Segretari comunali: verso le prove orali

cominciamo a darci da fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    Apro questo thread per quanti vorranno confrontarsi sui testi da utilizzare per la preparazione dell'esame orale.
    Per comodità, ho evidenziato le materie oggetto della prova, "appena" una ventina :wacko:
    Forza e coraggio! :)

    Dal bando

    CITAZIONE
    Art. 8
    Prova orale per l’ammissione al corso - concorso


    1. Nelle sedi dell’Agenzia, nonché sul sito www.agenziasegretari.it, viene affisso l’elenco alfabetico dei
    candidati ammessi alla prova orale.

    2. Il luogo, la data e l’ora di svolgimento della prova orale sono comunicati ai candidati ammessi mediante telegramma, inviato all’indirizzo indicato nella domanda, almeno venti giorni prima della data in cui dovrà essere sostenuta la prova.

    3. La prova orale verterà, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte [diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato; economia politica e/o scienza delle finanze e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; tecniche di organizzazione e/o gestione dei servizi e delle risorse umane], su argomenti attinenti alle seguenti materie:
    legislazione amministrativa statale e regionale,
    diritto del lavoro (con specifico riferimento al lavoro pubblico),
    diritto tributario,
    ragioneria applicata agli enti locali,
    economia pubblica,
    politica di bilancio,
    tecnica normativa,
    scienza dell’amministrazione,
    elementi di informatica e statistica..

    Formerà oggetto di tale prova anche una conversazione nella lingua straniera indicata dal candidato nella
    domanda di partecipazione

    4. Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prova orale, la Commissione predetermina i quesiti da porre ai candidati nelle diverse materie d’esame. Immediatamente prima dell’inizio della prova orale di ogni candidato, i quesiti da porre al candidato medesimo sono estratti per sorteggio tra quelli predeterminati dalla Commissione, in modo da garantire l’imparzialità delle prove.

    5. La valutazione della prova orale viene espressa in ventesimi.
    L’esame si intende superato se il candidato ottiene un punteggio non inferiore ai 14/20.

    6. I candidati che abbiano fatto richiesta di concorrere per la quota di riserva destinata al Friuli Venia Giulia dovranno sostenere un ulteriore colloquio aggiuntivo in lingua slovena destinato a comprovarne la conoscenza. L’esame si intende superato se il candidato ottiene un punteggio non inferiore ai 14/20.

    7. Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione giudicatrice forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che viene affisso nella sede degli esami.

     
    .
  2. goran79
     
    .

    User deleted


    tuel dal caringella, il resto dal simone: che dite troppo riduttivo?
     
    .
  3. krice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goran79 @ 23/7/2008, 23:02)
    tuel dal caringella, il resto dal simone: che dite troppo riduttivo?

    se sai già tutto quello che c'è scritto lì, direi di sì! (io nooooooo!!! :cry: :( :no.gif: )
     
    .
  4. MagicSix
     
    .

    User deleted


    sapete quando inizieranno gli orali e le modalità di svolgimento? Non c'è una graduatoria?
     
    .
  5. goran79
     
    .

    User deleted


    purtroppo non si sa ancora niente :angry:

    CITAZIONE (krice @ 23/7/2008, 23:09)
    CITAZIONE (goran79 @ 23/7/2008, 23:02)
    tuel dal caringella, il resto dal simone: che dite troppo riduttivo?

    se sai già tutto quello che c'è scritto lì, direi di sì! (io nooooooo!!! :cry: :( :no.gif: )

    magari sapessi tutto quello che c'è scritto lì!!!!!!!! :no.gif:
     
    .
  6. maraia79
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.. ;) ;) ;) ;) ;) oggi passo in libreria x vedere alcuni testi.. anch'io preparerò l'orale dai testi di caringella per le materie principali (amministrativo e civile) e il resto dal simone.. :) :) :) :) :) :) :) :) :) mi preoccupano le materie economiche e quelle attinenti il bilancio e la ragioneria.. ne ho a mala pena un'infarinatura dai tempi dell'università e anche all'epoca ne sapevo poco... secondo voi le chiederanno approfonditamente??


    :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    cercherò di andare all'agenzia la settimana prossima voglio vedere i compiti e parlare di persona con gli impiegati.. anche se non penso che si sbottoneranno.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goran79 @ 23/7/2008, 23:02)
    tuel dal caringella, il resto dal simone: che dite troppo riduttivo?

    se ti riferisci al testo di Caringella edito da IPSOA nel 2007, ossia quello da 1654 pagine ( :wacko: ), io temo che possa essere eccessivo, rispetto al poco tempo a disposizione, se non lo si è già studiato per gli scritti.
    Tu lo avevi utilizzato per gli scritti? - Lo consigli comunque per la preparazione dell'orale? - Pregi e difetti?
    Grazie


    P.S. per me non è riduttivo ricorrere ai Simone, direi che sarà pressoché indispensabile :dunno.gif:

     
    .
  8. goran79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (assadhon @ 24/7/2008, 11:43)
    CITAZIONE (goran79 @ 23/7/2008, 23:02)
    tuel dal caringella, il resto dal simone: che dite troppo riduttivo?

    se ti riferisci al testo di Caringella edito da IPSOA nel 2007, ossia quello da 1654 pagine ( :wacko: ), io temo che possa essere eccessivo, rispetto al poco tempo a disposizione, se non lo si è già studiato per gli scritti.
    Tu lo avevi utilizzato per gli scritti? - Lo consigli comunque per la preparazione dell'orale? - Pregi e difetti?
    Grazie


    P.S. per me non è riduttivo ricorrere ai Simone, direi che sarà pressoché indispensabile :dunno.gif:

    il caringella l'ho studiato per gli scritti, ma purtroppo non tutto ecco perchè chiedevo. mi è sembrato abbastanza scorrevole. difetti? la lunghezza.
    la mia indecisione nasce dal fatto che studiare il tuel solo dal manualone simone mi sembra troppo poco.

    p.s. stiamo parlando del manualone simone e non dei singoli manuali vero?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (goran79 @ 24/7/2008, 14:01)
    CITAZIONE (assadhon @ 24/7/2008, 11:43)
    se ti riferisci al testo di Caringella edito da IPSOA nel 2007, ossia quello da 1654 pagine ( :wacko: ), io temo che possa essere eccessivo, rispetto al poco tempo a disposizione, se non lo si è già studiato per gli scritti.
    Tu lo avevi utilizzato per gli scritti? - Lo consigli comunque per la preparazione dell'orale? - Pregi e difetti?
    Grazie


    P.S. per me non è riduttivo ricorrere ai Simone, direi che sarà pressoché indispensabile :dunno.gif:

    il caringella l'ho studiato per gli scritti, ma purtroppo non tutto ecco perchè chiedevo. mi è sembrato abbastanza scorrevole. difetti? la lunghezza.
    la mia indecisione nasce dal fatto che studiare il tuel solo dal manualone simone mi sembra troppo poco.

    p.s. stiamo parlando del manualone simone e non dei singoli manuali vero?

    ops, no io mi riferivo ai singoli compendi, ma al 90% sono i medesimi poi confluiti nel manualone (che non conosco).
     
    .
  10. krice
     
    .

    User deleted


    maraia, svuota la casella!!!!

    c'è un manualone per gli orali, o è quello degli scritti?
     
    .
  11. goran79
     
    .

    User deleted


    io mi riferivo a quello degli scritti, in 2 volumi
     
    .
  12. machediamine
     
    .

    User deleted


    ma oltre al caringella,conoscete un altro manuale sugli enti locali?
    il caringella è troppo grande,e il tempo credo sia poco!

    e poi cosa studiate per gestione delle risorse umane?
    non dimentichiamoci che è stato oggetto di un tema,per cui credo che sia tra le materie più importanti!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (machediamine @ 25/7/2008, 16:52)
    ma oltre al caringella,conoscete un altro manuale sugli enti locali?
    il caringella è troppo grande,e il tempo credo sia poco!

    io, proprio per il poco tempo e le tante materie, mi sono buttata sul manuale di diritto degli enti locali della Simone, 450 pagine.

    Quanto a gestione delle risorse umane, domando: non rientra nel management pubblico? :unsure:
     
    .
  14. bella addormentata
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (machediamine @ 25/7/2008, 16:52)
    ma oltre al caringella,conoscete un altro manuale sugli enti locali?
    il caringella è troppo grande,e il tempo credo sia poco!

    e poi cosa studiate per gestione delle risorse umane?
    non dimentichiamoci che è stato oggetto di un tema,per cui credo che sia tra le materie più importanti!

    Ma perchè, diritto degli enti locali non avremmo dovuto già studiarlo per gli scritti? Idem per Management, basta ripetere sui testi già usati (secondo me). Poi se qualcuno è passato senza aver studiato è un altro paio di maniche, ma credo che se quei testi sono bastati per redigere un tema, a maggior ragione dovrebbero bastare per gli orali.

    P. S. Scusate l' irriverenza, mio figlio ha cliccato sul disegno osceno che è apparso allegato al mio precedente messaggio...chiedo venia!
     
    .
  15. machediamine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bella addormentata @ 25/7/2008, 18:14)
    CITAZIONE (machediamine @ 25/7/2008, 16:52)
    ma oltre al caringella,conoscete un altro manuale sugli enti locali?
    il caringella è troppo grande,e il tempo credo sia poco!

    e poi cosa studiate per gestione delle risorse umane?
    non dimentichiamoci che è stato oggetto di un tema,per cui credo che sia tra le materie più importanti!

    Ma perchè, diritto degli enti locali non avremmo dovuto già studiarlo per gli scritti? Idem per Management, basta ripetere sui testi già usati (secondo me). Poi se qualcuno è passato senza aver studiato è un altro paio di maniche, ma credo che se quei testi sono bastati per redigere un tema, a maggior ragione dovrebbero bastare per gli orali.

    P. S. Scusate l' irriverenza, mio figlio ha cliccato sul disegno osceno che è apparso allegato al mio precedente messaggio...chiedo venia!

    scusa,ma se già sai tutto e ti senti tanto sicura,perchè leggi questa discussione?
    lo scambio di pareri per i testi da usare serve anche per migliorare la propria preparazione e rendersi più competitivi!
    io,per esempio per gli scritti ho utilizzato il manuale della simone sugli enti locali,ma non mi è per niente piaciuto e vorrei trovare qualche altro manuale che mi dica qualcosa in più rispetto alla semplice definizione di "comune"!!
    e poi ,visto il numero degli ammessi credo sia legittimo fare quanto più e meglio possibile!
     
    .
349 replies since 23/7/2008, 20:53   19359 views
  Share  
.