notariato..una scelta impossibile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iaiaseria
     
    .

    User deleted


    <prima di iniziare una nuova discussione verifica che non ne esistano già sullo stesso argomento che intendi proporre. Questa sezione è dedicata al concorso per uditore, ogni messaggio non pertinente verrà spostato nella sezione più adatta o cancellato>
     
    .
  2. Scardanelli
     
    .

    User deleted


    Non sono d'accordo. Il concorso notarile è possibilissimo... a patto che tu sia disposta a chiuderti in casa fino a 35 anni e con il rischio di rimanere disoccupato. :(

    Ciao ;)
     
    .
  3. iaiaseria
     
    .

    User deleted


    Non è la prima volta che sento questa obiezione, eppure penso che:
    1)lo stesso rischio possa correrlo anche chi prepara il concorso in magistratura;
    2)statisticamente è innegabile che molti di meno siano ipartecipanti al concorso notarile, perché da tutti e a ragione, considerato ostico e duro a prepararsi.
    Ed allora mi chiedo e vi rinvio la palla, come non riflettere sul fatto che noi tutti continuiamo ad esser vittime di pregiudizi (notaio si diventa solo per ius sanguinis etc.), quando a voler ben riflettere, è il concorso in magistratura ad aver preso una strada 'pericolosa' per tutti noi che ci facciamo 'il mazzo' a studiare. La gran massa di partecipanti, la sovranità di nostra madre 'la sentenza', che fa assomigliare la prova ad una specie di gioco a figurine..(ce l'ho, non ce l'ho..).
    Attenzione, premetto che non studio da notaio...solo che qualche domanda comincio a pormela..che stessi seguendo il 'gregge' (con tutto il rispetto per gli animali che tra l'altro non mangio),quando il vero salto è lì?

    saluti :B):
     
    .
  4. Magister Cyruzus
     
    .

    User deleted


    Io ho quasi terminato la pratica notarile e ho partecipato (come tanti praticanti notai) al concorso in magistratura svoltosi tre mesi fa.

    Se vuoi sapere le mie impressioni, a me è sembrato che il concorso in magistratura è difficile e serio, ma non è nulla di impossibile.
    Penso che con una buona preparazione di base (che non avevo in amministrativo) e con uno studio delle sentenze (ma, più che le sentenze, io consiglierei di leggere i commenti su delle buone riviste: ovviamente non "Guida al diritto") lo possa superare.

    Non avendo finito la pratica, non ho mai partecipato al concorso notarile e quindi non posseggo alcuna esperienza diretta in merito.
    Ma, secondo me, presenta dei problemi che il concorso in magistratura non ha:
    1) mentre per il concorso in magistratura è sufficiente una preparazione nozionistica, per il notarile devi sapere anche applicare le tue conoscenze (al di là dell'atto, ovviamente). E non è una cosa che s'impara in un paio di mesi;
    2) è vero che in magistratura si portano tre materie e da noi solo due (civile e commerciale), ma nel notarile è necessario un livello di conoscenza molto più approfondito;
    3) la preparazione di magistratura la puoi spendere anche in altri concorsi, cosa che non puoi fare con il nostro studio settoriale;
    4) i candidati al notarile sono molto più determinati e preparati;
    5) last but not least, la piaga delle raccomandazioni è reale. Anche diversi notai me l'hanno confermato. Il concorso in magistratura conserva, invece, una certa serietà e trasparenza.

    Ciò posto e senza nulla togliere allo stupendo lavoro del magistrato (che anche a me piace), la professione di notaio è tra le più affascinanti per chi ama il diritto civile e dà tante soddisfazioni. Anzitutto sul piano economico. ;)


    Sul concorso notarile e sulle differenza con quello da uditore, gli aspiranti notai più esperti, che frequentano il forum e che hanno sostenuto anche le prove scritte in magistratura, potranno darti informazioni più attendibili delle mie.

    Ciao :)

    CITAZIONE (iaiaseria @ 3/5/2006, 17:25)
    solo che qualche domanda comincio a pormela..che stessi seguendo il 'gregge' (con tutto il rispetto per gli animali che tra l'altro non mangio),quando il vero salto è lì?

    Ps: ti confesso che anch'io ho fatto questo ragionamento, quando tutti mi sconsigliavano il concorso notarile.
    Forse hai ragione.
    Ma più mi addentro in questo concorso, più ho l'impressione che il salto sia... nel buio. ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 18:06)
    5) last but not least, la piaga delle raccomandazioni è reale. Anche diversi notai me l'hanno confermato.

    Mi permetto d'intervenire soltanto per mettere in evidenza che questo è un altro luogo comune assolutamente privo di fondamento.
     
    .
  6. iaiaseria
     
    .

    User deleted


    Il punto, carti amici, era proprio questo. Fino a che punto, a parità di motivazione, forza di volontà, intenzioni di approfondimento e serietà, è 'premiante' un concorsone come quello che sta ormai diventando il concorso in magistratura, verso il quale confluiscono tanti, provando, a volte, e - di questo sono sicura, e forse ne avremo conferma con le prossime correzioni - rendendo più gravoso e incerto il lavoro di valutazione seria della preparazione di ciascuno..non è un caso che la predominanza dei temi sulle sentenze e non più di profilo teorico, valga proprio a mio avviso a scoraggiare e svilire il senso di tutta la preparazione!!
    Non è possibile che se una ti manca dall'album, meglio di te possa andare magari qualcun altro la cui preparazione è magari più mnemonica e a macchinetta!!!
    :wacko:
     
    .
  7. Magister Cyruzus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicola2005 @ 3/5/2006, 18:17)
    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 18:06)
    5) last but not least, la piaga delle raccomandazioni è reale. Anche diversi notai me l'hanno confermato.

    Mi permetto d'intervenire soltanto per mettere in evidenza che questo è un altro luogo comune assolutamente privo di fondamento.

    Non è questo il "luogo" per affrontare la spinosa questione, ma credo che non sia proprio informato sul concorso chi nega il fenomeno delle raccomandazioni.
    Caro Nicola, sei sicuro di sapere di cosa stai parlando?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 21:23)
    CITAZIONE (Nicola2005 @ 3/5/2006, 18:17)
    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 18:06)
    5) last but not least, la piaga delle raccomandazioni è reale. Anche diversi notai me l'hanno confermato.

    Mi permetto d'intervenire soltanto per mettere in evidenza che questo è un altro luogo comune assolutamente privo di fondamento.

    Non è questo il "luogo" per affrontare la spinosa questione, ma credo che non sia proprio informato sul concorso chi nega il fenomeno delle raccomandazioni.
    Caro Nicola, sei sicuro di sapere di cosa stai parlando?

    Direi proprio di sì. ;)
     
    .
  9. Magister Cyruzus
     
    .

    User deleted


    A me risulta il contrario (e la fonte non sono i soliti candidati bocciati e rancorosi). :rolleyes:



    Edited by Magister Cyruzus - 3/5/2006, 22:00
     
    .
  10. iaiaseria
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 21:41)
    A me risulta il contrario (e la fonte non sono i soliti candidati bocciati e rancorosi). :rolleyes:

    Ehi ragazzi, ma non mi avete risposto ad una cosa: che cosa ne pensate di questo studio per la magistratura 'a sentenza'? Questo il problema...in fondo, non trovate che sia alquanto penalizzante per chi invece continua a ritenere che il concorso in magistratutra debba essere qualcosa d'altro. Non era richiesto una volta la capacità di ricostruire gli istituti?
    :o:
    E poi, Nicola, come fai ad essere così sicuro?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    3,955

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (iaiaseria @ 4/5/2006, 17:49)
    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 21:41)
    A me risulta il contrario (e la fonte non sono i soliti candidati bocciati e rancorosi). :rolleyes:

    Ehi ragazzi, ma non mi avete risposto ad una cosa: che cosa ne pensate di questo studio per la magistratura 'a sentenza'? Questo il problema...in fondo, non trovate che sia alquanto penalizzante per chi invece continua a ritenere che il concorso in magistratutra debba essere qualcosa d'altro. Non era richiesto una volta la capacità di ricostruire gli istituti?
    :o:
    E poi, Nicola, come fai ad essere così sicuro?

    Diciamo che conosco un pochino il mondo del concorso per notaio.
    Concorso che - ripeto - è assolutamente trasparente, ma è molto molto molto aleatorio, molto di più di quello per la magistratura, per le ragioni descritte da magister cyruzus e per tante altre ancora.
    Inoltre, per rispondere alla tua domanda, fermo restando che la ricostruzione "istituzionale" è sempre richiesta in ogni concorso, se il concorso per la magistratura è aleatorio perché può vertere su alcuni importanti casi giurisprudenziali affrontati dai più alti consessi giudiziari, il concorso per notaio lo è ancora di più, perché i casi concreti da risolvere possono afferire non solo e non tanto ad alcuni arresti giurisprudenziali, che spesso sono inesistenti, ma addirittura e più ancora a specifiche ricostruzioni dottrinali che la Commissione ritiene più conferenti per la soluzione delle prove.

    Comunque, se vuoi avere notizie più dettagliate e precise sul mondo del concorso per notaio, ti consiglio di registrarti al portale dei praticanti/aspiranti notai www.romoloromani.it e di porre ai suoi utenti tutte le domande che ritieni più opportune, anche quelle concernenti le differenze col concorso per uditore giudiziario.
    Sono certo che riceverai risposte molto esaustive, specialmente da parte dei "veterani".

    Un saluto. :)



    Edited by Nicola2005 - 4/5/2006, 18:24
     
    .
  12. Super 14 Pillo
     
    .

    User deleted


    Dai che con un altro po' di liberalizzazioni ce li leviamo di torno tutti questi problemi di corporazione... Autocertificazione ragazzi.. :D
     
    .
  13. edoardo.lex
     
    .

    User deleted


    Questa professione mi affascina molto.
    Sarà durissimo accedervi ma voglio tentare!
     
    .
  14. vampi81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (edoardo.lex @ 14/3/2009, 14:50)
    Questa professione mi affascina molto.
    Sarà durissimo accedervi ma voglio tentare!

    auguri!
    davvero! :)
     
    .
  15. vogliadirinascere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Magister Cyruzus @ 3/5/2006, 18:06)
    Io ho quasi terminato la pratica notarile e ho partecipato (come tanti praticanti notai) al concorso in magistratura svoltosi tre mesi fa.

    Se vuoi sapere le mie impressioni, a me è sembrato che il concorso in magistratura è difficile e serio, ma non è nulla di impossibile.
    Penso che con una buona preparazione di base (che non avevo in amministrativo) e con uno studio delle sentenze (ma, più che le sentenze, io consiglierei di leggere i commenti su delle buone riviste: ovviamente non "Guida al diritto") lo possa superare.

    Non avendo finito la pratica, non ho mai partecipato al concorso notarile e quindi non posseggo alcuna esperienza diretta in merito.
    Ma, secondo me, presenta dei problemi che il concorso in magistratura non ha:
    1) mentre per il concorso in magistratura è sufficiente una preparazione nozionistica, per il notarile devi sapere anche applicare le tue conoscenze (al di là dell'atto, ovviamente). E non è una cosa che s'impara in un paio di mesi;
    2) è vero che in magistratura si portano tre materie e da noi solo due (civile e commerciale), ma nel notarile è necessario un livello di conoscenza molto più approfondito;
    3) la preparazione di magistratura la puoi spendere anche in altri concorsi, cosa che non puoi fare con il nostro studio settoriale;
    4) i candidati al notarile sono molto più determinati e preparati;
    5) last but not least, la piaga delle raccomandazioni è reale. Anche diversi notai me l'hanno confermato. Il concorso in magistratura conserva, invece, una certa serietà e trasparenza.

    Ciò posto e senza nulla togliere allo stupendo lavoro del magistrato (che anche a me piace), la professione di notaio è tra le più affascinanti per chi ama il diritto civile e dà tante soddisfazioni. Anzitutto sul piano economico. ;)


    Sul concorso notarile e sulle differenza con quello da uditore, gli aspiranti notai più esperti, che frequentano il forum e che hanno sostenuto anche le prove scritte in magistratura, potranno darti informazioni più attendibili delle mie.

    Ciao :)

    CITAZIONE (iaiaseria @ 3/5/2006, 17:25)
    solo che qualche domanda comincio a pormela..che stessi seguendo il 'gregge' (con tutto il rispetto per gli animali che tra l'altro non mangio),quando il vero salto è lì?

    Ps: ti confesso che anch'io ho fatto questo ragionamento, quando tutti mi sconsigliavano il concorso notarile.
    Forse hai ragione.
    Ma più mi addentro in questo concorso, più ho l'impressione che il salto sia... nel buio. ;)

    ho un caro amico notaio che con le sue forze ci è riuscito e pensare che gli esami in cui ha avuto più problemi all'università erano privato e commerciale!!! il sacrificio e la tenacia premiano sempre!!! nel notariato come nella magistratura
    io la penso così :)
     
    .
31 replies since 2/5/2006, 19:48   7158 views
  Share  
.