Nuovo regolamento del forum

Da leggere e rileggere con attenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous

    FINALITA' E TEMA DEL FORUM


    Il forum "aspirantiuditori", nato come strumento dedicato alla discussione di questioni inerenti al concorso per magistrato ordinario (questioni giuridiche o pratiche, richieste di consigli o di aiuto, proposte di studio, riflessioni e/o critiche in ordine alla disciplina del concorso, ecc.), è oggi un punto di riferimento anche per quanti preparano in generale concorsi pubblici.
    In ogni caso, è inteso al dialogo, al confronto, al reciproco scambio di utili informazioni (cd. spirito del forum).
    Il forum non persegue scopi di lucro, nessuno di coloro che collaborano alla sua gestione e moderazione viene retribuito, la pubblicità che appare in home page è gestita dal circuito "forumfree" e nessun introito viene corrisposto al founder, agli amministratori o ai moderatori.
    Il forum non intende favorire alcuna casa editrice, alcun autore e alcun corso di preparazione ai concorsi.


    GESTIONE DEL FORUM


    Il forum è gestito da un gruppo di amministratori (admin/curatori del sito) e da un gruppo di moderatori.
    Gli admin possono anche svolgere attività di moderazione, ma la loro funzione principale è quella di preservare lo spirito del forum e di prendere tutte le decisioni che si renderanno necessarie a tal fine.
    La moderazione costante e il controllo sul buon andamento del forum sono affidati ad un gruppo di moderatori, i quali, partecipi attivi del forum, prestano il loro servizio a titolo assolutamente gratuito, secondo le regole di cui al paragrafo seguente.


    MODERAZIONE E CONTROLLO


    A ciascuna sezione del forum sono assegnati uno o più moderatori.
    L'utente concorda che gli amministratori e i moderatori del forum hanno il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.
    Dietro richiesta, i moderatori rimuoveranno eventuali messaggi offensivi.
    I curatori del sito si riservano il diritto di provvedere alla cancellazione dei messaggi che, all'esito di controlli o a seguito di segnalazione, siano ritenuti contrari al presente regolamento e, più in generale, alle norme di legge e ai principi fondanti l’ordinamento giuridico.

    L'intervento sanzionatorio dei moderatori sarà l'extrema ratio e vi si farà ricorso solo dopo che l'utente da sanzionare sia stato ammonito in privato e abbia avuto la possibilità di auto-correggersi, salvi i casi più gravi in cui le “sanzioni” potranno essere applicate immediatamente e solo dopo comunicate, motivandole, al diretto interessato.
    Per “sanzione” si intende ogni provvedimento in grado di limitare la possibilità di utilizzo del forum da parte del singolo utente: si va dalla possibilità di inviare un messaggio ogni ora (cd. antiflood) alle limitazioni via via più estese, fino al ban definitivo.
    In ogni caso, non è permesso sindacare pubblicamente l'operato dei moderatori e degli amministratori, come da regolamento integrale di forumfree nel passo che qui si riporta:
    “Contestazioni
    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni ai moderatori, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


    REGOLE DI COMPORTAMENTO (NETIQUETTE)


    Gli utenti sono invitati a rispettare il tema del forum, inviando messaggi pertinenti ad esso; prima di partecipare alla discussione, i nuovi utenti dovrebbero cercare di capire le abitudini del forum ed il "filo" degli argomenti in corso: meglio infatti aspettare qualche giorno piuttosto che intervenire “a sproposito”.
    Si consiglia anche di non "postare" ripetutamente, laddove sia possibile esprimere il proprio pensiero in un unico messaggio.
    Si raccomanda di usare, in ogni momento della discussione, un linguaggio civile, misurato, rispettoso e mai offensivo o ingiurioso nei confronti di altri utenti o di terzi. Occorre evitare, altresì, che la critica assuma toni esasperati o che addirittura sfoci nell'illecito.
    Si tenga sempre a mente che dietro allo schermo del computer vi sono persone reali, con una propria sensibilità e suscettibilità, le quali potrebbero essere urtate e sentirsi offese dalle affermazioni contenute nei messaggi.
    Perciò si consiglia di utilizzare le “faccine” :-) e di scrivere “off line”, onde poter rileggere il messaggio prima di spedirlo e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Può capitare, alle volte, di leggere qualcosa che dà fastidio: prima di reagire, tuttavia, è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del forum? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte polemiche si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla, anche per i curatori. Meglio pensarci prima. :-|
    Per ovvi motivi non è permesso condurre, sul forum, "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica, in corrispondenza privata tra gli interessati.
    Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali! a tutti può capitare un errore di battitura e/o trascrizione. Chi scrive è del resto tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività. A tal proposito è utile ricordare che scrivere un messaggio tutto “IN LETTERE MAIUSCOLE” è considerato l’equivalente di "urlare": quindi una villania. Così come non si dovrebbe, nelle risposte, riportare per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice "sono d’accordo" o "non sono d’accordo". Questa è pessima netiquette!
    Infine, sul forum non è consentita la pubblicazione di numeri di telefono. Tali numeri dovranno essere, se del caso, scambiati via posta elettronica tra gli interessati.
    Non è consentito utilizzare avatar raffiguranti personaggi conosciuti e viventi, così come non è consentito utilizzare nickname che possano ingenerare confusione se non veri e propri "furti di identità".


    REGOLE DI INOLTRO DEI MESSAGGI


    Per leggere e inviare messaggi al forum è necessario registrarsi. A seguito della registrazione ogni utente entra in possesso di una login e password mediante la quale sarà riconosciuto dal sistema, si vuole in tal modo consentire uno svolgimento quanto più ordinato possibile della discussione, impedendo l'invio di messaggi anonimi.
    Solo la sezione “Concorso in magistratura” è aperta anche agli utenti non registrati, questi potranno leggere ma non scrivere.


    MESSAGGI OFF TOPIC


    Qualora si avverta la necessità di inviare un messaggio estraneo all’oggetto della discussione, se proprio non se ne può fare a meno, è necessario premettere la sigla OT (Off Topic: fuori tema) al titolo del messaggio. In tal modo, coloro i quali non siano interessati a leggere un messaggio Off Topic possono liberamente scegliere di non visualizzarlo.
    I messaggi inviati Off Topic possono essere cancellati dal forum, a totale discrezione dei curatori del sito, soprattutto quando di essi sia fatto abuso.


    ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’


    I curatori del forum "aspirantiuditori" declinano ogni responsabilità relativa ad un utilizzo scorretto del forum. Pertanto, in nessun caso essi potranno essere chiamati a rispondere del contenuto dei messaggi inviati dagli utenti.
     
    .
0 replies since 3/8/2011, 22:35   2350 views
  Share  
.