In attesa del 6° Corso Concorso SSPA

qui info, consigli e tutto quanto possa riguardare il prossimo concorso SSPA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monicad
     
    .

    User deleted


    be qualche dritta -suggerimento circa la preparazione ce la potrebbero anche dare
     
    .
  2. stenalex
     
    .

    User deleted


    Eccomi, io ho preso qualche ripetizione per rinverdire e mi sono concentrato su economist e time. Fortunatamente sull'argomento d'esame era uscito un lungo articolo che ricordavo bene.
    Non ci sono altri segreti, per i preselettivi le domande più difficili le ho imparate a memoria, ma questo vale anche per altre materie (es statistica).
     
    .
  3. monicad
     
    .

    User deleted


    Grazie mille
    gentilissimo
    Ti una auguro trutto il bene di questo mondo professionalmente e privatamente
    Io ce la mettero tutta
    un abbraccio
    Gaia
     
    .
  4. alicasa
     
    .

    User deleted


    Nessuno risponde perchè c'è una discussione sul punto nell'altro thread con preziosissimi consigli.
     
    .
  5. LGIP-330NA-800mAh
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by LGIP-330NA-800mAh - 15/9/2011, 13:05
     
    .
  6. Ningun
     
    .

    User deleted


    lgip grazie di nuovo di aver postato le tue informazioni,io non ho mai fatto la sspa,semmai l'avessi fatta per me sarebbe stato già un successo fare 60/80 ai quiz,perchè ai quiz di economia e a quelli di scienza delle finanze (in particolare i primi) faccio veramente schifo,nonostante le abbia studiate un po' dopo la laurea perchè mi sono servite per i quiz di due concorsi,di cui uno che ho a breve.
    dal momento che sarei intenzionato a tentare anche la sspa ma la mia incapacità ai suddetti quiz mi frena parecchio dal tentare l'impresa mi chiedo:come si fa a imparare i quiz di economia,cioè intendo quelli seri,tipo variazioni nella schema IS-LM,politica di bilancio etc? a memoria non ce la faccio per niente,a differenza di quelli di diritto,con lo studio del libro da solo neanche (ma forse non è uno studio sufficiente),quindi mi chiedo chi li ha passati come ha fatto? ha imparato tutto a memoria oppure ha capito molto di più di quello che ha imparato a memoria?
     
    .
  7. walter1979
     
    .

    User deleted


    Ciao Ningum. Io credo che il problema non sia soltanto "passare" i quiz di Economia. Nella fase successiva, quella degli scritti, Economia (Economia Politica, Politica Economica e Scienza delle Finanze) è una delle tre prove. E se non la studi, comprendendola, difficilmente potrai redigere un tema (in realtà all'ultimo concorso, come quello precedente, ci diedero tre tracce da sviluppare) interdisciplinare ad es. di Economia Politica mista a Politica Economica. Se hai una buona base di Economia la maggior parte dei quiz li capirai e risponderai correttamente. PS sono un giurista e non amo molto studiare a memoria. :) Spero di esserti stato d'aiuto.

    PS un saluto a LGIP, preziosissimo forumista!
     
    .
  8. Army20009?
     
    .

    User deleted


    Caro LGIP qui non mi ripeto, avendoti ringraziato già in altra sede. :)
    Per Ningum, confermo quanto già scritto da walter. Purtroppo è vero, se studi senza capire le materie economiche non ci sono possibilità di passare alle prove scritte. Te lo dice una giurista, da poco silurata agli scritti proprio perchè insufficiente in economia. Le preselettive le passai un po' per fortuna ed un po' perchè avevo imparato a memoria (senza ovviamente capirci nulla). Ma così non va! :no.gif:
    L'importante adesso è non mollare. ;) Anche se il tempo a disposizione per me sarebbe molto poco, tuttavia per sopraggiunte necessità personali spero vivamente che LGIP abbia ragione e che il prossimo bando esca al massimo entro la prima metà del 2012.
    In bocca al lupo x tutti e speriamo che il prossimo sia quello definitvo per me.
     
    .
  9. nosce te ipsum
     
    .

    User deleted


    Lgip, ancora grazie..per quello che mi riguarda sono fiduciosamente in attesa del prox bando, e penso, anche sulla base delle informazioni raccolte da Lgip, che la tempistica sarà, in buona parte, la stessa di questo in svolgimento, quindi preselezioni e scritti entro l'estate 2012 ed orali in autunno-inverno, quindi, dati i tempi strettissimi, credo che inizierò a dare un'occhiata ad economia, il mio punto debole, per poi dedicarmi, una volta usciti i quiz, solo a quelli..seguitiamo a condividere info!
     
    .
  10. nosce te ipsum
     
    .

    User deleted


    Lgip lascio a te questo onore (ed onere..), di iniziare questa nuova avventura!
     
    .
  11. curroboy
     
    .

    User deleted


    LGIP, mi fa piacere, per voi (ed onestamente anche per noi, evidentemente ritengono di poterci "piazzare" in tempi ragionevoli - burocrazia permettendo - se ne fanno davvero un altro).
    Se non mi faccio bocciare all'orale come un pirla, non temere che ti riempirò pure io di messaggi in pvt per darti dritte/consigli/informazioni dall'interno...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    lo spirito del forum è ispirato a finalità solidaristiche, ossia volte a stimolare il confronto, il dialogo tra gli utenti, nonché volto a condividere informazioni ed anche stati d'animo tra quanti si muovono per un percorso accidentato quale è quello dei concorsi pubblici.
    va da sé che ognuno è e resta libero di condividere queste info con altre persone, non con persone specifiche, ma con l'intera comunità forumistica.
    ogni aiuto ed ogni messaggio che può aiutare tutti è quindi sempre ben accetto :)

    vi invito, poi, a mostrare un po' di tolleranza verso i messaggi altrui ed a utilizzare dei toni che possano contribuire a far sì che la discussione prosegua con serenità.
    (per i litigi utilizziamo i mesg pvt)

    grazie


    Edited by togasana - 23/9/2011, 14:56
     
    .
  13. nosce te ipsum
     
    .

    User deleted


    Grazie Lgip per le informazioni, preziose come al solito, mi unsico agli inviti alla prudenza, ricordiamoci che questi forum hanno ragione di esistere solo se rappresentano un momento di condivisione serena di informazioni utili al raggiungimento di fini comuni..
     
    .
  14. innaig76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LGIP-330NA-800mAh @ 23/9/2011, 11:55) 
    CONFERMA AL 100% DELL'USCITA DEL PROX BANDO (NON SO COME FARANNO AD ASSUMERE POI CHE NON C'E' UN EURO...)
    PER TEMPI/POSTI/ED ALTRO CONTATTATEMI IN PVT.
    PURTROPPO C'E' UN FORUMISTA CHE OFFENDE GRATUITAMENTE E VIGLIACCAMENTE IL SOTTOSCRITTO CON MESSAGGI IN PVT (gia' segnalato); PER QUESTO MOTIVO NON VOGLIO DARGLI LA BENCHE' MINIMA INFORMAZIONE.
    SPERO CAPIRETE PER COLPA DI UNO...

    Scusa LGIP ti avevo contattato in PVT per le news, ma forse ho commesso qualche errore nell'invio , se così non è grazie lo stesso.

    Gianni
     
    .
  15. tacor
     
    .

    User deleted


    Grazie LGIP per le notizie, sei un utente prezioso in questo forum e spero che chi ha offeso il tuo operato, capisca l'importanza di scambiare informazioni perchè è utile per tutti noi.
     
    .
687 replies since 17/2/2011, 12:41   52747 views
  Share  
.