Orali 2012

Chi sceglierà l'appello di Luglio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luna@
     
    .

    User deleted


    Come da titolo.... come e quanto tempo state dedicando alla preparazione ad oggi oscura in vista dei risultati? :dilloallasuocera.gif:
     
    .
  2. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luna@ @ 19/1/2013, 07:19) 
    Come da titolo.... come e quanto tempo state dedicando alla preparazione ad oggi oscura in vista dei risultati? :dilloallasuocera.gif:

    io zero,visto che gli esiti non sono prossimi e visto anche che sono molto incerti,almeno nella mia città è un vero e proprio terno al lotto.
    ma la cosa (l'unica) positiva è che le materie,a parte la procedura,sono quasi le stesse dei concorsi,per cui quello che si studia qua ce lo si ritrova là
    del resto,almeno nella mia sede,l'orale è quasi una formalità
     
    .
  3. Luna@
     
    .

    User deleted


    Capito.Quì a Catania invece no,non è una formalità complice il fatto che,al contrario, lo scritto, passandolo, è una formalità....Sperando nello sblocco del Concorso in Agenzia delle Entrate e considerate le giornate in cui lavoro non posso star ferma....
    Concordo nel fatto che le materie sono quelle oggetto di vari concorsi quindi alla fine non bisogna perderci molto tempo...Ho sbagliato solo a scegliere Triutario anzichè Amministrativo.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luna@ @ 21/1/2013, 07:39) 
    Capito.Quì a Catania invece no,non è una formalità complice il fatto che,al contrario, lo scritto, passandolo, è una formalità....Sperando nello sblocco del Concorso in Agenzia delle Entrate e considerate le giornate in cui lavoro non posso star ferma....
    Concordo nel fatto che le materie sono quelle oggetto di vari concorsi quindi alla fine non bisogna perderci molto tempo...Ho sbagliato solo a scegliere Triutario anzichè Amministrativo.....

    mica tanto sbagliato! ;)
    se dovessi aver passato gli scritti di abilitazione e la situazione in ae dovesse sbloccarsi, ti troveresti con una materia che comunque ti serveribbe :)
    per di più, sono pochi i tributaristi doc ;)

    comunque è possibile cambiare le materie d'esame (non ricordo se il termine sia prima che siano usciti i risultati degli scritti), potresti provare a chiedere al tuo cdo.

    al di là di formalità o meno, per gli orali è bene studiare non appena si sa di essere passati :) nel mente, è bene concentrarsi su altro o studiare materie spendibili in più concorsi :)

    im bocca al lupo!
     
    .
  5. Luna@
     
    .

    User deleted


    Tra le materie infatti ci sono civile e commerciale che sotto molti aspetti sono un ripasso.Tributario l'ho scelto proprio perché me lo sarei ritrovato in ogni caso per Ae e perché mi piace ma con tutte le modifiche normative che si susseguono lo inizierò almeno a Maggio.Diritto Internazionale privato in parte mi serve anche e quello lo sto anticipando pure.Procedura e Deontologia più in là. Se mai Ae dovesse sbloccarsi dovrò staccare un mese x prepararmi alla seconda prova.Questo è quello che mi preoccupa.Comunque voglio presentarmi a Luglio.I risultati escono tra fine Maggio inizi Giugno e sarebbe impossibile studiare tutto in un mese.
    Per Tributario ora mi informo.Secondo te faccio bene a cambiare? Non ho antipatia per questa materia come x Amministrativo.Sarebbe solo una questione di tempi........
     
    .
  6. Ningun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luna@ @ 21/1/2013, 07:39) 
    Capito.Quì a Catania invece no,non è una formalità complice il fatto che,al contrario, lo scritto, passandolo, è una formalità....Sperando nello sblocco del Concorso in Agenzia delle Entrate e considerate le giornate in cui lavoro non posso star ferma....
    Concordo nel fatto che le materie sono quelle oggetto di vari concorsi quindi alla fine non bisogna perderci molto tempo...Ho sbagliato solo a scegliere Triutario anzichè Amministrativo.....

    scusa non ho capito,ma in che senso?
    io intendevo che qua è una formalità l'orale perchè lo scritto lo supera sempre la bassa percentuale del 20% (chissà perchè),lì da voi lo scritto lo supera più gente?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luna@ @ 21/1/2013, 10:07) 
    Tra le materie infatti ci sono civile e commerciale che sotto molti aspetti sono un ripasso.Tributario l'ho scelto proprio perché me lo sarei ritrovato in ogni caso per Ae e perché mi piace ma con tutte le modifiche normative che si susseguono lo inizierò almeno a Maggio.Diritto Internazionale privato in parte mi serve anche e quello lo sto anticipando pure.Procedura e Deontologia più in là. Se mai Ae dovesse sbloccarsi dovrò staccare un mese x prepararmi alla seconda prova.Questo è quello che mi preoccupa.Comunque voglio presentarmi a Luglio.I risultati escono tra fine Maggio inizi Giugno e sarebbe impossibile studiare tutto in un mese.
    Per Tributario ora mi informo.Secondo te faccio bene a cambiare? Non ho antipatia per questa materia come x Amministrativo.Sarebbe solo una questione di tempi........

    occhio che la conoscenza del civile richiesta in un esame di abilitazione può essere più profonda che in un orale in agenzia...
    poi, è ovvio che il discorso è soggettivo.
    però se tieni già materie "corpose" come civile e commerciale ed una procedura, eviterei di aggiungere altre complicazioni (non che le altre materie siano più leggere, ma amministrativo può essere insidioso per chi nno si muove bene tra i diversi istituti e normative).

    magari aspetta il 20 marzo per convincerti dell'opportunità di tributario (secondo me opportuno, anche a prescindere dalla decisione tar, visti gli altri percorsi)

    tieni conto che i risultati ci sono, in genere, a giugno e non a maggio e che la tua lettera di cognome (per gli orali) potrebbe essere estratta subito e, magari, ti potresti trovare a settembre :)
    per di più, è ammesso anticipare l'esame: basta presentarsi in un giorno di seduta e, se ci sono candidati assenti, la commissione ti esamina.
     
    .
6 replies since 19/1/2013, 07:19   164 views
  Share  
.