Consigli di un vecchietto su come si studia per una preselezione a quiz

Per commenti od altre domande usate le altre discussioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    1) NON usate la carta, non vi serve perchè la risposta giusta è sempre allo stesso posto, e questo non vi aiuta, dato che leggete le risposte in modo diverso sapendo che sono sbagliate.
    2) Usate il programmino di Miniterno o altri equivalenti, SEGNANDO LE RISPOSTE SBAGLIATE E RIFACENDO SOLO QUELLE.
    In questo modo vi concentrerete solo s quelle che non sapete fare ed evitare di ripetere i quiz che conoscete.
    Dopo ogni giro avrete sempre meno domande, ed arriverete agli ultimi giorni solo con due o tre cose che si ostinano a non entrarvi in testa.
    3) Le prime due volte fatevi però tutte le domande, per evitare che qualcuna che non sapete per errore vi sfuggano. Anzi, se segnate una domanda in modo poco convinto, e vi accorgete che in realtà l'avete azzeccata solo per fortuna, TORNATE INDIETRO COL PROGRAMMA E SBAGLIATELA APPOSTA ! In questo modo resterà tra le domande sbagliate e vi tornerà davanti il giro successivo, e così ogni volta finchè non sarete sicuri di averla imparata.
    4) Cercate di capire, e non di imparare a memoria. Quando sbagliate qualcosa, cercate la risposta giusta e controllate come e perchè avete sbagliato. 5 minuti in più oggi sono 10 risparmiati domani.
    5) Una volta che avete capito perchè la risposta è quella, usate trucchi per memorizzare.
    Per esempio, FATE TUTTI I QUIZ SEMPRE NELLO STESSO ORDINE, così li ricorderete meglio, e noterete le somiglianze e le differenze.
    6) Alternate i quiz e lo studio del librone o dei testi. Fate due ore di quiz ed una di studio, più o meno, in modo da alternare le cose e rendere meno stressante il lavoro
    7) NON PERDETE TEMPO A FARE SIMULAZIONI DI ESAME, FATE I QUIZ SEMPRE NELLO STESSO ORDINE DAL PRIMO ALL'ULTIMO E CONTATE I GIRI CHE FATE.
    Solo dopo che avete finito un giro completo, per riposarvi fare una simulazione d'esame, per svagarvi.
    E fatene una prima di iniziare, per testare quello che sapete prima di cominciare lo studio.
    Questa è la sapienza che ho ricavato da tanti anni di quiz (e quando ho studiato non ne ho mai fallito uno con archivio pubblicato !).
    Quindi CREDETEMI, SI PUO' FARE !
    Buono studio, in bocca al lupo e
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
0 replies since 8/3/2011, 21:55   1556 views
  Share  
.