Come scrivere un tema che non si conosce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magister Populi
     
    .

    User deleted


    Mi spiego meglio.
    Sento spesso dire che è fondamentale sapere i principi e saperli applicare. Fino a qui tutto chiaro.
    Consideriamo però che al concorso può sempre uscire quell'unica parte del manuale saltata, dove c'è quella sentenza ssuu dirimente che non so.
    che faccio? mi alzo e me ne torno a casa?
    cioè in sostanza, come faccio un tema senza sapere lo specifico argomento ed affidandomi solo ai principi generali e alle norme? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Devi partire dalla traccia..ti dà tutte le indicazioni da trattare almeno quelle che indicano già gli istituti
    punt2 Scomporla, con una certa tecnica evidenziando...
    Punto 3 è necessario carpire la problematica sottesa ovvero ciò che i commissari vogliono come risposta al quesito in base a quella traccia

    Più scomponi la problematica più scriverai... Insomma dai una traccia poco conosciuta e la si scompone assieme...

    Per Scomporla ovvero per svilupparla vi sono varie tecniche di sviluppo

    Edited by xela 10 - 23/4/2018, 11:42
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Non riesce sempre...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Ad esempio questa tecnica l ho utilizzata alle prove atto giudiziario do amministrativo anno 2012...

    Riporto schema

    Con avviso indicativo, pubblicato il 18 dicembre 2005 ai sensi dell'art. 37 bis legge 109/94 il comune di Alfa ricercava soggetti privati promotori di proposte per la finanza di progetto (project financing) per la realizzazione di un parcheggio interrato al di sotto di un'area di mercato. Con delibera n. 103 del 10 novembre 2007 la giunta comunale di Alfa dichiarava tecnicamente ammissibili e fattibili 5 proposte, collocando al primo posto quello della società W e al secondo posto quella della società Y.
    Il progetto della prima classicata società W era pertanto posto a base di gara.
    Tale delibera era impugnata dalla seconda classificata, società Y (che pure non partecipava alla gara indetta sulla base del progetto del promotore prescelto), con ricorso al Tar del luogo, affidato a due motivi di censura.
    Con il primo motivo si sosteneva che, siccome al paragrafo "Caratteristiche generali degli interventi" dell’avviso indicativo il Comune prescriveva che la costruzione della struttura dovesse prevedere un numero di posti auto a rotazione minimo pari a 457, in conformità al Programma urbano parcheggi, l'offerta della società W non fosse accoglibile in quanto offriva un numero di posti auto pari a 427.
    Con il secondo motivo si lamentava come, nell’esaminare l’elemento "Valore economico del finanziamento per la riqualificazione della Piazza (5 punti massimi)" nonostante la società Y avesse tempestivamente chiarito che l’ammontare complessivo degli oneri per la riqualificazione risultava pari ad euro 2.150.636,66, la Commissione considerava soltanto l'importo di euro 1.810.000 (scomputanto gli oneri fiscali e tecnici pari ad euro 340.636,66), e per l’effetto, la proposta migliore risultava quella presentata dal promotore, pari a euro 2.100.000; alla società W, che offriva euro 1.623.000 venivano attribuiti 3,86 punti, mentre alla società Y, considerando solo il parziale importo di euro 1.810.000, venivano attribuiti soltanto 4,31 punti sufficienti a permettere di collocarsi al primo posto in graduatoria, tenuto conto degli altri attribuibili in relazione alle altre voci di progetto.
    Si costituiva la controinteressa società W che contestava nel merito la censure sollevate dal ricorrente, e, preliminarmente, eccepiva la carenza di interesse dalla controparte per non aver partecipato alla gara indetta sulla base del progetto selezionato dal Comune.

    Il candidato, assunte le vesti del legale della società Y, rediga memoria difensiva nell’interesse dalla propria assistita illustrando gli istituti e le problematiche sottese alla fattispecie in esame


    Primo step

    inquadramento problematica o problema conoscitivo dopo attenta lettura ho evidenziato che il problema conoscitivo fosse questo:
    problematica lesivita' di atto rispetto alla normativa in esame della finanza a progetto –





    Secondo step ( scegliere lo sviluppo degli argomenti che entrano nel fuoco del problema conoscitivo, io ho scelto essendovi 2 istituti o problematica , lo sviluppo a raggiera
    partendo
    primo cerchio a raggiera (ovvero descrivere sul quel tema o sitituto specifico tutte le connessioni , base normativa , applicazioni
    art 153 finanza di progetto art
    p

    primo cerchio a raggierqa lesivita’ dell’atto
    primo sotto quesito connessione tra art 100cpc o meglio carenza di interesse
    istituto nella duplice veste titolarita-legittimazione ad agire ed interesse ad agire
    art 100cpc interesse ad agire,come mutuato dal processo ciivle;

    differenza tra legittimazione ed interesse vero e proprio
    che attiene all'interesse della decisione -
    differenza tra situazione sostanziale norme di azione o norme piu' rigide
    come e' il caso della discrezionalita' altamente tecnica -


    tutto al fine di arrivare all'interesse ad agire....che si colora come interesse processuale --ovvero che dal giudizio possa discendere una decisione utile
    perche' sulla situazione pseudo sostanziale ci calamitano la concretezza .attualita e la lesivita'

    la problematica lesivita' di atto ( pseudo procedimentale o endo o da definirsi )

    il solito percorso sviluppato a mo di tema nella parte di diirtto della comparsa di risposta...

    sequela situazione giuriidica lesa----azione----potere....
    principio di effettivita' del nuovo cpa...

    secondo cerchio a raggiera
    secondo sviluppo dell’argomento o di un istituto connesso (la normativa di finanza a progetto) ;

    definizione edescrizione della finanza a progetto

    secondo cerco a raggiera nozione..definizione tutta dal codice rubricando le norme della'rt 153 cod cont pubblici
    nlelo speicfico
    anzi rubricando i commi dal 19 al 21..cod contratti pubblici .......


    strep terzo trovare la connessione tra i cerchi a raggiera sviluppati
    ausilio norme , giurisprudenza dottrina nel mio caso e’ stata la giurisprudenza

    step 3 sviluppati i due cerchi a raggiera l’uno sulla lesivita’ dell’atto e rewquisiti richiesti , l’altro sulla normativa applicabile finanza a progetto e’ necessario trovare la connessione ovvero

    dovevo trovare una giurisprudenza che definisse quella fase procedimentale ( qui mi sembra la pubbliicta' dell'amaro averna)ove si era fermata la societa' y e non aveva piu' partecipato alla gara...cercando di poterla inquadrare in un provvedimento immediatamente lesivo tal che si potesse agganciare alla situazione processuale come condizione per l'azione..........

    la connssione e stata la sentenza del 2010 consiglio di stato che stabiliva che il promotore ( nel caso di specie controinteressato) soc w ( viceversa la societa' da me difesa societa y seconda classificata) anche se tale fase non poteva essere considerata decisoria ma comportava una posizione di vantaggio qualificata, mi e' sorto l'input che tale era la lesiivta' di tale fase per la societa' da me assistita ....ecco la lesiivta' e la presenza cosi' dell'interesse concreto attuale .......condizione per l'azione

    ho illustrato la questione.....

    agganciandola ulteriormente ad altra sentenza del 2010 del consiglio di stato ove

    la stessa scelta del promotore ( specifico contenuto della delibera impugnata e per cui la contraparte , meglio il controinteressato aveva eccepito la carenza di interesse)era soggetta alla valutazione del ga perche' attivita' altamente discrezionale----

    assunto da me evidenziato se vi e' potere del giudice anche se nei limiti di illogicita' ed altro...( tra l'atro erano i motivi di impugnazione gia' esperiti) vi e' lesivita'....ovvero condizioni per l'azione .....
     
    .
  5. Magister Populi
     
    .

    User deleted


    Ciao Xela. Scusami il ritardo nella risposta. Grazie per l’aiuto. Diciamo che comunque, se non sai che scrivere hai ben poco da ricostruire.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    doctor

    Group
    Member
    Posts
    289

    Status
    Offline
    Caro vero sembra così in prima facile, ma se considerassimo
    in alternativa,

    Il come scrivere aiuta il

    Che scrivere

    Partendo da dati di fatto ovvero il come non dipende in modo stretto dalla conoscenza ma dalla tecnica di scomporre

    Al concorso non richiedono di sviluppare la conoscenza di un istituto giuridico ma di individuare la tematica e le sue connessioni.. Ovvero come dice un grande individuare il problema sotteso...


    Viceversa è vero come tu dici che devi conoscere almeno la norma di riferimento Dell istituto, minimo richiesto, meglio anche la dottrina, ma questo segue a cascata una volta individuato il come..

    Nel fuoco del come entra la traccia..

    La scomposizione

    Come sviluppare gli istituti connessi

    Come allungare il brodo senza vane ripetizioni


    Il che lo trovi sui testi, il come no

    IN conclusione

    Vedi ad esempio l ultima traccia appalto è vendita ed il principio consensualistico..

    È il come che aiuta a sviluppare la traccia, è il come che ci porta ad individuare il principio, è questa tecnica che ci porta a trovare, una volta focalizzato il problema sotteso, le connessioni tra gli istituti o lettura degli stessi in base a tale principio...

    Il che ovvero la sola conoscenza degli istituti, norme e dottrina, ci porta a descrivere ma non ad individuare.. Problema sotteso e non, connessioni tra gli stessi scomposizione etc etc

    Ma io non sono nessuno... Servirebbe almeno l indicazione di chi ha superato il concorso più ambito.. Se hanno da dire...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Io comunque mi sforzerei di buttare giù qualcosa, poi magari viene fuori una cosa decente o magari deciderò di non consegnare, ma almeno mi sarò esercitato (e se credo di non aver fatto abbastanza, fustigato con la noia dell'attesa prima di andarmene)
     
    .
  8. Felicita
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi consigliereste un buon testo che sia d'ausilio alla tecnica di redazione dei temi? O ritenete sia assolutamente necessario un corso, anche di soli temi? Se sì, quale consigliate? Grazie mille
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Io mi esercito così: leggi la parte in fatto di una sentenza di legittimità, individua la questione giuridica e prova a scrivere la parte in diritto.
     
    .
8 replies since 18/4/2018, 19:38   936 views
  Share  
.