Quale testo di diritto amministrativo ritenete più valido?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Garofoli
    31.47%
    45
  • Bellomo
    18.88%
    27
  • Caringella-Buffoni
    18.18%
    26
  • Casetta
    16.08%
    23
  • Galli
    12.59%
    18
  • Corradino
    2.80%
    4
Guests cannot vote (Voters: 143)

Quale testo di diritto amministrativo ritenete più valido?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 10/10/2010, 16:26)
    PS quante pagine è il libro di Bellomo?

    sono 3 tomi da circa 600-700 pagine cadauno!
     
    .
  2. pippobibita
     
    .

    User deleted


    Nel sondaggio inserirei anche Giovagnoli e Chieppa, autori che non sfigurano tra i mostri sacri
    del diritto amministrativo.
    In ogni caso, tutti gli autori su menzionati scrivono su alti livelli, alla fine è questione di gusti personali.
     
    .
  3. cucciolina24
     
    .

    User deleted


    e che ne dite del simone---delfino lo giudice
     
    .
  4. spes
     
    .

    User deleted


    Quindi, a parte il discorso soggettivo, consigliate garofoli piuttosto che caringella?e nel caso sapete se il garofoli aggiornato alla riforma del proceso amministrativo sia stato già pubblicato?Grazie
     
    .
  5. Machete
     
    .

    User deleted


    il garofoli uscirà venerdì, nelle librerie non ci sarà prima del 18, 19... secondo me anche 21, 22! sarà sicuramente aggiornato alla riforma del processo in quanto proprio questo è stato motivo di nuova edizione.

    P.S. Bello il tuo nick! "spes" era il mio vecchio account!!!
     
    .
  6. Bodhidharma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Machete @ 12/10/2010, 10:02)
    il garofoli uscirà venerdì, nelle librerie non ci sarà prima del 18, 19... secondo me anche 21, 22! sarà sicuramente aggiornato alla riforma del processo in quanto proprio questo è stato motivo di nuova edizione.

    trepidante attesa a mezzanotte fuori dalle librerie!!! garofoli come harrypotter!!!
    :P
     
    .
  7. ijones
     
    .

    User deleted


    il Garofoli è un ottimo testo, ma l'ideale per me sarebbe una versione aggiornata del Galli...
     
    .
  8. fedecas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ijones @ 12/10/2010, 10:19)
    il Garofoli è un ottimo testo, ma l'ideale per me sarebbe una versione aggiornata del Galli...

    Non posso darti torto. Il manuale di Galli è il top.
    Cmq, anch'io vorrei sapere che ne pensate di quello della Simone. Chi ce l'ha può consigliare? Grazie.
     
    .
  9. ijones
     
    .

    User deleted


    l'ho utilizzato per il concorso di luglio, è semplice, chiaro, ma non credo sia sufficiente per affrontare il concorso...e così a settembre ho deciso di prendere il garofoli con il supporto di un vecchio galli...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    il simone non è malvagio, ma rischia a volte di fare un po' di confusione, perché reca seco più dottrine, rischiando di far imparare a memoria quelle cose, senza ciò esaminare il perché si sostenga quell'argomento, a rischio di un eccesso di superficialità.
    in passato molti utilizzavano i due tomi caringella editi dalla simone, ma adesso non li fanno più o, meglio, non ci sono versioni aggiornate.
    sinceramente il manuale unico simone, lo sconsiglierei.

    un testo semplice e chiaro è invece casetta, per un'infarinatura di base, al quale affiancare per uno studio verticale un caringella (io trovo ottimo l'ei fu della giuffrè, sebbene non recentissimo) ovvero un garofoli, (il galli non lo conosco), e giurisprudenza a gogo.
     
    .
  11. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted



    Ricordatevi che lo studio non è fine a se stesso.
    Non è un fine ma un mezzo per il superamento del concorso.
    Detto questo, se studiamo più di 2.000 pagine per ogni materia+riviste+tracce+ eventuali corsi che parlano del più e del meno, cosa resta il giorno dell'esame?
    Un bel nulla
     
    .
  12. fedecas
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi. Per ora continuerò sul mio Casetta che cmq amo molto, poi si vedrà.
     
    .
  13. johnfrusciante83
     
    .

    User deleted


    io non ho votato perchè non sarei nelle condizioni di farlo :D

    per questo inizio studio ho riesumato il Casetta (naturalmente ho riesumato solo l'autore dato che il testo è nuovo e non potrebbe essere altrimenti) perchè è un testo che ho apprezzato all'università e mi è stato anche consigliato dal magistrato da cui faccio lezione...detto ciò vedrò in futuro se integrarlo con un Garofoli del quale mi hanno parlato sempre bene e sarei curioso di leggere o andare solo di giurisprudenza....non vorrei aggiungere troppa carne a cuocere onestamente....alla fine penso che opterò per il Casetta come testo base e su un Garofoli (Caringella o similari) per integrare gli argomenti più caldi
     
    .
  14. Katchoo74
     
    .

    User deleted


    Anche io dilemma tra Caringella e Garofoli, anche se alla fine opterò per quest'ultimo. Sto seguendo il corso e se scrivono come parlano preferisco Garofoli. In ogni caso sono entrambi dei buoni testi, la scelta è personale.
     
    .
  15. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Il nuovo testo di Garofoli consta di 2160 pagine ed ha un'aspettativa di vita breve.
    Io mi trovo bene col Chieppa-Giovagnoli manuale breve. Che aggiornerò con le novità legislative e giurisprudenziali.
    Il Simone ho provato a studiarlo due volte, ma è inutile...è l'elenco telefonico o lista della spesa, per intenderci.
     
    .
141 replies since 18/6/2010, 23:07   12242 views
  Share  
.