riposo dei lavoratori
    mutui e altre forme di finanziamento (quando le entrate correnti finanziano spese correnti)
    avanzo e disav di amministr.ne
    entrate trib. ed extrat. (i diritti di segreteria dove vano iscritti?)
    URP
    Potestà regolamentare della PA

    Alcuni concorrenti non hanno brillato, anzi...la commissione è stata molto buona.
    PS Tre assenti ingiustificati.
    Due del pomeriggio hanno anticipato
     
    .
  4. _UpDate_
     
    .

    User deleted


    Parziali del 10/10/2008 da mininterno!
    Spero che ci seguino qui

    Non idonei 23
    Idonei con voto noto 84
    idonei del 4am senza voto 1
    sospeso per malessere 1
    certificati medici 12
    Assenti (senza notizie) 9
    Assenti ingiustificati 5
    135
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, facciamo in modo di utilizzare questo thread solo per gli aggiornamenti più o meno ufficiali.
    Calcoli, commenti, richieste e quant'altro li facciamo nella discussione Segretari comunali: verso le prove orali
    In questo modo, qui sarà più facile seguire l'andamento degli esami e reperire con facilità tutte le notizie.
    Grazie

    P.S. provvedo a spostare nell'altro thread tutto ciò che non è aggiornamento

     
    .
  6. pirz37
     
    .

    User deleted


    riporto da mininterno...mi raccomando chi conosce i voti del pomeriggio di integrare messaggio

    0/10/2008 Mattina e pomeriggio (alcune si sono ripetute)

    Area I

    Riconoscimento debiti fuori bilancio
    Potestà regolamentare della PA ed i suoi limiti
    Controlli sostitutivi sugli organi degli ee.ll.
    Atti aventi forza di legge (con disquisizioni sulla L. 400/88)
    Competenze del consiglio comunale e della giunta
    Responsabilità Presidente Repubblica
    Scioglimento consiglio regionale
    La giurisdizione di merito (TAR)
    Difensore civico
    Semplificazione legislativa (differenza tra codici e testi unici-DIA-Silenzio assenso)
    Circoscrizioni comunali

    Area II

    Federalismo fiscale
    Sostituti d’imposta
    Servitù prediali
    Obbligazioni reali
    Periodo di riposo del lavoratore
    URP
    Progressioni verticali ed orizzontali
    Rinunce e transazioni dei diritti dei lavoratori

    Area III

    Spesa pubblica (sp. corrente ed in conto capitale)
    Avanzo e disavanzo d’amministrazione
    Entrate tributarie ed extratr. degli ee.ll.
    Mutui ed altre forme di finanziamento
    Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
    Patto di stabilità (origine-vincoli-evoluzione)
    Riconoscimento dei debiti fuori bilancio

    Impressioni:

    Il prof. di diritto è cavilloso e dopo la definizione comunque cerca di andare a fondo, guidando il candidato se costui mostra una certa perplessità. Se vien fuori la domanda di diritto degli ee.ll. intervengono i due segretari in commissione (che mi son sembrati meno cavillosi).
    Sulla domanda relativa all’area II, in genere interviene soltanto il Presidente che non va molto a fondo, ma in genere lascia parlare molto.
    Sulla domanda relativa alla terza area l’interlocutore è soprattutto Meola, che comunque tende a far ragionare il candidato.
    La commissione mi è parsa comunque ben disposta ed assolutamente tranquilla. Alcuni voti sono anche sembrati un pizzico larghi.
    Il consiglio è di cercare di andare con la massima tranquillità e prima di rispondere prendersi qualche attimo di riflessione.
     
    .
  7. piccolodiavolo69
     
    .

    User deleted


    ALLA LUCE DEL SUSSEGUIRSI DELLE PROVE ORALI QUALE SARA' IL VOTO MINIMO PER ACCEDEREIN GRADUATORIA??? POTREBBE BASTARE UN 35 O DOBBIAMO FARE DI PIùùù???
    GRADITE RISPOSTE E STATISTICHE...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (piccolodiavolo69 @ 17/10/2008, 19:37)
    ALLA LUCE DEL SUSSEGUIRSI DELLE PROVE ORALI QUALE SARA' IL VOTO MINIMO PER ACCEDEREIN GRADUATORIA??? POTREBBE BASTARE UN 35 O DOBBIAMO FARE DI PIùùù???
    GRADITE RISPOSTE E STATISTICHE...

    questa discussione è riservata agli aggiornamenti, alle comunicazioni e alle notizie più o meno certe.
    Per osservazioni e opinioni, risposte e statistiche, esiste un'altra discussione, dove peraltro avevo già spostato il tuo messaggio.
    La discussione è questa: Segretari comunali: verso le prove orali
    Grazie per la collaborazione.

    P.S. un'ultima notazione, scrivere in maiuscolo su internet, secondo la netiquette, equivale a gridare, se potessi evitarlo... grazie :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    Dal forum di mininterno

    Queste sono le domande uscite venerdì 17/10:
    principali imposte indirette 1
    controlli preventivi successivi concomitanti 1
    riconoscimento del debito e il debito fuori bilancio 3
    forme di finanziamento degli investimenti 1
    trattative precontrattuali 3
    programmazione triennale 1
    statuto dell'opposizione (i diritti della minoranza politica ) 1
    sussidiarietà fiscale 1
    controllo strategico 2
    funzioni di pianificazione del territorio comunale 1
    nullita e annullabilità dell' atto amministrativo 2
    funzionario di fatto 2
    il possesso 2
    valutazione dei dirigenti 1
    i criteri che regolano i rapporti tra le fonti 2
    esercizio provvisorio e gestione provvisoria 3
    finanza innovativa 1
    poteri del consiglio e della giunta 1
    responsabile d'imposta 2
    usucapione 1
    bilancio di previsione 1
    regolamenti comunitari 1
    DIA 1
    sciopero dei servizi pubblici locali 2
    lavoro subordinato parasubordinato e autonomo 1
    espropriazione 1
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    RIEPILOGO DI TUTTE LE DOMANDE USCITE DALL'INIZIO FINO AL 20 OTTOBRE
    N.B. Questo elenco sostituisce tutti i precedenti e dovrebbe essere quello più completo (contiene le info raccolte sulla mailing list di yahoo e su mininterno).

    - I area: MATERIE PUBBLICISTICHE: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali.

    1) Accordi tra privati e P.A.;
    2) Ages, ruolo e funzioni;
    3) Annullamento atto amministrativo: le varie modalità (uscita 3 volte);
    4) Art.2 Cost. (vedi le formazioni sociali in esso citate) (uscita 2 volte);
    5) Art.21 Cost. (libertà manifestazione pensiero);
    6) Art.23 Cost. (riserva di legge in materia tributaria);
    7) Art.39 Cost. (Sindacati nella Costituzione) (uscita 2 volte);
    8) Art.82 (vedi commissione di inchiesta);
    9) Atti amministrativi esclusi dal sindacato del G.A. (uscita 2 volte);
    10) Attività consultiva della P.A.;
    11) Carta di Nizza e sua evoluzione;
    12) Cause di incompatibilità e ineleggibilità del Tuel;
    13) Codice di comportamento dei dipendenti della P.A.;
    14) Commissioni parlamentari, in particolare le commissioni di inchiesta (è stato chiesto il valore probatorio degli elementi acquisiti in un eventuale processo);
    15) Compiti del responsabile unico del procedimento (art. 7 L.241/90);
    16) Conflitti di attribuzioni tra organi dello Stato (uscita 5 volte);
    17) Controlli antecedenti, concomitanti, susseguenti (uscita 2 volte);
    18) Controlli preventivi, in corso, successivi;
    19) Controllo della Corte dei Conti (uscita 3 volte);
    20) Costituzione e Unione europea;
    21) Crisi di governo;
    22) Discrezionalità e merito amministrativo;
    23) Elezione del Sindaco nei comuni con numero di abitanti inferiore a 15.000;
    24) Forma di governo regionale;
    25) Funzione gestionale e funzione di indirizzo politico: delineare e sottolineare le differenze;
    26) Giudizio di ottemperanza;
    27) Giunta comunale: composizione, nomina, competenze (uscita 2 volte);
    28) Laicità dello Stato;
    29) Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco,
    30) Ordinanze con tingibili e urgenti;
    31) Ordinanze e sentenze della Corte Cost.le (uscita 2 volte);
    32) Organi di governo del Comune;
    33) Partiti politici nella Costituzione;
    34) Potestà regolamentare comune;
    35) Potestà statutaria del Comune (è stato chiesto se esistono differenze di contenuto tra i Comuni sopra e sotto i 15.000 abitanti);
    36) Presidente Consiglio Comunale;
    37) Procedimento disciplinare (con particolare riferimento al rapporto con le sentenze penali);
    38) Provvedimenti autorizzatori;
    39) Regolamenti parlamentari;
    40) Responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici;
    41) Responsabilità disciplinare del dipendente pubblico;
    42) Ricorso Straordinario al Presidente della repubblica;
    43) Scioglimento delle camere (uscita 2 volte);
    44) Segretario Comunale e Direttore generale: differenze e rispettive competenze;
    45) Silenzio Rigetto e Silenzio Inadempimento;
    46) Tutela Cautelare verso gli atti della P.A. .
    47) Ricorso gerarchico proprio ed improprio (uscita 3 volte)
    48) Le funzioni degli ee.ll. nell'art. 18 cost.
    49) L'impugnativa delle sentenze del TAR (2 volte)
    50) Le caratteristiche dell'appalto di opere pubbliche (differenze tra L.Merloni e codice dei
    contratti pubbl);
    51) impedimento temporaneo e definitivo del sindaco (nomina della giunta e del
    vicesindaco);
    52) il principio di alternatività tra ricorso straordinario al P.d.R. e ricorso giurisdizionale (per
    quali vizi possono essere esperiti; il controinteressato);
    53) la giurisdizione esclusiva del GA (materie attratte alla giurisdizione esclusiva);
    54) conferenza dei servizi (efficacia del relativo provvedimento finale e dissenso di una
    amministraz.)
    55) limiti della revisione della Costituzione (procedimento di revisione, limiti impliciti ed
    espliciti)
    56) iniziativa economica nella costituzione
    57) Beni pubblici e loro modo di utilizzo (uscita 8 volte)
    - trattandosi di una domanda uscita molte volte, i commissari hanno cominciato a diversificarne il contenuto. In particolare chiedevano esempi di demanio naturale e accidentale, di patrimonio indisponibile, ecc. Oppure che natura hanno pertinenze e frutti dei beni demaniali e indisponibili; che natura hanno i beni destinati al culto cattolico, la dotazione del Presidente della Repubblica, cimiteri e mercati.
    58) Libertà personale, limiti e garanzie (uscita 2 volte)
    - quali sono altre libertà previste in Costituzione?
    59) La funzione notarile del segretario comunale
    60) Impedimento temporaneo e permanente del sindaco
    - su questa domanda parecchi candidati si sono trovati in difficoltà, coi commissari che incalzavano chiedendo: chi stabilisce se un impedimento è temporaneo o permanente? che succede in caso di impedimento permanente? Viene nominato o no un commissario? Come si chiama questo commissario? Chi lo invia? Si va a nuove elezioni? Cosa succede a seconda che l’impedimento permanente (e la cessazione dalla carica di sindaco in genere) avvenga prima o dopo il 24 febbraio?
    61) Determinazioni e deliberazioni
    62) Limiti al diritto di accesso con particolare riferimento alla riservatezza
    - in materia ambientale c’è qualche peculiarità per il diritto d’accesso?
    - Nel giudizio contro il diniego d’accesso il privato deve essere difeso da un avvocato?
    63) Principio di ragionevolezza nella giurisprudenza costituzionale
    64) Lacune dell'ordinamento e sistemi per colmarle
    - differenza tra analogia legis e analogia juris
    - esistono altri sistemi, oltre l’analogia, per colmare le lacune dell’ordinamento?
    - Cos’è l’equità
    - Cosa sono le lacune apparenti?
    - Differenza tra interpretazione estensiva e interpretazione analogica.
    65) Art. 111 Cost., il giusto processo
    66) Contratti P.A., e varie fasi dell’iter contrattuale
    67) Limiti alla potestà regolamentare
    - quando gli enti locali hanno potestà regolamentare?
    - Quanto le altre PP.AA. diverse dagli enti locai hanno potestà regolamentare?
    - Quali regolamenti delibera il Consiglio comunale?
    68) Organi ausiliari, in particolare la Corte dei conti
    - concetto di “ausiliarietà”
    - La legge La Loggia ha inciso sulla struttura della Corte dei Conti?
    - il CNEL ha iniziativa legislativa?
    69) Le funzioni principali del segretario comunale
    - differenza tra Segretario comunale e direttore generale (RISP: il direttore ha l’obbligo del risultato)
    70) Le fasi del procedimento amministrativo
    - cos’è la conferenza di servizi?
    - La fase di controllo
    71) Potestà regolamentare della PA ed i suoi limiti
    72) Controlli sostitutivi sugli organi degli ee.ll.
    73) Atti aventi forza di legge (con disquisizioni sulla L. 400/88)
    74) Competenze del consiglio comunale e della giunta
    75) Responsabilità Presidente Repubblica
    76) Scioglimento consiglio regionale
    77) La giurisdizione di merito (TAR)
    78) Difensore civico
    79) Semplificazione legislativa (differenza tra codici e testi unici-DIA-Silenzio assenso)
    80) Circoscrizioni comunali
    81) il funzionario di fatto (3)
    82) funzioni di pianificazione del territorio (2)
    83) i poteri di consiglio e giunta
    84) statuto dell’opposizione
    85) nullità e annullabilità del provvedimento amministrativo (3)
    86) criteri che regolano i rapporti tra fonti di diritto
    87) i regolamenti comunitari
    88) dia
    89) espropriazione per pu
    90) unione e fusione di comuni (2)
    91) organi ausiliari (2)
    92) vizi dell’atto amministrativo in particolare annullabilità
    93) sussidiarietà orizzontale e verticale
    94) regolamento uffici e servizi (2)
    95) conferenza dei servizi
    96) efficacia sentenza corte costituzionale
    97) responsabile del procedimento
    98) referendum locali
    99) organi ausiliari e in particolare consiglio di stato


    - II area: MATERIE PRIVATISTICHE: diritto privato, diritto tributario, diritto del lavoro

    1) Accertamento tributario (uscita 2 volte);
    2) Buona fede oggettiva, in particolare nelle trattative contrattuali (in particolare è stato chiesto se la responsabilità precontrattuale sia configurabile anche in capo alla P.A.);
    3) Capacità contributiva;
    4) Capacità naturale negli atti unilaterali e nei contratti (uscita 2 volte);
    5) Contratti Collettivi Nazionali (Storia);
    6) Contratti Collettivi nel Pubblico impiego;
    7) Contratto a favore di terzo;
    8) Contratto di assunzione del dipendente pubblico;
    9) Contratto di comodato d’uso;
    10) Contratto di mandato;
    11) Contratto preliminare/Opzione/prelazione;
    12) Differenza imposta, tassa, contributo (uscita 2 volte);
    13) Disciplina delle mansioni nel lavoro alle dipendenze della P.A;
    14) Errore come vizio della volontà;
    15) Gestione di affari altrui;
    16) Ici;
    17) Illiceità della causa del negozio (uscita 2 volte);
    18) Imposte dirette ed indirette (uscita 2 volte);
    19) Interpretazione della legge;
    20) Irpef;
    21) Licenziamento dei dipendenti della P.A., in particolare per scarso rendimento;
    22) Mobbing;
    23) Modificazioni soggettive nel rapporto obbligatorio;
    24) Obbligazioni naturali;
    25) Prescrizione e decadenza;
    26) Principi del diritto tributario;
    27) Rappresentanza senza poteri;
    28) Rescissione del contratto (uscita 2 volte);
    29) Responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale;
    30) Sanabilità del negozio giuridico (uscita 2 volte);
    31) Sanzioni tributarie;
    32) Sciopero servizi pubblici essenziali;
    33) Soggetti passivi dell’imposta;
    34) Solidarietà passiva nel debito d’imposta ( è stata chiesta anche la successione nel debito d’imposta) (uscita 2 volte).
    35) Statuto del contribuente
    36) Interpretazione del contratto
    37) Accertamento pregiudiziale interpretazione, efficacia e validità CC.CC.NN. (2 VOLTE)
    38) Accordo simulatorio
    39) Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
    40) la causa e i motivi del negozio giuridico (nei contratti atipici,la mancanza totale e
    parziale della causa)
    41) contratto di trasporto e relativa responsabilità;
    42) clausola penale e caparra
    43) monopoli fiscali
    44) la contrattazione collettiva decentrata (ruolo dell'aran, rapporti tra contr. coll. nazionali,
    decentrati e legge)
    45) l'ARAN (efficacia dei relativi contratti)
    46) del vicende del credito di imposta
    47) Modi di estinzione satisfattori dell'obbligazione
    - qual è il luogo dell’adempimento?
    - quali sono i modi di estinzione non satisfattori?
    48) La sanabilità del negozio giuridico
    - quale contratto può essere sanato?
    - Che succede se il contratto è nullo?
    49) Vendita ad effetti obbligatori
    - differenza con la vendita a effetti reali?
    50) Mobilità del personale (anche con riferimento al passaggio pubblico-privato)
    - chi tiene le liste di mobilità?
    51) Personale in regime di diritto pubblico
    52) Incompatibilità, cumulo d'incarichi e di impieghi
    - qual è il fondamento normativo dell’incompatibilità?
    53) Tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie in materia di lavoro
    - qual è la procedura concretamente osservata? (vogliono sapere tutto ed anche l’articolo del c.p.c. che prevede lo stesso istituto)
    54) Traslazione e ammortamento d'imposta
    - cos’è il consolidamento dell’imposta?
    55) Principi giuridici in materia tributaria
    56) La prestazione nel rapporto obbligatorio
    57) La rappresentanza in diritto civile
    - conflitto di interessi tra rappresentante e rappresentato
    58) La fideiussione
    - l’avallo
    59) Le obbligazioni reali
    60) Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego
    - come si svolge concretamente?

    61) Federalismo fiscale
    62) Sostituti d’imposta
    63) Servitù prediali
    64) Obbligazioni reali
    65) Periodo di riposo del lavoratore
    66) URP
    67) Progressioni verticali ed orizzontali
    68) Rinunce e transazioni dei diritti dei lavoratori
    69) le principali imposte indirette
    70) trattative precontrattuali
    71) principali imposte indirette
    72) possesso (4)
    73) responsabile d’imposta
    74) trattative precontrattuali (2)
    75) sussidiaretà fiscale
    76) usucapione
    77) responsabile d’imposta
    78) sciopero nei servizi pubblici essenziali (2)
    79) differenze tra lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo
    80) contratto di apprendistato
    81) sanzioni tributarie
    82) adempimento dell’obbligazione
    83) accesso alla qualifica dirigenziale
    84) apprendistato
    85) monopoli fiscali
    86) assunzione obbligatoria (2)
    87) rescissione del contratto
    88) licenziamento
    89) efficacia nel tempo e nello spazio norma tributaria

    - III area: materie economiche- gestionali con riguardo specifico all’ordinamento finanziario e contabile degli ee.ll.

    1) Analisi swot;
    2) Assestamento del bilancio – i prelevamenti dal fondo di riserva (uscita 2 volte);
    3) Avanzo di amministrazione (dimostrazione e forme di utilizzazione);
    4) Balanced score card;
    5) Bilancio sociale e di fine mandato;
    6) Cassa depositi e prestiti ed intermediari finanziari;
    7) Conto del Bilancio e conto del patrimonio:come si rilevano i risultati di gestione (uscita 3 volte);
    8) Controllo di gestione;
    9) Deficit strutturale e dissesto finanziario;
    10) Emissione di obbligazioni e altre forme di finanza innovativa;
    11) Entrate extra-tributarie dell’e.l.;
    12) Esercizio e gestione provvisoria del bilancio;
    13) Finanziamento degli investimenti;
    14) Gestione del personale: metodi e stili (uscita 2 volte);
    15) Gestione delle entrate. Le varie fasi (uscita 3 volte);
    16) Inventario e relativo utilizzo per una corretta tenuta del patrimonio;
    17) Metodo Hay;
    18) Pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione;
    19) Patto di stabilità;
    20) PEG;
    21) Prestiti obbligazionari;
    22) Principi contabili comuni;
    23) Principi contabili degli ee.ll. nella redazione del bilancio;
    24) Principi contabili degli enti pubblici / locali (uscita 2 volte);
    25) Programmazione e ciclo del controllo di gestione (uscita 2 volte);
    26) Programmazione triennale dei lavori pubblici in rapporto agli altri strumenti di programmazione degli ee.ll.;
    27) Relazione revisionale e programmatica, bilancio annuale e pluriennale;
    28) Residui attivi e passivi (molto in particolare);
    29) Riconoscimento dei debiti fuori bilancio;
    30) Risanamento finanziario dell’ente locale;
    31) Spese pubbliche in conto capitale;
    32) Stabilità del bilancio;
    33) Valutazione dirigenti e controllo strategico;
    34) Variazioni al PEG e variazioni al bilancio di previsione (uscita 2 volte);
    35) Verifica degli equilibri di bilancio e stato di verifica degli obiettivi programmati (uscita 3 volte).
    36) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio
    37) Fasi di gestione della spesa (2 volte)
    38) Emissioni obbligazionarie e altre fonti di finanza innovativa
    39) Variazioni al PEG
    40) Pianificazione strategica e piano strategico negli ee-ll.
    41) attestazione di copertura finanziaria (esecutività della determina e della delibera)
    42) pianificazione strategica e strumenti di programmazione
    43) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica sulla permanenza degli
    equilibri di bilancio (USCITA 2 VOLTE)
    44) la responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici
    45) metodi e stili della gestione del personale
    46) i controlli antecedenti, concomitanti e susseguenti
    47) Valutazione della dirigenza, controllo di gestione, controllo strategico
    - come si comporta l’amministrazione in caso di valutazione negativa, anche alla luce del PEG?
    - Questi controlli come si svolgono concretamente?
    - Differenza tra controllo di gestione e controllo strategico
    48) Pianificazione strategica negli enti locali e piano strategico
    49) Programmazione e ciclo del controllo di gestione
    - perché si chiama “ciclo” di controllo?
    50) Entrate extratributarie degli enti locali
    - c’è la possibilità che le entrate del Titolo I finanzino spese d’investimento? (RISP: sì, ma solo se c’è un avanzo di bilancio che è cosa diversa dall’avanzo di amministrazione, spiegare differenza)
    51) Bilancio di previsione
    - struttura del bilancio (vi danno carta e penna e vi chiedono di disegnare il bilancio!)
    - entro quando deve essere approvato il bilancio?
    - Differenza tra gestione provvisoria ed esercizio provvisorio
    - Principio di equilibrio del bilancio, cosa si può/deve fare se il bilancio non quadra?
    52) Fasi dell'entrata e della spesa, in particolare l’accertamento e l’impegno
    - differenza tra impegno e liquidazione
    53) Entrate tributarie
    - cosa finanziano le entrate correnti?
    54) Principi contabili degli enti locali
    55) Emissioni obbligazionarie e altre forme di finanza innovativa
    - quali i vantaggi e gli svantaggi del mutuo per un ente locale?
    56) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio di previsione
    57) Avanzo e disavanzo di amministrazione
    - i residui attivi incidono sull’avanzo?
    - I residui passivi perenti
    - Come si utilizza l’avanzo?
    - Si può utilizzare completamente? (RISP: meglio una gestione prudenziale, e quindi un utilizzo di max due terzi dell’avanzo, perché?)
    58) Mutui e forme di finanziamento degli enti locali
    - perché l’indebitamento può finanziare solo gli investimenti?
    - Cosa sono gli oneri di urbanizzazione?
    - L’avanzo di amministrazione si può utilizzare per gli investimenti? – E per finanziare la parte corrente?
    59) Conto di bilancio e conto del patrimonio.
    - i risultati della gestione
    60) Spesa pubblica (sp. corrente ed in conto capitale)
    61) Avanzo e disavanzo d’amministrazione
    62) Entrate tributarie ed extratr. degli ee.ll.
    63) Mutui ed altre forme di finanziamento
    64) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
    65) Patto di stabilità (origine-vincoli-evoluzione)
    66) Riconoscimento dei debiti fuori bilancio
    67) riconoscimento debiti fuori bilancio (2)
    68) forme di finanziamento
    69) sistemi di controllo precedenti, concomitanti, successivi
    70) strumenti di finanza innovativa
    71) esercizio provvisorio e gestione provvisoria (5)
    72) programmazione triennale
    73) controllo strategico
    74) valutazione dei dirigenti (4)
    75) bilancio di previsione (2)
    76) controllo strategico (3)
    77) peg (2)
    78) programma triennale dei lavori pubblici
     
    .
  11. pirz37
     
    .

    User deleted


    da sito mininterno posto
    risultati del 17/10

    ore 8,30
    convocati 9
    assenti 1
    non idonei 3
    idonei 5
    voti: 15.5-15-14-14-14,5

    ore 14,30
    convocati 9
    assenti 3
    non idonei 1
    idonei 5
    voti: 17.5-17.5-16.5-16-14

    sabato 18/10 ore 8,30
    convocati 9
    assenti 3
    non idonei 1
    idoeni 5
    voti: 18-16.5-15,5-15-
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    246
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Sempre dal sito mininterno:

    "Ciao a tutti,
    riporto quanto mi è stato trasmesso ieri via mail da una gentilissima Collega.
    Credo possa interessare a tutti; quindi non me ne vorrà se la posto.


    ....stamattina ero a fare gli scritti del COA IV ed ho parlato con il segretario dell'ages.
    Mi ha detto che per il COA III si entra con 36. il 394esimo candidato ha 36...poi vedranno le rinunce.
    il giorno 23 pubblicheranno la graduatoria.
    il corso dovrebbe cominciarea metà ottobre.
    spero di esservi stata d'aiuto."

    in bocca al lupo a tutti noi :happy0025.gif:

    Edited by nontuttoquelch'èorobrilla - 15/7/2009, 15:44
     
    .
  13. krice
     
    .

    User deleted


    speriamo! io ho 36,5.... :superman.gif:
     
    .
  14. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nontuttoquelch'èorobrilla @ 15/7/2009, 15:03)
    Sempre dal sito mininterno:

    "Ciao a tutti,
    riporto quanto mi è stato trasmesso ieri via mail da una gentilissima Collega.
    Credo possa interessare a tutti; quindi non me ne vorrà se la posto.


    ....stamattina ero a fare gli scritti del COA IV ed ho parlato con il segretario dell'ages.
    Mi ha detto che per il COA III si entra con 36. il 394esimo candidato ha 36...poi vedranno le rinunce.
    il giorno 23 pubblicheranno la graduatoria.
    il corso dovrebbe cominciarea metà ottobre.
    spero di esservi stata d'aiuto."

    in bocca al lupo a tutti noi :happy0025.gif:

    Ciao...allora, a quanto pare, ci vedremo a Frascati! :happy0025.gif:
     
    .
13 replies since 8/10/2008, 22:24   2912 views
  Share  
.