che corso seguire per il concorso in magistratura?

quale corso per la preparazione al concorso da magistrato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alysse1980
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Vorrei il vostro aiuto per capire quale corso seguire per la preparazione al concorso in magistratura...
     
    .
  2. Gelo
     
    .

    User deleted


    Ciao. Io ti consiglio di frequentare corsi in cui ci si alleni a scrivere, ed anche sufficientemente. Credo infatti che il primo elemento da valutare assolutamente nella scelta di un corso sia proprio "quanto scriverò? Con quale cadenza?". Io, perlomeno, ho ragionato così, dato che, sempre a mio modesto avviso, la preparazione dobbiamo costruircela noi con i libri, essendo un fattore personale.
    Quindi il mio consiglio è quello di valutare molto bene un corso in cui tu possa esercitarti a scrivere.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    Concordo con Gelo :)
     
    .
  4. Gelo
     
    .

    User deleted


    Ciao Simoius:-)
    Come va, tutto bene? Appena ho un attimo ti scrivo un messaggio privato perché vorrei un tuo parere:-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gelo @ 7/9/2016, 22:27) 
    Ciao Simoius:-)
    Come va, tutto bene? Appena ho un attimo ti scrivo un messaggio privato perché vorrei un tuo parere:-)

    A disposizione ;)
    Tutto ok, grazie. Siamo in attesa :)
     
    .
  6. Gelo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 7/9/2016, 22:29) 
    A disposizione ;)
    Tutto ok, grazie. Siamo in attesa :)

    Grazie mille Simoius; ti ho scritto:-)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    veterano del forum

    Group
    Member
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gelo @ 7/9/2016, 23:09) 
    CITAZIONE (Simoius @ 7/9/2016, 22:29) 
    A disposizione ;)
    Tutto ok, grazie. Siamo in attesa :)

    Grazie mille Simoius; ti ho scritto:-)

    Ok, domani ti rispondo ;)
     
    .
  8. Gelo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simoius @ 7/9/2016, 23:27) 
    Ok, domani ti rispondo ;)

    Grazie mille Simoius, e fá pure con comodo!:-)
    P.s. Il messaggio è piuttosto lungo:-)
     
    .
  9. kryptonite
     
    .

    User deleted


    nessun corso.scrivi e valutati da sola.non buttare soldi
     
    .
  10. fraver
     
    .

    User deleted


    La difficoltà e la mole dei programmi richiesta da questo concorso, da più di un decennio, purtroppo richiedono un ausilio nella preparazione. La logica del “sono bravo, ho tre anni di tempo, prendo i testi e faccio da solo!” non paga.
    Seguire un buon corso è fondamentale soprattutto per confrontarsi con se stessi, innanzitutto! Io studio per il concorso da qualche anno, preparandomi con il corso del Consigliere Fava. Ti posso dire che oltre ad essere un corso molto serio, ti da’ una preparazione davvero elevata. E’ un corso impostato in modalità videoconferenza (e non on-line), l’unico in Italia, e questo ti consente di risparmiare molto tempo e denaro sprecato in viaggi. Sei comodamente seduto a casa, alla tua scrivania, e accendendo il computer hai una diretta live di 5/6 ore una volta a settimana. Settimanali sono anche le esercitazioni pratiche con correzione (davvero) personalizzata sulle tre materie.
    Ti posso dire che la mia esperienza è stata molto positiva sotto diversi punti di vista. Innanzitutto avere davanti un computer per un anno e più per me non ha significato avere solo un monitor e basta! Loro ti seguono periodicamente, sono in contatto costante (telefonandoti) e ti guidano davvero per mano fino a quei fatidici tre giorni. Aggiungo che prima frequentavo un altro corso, uno dei tanti che in tutta Italia muovono migliaia di persone ma la preparazione che questo corso mi ha dato è davvero impagabile.
    Le lezioni non sono affatto “da manuale” e ti aiutano a ragionare tantissimo. Lo consiglierei a chi inizia a studiare per il concorso perché ti aiuta a ricostruire dalle basi gli istituti principali ma anche a chi, come nel mio caso, viene da una preparazione piuttosto consolidata perché ti porta a fare i conti con uno studio ormai standardizzato che i soliti testi/corsi hanno causato. Ogni lezione infatti parte dalle basi ma fornisce contenuti ulteriori che hanno un grado elevato di approfondimento e un taglio argomentativo per niente scontato.
    Ad oggi conosco, anche direttamente, molte persone che grazie a questo corso hanno superato le prove, affrontandole peraltro molto serenamente.
    Resto comunque a disposizione per altri suggerimenti e chiarimenti e ti auguro un grande in bocca al lupo! E’ una strada lunga che richiede forza d’animo e dedizione. Però, se deciderai di percorrerla con serietà e convinzione ti porterà lontano!
     
    .
  11. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    io ti posso dire che ho fatto un corso non dei soliti noti ma che mi è costato poco e in cui mi sono esercitata parecchio...ci erano anche le simulazioni di esame che si sono tenute il sabato e mi è servito molto e che ha"azzeccato" se cosi si può dire le traccie che sono poi uscite....
     
    .
  12. lauraMc
     
    .

    User deleted


    Che corso sarebbe cucciolina?
    Per curiosità!
     
    .
  13. thecobras
     
    .

    User deleted


    Fraver ti sei iscritto a questo forum solo per dare questa risposta?? Interessante
     
    .
  14. Todd_J.
     
    .

    User deleted


    Ciao, ti dico la mia esperienza, in modo che ognuno possa fare le sue scelte, ascoltando le idee necessariamente "parziali" che gli altri riferiscono.
    Ho seguito il corso Bellomo a Milano l'anno scorso e sono rimasto sbalordito in positivo, se così si può dire, dell'impostazione di metodo, volta a ragionare sul sistema normativo e sui codici, anziché rincorrere, secondo me fino all'esasperazione, l'orientamento più recente (come ho già detto in altre occasioni, questo non vuol dire non conoscere la giurisprudenza, ovviamente, ma partire dal dato positivo).
    Le lezioni sono tenute soltanto da lui e, soprattutto, anche la correzione dei temi è svolta personalmente da Bellomo.
    Il valore aggiunto che ho trovato, e che mi ha davvero convinto, è stato quello di permettere ad ogni allievo di esprimere al meglio le proprie potenzialità, attraverso il ragionamento sulle norme, senza imparare a memoria un solo rigo di una disposizione o sentenza.
    Nessun corso di preparazione fa vincere il concorso in magistratura, ciò che ci occorre sono gli strumenti giusti!
    Dai un occhio al sito, se sei interessato! Ciao.
     
    .
13 replies since 7/9/2016, 16:28   1499 views
  Share  
.