-
.
AGGIORNAMENTO SUGLI ORALI IN CORSO
AL 4 OTTOBRE
- CONVOCATI 125
- PRESENTI 101
- IDONEI 78
- NON IDONEI 23
Prossime sessioni:
(Calendario ufficiale)
10 Ottobre 8,30
10 Ottobre 14,30
17 Ottobre 8,30
17 Ottobre 14,30
18 Ottobre 8,30
20 Ottobre 14,30
27 Ottobre 14,30
31 Ottobre 14,30
(calendario ufficioso)
3 novembre 14,30
8 novembre 8,30
10 novembre
14 novembre 14,30
15 novembre 8,30
21 novembre
24 novembre 14,30 cognome "SE"
TUTTE LE DOMANDE D'ESAME FINO ALLA SESSIONE DEL 4 OTTOBRE
- I area: MATERIE PUBBLICISTICHE: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali.
1) Accordi tra privati e P.A.;
2) Ages, ruolo e funzioni;
3) Annullamento atto amministrativo: le varie modalità (uscita 3 volte);
4) Art.2 Cost. (vedi le formazioni sociali in esso citate) (uscita 2 volte);
5) Art.21 Cost. (libertà manifestazione pensiero);
6) Art.23 Cost. (riserva di legge in materia tributaria);
7) Art.39 Cost. (Sindacati nella Costituzione) (uscita 2 volte);
8) Art.82 (vedi commissione di inchiesta);
9) Atti amministrativi esclusi dal sindacato del G.A. (uscita 2 volte);
10) Attività consultiva della P.A.;
11) Carta di Nizza e sua evoluzione;
12) Cause di incompatibilità e ineleggibilità del Tuel;
13) Codice di comportamento dei dipendenti della P.A.;
14) Commissioni parlamentari, in particolare le commissioni di inchiesta (è stato chiesto il valore probatorio degli elementi acquisiti in un eventuale processo);
15) Compiti del responsabile unico del procedimento (art. 7 L.241/90);
16) Conflitti di attribuzioni tra organi dello Stato (uscita 5 volte);
17) Controlli antecedenti, concomitanti, susseguenti (uscita 2 volte);
18) Controlli preventivi, in corso, successivi;
19) Controllo della Corte dei Conti (uscita 3 volte);
20) Costituzione e Unione europea;
21) Crisi di governo;
22) Discrezionalità e merito amministrativo;
23) Elezione del Sindaco nei comuni con numero di abitanti inferiore a 15.000;
24) Forma di governo regionale;
25) Funzione gestionale e funzione di indirizzo politico: delineare e sottolineare le differenze;
26) Giudizio di ottemperanza;
27) Giunta comunale: composizione, nomina, competenze (uscita 2 volte);
28) Laicità dello Stato;
29) Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco,
30) Ordinanze con tingibili e urgenti;
31) Ordinanze e sentenze della Corte Cost.le (uscita 2 volte);
32) Organi di governo del Comune;
33) Partiti politici nella Costituzione;
34) Potestà regolamentare comune;
35) Potestà statutaria del Comune (è stato chiesto se esistono differenze di contenuto tra i Comuni sopra e sotto i 15.000 abitanti);
36) Presidente Consiglio Comunale;
37) Procedimento disciplinare (con particolare riferimento al rapporto con le sentenze penali);
38) Provvedimenti autorizzatori;
39) Regolamenti parlamentari;
40) Responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici;
41) Responsabilità disciplinare del dipendente pubblico;
42) Ricorso Straordinario al Presidente della repubblica;
43) Scioglimento delle camere (uscita 2 volte);
44) Segretario Comunale e Direttore generale: differenze e rispettive competenze;
45) Silenzio Rigetto e Silenzio Inadempimento;
46) Tutela Cautelare verso gli atti della P.A. .
47) Ricorso gerarchico proprio ed improprio (uscita 3 volte)
48) Le funzioni degli ee.ll. nell'art. 18 cost.
49) L'impugnativa delle sentenze del TAR (2 volte)
50) Le caratteristiche dell'appalto di opere pubbliche (differenze tra L.Merloni e codice dei
contratti pubbl);
51) impedimento temporaneo e definitivo del sindaco (nomina della giunta e del
vicesindaco);
52) il principio di alternatività tra ricorso straordinario al P.d.R. e ricorso giurisdizionale (per
quali vizi possono essere esperiti; il controinteressato);
53) la giurisdizione esclusiva del GA (materie attratte alla giurisdizione esclusiva);
54) conferenza dei servizi (efficacia del relativo provvedimento finale e dissenso di una
amministraz.)
55) limiti della revisione della Costituzione (procedimento di revisione, limiti impliciti ed
espliciti)
56) iniziativa economica nella costituzione
57) Beni pubblici e loro modo di utilizzo (uscita 8 volte)
- trattandosi di una domanda uscita molte volte, i commissari hanno cominciato a diversificarne il contenuto. In particolare chiedevano esempi di demanio naturale e accidentale, di patrimonio indisponibile, ecc. Oppure che natura hanno pertinenze e frutti dei beni demaniali e indisponibili; che natura hanno i beni destinati al culto cattolico, la dotazione del Presidente della Repubblica, cimiteri e mercati.
58) Libertà personale, limiti e garanzie (uscita 2 volte)
- quali sono altre libertà previste in Costituzione?
59) La funzione notarile del segretario comunale
60) Impedimento temporaneo e permanente del sindaco
- su questa domanda parecchi candidati si sono trovati in difficoltà, coi commissari che incalzavano chiedendo: chi stabilisce se un impedimento è temporaneo o permanente? che succede in caso di impedimento permanente? Viene nominato o no un commissario? Come si chiama questo commissario? Chi lo invia? Si va a nuove elezioni? Cosa succede a seconda che l’impedimento permanente (e la cessazione dalla carica di sindaco in genere) avvenga prima o dopo il 24 febbraio?
61) Determinazioni e deliberazioni
62) Limiti al diritto di accesso con particolare riferimento alla riservatezza
- in materia ambientale c’è qualche peculiarità per il diritto d’accesso?
- Nel giudizio contro il diniego d’accesso il privato deve essere difeso da un avvocato?
63) Principio di ragionevolezza nella giurisprudenza costituzionale
64) Lacune dell'ordinamento e sistemi per colmarle
- differenza tra analogia legis e analogia juris
- esistono altri sistemi, oltre l’analogia, per colmare le lacune dell’ordinamento?
- Cos’è l’equità
- Cosa sono le lacune apparenti?
- Differenza tra interpretazione estensiva e interpretazione analogica.
65) Art. 111 Cost., il giusto processo
66) Contratti P.A., e varie fasi dell’iter contrattuale
67) Limiti alla potestà regolamentare
- quando gli enti locali hanno potestà regolamentare?
- Quanto le altre PP.AA. diverse dagli enti locai hanno potestà regolamentare?
- Quali regolamenti delibera il Consiglio comunale?
68) Organi ausiliari, in particolare la Corte dei conti
- concetto di “ausiliarietà”
- La legge La Loggia ha inciso sulla struttura della Corte dei Conti?
- il CNEL ha iniziativa legislativa?
69) Le funzioni principali del segretario comunale
- differenza tra Segretario comunale e direttore generale (RISP: il direttore ha l’obbligo del risultato)
70) Le fasi del procedimento amministrativo
- cos’è la conferenza di servizi?
- La fase di controllo
- II area: MATERIE PRIVATISTICHE: diritto privato, diritto tributario, diritto del lavoro
1) Accertamento tributario (uscita 2 volte);
2) Buona fede oggettiva, in particolare nelle trattative contrattuali (in particolare è stato chiesto se la responsabilità precontrattuale sia configurabile anche in capo alla P.A.);
3) Capacità contributiva;
4) Capacità naturale negli atti unilaterali e nei contratti (uscita 2 volte);
5) Contratti Collettivi Nazionali (Storia);
6) Contratti Collettivi nel Pubblico impiego;
7) Contratto a favore di terzo;
8) Contratto di assunzione del dipendente pubblico;
9) Contratto di comodato d’uso;
10) Contratto di mandato;
11) Contratto preliminare/Opzione/prelazione;
12) Differenza imposta, tassa, contributo (uscita 2 volte);
13) Disciplina delle mansioni nel lavoro alle dipendenze della P.A;
14) Errore come vizio della volontà;
15) Gestione di affari altrui;
16) Ici;
17) Illiceità della causa del negozio (uscita 2 volte);
18) Imposte dirette ed indirette (uscita 2 volte);
19) Interpretazione della legge;
20) Irpef;
21) Licenziamento dei dipendenti della P.A., in particolare per scarso rendimento;
22) Mobbing;
23) Modificazioni soggettive nel rapporto obbligatorio;
24) Obbligazioni naturali;
25) Prescrizione e decadenza;
26) Principi del diritto tributario;
27) Rappresentanza senza poteri;
28) Rescissione del contratto (uscita 2 volte);
29) Responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale;
30) Sanabilità del negozio giuridico (uscita 2 volte);
31) Sanzioni tributarie;
32) Sciopero servizi pubblici essenziali;
33) Soggetti passivi dell’imposta;
34) Solidarietà passiva nel debito d’imposta ( è stata chiesta anche la successione nel debito d’imposta) (uscita 2 volte).
35) Statuto del contribuente
36) Interpretazione del contratto
37) Accertamento pregiudiziale interpretazione, efficacia e validità CC.CC.NN. (2 VOLTE)
38) Accordo simulatorio
39) Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
40) la causa e i motivi del negozio giuridico (nei contratti atipici,la mancanza totale e
parziale della causa)
41) contratto di trasporto e relativa responsabilità;
42) clausola penale e caparra
43) monopoli fiscali
44) la contrattazione collettiva decentrata (ruolo dell'aran, rapporti tra contr. coll. nazionali,
decentrati e legge)
45) l'ARAN (efficacia dei relativi contratti)
46) del vicende del credito di imposta
47) Modi di estinzione satisfattori dell'obbligazione
- qual è il luogo dell’adempimento?
- quali sono i modi di estinzione non satisfattori?
48) La sanabilità del negozio giuridico
- quale contratto può essere sanato?
- Che succede se il contratto è nullo?
49) Vendita ad effetti obbligatori
- differenza con la vendita a effetti reali?
50) Mobilità del personale (anche con riferimento al passaggio pubblico-privato)
- chi tiene le liste di mobilità?
51) Personale in regime di diritto pubblico
52) Incompatibilità, cumulo d'incarichi e di impieghi
- qual è il fondamento normativo dell’incompatibilità?
53) Tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie in materia di lavoro
- qual è la procedura concretamente osservata? (vogliono sapere tutto ed anche l’articolo del c.p.c. che prevede lo stesso istituto)
54) Traslazione e ammortamento d'imposta
- cos’è il consolidamento dell’imposta?
55) Principi giuridici in materia tributaria
56) La prestazione nel rapporto obbligatorio
57) La rappresentanza in diritto civile
- conflitto di interessi tra rappresentante e rappresentato
58) La fideiussione
- l’avallo
59) Le obbligazioni reali
60) Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego
- come si svolge concretamente?
- III area: materie economiche- gestionali con riguardo specifico all’ordinamento finanziario e contabile degli ee.ll.
1) Analisi swot;
2) Assestamento del bilancio – i prelevamenti dal fondo di riserva (uscita 2 volte);
3) Avanzo di amministrazione (dimostrazione e forme di utilizzazione);
4) Balanced score card;
5) Bilancio sociale e di fine mandato;
6) Cassa depositi e prestiti ed intermediari finanziari;
7) Conto del Bilancio e conto del patrimonio:come si rilevano i risultati di gestione (uscita 3 volte);
8) Controllo di gestione;
9) Deficit strutturale e dissesto finanziario;
10) Emissione di obbligazioni e altre forme di finanza innovativa;
11) Entrate extra-tributarie dell’e.l.;
12) Esercizio e gestione provvisoria del bilancio;
13) Finanziamento degli investimenti;
14) Gestione del personale: metodi e stili (uscita 2 volte);
15) Gestione delle entrate. Le varie fasi (uscita 3 volte);
16) Inventario e relativo utilizzo per una corretta tenuta del patrimonio;
17) Metodo Hay;
18) Pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione;
19) Patto di stabilità;
20) PEG;
21) Prestiti obbligazionari;
22) Principi contabili comuni;
23) Principi contabili degli ee.ll. nella redazione del bilancio;
24) Principi contabili degli enti pubblici / locali (uscita 2 volte);
25) Programmazione e ciclo del controllo di gestione (uscita 2 volte);
26) Programmazione triennale dei lavori pubblici in rapporto agli altri strumenti di programmazione degli ee.ll.;
27) Relazione revisionale e programmatica, bilancio annuale e pluriennale;
28) Residui attivi e passivi (molto in particolare);
29) Riconoscimento dei debiti fuori bilancio;
30) Risanamento finanziario dell’ente locale;
31) Spese pubbliche in conto capitale;
32) Stabilità del bilancio;
33) Valutazione dirigenti e controllo strategico;
34) Variazioni al PEG e variazioni al bilancio di previsione (uscita 2 volte);
35) Verifica degli equilibri di bilancio e stato di verifica degli obiettivi programmati (uscita 3 volte).
36) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio
37) Fasi di gestione della spesa (2 volte)
38) Emissioni obbligazionarie e altre fonti di finanza innovativa
39) Variazioni al PEG
40) Pianificazione strategica e piano strategico negli ee-ll.
41) attestazione di copertura finanziaria (esecutività della determina e della delibera)
42) pianificazione strategica e strumenti di programmazione
43) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica sulla permanenza degli
equilibri di bilancio (USCITA 2 VOLTE)
44) la responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici
45) metodi e stili della gestione del personale
46) i controlli antecedenti, concomitanti e susseguenti
47) Valutazione della dirigenza, controllo di gestione, controllo strategico
- come si comporta l’amministrazione in caso di valutazione negativa, anche alla luce del PEG?
- Questi controlli come si svolgono concretamente?
- Differenza tra controllo di gestione e controllo strategico
48) Pianificazione strategica negli enti locali e piano strategico
49) Programmazione e ciclo del controllo di gestione
- perché si chiama “ciclo” di controllo?
50) Entrate extratributarie degli enti locali
- c’è la possibilità che le entrate del Titolo I finanzino spese d’investimento? (RISP: sì, ma solo se c’è un avanzo di bilancio che è cosa diversa dall’avanzo di amministrazione, spiegare differenza)
51) Bilancio di previsione
- struttura del bilancio (vi danno carta e penna e vi chiedono di disegnare il bilancio!)
- entro quando deve essere approvato il bilancio?
- Differenza tra gestione provvisoria ed esercizio provvisorio
- Principio di equilibrio del bilancio, cosa si può/deve fare se il bilancio non quadra?
52) Fasi dell'entrata e della spesa, in particolare l’accertamento e l’impegno
- differenza tra impegno e liquidazione
53) Entrate tributarie
- cosa finanziano le entrate correnti?
54) Principi contabili degli enti locali
55) Emissioni obbligazionarie e altre forme di finanza innovativa
- quali i vantaggi e gli svantaggi del mutuo per un ente locale?
56) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio di previsione
57) Avanzo e disavanzo di amministrazione
- i residui attivi incidono sull’avanzo?
- I residui passivi perenti
- Come si utilizza l’avanzo?
- Si può utilizzare completamente? (RISP: meglio una gestione prudenziale, e quindi un utilizzo di max due terzi dell’avanzo, perché?)
58) Mutui e forme di finanziamento degli enti locali
- perché l’indebitamento può finanziare solo gli investimenti?
- Cosa sono gli oneri di urbanizzazione?
- L’avanzo di amministrazione si può utilizzare per gli investimenti? – E per finanziare la parte corrente?
59) Conto di bilancio e conto del patrimonio.
- i risultati della gestione. -
_UpDate_.
User deleted
Non idonei 23
Idonei con voto noto 77
idonei del 4am senza voto 1
sospeso per malessere 1
certificati medici 12
Assenti (senza notizie) 9
Assenti ingiustificati 2
Cerchiamo inviati per le seguenti sedute:
10 Ottobre 8,30 in corso
10 Ottobre 14,30 in corso
17 Ottobre 8,30
17 Ottobre 14,30
18 Ottobre 8,30
20 Ottobre 14,30
27 Ottobre 14,30
31 Ottobre 14,30
3 novembre 14,30 PO
8 novembre 8,30 PR - Q
10 novembre RA
14 novembre 14,30 RI - RO
15 novembre 8,30 RU
21 novembre SC
24 novembre 14,30 SC - SE
"La vita è bella, se vi pare!". -
pirz37.
User deleted
posto questo messaggio di mufli da sito mininterno
stamattina abbiamo seguito gli orali...tutti promossi..la commissione è stata molto generosa...un 19 meritatissimo...altri voti..18 14,5 14,5 14 16,5 17...le domande sono state le seguenti:
semplificazione amministrativa (hanno chiesto la differnza tra Codici e Testi Unici; silenzio assenso - DIA)
obbligazioni reali (differenza con oneri reali)
scioglimento consiglio regionale
giurisdiz di merito (ratio - ipotesi)
progress orizzontale e verticale
riposo dei lavoratori
mutui e altre forme di finanziamento (quando le entrate correnti finanziano spese correnti)
avanzo e disav di amministr.ne
entrate trib. ed extrat. (i diritti di segreteria dove vano iscritti?)
URP
Potestà regolamentare della PA
Alcuni concorrenti non hanno brillato, anzi...la commissione è stata molto buona.
PS Tre assenti ingiustificati.
Due del pomeriggio hanno anticipato. -
_UpDate_.
User deleted
Parziali del 10/10/2008 da mininterno!
Spero che ci seguino qui
Non idonei 23
Idonei con voto noto 84
idonei del 4am senza voto 1
sospeso per malessere 1
certificati medici 12
Assenti (senza notizie) 9
Assenti ingiustificati 5
135
. -
.
Ragazzi, facciamo in modo di utilizzare questo thread solo per gli aggiornamenti più o meno ufficiali.
Calcoli, commenti, richieste e quant'altro li facciamo nella discussione Segretari comunali: verso le prove orali
In questo modo, qui sarà più facile seguire l'andamento degli esami e reperire con facilità tutte le notizie.
Grazie
P.S. provvedo a spostare nell'altro thread tutto ciò che non è aggiornamento
. -
pirz37.
User deleted
riporto da mininterno...mi raccomando chi conosce i voti del pomeriggio di integrare messaggio
0/10/2008 Mattina e pomeriggio (alcune si sono ripetute)
Area I
Riconoscimento debiti fuori bilancio
Potestà regolamentare della PA ed i suoi limiti
Controlli sostitutivi sugli organi degli ee.ll.
Atti aventi forza di legge (con disquisizioni sulla L. 400/88)
Competenze del consiglio comunale e della giunta
Responsabilità Presidente Repubblica
Scioglimento consiglio regionale
La giurisdizione di merito (TAR)
Difensore civico
Semplificazione legislativa (differenza tra codici e testi unici-DIA-Silenzio assenso)
Circoscrizioni comunali
Area II
Federalismo fiscale
Sostituti d’imposta
Servitù prediali
Obbligazioni reali
Periodo di riposo del lavoratore
URP
Progressioni verticali ed orizzontali
Rinunce e transazioni dei diritti dei lavoratori
Area III
Spesa pubblica (sp. corrente ed in conto capitale)
Avanzo e disavanzo d’amministrazione
Entrate tributarie ed extratr. degli ee.ll.
Mutui ed altre forme di finanziamento
Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
Patto di stabilità (origine-vincoli-evoluzione)
Riconoscimento dei debiti fuori bilancio
Impressioni:
Il prof. di diritto è cavilloso e dopo la definizione comunque cerca di andare a fondo, guidando il candidato se costui mostra una certa perplessità. Se vien fuori la domanda di diritto degli ee.ll. intervengono i due segretari in commissione (che mi son sembrati meno cavillosi).
Sulla domanda relativa all’area II, in genere interviene soltanto il Presidente che non va molto a fondo, ma in genere lascia parlare molto.
Sulla domanda relativa alla terza area l’interlocutore è soprattutto Meola, che comunque tende a far ragionare il candidato.
La commissione mi è parsa comunque ben disposta ed assolutamente tranquilla. Alcuni voti sono anche sembrati un pizzico larghi.
Il consiglio è di cercare di andare con la massima tranquillità e prima di rispondere prendersi qualche attimo di riflessione.. -
piccolodiavolo69.
User deleted
ALLA LUCE DEL SUSSEGUIRSI DELLE PROVE ORALI QUALE SARA' IL VOTO MINIMO PER ACCEDEREIN GRADUATORIA??? POTREBBE BASTARE UN 35 O DOBBIAMO FARE DI PIùùù???
GRADITE RISPOSTE E STATISTICHE.... -
.CITAZIONE (piccolodiavolo69 @ 17/10/2008, 19:37)ALLA LUCE DEL SUSSEGUIRSI DELLE PROVE ORALI QUALE SARA' IL VOTO MINIMO PER ACCEDEREIN GRADUATORIA??? POTREBBE BASTARE UN 35 O DOBBIAMO FARE DI PIùùù???
GRADITE RISPOSTE E STATISTICHE...
questa discussione è riservata agli aggiornamenti, alle comunicazioni e alle notizie più o meno certe.
Per osservazioni e opinioni, risposte e statistiche, esiste un'altra discussione, dove peraltro avevo già spostato il tuo messaggio.
La discussione è questa: Segretari comunali: verso le prove orali
Grazie per la collaborazione.
P.S. un'ultima notazione, scrivere in maiuscolo su internet, secondo la netiquette, equivale a gridare, se potessi evitarlo... grazie. -
.
Dal forum di mininterno
Queste sono le domande uscite venerdì 17/10:
principali imposte indirette 1
controlli preventivi successivi concomitanti 1
riconoscimento del debito e il debito fuori bilancio 3
forme di finanziamento degli investimenti 1
trattative precontrattuali 3
programmazione triennale 1
statuto dell'opposizione (i diritti della minoranza politica ) 1
sussidiarietà fiscale 1
controllo strategico 2
funzioni di pianificazione del territorio comunale 1
nullita e annullabilità dell' atto amministrativo 2
funzionario di fatto 2
il possesso 2
valutazione dei dirigenti 1
i criteri che regolano i rapporti tra le fonti 2
esercizio provvisorio e gestione provvisoria 3
finanza innovativa 1
poteri del consiglio e della giunta 1
responsabile d'imposta 2
usucapione 1
bilancio di previsione 1
regolamenti comunitari 1
DIA 1
sciopero dei servizi pubblici locali 2
lavoro subordinato parasubordinato e autonomo 1
espropriazione 1. -
.
RIEPILOGO DI TUTTE LE DOMANDE USCITE DALL'INIZIO FINO AL 20 OTTOBRE
N.B. Questo elenco sostituisce tutti i precedenti e dovrebbe essere quello più completo (contiene le info raccolte sulla mailing list di yahoo e su mininterno).
- I area: MATERIE PUBBLICISTICHE: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto degli enti locali.
1) Accordi tra privati e P.A.;
2) Ages, ruolo e funzioni;
3) Annullamento atto amministrativo: le varie modalità (uscita 3 volte);
4) Art.2 Cost. (vedi le formazioni sociali in esso citate) (uscita 2 volte);
5) Art.21 Cost. (libertà manifestazione pensiero);
6) Art.23 Cost. (riserva di legge in materia tributaria);
7) Art.39 Cost. (Sindacati nella Costituzione) (uscita 2 volte);
8) Art.82 (vedi commissione di inchiesta);
9) Atti amministrativi esclusi dal sindacato del G.A. (uscita 2 volte);
10) Attività consultiva della P.A.;
11) Carta di Nizza e sua evoluzione;
12) Cause di incompatibilità e ineleggibilità del Tuel;
13) Codice di comportamento dei dipendenti della P.A.;
14) Commissioni parlamentari, in particolare le commissioni di inchiesta (è stato chiesto il valore probatorio degli elementi acquisiti in un eventuale processo);
15) Compiti del responsabile unico del procedimento (art. 7 L.241/90);
16) Conflitti di attribuzioni tra organi dello Stato (uscita 5 volte);
17) Controlli antecedenti, concomitanti, susseguenti (uscita 2 volte);
18) Controlli preventivi, in corso, successivi;
19) Controllo della Corte dei Conti (uscita 3 volte);
20) Costituzione e Unione europea;
21) Crisi di governo;
22) Discrezionalità e merito amministrativo;
23) Elezione del Sindaco nei comuni con numero di abitanti inferiore a 15.000;
24) Forma di governo regionale;
25) Funzione gestionale e funzione di indirizzo politico: delineare e sottolineare le differenze;
26) Giudizio di ottemperanza;
27) Giunta comunale: composizione, nomina, competenze (uscita 2 volte);
28) Laicità dello Stato;
29) Mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco,
30) Ordinanze con tingibili e urgenti;
31) Ordinanze e sentenze della Corte Cost.le (uscita 2 volte);
32) Organi di governo del Comune;
33) Partiti politici nella Costituzione;
34) Potestà regolamentare comune;
35) Potestà statutaria del Comune (è stato chiesto se esistono differenze di contenuto tra i Comuni sopra e sotto i 15.000 abitanti);
36) Presidente Consiglio Comunale;
37) Procedimento disciplinare (con particolare riferimento al rapporto con le sentenze penali);
38) Provvedimenti autorizzatori;
39) Regolamenti parlamentari;
40) Responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici;
41) Responsabilità disciplinare del dipendente pubblico;
42) Ricorso Straordinario al Presidente della repubblica;
43) Scioglimento delle camere (uscita 2 volte);
44) Segretario Comunale e Direttore generale: differenze e rispettive competenze;
45) Silenzio Rigetto e Silenzio Inadempimento;
46) Tutela Cautelare verso gli atti della P.A. .
47) Ricorso gerarchico proprio ed improprio (uscita 3 volte)
48) Le funzioni degli ee.ll. nell'art. 18 cost.
49) L'impugnativa delle sentenze del TAR (2 volte)
50) Le caratteristiche dell'appalto di opere pubbliche (differenze tra L.Merloni e codice dei
contratti pubbl);
51) impedimento temporaneo e definitivo del sindaco (nomina della giunta e del
vicesindaco);
52) il principio di alternatività tra ricorso straordinario al P.d.R. e ricorso giurisdizionale (per
quali vizi possono essere esperiti; il controinteressato);
53) la giurisdizione esclusiva del GA (materie attratte alla giurisdizione esclusiva);
54) conferenza dei servizi (efficacia del relativo provvedimento finale e dissenso di una
amministraz.)
55) limiti della revisione della Costituzione (procedimento di revisione, limiti impliciti ed
espliciti)
56) iniziativa economica nella costituzione
57) Beni pubblici e loro modo di utilizzo (uscita 8 volte)
- trattandosi di una domanda uscita molte volte, i commissari hanno cominciato a diversificarne il contenuto. In particolare chiedevano esempi di demanio naturale e accidentale, di patrimonio indisponibile, ecc. Oppure che natura hanno pertinenze e frutti dei beni demaniali e indisponibili; che natura hanno i beni destinati al culto cattolico, la dotazione del Presidente della Repubblica, cimiteri e mercati.
58) Libertà personale, limiti e garanzie (uscita 2 volte)
- quali sono altre libertà previste in Costituzione?
59) La funzione notarile del segretario comunale
60) Impedimento temporaneo e permanente del sindaco
- su questa domanda parecchi candidati si sono trovati in difficoltà, coi commissari che incalzavano chiedendo: chi stabilisce se un impedimento è temporaneo o permanente? che succede in caso di impedimento permanente? Viene nominato o no un commissario? Come si chiama questo commissario? Chi lo invia? Si va a nuove elezioni? Cosa succede a seconda che l’impedimento permanente (e la cessazione dalla carica di sindaco in genere) avvenga prima o dopo il 24 febbraio?
61) Determinazioni e deliberazioni
62) Limiti al diritto di accesso con particolare riferimento alla riservatezza
- in materia ambientale c’è qualche peculiarità per il diritto d’accesso?
- Nel giudizio contro il diniego d’accesso il privato deve essere difeso da un avvocato?
63) Principio di ragionevolezza nella giurisprudenza costituzionale
64) Lacune dell'ordinamento e sistemi per colmarle
- differenza tra analogia legis e analogia juris
- esistono altri sistemi, oltre l’analogia, per colmare le lacune dell’ordinamento?
- Cos’è l’equità
- Cosa sono le lacune apparenti?
- Differenza tra interpretazione estensiva e interpretazione analogica.
65) Art. 111 Cost., il giusto processo
66) Contratti P.A., e varie fasi dell’iter contrattuale
67) Limiti alla potestà regolamentare
- quando gli enti locali hanno potestà regolamentare?
- Quanto le altre PP.AA. diverse dagli enti locai hanno potestà regolamentare?
- Quali regolamenti delibera il Consiglio comunale?
68) Organi ausiliari, in particolare la Corte dei conti
- concetto di “ausiliarietà”
- La legge La Loggia ha inciso sulla struttura della Corte dei Conti?
- il CNEL ha iniziativa legislativa?
69) Le funzioni principali del segretario comunale
- differenza tra Segretario comunale e direttore generale (RISP: il direttore ha l’obbligo del risultato)
70) Le fasi del procedimento amministrativo
- cos’è la conferenza di servizi?
- La fase di controllo
71) Potestà regolamentare della PA ed i suoi limiti
72) Controlli sostitutivi sugli organi degli ee.ll.
73) Atti aventi forza di legge (con disquisizioni sulla L. 400/88)
74) Competenze del consiglio comunale e della giunta
75) Responsabilità Presidente Repubblica
76) Scioglimento consiglio regionale
77) La giurisdizione di merito (TAR)
78) Difensore civico
79) Semplificazione legislativa (differenza tra codici e testi unici-DIA-Silenzio assenso)
80) Circoscrizioni comunali
81) il funzionario di fatto (3)
82) funzioni di pianificazione del territorio (2)
83) i poteri di consiglio e giunta
84) statuto dell’opposizione
85) nullità e annullabilità del provvedimento amministrativo (3)
86) criteri che regolano i rapporti tra fonti di diritto
87) i regolamenti comunitari
88) dia
89) espropriazione per pu
90) unione e fusione di comuni (2)
91) organi ausiliari (2)
92) vizi dell’atto amministrativo in particolare annullabilità
93) sussidiarietà orizzontale e verticale
94) regolamento uffici e servizi (2)
95) conferenza dei servizi
96) efficacia sentenza corte costituzionale
97) responsabile del procedimento
98) referendum locali
99) organi ausiliari e in particolare consiglio di stato
- II area: MATERIE PRIVATISTICHE: diritto privato, diritto tributario, diritto del lavoro
1) Accertamento tributario (uscita 2 volte);
2) Buona fede oggettiva, in particolare nelle trattative contrattuali (in particolare è stato chiesto se la responsabilità precontrattuale sia configurabile anche in capo alla P.A.);
3) Capacità contributiva;
4) Capacità naturale negli atti unilaterali e nei contratti (uscita 2 volte);
5) Contratti Collettivi Nazionali (Storia);
6) Contratti Collettivi nel Pubblico impiego;
7) Contratto a favore di terzo;
8) Contratto di assunzione del dipendente pubblico;
9) Contratto di comodato d’uso;
10) Contratto di mandato;
11) Contratto preliminare/Opzione/prelazione;
12) Differenza imposta, tassa, contributo (uscita 2 volte);
13) Disciplina delle mansioni nel lavoro alle dipendenze della P.A;
14) Errore come vizio della volontà;
15) Gestione di affari altrui;
16) Ici;
17) Illiceità della causa del negozio (uscita 2 volte);
18) Imposte dirette ed indirette (uscita 2 volte);
19) Interpretazione della legge;
20) Irpef;
21) Licenziamento dei dipendenti della P.A., in particolare per scarso rendimento;
22) Mobbing;
23) Modificazioni soggettive nel rapporto obbligatorio;
24) Obbligazioni naturali;
25) Prescrizione e decadenza;
26) Principi del diritto tributario;
27) Rappresentanza senza poteri;
28) Rescissione del contratto (uscita 2 volte);
29) Responsabilità precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale;
30) Sanabilità del negozio giuridico (uscita 2 volte);
31) Sanzioni tributarie;
32) Sciopero servizi pubblici essenziali;
33) Soggetti passivi dell’imposta;
34) Solidarietà passiva nel debito d’imposta ( è stata chiesta anche la successione nel debito d’imposta) (uscita 2 volte).
35) Statuto del contribuente
36) Interpretazione del contratto
37) Accertamento pregiudiziale interpretazione, efficacia e validità CC.CC.NN. (2 VOLTE)
38) Accordo simulatorio
39) Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro
40) la causa e i motivi del negozio giuridico (nei contratti atipici,la mancanza totale e
parziale della causa)
41) contratto di trasporto e relativa responsabilità;
42) clausola penale e caparra
43) monopoli fiscali
44) la contrattazione collettiva decentrata (ruolo dell'aran, rapporti tra contr. coll. nazionali,
decentrati e legge)
45) l'ARAN (efficacia dei relativi contratti)
46) del vicende del credito di imposta
47) Modi di estinzione satisfattori dell'obbligazione
- qual è il luogo dell’adempimento?
- quali sono i modi di estinzione non satisfattori?
48) La sanabilità del negozio giuridico
- quale contratto può essere sanato?
- Che succede se il contratto è nullo?
49) Vendita ad effetti obbligatori
- differenza con la vendita a effetti reali?
50) Mobilità del personale (anche con riferimento al passaggio pubblico-privato)
- chi tiene le liste di mobilità?
51) Personale in regime di diritto pubblico
52) Incompatibilità, cumulo d'incarichi e di impieghi
- qual è il fondamento normativo dell’incompatibilità?
53) Tentativo obbligatorio di conciliazione nelle controversie in materia di lavoro
- qual è la procedura concretamente osservata? (vogliono sapere tutto ed anche l’articolo del c.p.c. che prevede lo stesso istituto)
54) Traslazione e ammortamento d'imposta
- cos’è il consolidamento dell’imposta?
55) Principi giuridici in materia tributaria
56) La prestazione nel rapporto obbligatorio
57) La rappresentanza in diritto civile
- conflitto di interessi tra rappresentante e rappresentato
58) La fideiussione
- l’avallo
59) Le obbligazioni reali
60) Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego
- come si svolge concretamente?
61) Federalismo fiscale
62) Sostituti d’imposta
63) Servitù prediali
64) Obbligazioni reali
65) Periodo di riposo del lavoratore
66) URP
67) Progressioni verticali ed orizzontali
68) Rinunce e transazioni dei diritti dei lavoratori
69) le principali imposte indirette
70) trattative precontrattuali
71) principali imposte indirette
72) possesso (4)
73) responsabile d’imposta
74) trattative precontrattuali (2)
75) sussidiaretà fiscale
76) usucapione
77) responsabile d’imposta
78) sciopero nei servizi pubblici essenziali (2)
79) differenze tra lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo
80) contratto di apprendistato
81) sanzioni tributarie
82) adempimento dell’obbligazione
83) accesso alla qualifica dirigenziale
84) apprendistato
85) monopoli fiscali
86) assunzione obbligatoria (2)
87) rescissione del contratto
88) licenziamento
89) efficacia nel tempo e nello spazio norma tributaria
- III area: materie economiche- gestionali con riguardo specifico all’ordinamento finanziario e contabile degli ee.ll.
1) Analisi swot;
2) Assestamento del bilancio – i prelevamenti dal fondo di riserva (uscita 2 volte);
3) Avanzo di amministrazione (dimostrazione e forme di utilizzazione);
4) Balanced score card;
5) Bilancio sociale e di fine mandato;
6) Cassa depositi e prestiti ed intermediari finanziari;
7) Conto del Bilancio e conto del patrimonio:come si rilevano i risultati di gestione (uscita 3 volte);
8) Controllo di gestione;
9) Deficit strutturale e dissesto finanziario;
10) Emissione di obbligazioni e altre forme di finanza innovativa;
11) Entrate extra-tributarie dell’e.l.;
12) Esercizio e gestione provvisoria del bilancio;
13) Finanziamento degli investimenti;
14) Gestione del personale: metodi e stili (uscita 2 volte);
15) Gestione delle entrate. Le varie fasi (uscita 3 volte);
16) Inventario e relativo utilizzo per una corretta tenuta del patrimonio;
17) Metodo Hay;
18) Pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione;
19) Patto di stabilità;
20) PEG;
21) Prestiti obbligazionari;
22) Principi contabili comuni;
23) Principi contabili degli ee.ll. nella redazione del bilancio;
24) Principi contabili degli enti pubblici / locali (uscita 2 volte);
25) Programmazione e ciclo del controllo di gestione (uscita 2 volte);
26) Programmazione triennale dei lavori pubblici in rapporto agli altri strumenti di programmazione degli ee.ll.;
27) Relazione revisionale e programmatica, bilancio annuale e pluriennale;
28) Residui attivi e passivi (molto in particolare);
29) Riconoscimento dei debiti fuori bilancio;
30) Risanamento finanziario dell’ente locale;
31) Spese pubbliche in conto capitale;
32) Stabilità del bilancio;
33) Valutazione dirigenti e controllo strategico;
34) Variazioni al PEG e variazioni al bilancio di previsione (uscita 2 volte);
35) Verifica degli equilibri di bilancio e stato di verifica degli obiettivi programmati (uscita 3 volte).
36) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio
37) Fasi di gestione della spesa (2 volte)
38) Emissioni obbligazionarie e altre fonti di finanza innovativa
39) Variazioni al PEG
40) Pianificazione strategica e piano strategico negli ee-ll.
41) attestazione di copertura finanziaria (esecutività della determina e della delibera)
42) pianificazione strategica e strumenti di programmazione
43) la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica sulla permanenza degli
equilibri di bilancio (USCITA 2 VOLTE)
44) la responsabilità amministrativa dei dipendenti e degli amministratori pubblici
45) metodi e stili della gestione del personale
46) i controlli antecedenti, concomitanti e susseguenti
47) Valutazione della dirigenza, controllo di gestione, controllo strategico
- come si comporta l’amministrazione in caso di valutazione negativa, anche alla luce del PEG?
- Questi controlli come si svolgono concretamente?
- Differenza tra controllo di gestione e controllo strategico
48) Pianificazione strategica negli enti locali e piano strategico
49) Programmazione e ciclo del controllo di gestione
- perché si chiama “ciclo” di controllo?
50) Entrate extratributarie degli enti locali
- c’è la possibilità che le entrate del Titolo I finanzino spese d’investimento? (RISP: sì, ma solo se c’è un avanzo di bilancio che è cosa diversa dall’avanzo di amministrazione, spiegare differenza)
51) Bilancio di previsione
- struttura del bilancio (vi danno carta e penna e vi chiedono di disegnare il bilancio!)
- entro quando deve essere approvato il bilancio?
- Differenza tra gestione provvisoria ed esercizio provvisorio
- Principio di equilibrio del bilancio, cosa si può/deve fare se il bilancio non quadra?
52) Fasi dell'entrata e della spesa, in particolare l’accertamento e l’impegno
- differenza tra impegno e liquidazione
53) Entrate tributarie
- cosa finanziano le entrate correnti?
54) Principi contabili degli enti locali
55) Emissioni obbligazionarie e altre forme di finanza innovativa
- quali i vantaggi e gli svantaggi del mutuo per un ente locale?
56) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria del bilancio di previsione
57) Avanzo e disavanzo di amministrazione
- i residui attivi incidono sull’avanzo?
- I residui passivi perenti
- Come si utilizza l’avanzo?
- Si può utilizzare completamente? (RISP: meglio una gestione prudenziale, e quindi un utilizzo di max due terzi dell’avanzo, perché?)
58) Mutui e forme di finanziamento degli enti locali
- perché l’indebitamento può finanziare solo gli investimenti?
- Cosa sono gli oneri di urbanizzazione?
- L’avanzo di amministrazione si può utilizzare per gli investimenti? – E per finanziare la parte corrente?
59) Conto di bilancio e conto del patrimonio.
- i risultati della gestione
60) Spesa pubblica (sp. corrente ed in conto capitale)
61) Avanzo e disavanzo d’amministrazione
62) Entrate tributarie ed extratr. degli ee.ll.
63) Mutui ed altre forme di finanziamento
64) Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
65) Patto di stabilità (origine-vincoli-evoluzione)
66) Riconoscimento dei debiti fuori bilancio
67) riconoscimento debiti fuori bilancio (2)
68) forme di finanziamento
69) sistemi di controllo precedenti, concomitanti, successivi
70) strumenti di finanza innovativa
71) esercizio provvisorio e gestione provvisoria (5)
72) programmazione triennale
73) controllo strategico
74) valutazione dei dirigenti (4)
75) bilancio di previsione (2)
76) controllo strategico (3)
77) peg (2)
78) programma triennale dei lavori pubblici
. -
pirz37.
User deleted
da sito mininterno posto
risultati del 17/10
ore 8,30
convocati 9
assenti 1
non idonei 3
idonei 5
voti: 15.5-15-14-14-14,5
ore 14,30
convocati 9
assenti 3
non idonei 1
idonei 5
voti: 17.5-17.5-16.5-16-14
sabato 18/10 ore 8,30
convocati 9
assenti 3
non idonei 1
idoeni 5
voti: 18-16.5-15,5-15-. -
.
Sempre dal sito mininterno:
"Ciao a tutti,
riporto quanto mi è stato trasmesso ieri via mail da una gentilissima Collega.
Credo possa interessare a tutti; quindi non me ne vorrà se la posto.
....stamattina ero a fare gli scritti del COA IV ed ho parlato con il segretario dell'ages.
Mi ha detto che per il COA III si entra con 36. il 394esimo candidato ha 36...poi vedranno le rinunce.
il giorno 23 pubblicheranno la graduatoria.il corso dovrebbe cominciarea metà ottobre.
spero di esservi stata d'aiuto."
in bocca al lupo a tutti noi
Edited by nontuttoquelch'èorobrilla - 15/7/2009, 15:44. -
krice.
User deleted
speriamo! io ho 36,5.... . -
bella addormentata.
User deleted
CITAZIONE (nontuttoquelch'èorobrilla @ 15/7/2009, 15:03)Sempre dal sito mininterno:
"Ciao a tutti,
riporto quanto mi è stato trasmesso ieri via mail da una gentilissima Collega.
Credo possa interessare a tutti; quindi non me ne vorrà se la posto.
....stamattina ero a fare gli scritti del COA IV ed ho parlato con il segretario dell'ages.
Mi ha detto che per il COA III si entra con 36. il 394esimo candidato ha 36...poi vedranno le rinunce.
il giorno 23 pubblicheranno la graduatoria.il corso dovrebbe cominciarea metà ottobre.
spero di esservi stata d'aiuto."
in bocca al lupo a tutti noi
Ciao...allora, a quanto pare, ci vedremo a Frascati!.