Tracce temi marzo 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Civile:
    Premessi adeguati cenni sull'abuso del diritto di credito, tratti il candidato dei problemi sostanziali e processuali, in particolare chiarisca la disciplina allorquando venga chiesto l'adempimento davanti al giudice nazionale e a quello di uno stato straniero o comunitario.

    Penale:
    Il reato di clandestinità: profili di incostituzionalità rispetto al suo rapporto con il principio di uguaglianza, di ragionevolezza e di offensività.

    Amministrativo:
    Il danno da ritardo della P.A. e l’art. 2 bis della legge 241/1990 introdotto dalla legge 69/2009, con particolare riferimento ai presupposti di risarcibilità, ai meri comportamenti e al riparto di giurisdizione.
     
    .
  2. arcobaleno83
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D bellissime tracce
     
    .
  3. ciuciù
     
    .

    User deleted


    il riferimento, in diritto civile, è ad una sentenza recente? potreste gentilmente indicarmela?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Più che altro non capisco il riferimento "e a quello di uno stato straniero" (anche qualora vi fosse una sentenza a SU in cui vi fosse un obiter dictum sul punto - sto ipotizzando). Più che altro perché non fa parte dell'oggetto degli scritti la materia dei sistemi giuridici comparati. Mentre il problema comunitario, benché non lo conosca (lo ammetto), potrebbe benissimo in qualche modo rientrare in una traccia d'esame.

    E' solo un mio dubbio, comunque.
     
    .
  5. Birillo&Birilla
     
    .

    User deleted


    Quella di civile è davvero ostica come traccia..
    Il miglior tema sufficiente mi piacerebbe leggerlo!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Effettivamente, concordo.... ho fatto del mio meglio. Anche se la valutazione sarà pessima, sono contento di quello che sono riuscito a scrivere (purtroppo temo di aver sforato leggermente rispetto alle 8 ore, avendo superato di gran lunga le 5 ore per la elaborazione in brutta - cartacea - dello scritto)

    Detto questo chiedo un consiglio. Nello svolgimento della traccia ho inserito questo inciso

    CITAZIONE
    Lo scrivente ignora se vi siano state pronunce che abbiano già vagliato la questione, ma ritiene di poter rispondere positivamente al quesito per le ragioni che verranno ora espresse

    Mi è sempre stato detto che le commissioni valutano positivamente un ragionamento argomentato, ma volevo sapere se secondo voi è una frase da evitare assolutamente, se è semplicemente rischiosa, oppure se è un tipo di inciso che può essere apprezzato
     
    .
  7. ciuciù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zefiro80 @ 29/3/2011, 13:40) 
    Effettivamente, concordo.... ho fatto del mio meglio. Anche se la valutazione sarà pessima, sono contento di quello che sono riuscito a scrivere (purtroppo temo di aver sforato leggermente rispetto alle 8 ore, avendo superato di gran lunga le 5 ore per la elaborazione in brutta - cartacea - dello scritto)

    Detto questo chiedo un consiglio. Nello svolgimento della traccia ho inserito questo inciso

    CITAZIONE
    Lo scrivente ignora se vi siano state pronunce che abbiano già vagliato la questione, ma ritiene di poter rispondere positivamente al quesito per le ragioni che verranno ora espresse

    Mi è sempre stato detto che le commissioni valutano positivamente un ragionamento argomentato, ma volevo sapere se secondo voi è una frase da evitare assolutamente, se è semplicemente rischiosa, oppure se è un tipo di inciso che può essere apprezzato

    Non è un'epressione che userei, e non mi piacerebbe leggerla.
    In primo luogo, a mio avviso, non è bene che tu ammetta alla commissione di ignorare qualcosa-sebbene il socratico "so di non sapere" mi sembri il motto delle persone intelligenti-e poi non amo le "autodefinizioni"& simili, tipo "lo scrivente"appunto o "ad avviso di chi scrive", "a mio/nostro parere"..credo che un impersonale "pare/è noto/risulta" etc dia anche un maggior senso, per così dire, di professionalità

    PS. dato che hai fatto il tema, posso chiederti della sentenza "dirimente"?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Non so se ci sia una sentenza dirimente. Guarda... nonostante sia diverso tempo che studio non sono certo tra le persone più preparate.

    Io sono partito dalla famosa sentenza della Cassazione sul frazionamento del credito, che ha canonizzato di fatto la figura dell'abuso del diritto, inteso come principio enucleabile da una serie di previsioni sparse nel codice civile. Ho poi applicato quello che poi mi è parso il principio cardine della pronuncia (abuso del diritto come limite all'esercizio consentito del diritto) come parametro su cui ragionare sulle possibili problematiche specifiche richieste. Infatti ho affrontato quei problemi puramente ragionandoci.

    L'inciso, in particolare, si riferisce al problema del vaglio eventuale della Corte d'appello su sentenze emanate da giudice straniero a cui non è stata data spontanea esecuzione ovvero è stata richiesta espressamente la verifica dell'assenza dei requisiti necessari per il riconoscimento. Non sapendo se c'erano pronunce in merito (sull'abuso del diritto intendo), ho ritenuto di poter considerare l'abuso del diritto come una ipotesi di "contrarietà all'ordine pubblico" atta ad impedire il riconoscimento della sentenza. Però, come ti ho detto, è un ragionamento tutto mio (che come tale può partire da assunti completamente sbagliati).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zefiro80 @ 29/3/2011, 13:40) 
    CITAZIONE
    Lo scrivente ignora se vi siano state pronunce che abbiano già vagliato la questione, ma ritiene di poter rispondere positivamente al quesito per le ragioni che verranno ora espresse

    Mi è sempre stato detto che le commissioni valutano positivamente un ragionamento argomentato, ma volevo sapere se secondo voi è una frase da evitare assolutamente, se è semplicemente rischiosa, oppure se è un tipo di inciso che può essere apprezzato

    sconsigliato vivamente.
    quabdo devi scrivere qualcosa che intuisci o che non sai se è un orientamento dottrinario o giurisprudenziale limitati ad usare locuzioni più ampie emeno personali.
    "delineate la disciplina dell'istituto di cui si tratta, occorre soggiungere che la fattispece è stata oggetto di diversi interventi giurisprudenziali che muovono da differenti posizioni. secondo alcuni l'istituto ha natura .... in quanto... . altre argomentazioni addotte a sostegno di tale indirizzo sono...."
    non credi che formule del genere siano anche un po' più eleganti? :)
    curiamo ancge un po' lo stile, senza appesantirlo troppo.
    semplice, chiaro e lineare.

    Edited by togasana - 1/4/2011, 22:12
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta. Ho proprio un gran bisogno di consigli come questo su come migliorare lo stile. Infatti sarebbe proprio uno dei miei obiettivi quello di cercare di rendere al meglio quel poco che posso sapere.
     
    .
9 replies since 7/3/2011, 12:16   749 views
  Share  
.