Quale testo di diritto amministrativo ritenete più valido?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Garofoli
    31.47%
    45
  • Bellomo
    18.88%
    27
  • Caringella-Buffoni
    18.18%
    26
  • Casetta
    16.08%
    23
  • Galli
    12.59%
    18
  • Corradino
    2.80%
    4
Guests cannot vote (Voters: 143)

Quale testo di diritto amministrativo ritenete più valido?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ex lege2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    sto cercando un testo di diritto amministrativo "classico", da affiancare a quelli che solitamente si usano per i concorsi.

    Cosa mi consigliate, e perché?

     
    .
  2. p.m.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ex lege2 @ 19/6/2010, 00:07)
    Ciao a tutti,

    sto cercando un testo di diritto amministrativo "classico", da affiancare a quelli che solitamente si usano per i concorsi.

    Cosa mi consigliate, e perché?

    Casetta, un classico intramontabile, come mantovani di penale.....E poi anche perchè è celebre professore di Torino, la mia città!!Io personLMENTE L'HO AFFIANCATO AL GAROFOLI, CHE AFFRONTEREI DOPO.....cMQ NECESSARIO IN PRIMIS cASETTA!!!!!!!!!e SECONDO ME BASTEREBBE ANCHE, MA PER SCRUPOLO....SI DOVREBBE STUDIARE SU DUE MANUALI PER MATERIA....SOLO DI CIVILE è OTTIMO SOLO IL GAZZONI!

    CIAO
     
    .
  3. diritto civile
     
    .

    User deleted


    Sicuramente i 4 volumi di diritto amministrativo a penna dell'imperituro prof. Pietro Virga, unici per chiarezza, logicità, consequenzialità.
    é indispensabile, però, un'attenta opera di aggiornamento normativo poichè alcuni tomi non sono recentissimi.
     
    .
  4. ex lege2
     
    .

    User deleted


    Grazie per i vostri consigli!!!

     
    .
  5. camilla86
     
    .

    User deleted


    Chi saprebbe consigliarmi un BUON manuale di diritto amministrativo? Ossia ESAUSTIVO (tanto da essere sufficiente per il concorso in magistratura), COMPLETO E AGGIORNATO ALLA RIFORMA DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO?
    Grazie mille
     
    .
  6. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Camilla sei incorreggibile :D
    Esistono anche i siti delle case editrici dove puoi vedere la data di edizione, numero delle pagine, possibilità di scaricare estratti e aggiornamenti, ecc
    I testi più nuovi sono il Casetta, Caringella, Garofoli e Simone: tutti comprendono la riforma del processo e della DIA -_-
     
    .
  7. camilla86
     
    .

    User deleted


    grazie arancia!! ;-)
     
    .
  8. Machete
     
    .

    User deleted


    In verità la mia indecisione verte su Garofoli e Caringella, mi aiutate? Voi "esperti" su quale testo vi state preparando? Grazie mille!

    Edited by Machete - 10/10/2010, 11:10
     
    .
  9. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Machete @ 9/10/2010, 22:02)
    In verità la mia indecisione verte su Garofoli e Caringella, mi aiutate? Voi "esperti" su quale testo vi state preparando? Grazie mille!

    Su amministrativo ho molti dubbi.
    Allora il Garofoli ha il problema dell'eccissiva lunghezza.
    Di Chieppa Giovagnoli non uscirà un bel niente.
    Il Galli è un manuale vecchissimo: non so se uscirà una nuova edizione.
    Il Caringella è un buon testo ma un pò caotico
    Il Casetta non mi piace.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul compendio di Caringella.
    Come i dubbi sono molti :dunno.gif:
     
    .
  10. Chiara.*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Machete @ 9/10/2010, 22:02)
    In verità la mia indecisione verte su Garofoli e Caringella, mi aiutate? Voi "esperti" su quale testo vi state preparando? Grazie mille!

    Se ti può essere d'aiuto la mia personale opinione (per quel che può valere) sono entrambi (Caringella e Garofoli) buoni testi.
    La differenza sostanziale tra i testi di norma sta nello stile dei due autori.
    Un po' più complesso quello di Caringella.
    In effetti, come già detto da altri, il manuale di Garofoli sembra un po' prolisso.
    Fai, però, conto che lo stile adottato è molto scorrevole.
    Se dovessi consigliarti uno dei due ti consiglierei sicuramente il manuale di Garofoli. ;)
    Spero di esserti stata utile.
    Baci!
    Chiara
     
    .
  11. Machete
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 10/10/2010, 14:50)
    CITAZIONE (Machete @ 9/10/2010, 22:02)
    In verità la mia indecisione verte su Garofoli e Caringella, mi aiutate? Voi "esperti" su quale testo vi state preparando? Grazie mille!

    Su amministrativo ho molti dubbi.
    Allora il Garofoli ha il problema dell'eccissiva lunghezza.
    Di Chieppa Giovagnoli non uscirà un bel niente.
    Il Galli è un manuale vecchissimo: non so se uscirà una nuova edizione.
    Il Caringella è un buon testo ma un pò caotico
    Il Casetta non mi piace.
    Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul compendio di Caringella.
    Come i dubbi sono molti :dunno.gif:

    scusa, arancia, ma ho appena visitato i siti di entrambi i testi. Caringella risulta essere 1630 pagine circa, Garofoli 1750. Non c'è differenza di lunghezza (se non di qualche pagina...), o mi sbaglio?

    CITAZIONE (Chiara.* @ 10/10/2010, 15:17)
    CITAZIONE (Machete @ 9/10/2010, 22:02)
    In verità la mia indecisione verte su Garofoli e Caringella, mi aiutate? Voi "esperti" su quale testo vi state preparando? Grazie mille!

    Se ti può essere d'aiuto la mia personale opinione (per quel che può valere) sono entrambi (Caringella e Garofoli) buoni testi.
    La differenza sostanziale tra i testi di norma sta nello stile dei due autori.
    Un po' più complesso quello di Caringella.
    In effetti, come già detto da altri, il manuale di Garofoli sembra un po' prolisso.
    Fai, però, conto che lo stile adottato è molto scorrevole.
    Se dovessi consigliarti uno dei due ti consiglierei sicuramente il manuale di Garofoli. ;)
    Spero di esserti stata utile.
    Baci!
    Chiara

    Grazie, avevo deciso per Caringella ma poi leggendo un pò di post sul Garofoli mi è venuto qualche dubbio e credo cambierò idea...il tempo stringe e devo darmi una mossa! Ancora grazie. Saluti :D
     
    .
  12. vins5
     
    .

    User deleted


    Io acquistai nel 2008 il manuale di caringella (allora della giuffrè), è un buona manuale ma ti assicuro che in alcune parti (vedi espropriazione per p.u.) è leggermente caotico.
    Caringella si sofferma su argomenti di stringente attualità, meno su argomenti non molto di moda (ritornando all'esempio dell' espr. per p.u., non spiega per bene le tre diverse fasi ma approfondisce molto la determinazione dell'indennità).
    Il prossimo manuale che acquisterò, molto probabilmente, sarà il garofoli: questo è si lungo ma molto più organico e coordinato.
    Ciao!
     
    .
  13. lylly2011
     
    .

    User deleted


    C'è anche Bellomo che va benissimo
     
    .
  14. vins5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lylly2011 @ 10/10/2010, 16:18)
    C'è anche Bellomo che va benissimo

    ma non è poco aggiornato? ed il "modus ragionandi" dell'autore non è diverso da quello operato dagli altri?
     
    .
  15. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Machete @ 10/10/2010, 15:24)
    scusa, arancia, ma ho appena visitato i siti di entrambi i testi. Caringella risulta essere 1630 pagine circa, Garofoli 1750. Non c'è differenza di lunghezza (se non di qualche pagina...), o mi sbaglio?

    Veramente il Garofoli contiene più di 2.000 pagg (ediz. Febbraio 2010).
    Con la riforma del processo amministrativo prevedo che aumenteranno e di non poco :D

    PS quante pagine è il libro di Bellomo?
     
    .
141 replies since 18/6/2010, 23:07   12242 views
  Share  
.