Corso dei temi 2013/2014

regolamento, delucidazioni su adesioni, comunicazioni organizzative

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Regolamento del corso

    1. Il corso dei temi on line è un corso gratuito finalizzato ad aiutare nella preparazione del concorso per diventare magistrato ordinario di Tribunale.


    Organizzazione:
    2. Il corso è (co)gestito da ragazzi che aspirano a vestire la toga, per quanto riguarda l'aspetto organizzativo e consta di una commissione costituita da magistrati, neouditori, professionisti che mettono a disposizione degli iscritti al corso la loro esperienza per guidare l'aspirante magistrato nella redazione di un elaborato.

    3. A tal fine, ogni mese, le organizzatrici del corso, in comune accordo con la commissione, scelgono delle tracce dei temi che andranno svolte nell'arco di ciascun mese.

    4. Le tracce sono pubblicate il 1° giorno di ogni mese e vertono sulle tre materie oggetto del concorso (una per diritto civile, una per diritto penale* ed una per diritto amministrativo).
    Ogni iscritto al corso può scegliere una sola tra quelle indicate per ciascuna materia.

    5. Gli elaborati vanno inviati entro e non oltre la fine del mese stesso e saranno restituiti corretti all'autore, mediante invio alla casella di posta elettronica fornita all'atto dell'iscrizione, nel corso del mese stesso o successivo.
    A fine mese viene pubblicato sul sito, se esistente, il tema migliore allo scopo di fornire un'idea di un opportuno svolgimento della traccia assegnata, senza svelare al pubblico lettore chi ne è l'autore.

    5.1 Gli elaborati vanno inviati al seguente indirizzo email --> [email protected]

    5.2 La non genuinità degli elaborati è causa di esclusione dal corso, nonché giustificazione per la mancata correzione degli stessi.


    Criteri di correzione:
    6. La commissione esprime una valutazione sugli elaborati attraverso una votazione numerica, ottenuta dal soddisfo di criteri quali l'aderenza alla traccia, la completezza, la proporzione tra le parti, lo stile/forma, il grado di approfondimento e gli errori/imprecisioni, nonché attraverso un commento volto a fornire indicazioni sulla correzione e finalizzato ad ottimizzare la redazione di un tema per il concorsista.


    Iscrizione al corso:
    7. Per partecipare al corso occorre:
    a) essere iscritti a forumfree;
    b) comunicare l'intenzione di iscriversi mediante invio di un messaggio privato a Togasana indicando il proprio nick e la propria e-mail.


    Suggerimento per un corretto invio degli elaborati:
    a) indicare sempre nel tema il proprio nick e la propria casella di posta elettronica;
    b) scrivere gli elaborati utilizzando preferibilmente un formato word, carattere 12, interlinea 1,5.
    c) inserire nella mail, per siti che la posseggono, la ricevuta di lettura.
    d) per qualsiasi chiarimento con la commissione scrivere direttamente al commissario che ha corretto il tema ove strettamente necessario ed al solo fine di ottenere chiarimenti e consigli volti a migliorare la propria preparazione, evitando di abusare della loro disponibilità.

    Regole organizzative della sezione
    le discussioni saranno così suddivise:
    1 raccolta degli schemi di civle dell'ottima schopena;
    1 con tutte le tracce ed i temi migliori;
    2 di commenti a margine su temi, tracce e cobdividione di dubbi e perplessità.


    *In accordo coi correttori, è stato stabilito che il corso approfondirà per ora tematiche relative solo al diritto civile ed all'amministrativo, in attesa che qualcuno degli aspiranti mot, al termine degli orali, si aggiunga in corsa e si occupi di penale.


    i correttori sono i due neo mot:
    schopena per civile
    RaveRod80 per amministrativo.


    Edited by togasana - 10/9/2013, 16:38
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    Buon dì.

    Ho in mente di dividere il percorso di civile in "moduli". Le tracce saranno scelte secondo questa divisione:

    1. Settembre: Premessa al diritto civile (atti-fatti; usi e consuetudini; situazioni giuridiche, soggetti e capacità; ecc.)
    2. Ottobre: Beni e diritti reali
    3. Novembre: Obbligazioni e Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale
    4. Dicembre: Contratto (prima parte)
    5. Gennaio: Contratto (seconda parte)
    6. Febbraio: Responsabilità extracontrattuale
    7. Marzo: Fonti non contrattuali delle obbligazioni
    8. Aprile: Famiglia e successioni
    9. Maggio: Trascrizione, singoli contratti tipici

    La mia scelta sarà di dare più tracce, secondo quelle che reputo più probabili o comunque più utili, ai fini dello scritto. Purtroppo potrò correggerne una sola per ognuno di voi, ma spero vi siano più svolgimenti per ogni traccia, così pubblicando il migliore per ognuno avrete comunque la possibilità di leggerne lo svolgimento.

    Ho fatto in modo da terminare per maggio, cosicché se vi fosse un nuovo concorso coloro che seguono il corso online possono terminare il ripasso del programma prima di sedersi. L'ideale sarebbe che voi studiaste il macroargomento (es. che per ottobre studiaste i diritti reali) e che poi vi prendiate un giorno per svolgere la traccia, senza leggerla prima, preparandovi un panino e il codice, sedendovi davanti al pc al mattino e aprendo la pagina dedicata alle tracce, scegliendo quindi quella che preferite e che vi alzaste solo per andare al bagno, per un totale di massimo otto ore (sarebbe ideale sette, sette e mezza).
    Questo è ovviamente un consiglio, poi ognuno si organizzerà come ritiene.


    Se possono esservi utili, come ho già scritto altrove, posterò i miei schemi sui singoli argomenti. Premetto da ora che non ne ho di tutto il programma, ma sono comunque tanti, se taluno volesse darci un occhio.

    Edited by schopena - 10/9/2013, 16:33
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    In accordo coi correttori, è stato stabilito che il corso approfondirà per ora tematiche relative solo al diritto civile ed all'amministrativo, in attesa che qualcuno degli aspiranti mot, al termine degli orali, si aggiunga in corsa e si occupi di penale.

    Regole organizzative della sezione
    le discussioni saranno così suddivise:
    1 raccolta degli schemi di civle dell'ottima schopena;
    1 con tutte le tracce ed i temi migliori;
    2 di commenti a margine su temi, tracce e cobdividione di dubbi e perplessità.

    l'email del corso resta la classica [email protected]

    i correttori sono i due neo mot:
    schopena per civile
    RaveRod80 per amministrativo
    .

    i temi vanno inviati entro la fine di ogni mese, senza dilazioni.

    per civile: gli schemi di schopena sono relativi ai temi che verranno trattati per diritto civile dalla stessa, comunque sono state date 3 tracce, ma ognuno può svolgerne solo una.

    per il resto rinvio al regolamento in apertura di questa discussione.

    Edited by togasana - 10/9/2013, 16:38
     
    .
  4. Encanto
     
    .

    User deleted


    Ciao Togasana, la tua casella di messaggi è piena e non ho potuto mandarti la mia iscrizione....lo metto qui nero su bianco di modo che risulti in qualche modo, non vorrei poi fosse tardi... appena si libera la casella inoltro i dati (sempre gli stessi, sono una aficionada!!). Grazie. :)
     
    .
  5. Altaír
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei ringraziare tanto chi mi ha corretto i temi lo scorso anno e chi lo farà quest'anno.
    Un grazie di cuore anche per la raccolta di schemi di schopena, che certamente avrà dovuto lavorarci molto e si dimostra davvero generosa nel condividerli.
    Ovviamente grazie di cuore a chi organizza e gestisce, cosa che mi sembra davvero ardua.
    Se poteste considerarmi iscritto, oltre che affezionato, vi sarò ulteirormente grato.
     
    .
  6. jugly
     
    .

    User deleted


    Ciao Togasana,
    Anche io vorrei iscrivermi pure quest'anno al corso 2013/2014.
    Non so però come inviarti il messaggio "privato", pertanto, formalizzo qui la mia richiesta di iscrizione (confermando come nickname Jugly e l'indirizzo di posta elettronica valido anche per l'anno scorso, che per ovvi motivi qui non ripeto).
    Invierò un messaggio anche al solito indirizzo [email protected].
    Se c'è qualcosa che non va, fatemi sapere.
    Grazie e buon lavoro a tutti.
     
    .
  7. lexina
     
    .

    User deleted


    Ciao Togasana,
    anche io vorrei iscrivermi al corso e per me sarebbe la prima volta.
    Non sono riuscita a inviarti il messaggio privato e, pertanto, ribadisco qui la mia intenzione di partecipare al corso.
    Il mio nickname è lexina; conto di inviarti il mio indirizzo mail non appena si libererà la tua casella.
    Grazie per l'opportunità che ci fornite. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Cara Togasana e Schopena, vi ringrazio per la vostra disponibilità e opportunità fornitaci.
    Sono intenzionata a partecipare al corso dei temi. Speriamo che la tua e-mail si svuoterà presto. Un saluto e grazie anche agli altri neo Mot.Il mio nick è Madrid
     
    .
  9. gattovolpe81
     
    .

    User deleted


    ciao Togasana anche io non sono ancora riuscita a inviarti il messaggio privato con la richiesta di iscrizione al corso temi 2013-2014, cercherò di reinviartelo più tardi con i miei dati!!

    confermo però qui la mia richiesta di iscrizione :D

    nel frattempo, come sempre, ringrazio te e i volenterosissimi mot!!

    a presto
    :camillaciaociao.gif.:
     
    .
  10. selene 90
     
    .

    User deleted


    Ciao Togasana non sono riuscita ad inviarti la richiesta di iscrizione perché la tua casella è piena, proverò in seguito.
    Grazie di cuore a te ed ai mot per l'impegno e la disponibilità nel portare avanti il progetto del corso.
     
    .
  11. va_per
     
    .

    User deleted


    Ciao Togasana,
    come prescrive il regolamento del Corso Temi, manifesto la mia intenzione di iscrivermi. :) Il mio indirizzo di posta elettronica è lo stesso dello scorso anno. Un sentito ringraziamento a te ed ai mot che si occupano della correzione. A presto.

    P.S. Se fosse necessario, appena si svuoterà la tua casella, indicherò nuovamente il nick e l'indirizzo email.
    Ciaoooooooooooooo
     
    .
  12. iris--
     
    .

    User deleted


    anch'io intendo iscrivermi..il mio indirizzo di posta è lo stesso dello scorso anno e il nick anche..grazieeee:D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    278

    Status
    Anonymous
    Ciao Toga,
    anche io ti ho mandato un mpv, nel dubbio : il mio nnick : medea10 e ..il mio indirizzo di posta è il medesimo dello scorso anno.

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  14. RaveRod80
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    in questi mesi cercherò di dare il mio contributo alla correzione dei temi di amministrativo.
    Purtroppo per voi non sono così organizzato come Shopena in quanto il lavoro in questi tempi (in attesa della fatidica nomina) mi assorbe un po'.
    Brevemente lo schema dei macro argomenti che andremo a trattare:
    - Soggetti
    - Procedimento
    - Processo
    - Responsabilità della Pa
    - Problematiche in tema di riparto di giurisdizione (questo tema, in realtà, è un po' "cross over" quindi lo ritroveremo un po' ovunque)
    - Appalti
    - Urbanistica (in particolare l'esproprio).

    Quanto alla selezione dei temi cercherò, ovviamente, di selezionare quelli di maggior probabilità statistica (per quanto sia perfettamente consapevole che nelle maledette terne vengano piazzati spesso temi assolutamente "outsider").

    Se Togasana (qui comanda lei) è d'accordo provvedo alla formulazione della prima traccia a partire dal primo ottobre.

    Buono studio a tutti

    Rod
     
    .
  15. sfaccendevole
     
    .

    User deleted


    Toga hai la casella piena, aderisco qui al corso on line tanks
     
    .
170 replies since 29/8/2012, 02:11   10552 views
  Share  
.