dovere di astensione

capo dell'ufficio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista navigato

    Group
    Member
    Posts
    2,888

    Status
    Offline
    Se Tizio, magistrato, é molto amico di Caio, normalmente si astiene,
    con astensione facoltativa, ed il capo dell'ufficio (Sempronio) accoglie l'astensione.

    Ma supponiamo che Tizio non si astenga.

    Non riesco a trovare alcun referente normativo o pronuncia che mi dica che
    il capo dell'ufficio (pres. trib.) deve vigilare su queste situazioni.

    Che sono, peraltro, molto frequenti: magistrati che addirittura hanno relazioni sentimentali
    con avvocati, altri che vanno in vacanza con loro, o che addirittura si scambiano del materiale
    giuridico.

    Allo scopo di sollecitare la vigilanza su simili situazioni, non si può fare nulla ?

    Il codice etico dei magistrati dice solo che occorre vigilare su tali situazioni... mi pare troppo poco
     
    .
  2. buenavida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eldiablo @ 4/6/2013, 01:24) 
    Se Tizio, magistrato, é molto amico di Caio, normalmente si astiene,
    con astensione facoltativa, ed il capo dell'ufficio (Sempronio) accoglie l'astensione.

    Ma supponiamo che Tizio non si astenga.

    Non riesco a trovare alcun referente normativo o pronuncia che mi dica che
    il capo dell'ufficio (pres. trib.) deve vigilare su queste situazioni.

    Che sono, peraltro, molto frequenti: magistrati che addirittura hanno relazioni sentimentali
    con avvocati, altri che vanno in vacanza con loro, o che addirittura si scambiano del materiale
    giuridico.

    Allo scopo di sollecitare la vigilanza su simili situazioni, non si può fare nulla ?

    Il codice etico dei magistrati dice solo che occorre vigilare su tali situazioni... mi pare troppo poco

    Eventuali "comportamenti, ancorché legittimi, che compromettano la credibilità personale, il prestigio e il decoro del magistrato o il prestigio dell'istituzione giudiziaria" costituiscono fonte di responsabilità disciplinare, anche ove tenuti fuori dall'esercizio delle proprie funzioni; a tale riguardo, "i dirigenti degli uffici hanno l'obbligo di comunicare al Ministro della Giustizia e al Procuratore generale presso la Corte di Cassazione ogni fatto rilevante sotto il profilo disciplinare" (cfr. artt. 1 e 14 D.Lgs. 109/2006 e ss.mm.ii.).

    Fra gli illeciti disciplinari commessi nell'esercizio delle proprie funzioni, figura espressamente la "consapevole inosservanza dell'obbligo di astensione" (art. 2, comma 1 lett. c) stesso D.Lgs.).
     
    .
1 replies since 4/6/2013, 00:24   23 views
  Share  
.