Corso Bellomo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. athenais
     
    .

    User deleted


    Bellomo, ovvero IL MISTERO. Mi spiego: ho frequentato il corso annuale in attesa dei risultati degli scritti per avvocato, dopo uno studio ancora piuttosto superficiale (per gli standard che ritengo necessari ai fini del superamento del concorso in magistratura) su Fiandaca, Chinè Zoppini e Garofoli. Alcune lezioni, per la verità poche, (ne ricordo in particolare una di diritto civile) sono state per me un'epifania. Altre, la maggioranza, non le ho apprezzate (forse anche perchè ancora troppo "acerba"). Non ero tra le migliori del corso, ma me la cavavo. Non ho mai preso un n.i. ai temi e la mia valutazione finale è stata xxxy. Giudizio: comprare i suoi testi e fare un altro anno di corso. Però, un po' per l'ambiente, a mio avviso davvero pesante, i costi elevati, le perplessità non tanto sul metodo in sè, sicuramente affascinante, ma sulle dispense che mi sembravano spesso poco curate e sulle lezioni che (sempre a mio modesto parere) potevano essere concentrate saltando le pause ad effetto del docente, le riflessioni personali e le ore passate a leggere sentenze, non mi sono nuovamente iscritta.
    Adesso, usciti i risultati dell'ultimo concorso, posso dire che, leggendo alcuni nomi di vecchi colleghi, sono rimasta sorpresa: dei migliori del corso, degli xxxx chiamati sempre a leggere le proprie brillantissime scalette di tema, non ce n'era uno. Falla nel metodo o distorsione emotiva?
     
    .
  2. bibera
     
    .

    User deleted


    Athenais, ma è vero che il corso è a numero chiuso? C
     
    .
  3. athenais
     
    .

    User deleted


    assolutamente no! anch'io pensavo, avendolo letto sul sito, che ci fosse almeno un colloquio iniziale, ma non è così, basta pagare :)
    infatti, leggevo qualche post precedente in cui si favoleggiava dell'altissimo livello dei corsisti bellomiani e mi veniva da sorridere: posso assicurare che ci sono sì picchi di bravura, ma anche picchi di ignoranza, come in ogni corso o aula di tribunale.
     
    .
  4. bibera
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta sei molto gentile!
     
    .
  5. athenais
     
    .

    User deleted


    di nulla!
     
    .
  6. procedente88
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per il tuo intervento. In base alla tua esperienza, ritieni che usando garofoli-caringella sia difficile seguire il suo corso?
     
    .
  7. athenais
     
    .

    User deleted


    anch'io usavo Garofoli (come testo principale) e Caringella (ad integrazione). Però tieni conto che le lezioni sono particolari, cioè non ti aspettare una trattazione più o meno approfondita, corredata da giurisprudenza. Non sono lineari. Io andavo abbastanza in confusione, però tutto dipende anche da come sei abituato a studiare. Ad esempio, io mi sono accorta di sbagliare nell'eccessivo riferimento al manuale, prestando minor attenzione alla norma. Errore eredità dello studio universitario...
     
    .
  8. sailor-moon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (athenais @ 11/4/2015, 10:19) 
    Bellomo, ovvero IL MISTERO. Mi spiego: ho frequentato il corso annuale in attesa dei risultati degli scritti per avvocato, dopo uno studio ancora piuttosto superficiale (per gli standard che ritengo necessari ai fini del superamento del concorso in magistratura) su Fiandaca, Chinè Zoppini e Garofoli. Alcune lezioni, per la verità poche, (ne ricordo in particolare una di diritto civile) sono state per me un'epifania. Altre, la maggioranza, non le ho apprezzate (forse anche perchè ancora troppo "acerba"). Non ero tra le migliori del corso, ma me la cavavo. Non ho mai preso un n.i. ai temi e la mia valutazione finale è stata xxxy. Giudizio: comprare i suoi testi e fare un altro anno di corso. Però, un po' per l'ambiente, a mio avviso davvero pesante, i costi elevati, le perplessità non tanto sul metodo in sè, sicuramente affascinante, ma sulle dispense che mi sembravano spesso poco curate e sulle lezioni che (sempre a mio modesto parere) potevano essere concentrate saltando le pause ad effetto del docente, le riflessioni personali e le ore passate a leggere sentenze, non mi sono nuovamente iscritta.
    Adesso, usciti i risultati dell'ultimo concorso, posso dire che, leggendo alcuni nomi di vecchi colleghi, sono rimasta sorpresa: dei migliori del corso, degli xxxx chiamati sempre a leggere le proprie brillantissime scalette di tema, non ce n'era uno. Falla nel metodo o distorsione emotiva?

    Considerato che è di gran lunga il miglior corso d'Italia - di più, è anche l'unico che ha la decenza di pubblicare le statistiche complete - tra le famigerate "distorsioni emotive " annoveriamo senz'altro questa recensione :D
    A volte mi domando come il cons. riesca a reggere questo fantozziano succedersi di epitaffi. Vabbè che sorte di un genio è quello di avere a che fare con persone comuni, ma est modus in rebus dicevano i classici.
     
    .
  9. athenais
     
    .

    User deleted


    no, ma sentirmi dire che svariono da qualcuno che in un forum usa il plurale maiestatis fa sempre piacere (evidentemente sailor moon non è una persona comune, ha i POTERI DELLA LUNA!!)! :D
    comunque non voleva essere un epitaffio e penso che il consigliere viva benissimo anche leggendo (dubito fortemente che sia interessato e frequenti i forum) commenti come il mio!
     
    .
  10. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    La pietra tombale su certi corsi sono le marchette in forma di post, talmente spudorate da ingannare solo consumatori men che minimamente avveduti.
     
    .
  11. niko81
     
    .

    User deleted


    Calma calma non esageriamo adesso...forse stiamo esagerando con le esaltazioni...il consigliere è un genio. Il suo corso e il suo metodo, a prescindere dai risultati delle statistiche, non è adatto a tutti. Da qui i possibili giudizi negativi...che ci posso stare benissimo...ma questo è dovuto al fatto che non si è propensi ad un certo tipo di metodo, ma non vuol dire che il corso in sé oggettivamente sia da bocciare
     
    .
  12. sailor-moon
     
    .

    User deleted


    Nico i numeri sono freddi e non sono giudizi. Le statistiche dicono che la media di vincitori del corso è oltre quattro volte quella nazionale. Io starei anche attenta a lanciare messaggi tipo "il metodo non è adatto a tutti". E' un metodo scientifico, quindi il concetto di "adatto" non mi sembra appropriato. Piuttosto c'è da dire che diversi, scoraggiati dalla sua complessità, possano continuare a studiare con i metodi tradizionali e quindi fallire.
     
    .
  13. niko81
     
    .

    User deleted


    Quello che intendo io quando dico "adatto" è che l'essere umano non sempre riesce a relazionarsi con il metodo scientifico (metodo obiettivamente perfetto)....non ho detto nulla di sconvolgente ma una cosa ovvia...non siamo tutti uguali
     
    .
  14. procedente88
     
    .

    User deleted


    La totale discordanza di giudizi su questo corso (perchè alla fine, genio o non genio, è sempre un corso) mi lascia sempe più perplesso.
    Da una parte sono sinceramente incuriosito da questo metodo innovativo, dall'altro ho il timore di comprare solo tanto "fumo"..
     
    .
  15. niko81
     
    .

    User deleted


    Consulta il sito, leggi gli estratti dei sistemi (alla voce pubblicazioni), leggi la rivista e fatti l'idea da solo.....il fumo è buono, dipende dai tuoi polmoni se riuscirai a reggerlo!!! ^_^ :D :D :D :D :D
     
    .
454 replies since 15/4/2013, 13:47   38628 views
  Share  
.