Posts written by jakmandolino

  1. .
    Vorrei tornare all'università e fare una tesi sul caso-Savona

    Un veto su una persona motivato però non sulle sue qualità ma su idee espresse (altrove e in precedenza) e non nel programma di governo...idee che gli esponenti del governo hanno (falsamente?) respinto, sostenendo tuttavia che Savona fosse imprescindibile, e allora basta si torna al voto, anzi no si torna a Savona ma in un altro ministro, sempre legato alla Ue, giusto per dare fastidio... E però così va bene, siamo certi che il governo non attui il piano B e che i mercati si fidino e l'Europa sia felice...
  2. .
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 27/4/2018, 23:59)
    Dove consigliate di studiare per gli scritti?
    Il manualone Simone può andare bene?
    In genere quanto tempo passa tra preselettiva e prima prova? :camillaciaociao.gif.:

    in realtà sono due preselettive (ma le chiamano prove, anche se entrambe sono a quiz, e poi non concorreranno a determinare il voto finale in graduatoria): comunque salvo supremi pasticci procedurali (e relativi ricorsi), il tempo che intercorre tra primo e secondo quiz è di un mese
  3. .
    io credo di avere problemi di dipendenza dal cellulare: del resto ormai ha assorbito quasi ogni altro oggetto: comunicazione, lettura, metodo di pagamento, macchina fotografica.
    E L'INTERNET.

    Ma se sono in treno (e, da pendolare, lo sono quotidianamente), soffro molto a non aver con me l'ebook o il libro che sto leggendo: poi magari passo il viaggio a tracheggiare sul cellulare, ma la consapevolezza di aver lasciato il romanzo sul comodino mi rende il viaggio penoso.
  4. .
    La Valle d'Aosta è collegata bene solo con Ivrea...
    Ho tentato il concorso in Ae nel 2007, senza studiare perché ero indaffarato a finire la tesi di laurea: un gran rimpianto, perché a quel giro il concorso era ancora più semplice: una sola prova a quiz, l'orale, l'assunzione. Non c'era nemmeno il tirocinio, fu un concorso lampo.
    E invece l'anno dopo ho iniziato un'esperienza concorsuale di durata biblica (il famigerato INAIL 404, stanno concludendo le assunzioni ora, dopo 10 anni)...ed è lì che mi sono arenato.
    Però ho vissuto indirettamente (ma con alto coinvolgimento personale) l'ultimo concorso in Agenzia, ecco perché sono aggiornato in materia
  5. .
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 18/4/2018, 13:22)
    L'ultima volta, se non ricordo male, andai abbastanza bene alle preselettive ma scelsi una regione super affollata e quindi andò tutto all'aria.

    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 18/4/2018, 13:50)
    Leggendo bene il bando, ho visto che ci sono materie come tributario, commerciale, statistica, contabilità aziendale. Molte di queste, mai fatte.
    Che livello di preparazione viene richiesto?
    Non so se il gioco vale la candela.

    Ma non ho inteso, in passato lo avevi provato oppure no?

    In ogni caso...
    Tributario nei quiz fa la parte del leone, il resto lo si può studiare a colpi di quiz e riassunti brutali: considera che conosco molte persone che hanno sostenuto e superato il concorso con un percorso di studi "standard" a giurisprudenza: cioè con zero statistica e zero contabilità (e tributario/commerciale rimossi nel dopo-laurea)

    il livello di preparazione richiesto non è elevatissimo, ma considera che il frazionamento tra regioni a questo giro crea poche "oasi felici"
    ovvero: la lombardia aveva sempre 400/500 posti, quindi al quiz bastava essere nei primi 2000
    ora con un centinaio di posti, si passa in 500
    nelle regioni da 10 posti, si passa solo in 50
    ti consiglierei la Valle d'aosta: dubito ci voglia andare qualcuno: io ci sono finito, con una certa pena per l'organizzazione della mia vita e degli affetti familiari, ma si mangia, si beve e si respira molto bene.
  6. .
    È uscito!
    510 posti
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/conte...ionetrasparente
  7. .
    Ma quindi?
    Faccio prima a comprare gli hotpants?


    Uff, sta smania di cambiare i governi.....
  8. .
    Milano è attrezzata solo per ricevere gente il cui pernottamento è a carico dell'azienda, e che quindi non bada a spese né a romanticherie. Come ristoranti invece va meglio..
    Io son sempre stato turista in giornata a Milano, quasi sempre per le mostre a palazzo Reale. Ho pernottato solo una volta, dopo un concerto all'alcatraz: prezzo medio, per una topaia rumorosissima e senza colazione, una tristezza.
    Per mangiare, oltre ai Navigli direi anche la zona Garibaldi (sia a nord, Isola, sia a sud..spesso vado alla filiale milanese di Pescaria..)
  9. .
    Un po' immagino sia davvero la sorte del Pd. Non potendo continuare a perdere frammenti a sinistra, si spaccherà in due:
    un'entità di sinistra che recuperi i pezzi persi nelle ultime puntate;
    un 'entità "di destra", quel che resta del renzismo, che cercherà di attrarre il centro del centrodestra.
    alla fine saranno due mini pd, probabilmente entrambi insufficienti l'uno a sostenere il m5s, l'altro a reggere il centrodestra.
    La perenne agonia del PD.
  10. .
    Si, tirarsi fuori da qualsivoglia possibilità di maggioranza parlamentare potrebbe irritare i pochi elettori rimasti.
    Ma non vedo nemmeno come, al contrario, un sostegno (passivo, ché i compromessi loro non li accettano) ai 5 stelle possa far piacere all'elettorato.
    Mi pare che in entrambi i casi ci saranno voti in fuga...
    Nello scegliere di che morte morire, forse si ritiene che lasciare agli altri la gestione della crisi faccia meno danni. O forse anche che un governo di cdx faccia meno danni (sia al pd, sia al Paese)
  11. .
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/3/2018, 14:39) 
    CITAZIONE (reckless @ 7/3/2018, 14:29) 
    Comunque è pazzesco, chiunque vinca le elezioni, le responsabilità sono sempre del PD.
    Per quanto colmo di personaggi discutibili, il partito si guadagna il mio rispetto se manda a fare in culo M5S e centrodestra senza se e senza ma. Magari in streaming

    Infatti nessuno parla del vero sconfitto delle elezioni, Silvio Berlusconi.
    Forza Italia è al minimo storico, nonostante le promesse miracolistiche.
    Ora gli tocca fare il gregario a Salvini.
    Nel futuro sarà condannato all'irrilevanza.

    Gregario? Lui si definisce GARANTE..
    "Condannato" poi è termine crudele.
    In futuro, Presidente della Repubblica, e poi 30/40 anni di senatore a vita.
    Poi finalmente morirà.

    La Repubblica.
  12. .
    CITAZIONE (Ningun @ 6/3/2018, 22:11)
    Se è così preferisco, mi riferivo comunque a una discussione di non molti giorni fa su chi si aveva intenzione di votare.

    Mi sa che rispondo all'identikit, visto che ho rigettato l'idea di reckless di abbandonare il pd che affonda per sostenere i pandistelle.

    Non mi piace il m5s perchè:
    - fanno leva sulle pulsioni del popolo, anche laddove non siano riflesse in un programma definito (es. su europa immigrazione vaccini: posizioni altalenanti, programmi confusi...la lega è più netta negli intenti, ma il modo di raccogliere consensi attinge alle stesse fonti)
    - sono privi di esperienza e/o professionalità, e non mi pare il caso di metterli alla prova col Governo nazionale
    - meglio che facciano esperienza negli enti locali: dove non stanno facendo bene, direi
    - di maio e dibba sembrano i presidenti di una sezione giovanile locale, con l'aggravante che di maio non sa nemmeno parlare
    - parlano di onestà ma alla fine stringi stringi sembra tutto ridursi a vitalizi e rimborsi, mai che parlassero di evasione fiscale;
    - per usare il criterio valutativo di dibba ("renzi sta antipatico a tutti"): a me Grillo è sempre stato sui c... fin da quando era comico, figurarsi ora che fa il burattinaio del movimento

    In tutto questo, il pd ha prodotto un governo che ha tracheggiato per larghi tratti, ma sarebbe stato un governo migliore, forse, se anzichè il sostegno raccattato a destra e manca i simpatici grillini non avessero preso in giro il povero Bersani.

    CITAZIONE (reckless @ 6/3/2018, 23:06)
    Nello stesso giorno in cui in Lombardia vince quello che voleva difendere "la razza bianca", scopriamo anche di avere eletto il primo parlamentare di colore della nostra Storia. Ed è anche lui della Lega.

    La prima parlamentare (deputata però) era la Kyenge. Quotidianamente insultata da Borghezio (ah, la Lega dei bei tempi)

    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 7/3/2018, 00:46)
    Tranquilli, l'unico governo possibile è quello Salvini più transfughi dei vari partiti.

    Ne servono tanti però...una cinquantina alla sola Camera...

    CITAZIONE (- Truman - @ 7/3/2018, 08:29)
    1) il centrodestra potrebbe cercare i voti che gli mancano - sotto banco, per l'appunto - tra i fuoriusciti dei 5stelle e i centristi del PD. Del resto, anche il primo governo Berlusconi nacque così, quando nel 1994 Tremonti e pochi altri lasciarono Segni per passare con il cavaliere.

    2) il centrodestra ed il PD potrebbero dar vita ad un governo di larghe intese o sostenere un governo tecnico, che lasci i 5stelle all'opposizione. In tal caso, però, si corre il rischio che il M5s, al prossimo giro, arrivi al 70%.

    3) il PD (o una sua parte) potrebbe sostenere - magari dall'esterno - un governo dei 5stelle. Questa soluzione avrebbe il merito di consentire ai "grullini" di mettersi alla prova con il governo (cosa che potrebbe ridimensionarne il consenso popolare), lasciando al PD la possibilità di "staccare la spina" in qualunque momento, in caso di necessità.

    Tutto sommato, io punto le mie fiches su questa terza possibilità, specie se Renzi - come sembra - ha deciso di "spaccare" il partito (o quel che ne resta), andando allo scontro frontale con i dissidenti interni e, probabilmente, puntando a fondare un suo partito centrista.

    TRUMAN

    La 1 mi pare difficile, servono grandi migrazioni...
    La 2 ancora di più, perchè la Lega non vuole sporcarsi, e la Lega comanda
    Sulla 3...dipende quanti sono i renziani che non vogliono sostenere i 5s e quanti gli antirenziani pronti a trattare con le 5 stelle. temo vi siano anche gli antirenziani che però non vogliono sostenere i 5 stelle, insomma, faranno un gran casino e non riusciranno a raggiungere il numero.

    Edited by jakmandolino - 7/3/2018, 10:04
  13. .
    Fulsere è la soluzione più probabile.
    E ho detto tutto.
  14. .
    CITAZIONE (reckless @ 6/3/2018, 10:47) 
    ma se chi governa poi perde, chi glielo dovrebbe far fare ad un PD di governare ancora dopo essere crollato sotto il 20%?
    se si allea con la lega, i pandistelle al prossimo giro fanno il 50%
    la scelta che farei io sarebbe quella di puntare i piedi volendo restare ad ogni costo all'opposizione, come sarebbe del resto coerente, e riorganizzarmi attorno ad un'idea liberista.
    intanto gli altri si divertano a cercare di formare un governo :aladomfaccesognà.gif:

    Teoricamente Renzi ha detto che si resterà all'opposizione... ed è vero, se ci si sporca in un governo (a cinque stelle, o leghista: ammesso che lo vogliano e possano fare), poi il pd al prossimo giro scende al 5%.

    Solo che gli altri non vedo come possano riuscire a fare un governo... pur avendo più analogie di quanto vogliano ammettere, pandistelle e lega non si possono alleare...(forse).
    Quindi il PD è l'unico che può far formare un governo, ma deve fare opposizione al governo: ma se non si forma il governo non può fare opposizione.
    è come il gatto di schroedinger, sia dentro sia fuori dal governo: ma in entrambi i casi, è morto.
  15. .
    Comunque appena si sarà finito di ballare e banchettare sul cadavere del Pd, lo zombie si rialzerà per sedersi a tavola, anzi, a capotavola.
    Non ci sono altri partiti cui chiedere aiuto per arrivare alla maggioranza: benchè racchia, il pd è l'unica donna libera rimasta alla festa.
    Certo non potrà chiedere chissà cosa a m5s, lega o forza italia, ma qualcosa di importante sì, e poi potrà fare azione di governo e di opposizione al tempo stesso (una cosa alla Bertinotti/D'Alema, ma senza nemmeno il peso di essere o apparire " traditori).

    Del resto, chi governa poi perde, è così ovunque, persino i 5 stelle han frenato dove hanno i sindaci. In un bipolarismo perfetto era meno evidente (in termini di voti), perchè era più difficile saltare da destra a sinistra e viceversa, per gli elettori abituali. Ora con i 5 stelle si può saltare altrove senza nemmeno sentirsi diversi.

    Infine, dubito si torni alle urne in tempi brevi, l'esperienza dei bollini è stata devastante.
621 replies since 15/11/2010
.