Tracce temi Novembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    Civile
    Delineata la teoria della causa in concreto, dica il candidato del contratto di mediazione e delle garanzie reali atipiche.

    Amministrativo
    La partecipazione al procedimento amministrativo e l'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento medesimo e delle ragioni ostative all’accoglimento dell’istanza.

    Penale
    L’incolumità pubblica e la sicurezza urbana nell'amministrazione della pubblica sicurezza e il nuovo art. 54 del t.u.e.l.
     
    .
  2. george foreman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 1/11/2010, 21:43) 
    L’incolumità pubblica e la sicurezza urbana nell'amministrazione della pubblica sicurezza e il nuovo art. 54 del t.u.e.l.

    Mi sembra più una traccia di amministrativo che di penale, comunque è un argomento interessante e che, ammetto, non ho mai trattato, bella traccia ;-)
     
    .
  3. seppietta
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, la trasversalità però è di grande stimolo a saper bilanciare le prospettive e ti aiuta a trattare la stess a materia su due binari, sta a te dargli l'ìmpronta penalistica. Buon lavoro.
     
    .
  4. lylly2011
     
    .

    User deleted


    Nel trattare la traccia di penale, è inevitabile il riferimento all'ambito amministrativo. Non vedo come si possa prescindere dal risvolto amministrativo? Chiedo lumi? C'è della giurisprudenza penale al proposito ? Grazie
     
    .
  5. seppietta
     
    .

    User deleted


    Sì c'è. I risvolti amministrativi devono e possono essere trattati con le giuste proporzioni, cerco di inviarvi del materiale se lo trovo in forma elettronica.
     
    .
  6. seppietta
     
    .

    User deleted


    http://sarannogiuristi.forumfree.it/?t=51805745#lastpost
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seppietta @ 8/11/2010, 12:47) 

    quindi la sola sentenza utile per il tema penale è la Sentenza n. 10257/2007 sez.III.
    per il resto mi pare solo giurisprudenza amministrativa.

     
    .
  8. seppietta
     
    .

    User deleted


    Ce ne sono altre Toga e ocmunque le sentenze non sono e non devono essere la chiave della traccia che è molto teorica e di ragionamento.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seppietta @ 8/11/2010, 13:07) 
    Ce ne sono altre Toga e ocmunque le sentenze non sono e non devono essere la chiave della traccia che è molto teorica e di ragionamento.

    seppietta non vorrei contraddirti e tutto può accadere in sede concorsuale, ma il ragionamento lo si può, anzi lo si deve inserire anche in una traccia improntata su una sentenza.

    questa però è solo una mia opinione, condivisibile o meno.

    vedremo comunque che ne verrà fuori. :)
     
    .
  10. seppietta
     
    .

    User deleted


    Certo, ma non è stata la scelta e la linea mi di questo corso tracce improntate all'ultima sentenza, né tracce sfruttate da temari e rassegne. Altrimenti possiamo tutti studiare su quanto già circola in abbondanza.

    Cmq libero chi non gradisce la traccia di non fare la traccia di penale.

    Edited by seppietta - 9/11/2010, 11:47
     
    .
  11. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (togasana @ 8/11/2010, 12:55) 
    CITAZIONE (seppietta @ 8/11/2010, 12:47) 

    quindi la sola sentenza utile per il tema penale è la Sentenza n. 10257/2007 sez.III.
    per il resto mi pare solo giurisprudenza amministrativa.

    L'unica (?) cosa utile per redigere un tema sono le disposizioni.
    Complimenti a seppietta per le tracce molto teoriche e dottrinali
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 8/11/2010, 22:52) 
    CITAZIONE (togasana @ 8/11/2010, 12:55) 
    quindi la sola sentenza utile per il tema penale è la Sentenza n. 10257/2007 sez.III.
    per il resto mi pare solo giurisprudenza amministrativa.

    L'unica (?) cosa utile per redigere un tema sono le disposizioni.
    Complimenti a seppietta per le tracce molto teoriche e dottrinali

    forse non mi sono spiegata bene.
    ferma restando la stima nei riguardi di seppietta (che per me non è messa in discussione, né c'entra con il mio commento-ma questo lei lo sa), non è una sentenza a fare il tema, poiché sempre deve partirsi dal sostanziale (è una cosa che ho sempre sostenuto e sempre sosterrò), ma non può prescindersi per ogni questione sul dibattito anche giurisprudenziale su determinati istituti.
    non intendevo dire che le tracce debbano essere quelle dei temari, perché fino ad oggi ciò che ho scritto, l'ho scritto sulla base delle ricostruzioni degli istituti dei quali si richiedeva di trattare, ma tu i miei temi non li hai letti (non che siano queste opere giuridiche) e quindi non puoi saperlo.
    così come non puoi sapere che sconsigliai già in sede di scelta delle tracce, perché tu non sai come vengono le tracce o, almeno, sono state scelte fino ad oggi (poi non so), di publbicare questa traccia.
    che, poi, ad altri possa andare bene, ci sta.
    ma ci sta anche che io esprima un mio punto di vista, finalizzato -per me-più a massimizzare la proficuità del corso.

    poi, che io riesca o meno (per capacità o tempo) a svolgere il tema è un altro paio di maniche.

    ora credo di essere stata più chiara, non credi?
     
    .
  13. Gao
     
    .

    User deleted


    scusate la domanda, ma sono un po' a digiuno di amministrativo :shy.gif: ...mi sembra che la traccia sia "istituzionale", nel senso che non ho trovato giurisprudenza particolarmente interessante sul punto. sbaglio? :wacko: aiuto.. :dunno.gif:
     
    .
  14. arcobaleno83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gao @ 15/11/2010, 18:58) 
    scusate la domanda, ma sono un po' a digiuno di amministrativo :shy.gif: ...mi sembra che la traccia sia "istituzionale", nel senso che non ho trovato giurisprudenza particolarmente interessante sul punto. sbaglio? :wacko: aiuto.. :dunno.gif:

    ti consiglio di andare a guardare sul sito giustiziamministrativa.it, io ho trovato parecchio materiale....anche se su questo argomento ho fatto la mia tesi di laurea.
     
    .
  15. Birillo&Birilla
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE (togasana @ 1/11/2010, 21:43) 
    L’incolumità pubblica e la sicurezza urbana nell'amministrazione della pubblica sicurezza e il nuovo art. 54 del t.u.e.l.

    Che traccia ragazzi..sono queste quelle che mi spiazzano.. :cry:
    Al concorso è fattibile una formulata in questi termini? :blink:

    Edited by togasana - 19/11/2010, 21:50
     
    .
16 replies since 1/11/2010, 21:43   1252 views
  Share  
.