Posts written by levin in wonderland

  1. .
    CITAZIONE (NonProprioBello @ 6/5/2018, 09:10) 
    Grazie Ningun,

    le cose che dicevo le pensavo e le continuo a pensare. Poi è tutta una questione di carattere personale e di circostanze... rectius: di come il carattere personale ci fa affrontare le circostanze che si presentano.

    Al riguardo vorrei dire a chi non ce l'ha fatta e magari si sta colpevolizzando che ho superato questo concorso alla quarta consegna. Fino al momento in cui ho cliccato il tasto "invio" dopo aver digitato CF e N. Tessera, continuavo a pensare di dovermene fare una ragione ed invece ho avuto la bella sorpresa. Ma, dopo un primo istante di euforia, ho subito razionalizzato ed ho ricordato le "cose sensate" di cui parla Ningun. Vorrei sintetizzarle così: Questo concorso non può essere (in quanto tale) giusto per definizione. Sono le Commissioni che, di volta in volta, possono renderlo il più vicino possibile a qualcosa che appaia giusto. Ci sono stati casi scandalosi e casi in cui quello sforzo è stato fatto in modo evidente . Ognuno di noi che abbia dato il massimo, però, non può non riconoscere un dato: l'impegno immane che si richiede ci aiuta a crescere e a diventare migliori di come eravamo prima. Anche la frustrazione derivante dall' N.I. (che non a caso ebbi a definire come "Nuovo Invito" alla Fiera di Roma) opera in questa direzione.
    Di questo ero consapevole anche un istante prima di pigiare il tasto invio, l'altro ieri. Consapevole che, comunque fosse andata, sarei stato comunque migliore (non solo professionalmente) di quello che ero prima e, soprattutto, consapevole di essere stato io l'artefice di quel miglioramento. Questo è come il mio carattere mi ha fatto guardare alle circostanze che si presentavano. Ed è per questo che oggi non mi sento né un eroe (perché guardandola da altro punto di vista, raggiungere un traguardo dopo 3 tentativi andati a vuoto, potrebbe essere considerato anche un fallimento) né un fallito: sono solo uno che ha vissuto in modo costruttivo ogni accadimento. E che certamente, alla fine, ha avuto un colpo di culo !
    :D

    Grazie per le tue parole Nonproprio, io ho ricevuto la mia prima bocciatura venerdì e non è stato un weekend facile.
    Consapevole di come funziona il concorso, pero', non voglio mollare.
  2. .
    Rotfl
  3. .
    Dieci anni, lunghi e cortissimi.
    Leggo il forum da una vita, partecipo poco, rimugino troppo.

    1) Nel 2008 frequento la quinta liceo, ma già leggo il forum da un paio d'anni. Beata gioventù.
    Mi laureo nell'Aprile 2014 ed un paio di settimane prima della laurea comincio la pratica forense. File in tribunale, notifiche, udienze, chiamate, lettere, atti (esecuzioni, tante, e qualche atto più impegnativo). L'esame di stato per me è uno spartiacque, ed ancor più duro si rivela essere l'orale. Ho pensato di non avere il carattere per questo genere di cose un'infinità di volte, ma mi ha detto bene.

    2) Lascio in tutta fretta lo studio in cui sono sempre stato e mi butto nell'avventura concorsuale. Ritmi, vita e rinunce che qui dentro conosciamo più o meno tutti. Consegno a Luglio 17 e a Gennaio mi siedo per ritirarmi già alla prima prova: sono stravolto mentalmente e fisicamente. Una delle sensazioni più brutte della mia vita, sento di aver deluso tutti.
    Ricomincio a collaborare con uno studio, ma ho gli occhi e la testa sempre al concorso.

    3) Durante gli anni universitari conosco una ragazza stupenda, ci innamoriamo e da allora continua la nostra avventura. Siamo, pero', entrambi vicini alla soglia dei trenta e di certezze economiche e professionali neanche l'ombra.

    4) Ho cominciato e smesso palestra un'infinità di volte, sempre per un qualche problema fisico. Adesso, come da copione, ho ricominciato da qualche mese. Non so ancora come finirà. Strano, eh?

    5) Ho perso di vista un sacco di amici per guadagnarne altri (pochi) di insospettabili, ma penso faccia parte del gioco.
    Soprattutto, ho perso l'amica di una vita: dopo la fine di una relazione sentimentale è semplicemente sparita. Così. Di punto in bianco. Si è trasferita in Toscana, ma so poco altro. Non la sento da un anno e mezzo.

    6) Quanto tempo è passato da quando ho letto per la prima volta Porte Aperte di Sciascia? Dopo tutti questi anni è ancora il mio libro preferito, lo rileggo almeno una volta all'anno. Inarrivabile, a tratti onirico, bellissimo. Soprattutto per chi s'interessa di giustizia e dintorni.

    7) Esattamente dieci anni or sono facevo, per la prima ed unica volta nella mia vita, lo scrutatore elettorale. Due settimane fa sono stato nuovamente chiamato, per sorteggio, al medesimo compito. Mi devo preparare per il 2028?

    8) Ho acquistato un mini-abbonamento di tre opere a teatro qualche anno fa. Non sono un melomane e ne capisco abbastanza poco, ma è stato davvero emozionante. Vorrei farmi un cultura in materia ed andare a teatro regolarmente, ma, come molte altre cose, continuo a posticipare.

    9) Mi ronza spesso in testa quella frase secondo cui la vita è ciò' che accade mentre fai progetti per il futuro. Al liceo pensavo all'università. All'università pensavo ai concorsi. E adesso? A volte ho la sensazione che gli anni della mia vita mi stiano scivolando tra le dita mentre in mano non mi rimane niente.

    10) Non ho ancora tirato i remi in barca, il che, pare, è già qualcosa.

    Edited by levin in wonderland - 22/2/2018, 16:00
  4. .
    Confermo il giudizio negativo sul Simone.
  5. .
    C!
  6. .
    Chiara, dipende dalla traccia, anche se il Fiandaca a mio parere dà le coordinate essenziali per affrontare gran parte delle questioni istituzionali sottese al diritto penale. Mancano, ovviamente, le questioni più spiccatamente giurisprudenziali.
  7. .
    :) grazie
  8. .
    CITAZIONE (reckless @ 5/2/2018, 21:13) 
    CITAZIONE (assadhon @ 26/11/2006, 19:58) 
    CITAZIONE (giskard @ 26/11/2006, 19:43)
    c) forumisti poco attrezzati

    si distinguono in

    c1) forumisti poco attrezzati e consapevoli della loro condizione
    c2) forumisti poco attrezzati ed ignari della loro condizione

    i primi sono a me incomprensibili: sotto una certa probabilità di riuscita nessuna impresa vale l'impegno.
    nessun escursionista si avventura sull'Eiger con le scarpe da tennis.
    se la sua attrezzatura sono un paio di scarpe da tennis il suo obiettivo sono/devono essere i giardini pubblici, ed in ciò non vi è davvero nulla di vergognoso o disdicevole.

    i secondi sono, secondo me, la sciagura di loro stessi, ed a loro giustificazione non vi può essere la incolpevole ignoranza del loro livello.
    siamo giudicati, nella nostra vita, decine di volte, e la preparazione al concorso aumenta il numero di questi giudizi su noi stessi.
    è sufficiente prenderne atto, quando sono negativi, ed adeguare il proprio impegno ad obiettivi accessibili

    ***

    Quella che ho quotato è la parte del tuo discorso che non mi è ben chiara... :unsure:

    Che intendi per "forumisti poco attrezzati"?

    Da quel che scrivi pare che tu ti riferisca ad una condizione (quella del "poco attrezzato") definitiva e irreversibile :blink:

    In questo caso, chi stabilisce se un forumista (ma più in generale si parla dell'aspirante uditore, no?) è poco attrezzato?
    Lo si dovrebbe riconoscere da soli?
    Ma questo presuppone una buona (se non ottima) capacità di autovalutazione...

    No, il punto c) non lo capisco proprio.
    Se l'ho capito non lo condivido.
    Infine, sempre se l'ho capito, mi sembra in contraddizione con quest'altra tua affermazione
    CITAZIONE
    tutti noi abbiamo più possibilità di quante vogliamo riconoscercene, se solo accettiamo di fare i conti con la realtà, con i nostri limiti, le nostre reali esigenze (e, perchè no, con quelle di chi ci sta intorno).

    ciao ciao
    :B):

    bello e significativo rileggere questo scambio oltre 11 anni dopo, ora che sappiamo già come andrà a finire... :)
    bravi tutti e due.

    Ce l'hanno fatta entrambi, quindi?
  9. .
    CITAZIONE (caracal3 @ 5/2/2018, 22:59) 
    Ma Perché questo splendido Forum non e' più attivo ? Ricordo i tanti giorni, quand'ero ancora studente di giurisprudenza, passati a leggere il forum... le sensazioni che mi dava tale lettura.. i sogni, le aspirazioni di preparati aspiranti MOT... il racconto della tre giorni (erano tre consecutivi e non con il giorno di pausa come adesso), i segreti della preparazione, i commenti delle tracce, la spasmodica attesa delle correzioni... Utenti di livello e caratura, come Togasana... E ora che sono in piena fase concorsuale finalmente anche io (dopo alcuni anni nell'avvocatura, peraltro) il forum e' spento... il sipario e' calato su quello che rappresentava un luogo in cui sognare... Che anche il nostro sogno stia venendo meno ?

    Grandissimo, potrei citarti quasi parola per parola.
  10. .
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 19/7/2017, 20:48) 
    Il numero è ufficiale?

    Sì, dovrebbe trattarsi di Mondo Giudiziario se ho capito bene.
  11. .
    Per quel che vale, pare siano 2750 alla fine...
  12. .
    Non è un numero di consegnanti piuttosto alto?
  13. .
    Mi sembra non ce ne siano.

    Ciao
  14. .
    Pare che l'oggetto della traccia sia "La locazione finanziaria e la tutela dell'utilizzatore nei confronti del fornitore"
  15. .
    CITAZIONE (jako92tp @ 16/4/2016, 15:38) 
    CITAZIONE (levin in wonderland @ 16/4/2016, 15:35) 
    Anch'io ho questa sensazione, a dire il vero.

    Ciao lewin! È bello trovare un'altra risposta!Per me è ancora molto presto per il concorso, tu sei già un veterano o ti stai affacciando adesso anche tu?

    Ciao,
    no, sono un "novellino" anche se sto qui dentro da una vita. Scrivimi pure in pm.
121 replies since 24/2/2010
.