Materie orali per l'esame di abilitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Daisy^^
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti....
    a giorni dovrò provvedere all'iscrizione all'esame di abilitazione per avvocato e sono nel pallone perchè non so cosa scegliere....
    Qualcuno di voi sa darmi dei consigli utili?
    Per quanto mi riguarda mi è stato consigliato di portare ecclesiastico e diritto internazionale privato...
    Ho dato un occhio al manuale di ecclesiastico ma non mi ha per nulla entusiasmata....pensavo di sostituirlo con amministrativo....
    per il resto buio totale....anche sulla procedura ed eventuali manuali su cui poi studiare....che mi dite?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daisy^^ @ 10/10/2011, 16:36) 
    Salve a tutti....
    a giorni dovrò provvedere all'iscrizione all'esame di abilitazione per avvocato e sono nel pallone perchè non so cosa scegliere....
    Qualcuno di voi sa darmi dei consigli utili?
    Per quanto mi riguarda mi è stato consigliato di portare ecclesiastico e diritto internazionale privato...
    Ho dato un occhio al manuale di ecclesiastico ma non mi ha per nulla entusiasmata....pensavo di sostituirlo con amministrativo....
    per il resto buio totale....anche sulla procedura ed eventuali manuali su cui poi studiare....che mi dite?

    è vero ecclesiastico è un po' borioso, però, in estrema sintesi, ti hanno consigliato di non complicarti (troppo) la vita (rectius l'esame di abilitazione).
    se studi amministrativo per altro sceglilo (o se credi che per te sarà un ripasso), non trascurando che, ove dovessi essere ammessa agliorali, potresti anche essere nei primi turni di interrogazione, sì da non avere moltissimo tempo per studiare ex novo materie più comnplesse e più lunghe.

    per le procedure, se hai svolto una pratica reale, scegli quella in cui ti sei cimentata di più, se è fittizia scegli quella in cui credi che avrai meno difficoltà.

    io credo che inserirò tributario, ma solo perché lo sto studiando per altro, per il resto costituzionale, ecclesiastico, unione europea, procedura penale

    in bocca al lupo :)
     
    .
  3. Daisy^^
     
    .

    User deleted


    la mia pratica è stata prettamente civilistica per cui un quintetto del genere secodo te potrebbe essere da suicida?

    proc. civile
    internazionale privato
    amministrativo
    lavoro/tributario
    ecclesiastico

    o con tributario al posto di ecclesiastico... :unsure:

    considera che io non ne faccio una questione di tempo...quanto di ''gusti''....per quanto mi riguardo posso anche tapparmi in casa già a gennaio....l'importante è che io studi qualcosa che mi piaccia davvero....

    grazie mille e crepi comunque...e in bocca al lupo a te... :)
     
    .
  4. Bev
     
    .

    User deleted


    Daisy io terrei ecclesiastico...lo so che come materia non è il massimo della vita, ma è comunque snello. Visto che porti già un bel mattone come amministrativo, eviterei di mettere troppa carne al fuoco.
    Io inserirò: civile, procedura civile, ecclesiastico e internazionale privato. Per la quinta materia sono indecisa tra: comunitario, costituzionale e lavoro. Comunitario dall'università me lo ricordo poco, quindi non sono molto in grado di valutarne la difficoltà. Costituzionale me lo consigliano in molti..in effetti non è una materia complicata, ma le cose da ricordare a memoria mi sembrano comunque molte. Lavoro non mi era dispiaciuto, ma me lo sconsigliano perchè dicono che c'è tanta giurisprudenza, leggi e leggine ecc..
    Voi cosa mi consigliate?
    Grazie mille e in bocca al lupo a tutti!!! :D
     
    .
  5. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    Posso dirvi com'è andata la mia (recentissima) esperienza..(ho sostenuto l'orale un paio di settimane fa)
    Io ho portato

    ECCLESIASTICO
    D.I.P.
    COSTITUZIONALE
    LAVORO
    PROC.PEN.

    Considerando che l'esame mi è toccato nella terza settimana..e ho avuto pochissimo tempo, posso dirti che se avessi inserito materie come civile penale o amm non ce l'avrei mai fatta.
    Ritengo che sia inutile portare mattoni del genere a meno che non si sia certi di essere veramente ferrati su quella materia (intendo senza bisogno o quasi di integrare con altro studio).
    Anche costituzionale non è da poco, ma è il male minore..
    Pensa che devi solo superarlo e che, probabilmente nonostante i buoni propositi, difficilmente inizierai a studiare prima di conoscere gli esiti...sicchè..
    Per le procedure ti consiglio di scegliere quella che ti piace di più o che conosci meglio!
    Spero di esserti stata utile e...in bocca al lupo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista di professione

    Group
    Member
    Posts
    845

    Status
    Offline
    Faccio presente che di solito amministrativo viene chiesto da chi di amministrativo ne sa poco o nulla; e si è in così pochi a portarlo, che i commissari finiscono per fare le solite 3-4 domande classiche (interesse legittimo, vizi dell'atto, riparto giurisdizione. ..)
    E se si porta costituzionale, molti argomenti coincidono o si sovrappongono..


    Ecclesiastico è snello, ma lo porta il 90% dei candidati: giocoforza dopo un po' il commissario comincia a chiedere le fabbricerie, il cappellano militare, l'excursus storico da Porta Pia ai Patti Lateranensi e così via..



    Edited by jakmandolino - 20/10/2011, 16:55
     
    .
  7. Bev
     
    .

    User deleted


    Dreamonfire tu che portato sia lavoro che costituzionale, tra i due quale mi consigli? Portando già civile e procedura civile, lavoro ha dei punti di affinità che mi consentirebbero di armonizzare meglio lo studio...però ho paura che sia "troppo", non vorrei poi pentirmi.. Grazie ;)
     
    .
  8. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 21/10/2011, 00:54) 
    Dreamonfire tu che portato sia lavoro che costituzionale, tra i due quale mi consigli? Portando già civile e procedura civile, lavoro ha dei punti di affinità che mi consentirebbero di armonizzare meglio lo studio...però ho paura che sia "troppo", non vorrei poi pentirmi.. Grazie ;)

    Direi lavoro..costituzionale è sicuramente più impegnativo. :)
     
    .
  9. Bev
     
    .

    User deleted


    Scusa la domanda da "novellina", ma lavoro comprende anche tutt al parte di sindacale? :rolleyes:

    ..tutta la parte di sindacale volevo scrivere, scusa..l'ora tarda mi fa partire i tasti a caso!
     
    .
  10. gadagi11
     
    .

    User deleted


    io ho già sostenuto positivamente l orale..
    ho scelto (1anno fa)
    civile
    proc civile
    costituz
    dir ecclesiastico
    dir internaz

    mi sono trovata bene...
     
    .
  11. dreamonfire
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bev @ 21/10/2011, 01:28) 
    Scusa la domanda da "novellina", ma lavoro comprende anche tutt al parte di sindacale? :rolleyes:

    ..tutta la parte di sindacale volevo scrivere, scusa..l'ora tarda mi fa partire i tasti a caso!

    No..a parte ovviamente una parte generale sullo sciopero etc...
    Guarda io ho studiato sul compendio simone, che ho trovato fatto bene..nella parte finale tratta appunto di attività sindacale, contratti collettivi e sciopero..e tanto dovrebbe bastare.
     
    .
  12. Bev
     
    .

    User deleted


    Grazie mille dreamonfire :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    212

    Status
    Offline
    Poi Diritto Ecclesiastico in realtà è anche una splendida materia.
    Ci sono manuali che, se li leggi, te ne fanno innamorare, vd. quello di Consorti, che poi non è nemmeno esclusivamente ad uso manualistico, anzi...
    Solo che poi all'orale i Commissari, che la materia non la conoscono, fanno domande tenendosi aperto davanti il Manuale della Simone o di chi altro, con "le domande più ricorrenti in sede d'esame", e così finiscono per chiedere sempre quelle cose più noiose sugli enti, sul matrimonio etc etc... E' l'editore che stabilisce cosa sarà oggetto d'esame!
     
    .
  14. conyclia
     
    .

    User deleted


    Credo che io sia stata l'unica a scegliere materia un pò più "facili" rispetto alla stragrande maggioranza dei partecipanti. Ho messo:
    -Proc civile
    -dir del lavoro
    -dir internazionale
    -dir ecclesiastico
    -dir comunitario

    Spero di non aver fatto una stupidaggine e che per questo non sarò penalizzata
     
    .
13 replies since 10/10/2011, 15:36   279 views
  Share  
.