Due domande specifiche per l'orale?

Diritto tributario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pinkvision
     
    .

    User deleted


    Se si porta all'orale diritto tributario si intende sia la parte generale che quella speciale?
    E' possibile cambiare una materia in vista dell'orale?(Scelsi commerciale al posto di ecclesiastico....voglio morire.......!!!!!)
     
    .
  2. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pinkvision @ 22/6/2012, 18:55) 
    Se si porta all'orale diritto tributario si intende sia la parte generale che quella speciale?

    se si porta penale si intende sia la parte generale che quella speciale? :D
    tranquillo, la parte speciale non la chiedono anche perché difficilmente c'è qualcuno in commissione che conosca almeno vagamente quella generale... :D (ovviamente verrai interrogato da uno dei due magistrati. loro devono far vedere che sanno tutto lo scibile anche se non è vero...)
    CITAZIONE
    E' possibile cambiare una materia in vista dell'orale?

    ovviamente no.
     
    .
  3. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 22/6/2012, 19:28) 
    CITAZIONE (Pinkvision @ 22/6/2012, 18:55) 
    Se si porta all'orale diritto tributario si intende sia la parte generale che quella speciale?

    se si porta penale si intende sia la parte generale che quella speciale? :D
    tranquillo, la parte speciale non la chiedono anche perché difficilmente c'è qualcuno in commissione che conosca almeno vagamente quella generale... :D (ovviamente verrai interrogato da uno dei due magistrati. loro devono far vedere che sanno tutto lo scibile anche se non è vero...)
    CITAZIONE
    E' possibile cambiare una materia in vista dell'orale?

    ovviamente no.

    Solitamente sul manuale breve c'è sia la parte generale che quella speciale, per cui vanno fatte entrambe. Una mia amica fu bocciata all'orale perchè non rispose a ben 2 domande sulla parte speciale. A me, che portavo amministrativo, capitò l'unica commissione in cui c'era un avvocato amministrativista e mi chiese la parte sostanziale, quella processuale e mi fece anche una domanda pratica. Una volta passato lo scoglio dello scritto, io non mi giocherei un orale per 200 pagine in meno... ;)
     
    .
  4. Pinkvision
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Bodhidharma,22/6/2012, 19:28 ?t=62071032&st=0#entry504711484]
    CITAZIONE (Pinkvision @ 22/6/2012, 18:55) 
    Se si porta all'orale diritto tributario si intende sia la parte generale che quella speciale?

    se si porta penale si intende sia la parte generale che quella speciale? :D
    tranquillo, la parte speciale non la chiedono anche perché difficilmente c'è qualcuno in commissione che conosca almeno vagamente quella generale... :D (ovviamente verrai interrogato da uno dei due magistrati. loro devono far vedere che sanno tutto lo scibile anche se non è vero...)
    CITAZIONE
    E' possibile cambiare una materia in vista dell'orale?

    ovviamente no.
    [/QUO


    Grazie Buddha. Comunque sono donna, ovviamente
     
    .
  5. alicasa
     
    .

    User deleted


    Purtroppo devo dissentire, nella mia CdA conosco diverse persone che hanno portato diritto tributario all'orale e le domande sulla parte speciale capitano. Anzi, alcuni fanno una domanda di parte generale e una di parte speciale. Ovviamente conviene concentrarsi su IRPEF, IRES e IVA, ma non bisogna tralasciare l'imposta di registro. Al mio ragazzo hanno chiesto anche la dichiarazione di successione, tanto per dire. Ma in effetti capita che in studio si abbia a che fare con donazioni e successioni... almeno a me è capitato di frequente seguendo le amministrazioni di sostegno... Al mio orale (non passato ma per via di procedura, non di tributario) mi chiesero il 36bis, 36ter e poi non mi ricordo più. Il commissario si basava sul Giuffrè e ho visto chiaramente che lo sfogliava facendomi le domande dal fondo del libro.
    (conosco tanta gente che ha portato tributario perchè ho fatto il tirocinio in AE ;) )
     
    .
  6. TocToc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bodhidharma @ 22/6/2012, 19:28) 
    CITAZIONE
    E' possibile cambiare una materia in vista dell'orale?

    ovviamente no.

    Io invece sapevo di si, almeno qualche anno fa era possibile, per sicurezza dovresti chiedere al tuo COA, probabilmente ora è come dice Bodhi.
     
    .
5 replies since 22/6/2012, 17:55   138 views
  Share  
.