il concorso per uditore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    ho deciso di dare un colpo mortale alla mia già bassa popolarità (anche qui le elezioni son lontane.. :rolleyes: )

    preambolo

    nella sezione concorso per uditore si è riversata una massa considerevole di inviti a non mollare, a non dargliela vinta, al grido di semo li meglio, chi la dura la vince, ecc. ecc.

    poichè nessuno, neanche uno di noi, ha battuto ciglio, mi interessa (almeno un po') verificare se il punto di vista che espongo di seguito è completamente isolato.

    i passaggi salienti sono quelli arcinoti

    - si consegna in alcune migliaia
    - le commissioni adottano quel buffo ma pressochè inevitabile sistema di correzione, che rende probabile che un ottimo tema venga cassato, ma non altrettanto probabile che un mediocre tema venga "promosso" (cfr. Fulsere, Opera Omnia, Vol. III, parte II, pagg. 785 e ss.)
    -le commissioni non sembrano sensibili alle esigenze di copertura dell'organico
    -il livello degli idonei, per chi li conosce almeno un po', è elevato (come quello di moltissimi inidonei, del resto)

    argomento

    fatta questa premessa, mi chiedo se risponda al reale interesse degli utenti più giovani e/o inesperti e/o sprovveduti, convincersi che quattro-cinque-sei anni ad inseguire il concorso sia un buon affare.

    qui si deve fare una precisazione, che è anche una semplificazione, necessaria all'economia del discorso.

    frequentando questi lidi mi è perso di poter distinguere

    a) forumisti eccellenti e talentuosi.
    costoro emergerebbero, ovvero sono emersi, in quasi tutto ciò che hanno fatto.
    hanno problemi di scelta, insomma.
    in questa sede non ci interessano, perchè le loro decisioni sulla strada da seguire dipendono da fattori personalissimi: hanno significative possibilità di successo anche nel concorso per uditore e, se ne hanno voglia, fanno bene a tentare "fino alla fine"

    b) forumisti a metà del guado.
    per questi colleghi la scelta è difficile.
    non hanno problemi di abbondanza (molteplici concorsi prestigiosi vinti, eccellenti prospettive in studi legali di prima grandezza), anzi il concorso in magistratura oltre che un sogno è anche la soluzione a problemi più prosaici.

    anche loro sanno meglio di chiunque altro se il gioco vale la candela, e per questi non c'è consiglio migliore di quello che possono darsi da soli.

    c) forumisti poco attrezzati

    si distinguono in

    c1) forumisti poco attrezzati e consapevoli della loro condizione
    c2) forumisti poco attrezzati ed ignari della loro condizione

    i primi sono a me incomprensibili: sotto una certa probabilità di riuscita nessuna impresa vale l'impegno.
    nessun escursionista si avventura sull'Eiger con le scarpe da tennis.
    se la sua attrezzatura sono un paio di scarpe da tennis il suo obiettivo sono/devono essere i giardini pubblici, ed in ciò non vi è davvero nulla di vergognoso o disdicevole.

    i secondi sono, secondo me, la sciagura di loro stessi, ed a loro giustificazione non vi può essere la incolpevole ignoranza del loro livello.
    siamo giudicati, nella nostra vita, decine di volte, e la preparazione al concorso aumenta il numero di questi giudizi su noi stessi.
    è sufficiente prenderne atto, quando sono negativi, ed adeguare il proprio impegno ad obiettivi accessibili

    ***

    categoria trasversale è quella degli ignari (il magistrato guadagna 10000/mese, tratta solo importanti omicidi, lavora sotto casa e rilascia interviste alla tivvù).
    riguarda un numero non indifferente di forumisti che hanno visto un tribunale soltanto da fuori, ma sognano comunque di passarci la vita :blink: .


    ***

    in questo quadro tutti spronano chi non ce l'ha fatta a riprovare, e poi a riprovare, e poi a riprovare, ed io mi chiedo se i suggeritori appagano un loro riflesso condizionato o espongono una posizione meditata.

    concludo

    tutti noi abbiamo più possibilità di quante vogliamo riconoscercene, se solo accettiamo di fare i conti con la realtà, con i nostri limiti, le nostre reali esigenze (e, perchè no, con quelle di chi ci sta intorno).

    comunque vada, in bocca al lupo a tutti :)




    postille di metodo

    1) ho espresso dei giudizi, è vero.
    non intendo discutere se siano veri o falsi, visto che -in realtà- si tratta di impressioni

    2) mi è stato difficile rendere il concetto.
    spero si sia capito che non sponsorizzo il pomeriggio sul divano davanti la TV.

    3) la mia biografia non è di nessuna rilevanza. ho fatto un discorso generale spinto dalla incredibile unanimità di consensi che ho descritto all'inizio di questo post.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giskard @ 26/11/2006, 19:43)
    c) forumisti poco attrezzati

    si distinguono in

    c1) forumisti poco attrezzati e consapevoli della loro condizione
    c2) forumisti poco attrezzati ed ignari della loro condizione

    i primi sono a me incomprensibili: sotto una certa probabilità di riuscita nessuna impresa vale l'impegno.
    nessun escursionista si avventura sull'Eiger con le scarpe da tennis.
    se la sua attrezzatura sono un paio di scarpe da tennis il suo obiettivo sono/devono essere i giardini pubblici, ed in ciò non vi è davvero nulla di vergognoso o disdicevole.

    i secondi sono, secondo me, la sciagura di loro stessi, ed a loro giustificazione non vi può essere la incolpevole ignoranza del loro livello.
    siamo giudicati, nella nostra vita, decine di volte, e la preparazione al concorso aumenta il numero di questi giudizi su noi stessi.
    è sufficiente prenderne atto, quando sono negativi, ed adeguare il proprio impegno ad obiettivi accessibili

    ***

    Quella che ho quotato è la parte del tuo discorso che non mi è ben chiara... :unsure:

    Che intendi per "forumisti poco attrezzati"?

    Da quel che scrivi pare che tu ti riferisca ad una condizione (quella del "poco attrezzato") definitiva e irreversibile :blink:

    In questo caso, chi stabilisce se un forumista (ma più in generale si parla dell'aspirante uditore, no?) è poco attrezzato?
    Lo si dovrebbe riconoscere da soli?
    Ma questo presuppone una buona (se non ottima) capacità di autovalutazione...

    No, il punto c) non lo capisco proprio.
    Se l'ho capito non lo condivido.
    Infine, sempre se l'ho capito, mi sembra in contraddizione con quest'altra tua affermazione
    CITAZIONE
    tutti noi abbiamo più possibilità di quante vogliamo riconoscercene, se solo accettiamo di fare i conti con la realtà, con i nostri limiti, le nostre reali esigenze (e, perchè no, con quelle di chi ci sta intorno).

    ciao ciao
    :B):

     
    .
  3. edinamonsoon
     
    .

    User deleted


    non ho letto il post approfonditamente, giskard, ma adoro il modo in cui scrivi: sembri il mio testo di economia politica :D

    e soprattutto, il tuo tentativo di renderti impopolare è clamorosamente fallito. ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    1) per edina: cambia testo finchè sei in tempo :woot:

    2) per assadhon

    io credo che l'autovalutazione, sia pure per relationem, non sia difficile.
    è variabile ed opinabile, come quasi tutto in questa vita, ma prima di imbarcarsi in una impresa occorre provare a valutare le proprie chances.

    la contraddizione con altre parti del post credo sia apparente.
    valutate serenamente le proprie possibilità, si aprono tutte quelle porte che l'impegno gravosissimo del concorso per uditore imponeva di tenere chiuse
     
    .
  5. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 26/11/2006, 19:43)
    ho deciso di dare un colpo mortale alla mia già bassa popolarità (anche qui le elezioni son lontane.. :rolleyes: )

    preambolo

    nella sezione concorso per uditore si è riversata una massa considerevole di inviti a non mollare, a non dargliela vinta, al grido di semo li meglio, chi la dura la vince, ecc. ecc.

    poichè nessuno, neanche uno di noi, ha battuto ciglio, mi interessa (almeno un po') verificare se il punto di vista che espongo di seguito è completamente isolato.

    i passaggi salienti sono quelli arcinoti

    - si consegna in alcune migliaia
    - le commissioni adottano quel buffo ma pressochè inevitabile sistema di correzione, che rende probabile che un ottimo tema venga cassato, ma non altrettanto probabile che un mediocre tema venga "promosso" (cfr. Fulsere, Opera Omnia, Vol. III, parte II, pagg. 785 e ss.)
    -le commissioni non sembrano sensibili alle esigenze di copertura dell'organico
    -il livello degli idonei, per chi li conosce almeno un po', è elevato (come quello di moltissimi inidonei, del resto)

    argomento

    fatta questa premessa, mi chiedo se risponda al reale interesse degli utenti più giovani e/o inesperti e/o sprovveduti, convincersi che quattro-cinque-sei anni ad inseguire il concorso sia un buon affare.

    qui si deve fare una precisazione, che è anche una semplificazione, necessaria all'economia del discorso.

    frequentando questi lidi mi è perso di poter distinguere

    a) forumisti eccellenti e talentuosi.
    costoro emergerebbero, ovvero sono emersi, in quasi tutto ciò che hanno fatto.
    hanno problemi di scelta, insomma.
    in questa sede non ci interessano, perchè le loro decisioni sulla strada da seguire dipendono da fattori personalissimi: hanno significative possibilità di successo anche nel concorso per uditore e, se ne hanno voglia, fanno bene a tentare "fino alla fine"

    b) forumisti a metà del guado.
    per questi colleghi la scelta è difficile.
    non hanno problemi di abbondanza (molteplici concorsi prestigiosi vinti, eccellenti prospettive in studi legali di prima grandezza), anzi il concorso in magistratura oltre che un sogno è anche la soluzione a problemi più prosaici.

    anche loro sanno meglio di chiunque altro se il gioco vale la candela, e per questi non c'è consiglio migliore di quello che possono darsi da soli.

    c) forumisti poco attrezzati

    si distinguono in

    c1) forumisti poco attrezzati e consapevoli della loro condizione
    c2) forumisti poco attrezzati ed ignari della loro condizione

    i primi sono a me incomprensibili: sotto una certa probabilità di riuscita nessuna impresa vale l'impegno.
    nessun escursionista si avventura sull'Eiger con le scarpe da tennis.
    se la sua attrezzatura sono un paio di scarpe da tennis il suo obiettivo sono/devono essere i giardini pubblici, ed in ciò non vi è davvero nulla di vergognoso o disdicevole.

    i secondi sono, secondo me, la sciagura di loro stessi, ed a loro giustificazione non vi può essere la incolpevole ignoranza del loro livello.
    siamo giudicati, nella nostra vita, decine di volte, e la preparazione al concorso aumenta il numero di questi giudizi su noi stessi.
    è sufficiente prenderne atto, quando sono negativi, ed adeguare il proprio impegno ad obiettivi accessibili

    ***

    categoria trasversale è quella degli ignari (il magistrato guadagna 10000/mese, tratta solo importanti omicidi, lavora sotto casa e rilascia interviste alla tivvù).
    riguarda un numero non indifferente di forumisti che hanno visto un tribunale soltanto da fuori, ma sognano comunque di passarci la vita :blink: .


    ***

    in questo quadro tutti spronano chi non ce l'ha fatta a riprovare, e poi a riprovare, e poi a riprovare, ed io mi chiedo se i suggeritori appagano un loro riflesso condizionato o espongono una posizione meditata.

    concludo

    tutti noi abbiamo più possibilità di quante vogliamo riconoscercene, se solo accettiamo di fare i conti con la realtà, con i nostri limiti, le nostre reali esigenze (e, perchè no, con quelle di chi ci sta intorno).

    comunque vada, in bocca al lupo a tutti :)




    postille di metodo

    1) ho espresso dei giudizi, è vero.
    non intendo discutere se siano veri o falsi, visto che -in realtà- si tratta di impressioni

    2) mi è stato difficile rendere il concetto.
    spero si sia capito che non sponsorizzo il pomeriggio sul divano davanti la TV.

    3) la mia biografia non è di nessuna rilevanza. ho fatto un discorso generale spinto dalla incredibile unanimità di consensi che ho descritto all'inizio di questo post.

    Gisk, le tue considerazioni sono frutto di un'attenta, lucida e profonda analisi ;)
    Penso che ognuno di noi dovrebbe fare un'autocritica (me per prima), trovando (per chi già non l'abbia) il senso del reale riguardo alla propria personale situazione, ai propri mezzi, alla propria condizione e al proprio equipaggiamento.
    Personalmente, oltre ad aver messo in conto l'alta probabilità di un insuccesso, come tutti in un concorso del genere, ero consapevole che quella benedetta prima pagina del tema di amministrativo non fosse all'altezza del resto dell'elaborato. Non mi sento né una fine giurista (e mai lo sarò), né un'emerita idiota: se solo nella traccia non fosse stato richiesto il "giudicato" probabilmente mi sarei presa un 12 anche in amministrativo, senza per questo sentirmi "preparata", anzi: come scritto in altro post, più studio più mi rendo conto che le cose da studiare sono sempre maggiori :wacko:, ma la storia non si scrive con i se :P ...di certo so solo che da domani devo riprendere i quiz :wacko:
    D'altra parte penso che in un momento di insuccesso l'incoraggiamento sia d'aiuto :) : concordo con te sul fatto che probabilmente il concorso non è alla portata di tutti :unsure: (con la precisazione fatta anche da te che ci sono preparati e meno preparati sia tra gli ammessi che tra i non ammessi), però chi ha consegnato (sia chi l'ha fatto cosciente della bontà reale dei suoi temi, sia chi l'ha fatto convinto erroneamente della validità dei suoi scritti) una speranza la nutriva, da qui la delusione diffusa.
    L'invito a non mollare può apparire retorico e, come osservi giustamente, non tiene conto della realtà dei fatti: vi sono persone con l'equipaggiamento adatto, persone sprovviste di tale equipaggiamento e consapevoli di ciò, persone che non se ne rendono conto. (Io mi farei rientrare in una quarta categoria: persone consapevoli del livello reale del proprio equipaggiamento che cercano strenuamente di incrementarlo :rolleyes: ).
    Non conoscendoci uno ad uno, tuttavia, non possiamo personalizzare i moniti o gli incoraggiamenti, allora ecco che ci si incoraggia tutti indistintamente. Alle persone con cui ho rapporti 'individuali' ho detto cose diverse l'una dall'altra, sia a quelle ammesse che alle non ammesse, e lo stesso hanno fatto queste persone con me.
    Resta fermo il fatto che reputo corretta l'analisi intelligente che hai fatto ;)
    Baci quizanti finoal 12 febbraio :P
     
    .
  6. gioia fugace
     
    .

    User deleted


    anche io come assadhon non condivido praticamente nulla del punto c), perchè sembra non lasciare speranze a noi anzianotti e a tutti coloro che, non attrezzati, vorrebbero attrezzarsi, ma per motivi personali, di salute o di famiglia o di lavoro non hanno ancora trovato il modo o i tempi per attrezzarsi al meglio.

    inoltre, non condivido neanche una parte del preambolo, e precisamente questa: "... ma non altrettanto probabile che un mediocre tema venga "promosso"...."

    i fatti dimostrano che moltissime volte un tema mediocre è stato dichiarato promosso, e questo lo deduco anche dai molti messaggi dei promossi di questo concorso, i quali hanno dichiarato di aver fatto un tema di penale da schifo.

     
    .
  7. Road to madness
     
    .

    User deleted


    tra gli "anzianotti" mi ci metto anch'io.
    Devo compierne 39.....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Memento Audere Semper

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gioia fugace @ 26/11/2006, 20:37)
    anche io come assadhon non condivido praticamente nulla del punto c), perchè sembra non lasciare speranze a noi anzianotti e a tutti coloro che, non attrezzati, vorrebbero attrezzarsi, ma per motivi personali, di salute o di famiglia o di lavoro non hanno ancora trovato il modo o i tempi per attrezzarsi al meglio.

    inoltre, non condivido neanche una parte del preambolo, e precisamente questa: "... ma non altrettanto probabile che un mediocre tema venga "promosso"...."

    i fatti dimostrano che moltissime volte un tema mediocre è stato dichiarato promosso, e questo lo deduco anche dai molti messaggi dei promossi di questo concorso, i quali hanno dichiarato di aver fatto un tema di penale da schifo.

    QUOTO PRATICAMENTE TUTTO DI QUANTO DETTO DA GIOIA!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    il punto C può essere emendato come segue

    CITAZIONE
    utenti non attrezzati e che non riusciranno, con valutazione ex ante, ad attrezzarsi nei tempi del concorso.

    il problema, però, non è questo.
    non è stabilire se gioia o altri debbano fare una cosa o l'altra.

    io, umilmente, ho segnalato l'opportunità di essere cauti nel consigliare "a prescindere" di tentare, tentare, tentare.

    a qualcuno, tutto questo tentare, rischia di fare male :( .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Memento Audere Semper

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giskard @ 26/11/2006, 21:44)
    il punto C può essere emendato come segue

    CITAZIONE
    utenti non attrezzati e che non riusciranno, con valutazione ex ante, ad attrezzarsi nei tempi del concorso.

    il problema, però, non è questo.
    non è stabilire se gioia o altri debbano fare una cosa o l'altra.

    io, umilmente, ho segnalato l'opportunità di essere cauti nel consigliare "a prescindere" di tentare, tentare, tentare.

    a qualcuno, tutto questo tentare, rischia di fare male :( .

    Caro Gisk...ma né tu né io possiamo giudicare e sapere per quale recondito motivo un pincopallino di commissario ha dichiarato N.I. l'elaborato di Tizio. Se Tizio, conscio delle sue potenzialità, si vede "gambizzato" amaramente ad una prova perché non dirgli "Ritenta!". Io, a questo punto, direi "fermati, perché c'è qualcosa che non va" agli uditoristi ad oltranza, prescindendo dall'età anagrafica: che si sono fatti, ad esempio, 10 anni di preparazione alconcorso! Lì un limite, a seguito di autovalutazione, ci deve essere.
    P.S. Intendo 10 anni senza fare o pensare ad altro nella vita che al suddetto concorso.

    Edited by Seiano - 26/11/2006, 22:05
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Member
    Posts
    1,076
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Spero di aver interpretato correttamente il pensiero di gisk... :P


    se così è, il punto non è chi deve o non deve essere incoraggiato (o valutare chi sia o meno meritevole), quanto piuttosto se questo incoraggiamento cieco sia salutare.


    Francamente penso di no.

    Diciamoci la verità, in molti vivono come se la loro vita fosse ...come dire...sospesa...in attesa di cominciare una volta vinto il concorso....c'è chi non cerca una valida alternativa .... c'è chi non esce la sera, chi non vede gli amici, chi non si sposa, chi non ha figli....


    E allora... è normale dire a qualcuno che c'è rimasto male ritenta....ma forse sarebbe più giusto dire: "guardati bene intoro, e cerca di capire fino a che punto ne vale la pena". :D
     
    .
  12. _brezz@_
     
    .

    User deleted


    Be', io ho detto qualcosa di simile nell'altra sezione.. :) Quanto alla distinzione tra chi ha più o meno chances di farcela, non dimentichiamoci comunque che se il concorso (fino a che non diventa patologico, ossia provocando anni ed anni di inutili sofferenze) costituisce inizialmente uno stimolo per migliorare la propria preparazione (ed anche le proprie capacità!)... ben venga per tutti... no? :) Ciao!
     
    .
  13. bloch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nella sezione concorso per uditore si è riversata una massa considerevole di inviti a non mollare, a non dargliela vinta, al grido di semo li meglio, chi la dura la vince, ecc. ecc.

    image

    Bravo giskard!
     
    .
  14. Miroslav
     
    .

    User deleted


    Il vero dramma , spietato e semplice al contempo, risiede nel fatto che pochi forumisti hanno compreso che la sezione del forum che "porta bene" è l'OFF TOPIC.
    Ancora una volta si è avuto la dimostrazione che le cose poco serie sono più serie delle cose serie.

     
    .
  15. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    Mi ritengo una persona con una preparazione giuridica ORA elevata, ma all'epoca del concorso non molto.
    Mi reputo altrsì una persona con intelligenza media, bocciato, ma orgoglioso del lavoro finora fatto.
    Ho contezza dell'alea del concorso di uditore, del non sempre cristallino modus operandi delle commissioni, del clientelarismo e del malaffare italiano.
    Ma ho un obiettivo nella vita.E lo peseguirò.
    Conosco persone che dopo anni sono arrivate.E alla fine darò tutto me stesso per raggiungere il mio obiettivo.
    I vincenti sanno anche perdere.Io so perdere ma so anche rialzarmi, perchè solo un perdente - o una persona non realmente motivata - getta la spugna.
    Non gettate la spugna se credete in qualcosa.Oggi è andata male, ma sono sicuro che molti degli sconfitti di oggi tra un annetto e mezzo si troveranno qui a gioire per aver passato gli scritti.
    Chi si è impegnato cammini sempre a testa alta.La sconfitta di oggi diventerà per molti la vittoria del domani
     
    .
66 replies since 26/11/2006, 19:43   1752 views
  Share  
.