Tracce non estratte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    Chi sa quali erano le tracce d'esame non estratte?
     
    .
  2. publio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 18/9/2010, 18:42)
    Chi sa quali erano le tracce d'esame non estratte?

    Mi associo alla domanda.
    Ho notato che nella raccolta di temi dei concorsi pubblicata sul sito del Ministero è stata inserita solo la traccia estratta, e non le altre.

    http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_...tentId=SPS49024

     
    .
  3. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    Di civile, una traccia non estratta era sul rapporto di causalià nell'illecito civile. L'altra non la so, perchè mi infilai i tappi subito dopo la lettura della traccia estratta.
    In penale, una era sul tentantivo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    Provo a ricordare...
    penale, reato omissivo e responsabilità dell'amministratore di fatto; elemento soggettivo nel delitto tentato ed ammissibilità del tentativo nei delitti omissivi propri ed impropri.
    civile: mi pare una traccia sui patrimoni destinati; l'altra sull'illecito civile e mi pare c'entrasse il concorso del terzo nell'inadempimento
    amministrativo: sono quasi certa che una fosse sul danno da ritardo; l'altra forse forse pregiudiziale però davvero su amministrativo una delle due la ricordo molto molto vagamente.
     
    .
  5. publio
     
    .

    User deleted


    Ho trovato delle indicazioni in rete. Attendiamo conferme. :-)

    Concorso 2010

    TRACCE ESTRATTE:

    Amministrativo:

    L’autotutela ammistrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inzio attività.

    Civile:

    La nullità parziale: sostituzione ed integrazione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell’intervento del giudice.

    Penale:

    Successione delle leggi penali nel tempo con riferimento alla recidiva ed alla prescrizione.

    TRACCE NON ESTRATTE (testi non esattamente conformi ai temi ministeriali):

    Amministrativo:

    La pregiudiziale amministrativa.

    Il danno da ritardo imputabile alla Pubblica Amministrazione.

    Civile:

    I patrimoni destinati e separati, con particolare riferimento al fondo patrimoniale.

    La responsabilità extracontrattuale con particolare riferimento al rapporto di causalità.

    Penale:

    Il tentativo nel reato omissivo.

    La responsabilità di posizione, con particolare riferimento all’amministratore delegato di società.

    Fonte: www.giuristiediritto.it/component/content/article/503.html.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (publio @ 2/10/2010, 12:09)
    Ho trovato delle indicazioni in rete. Attendiamo conferme. :-)

    Concorso 2010

    TRACCE ESTRATTE:

    Amministrativo:

    L’autotutela ammistrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inzio attività.

    Civile:

    La nullità parziale: sostituzione ed integrazione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell’intervento del giudice.

    Penale:

    Successione delle leggi penali nel tempo con riferimento alla recidiva ed alla prescrizione.

    TRACCE NON ESTRATTE (testi non esattamente conformi ai temi ministeriali):

    Amministrativo:

    La pregiudiziale amministrativa.

    Il danno da ritardo imputabile alla Pubblica Amministrazione.

    Civile:

    I patrimoni destinati e separati, con particolare riferimento al fondo patrimoniale.

    La responsabilità extracontrattuale con particolare riferimento al rapporto di causalità.

    Penale:

    Il tentativo nel reato omissivo.

    La responsabilità di posizione, con particolare riferimento all’amministratore delegato di società.

    Fonte: www.giuristiediritto.it/component/content/article/503.html.

    direi che su amministrativo ci siamo con quanto ricordavo, anche se occorrerebbero leggere le tracce e non solo gli argomenti per capire il grado di difficoltà. su civile, ricordo qualcosa come il concorso nella responsabilità...però boh, magari ricordo male.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (schopena @ 2/10/2010, 12:12)
    CITAZIONE (publio @ 2/10/2010, 12:09)
    Ho trovato delle indicazioni in rete. Attendiamo conferme. :-)

    Concorso 2010

    TRACCE ESTRATTE:

    Amministrativo:

    L’autotutela ammistrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inzio attività.

    Civile:

    La nullità parziale: sostituzione ed integrazione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell’intervento del giudice.

    Penale:

    Successione delle leggi penali nel tempo con riferimento alla recidiva ed alla prescrizione.

    TRACCE NON ESTRATTE (testi non esattamente conformi ai temi ministeriali):

    Amministrativo:

    La pregiudiziale amministrativa.

    Il danno da ritardo imputabile alla Pubblica Amministrazione.

    Civile:

    I patrimoni destinati e separati, con particolare riferimento al fondo patrimoniale.

    La responsabilità extracontrattuale con particolare riferimento al rapporto di causalità.

    Penale:

    Il tentativo nel reato omissivo.

    La responsabilità di posizione, con particolare riferimento all’amministratore delegato di società.

    Fonte: www.giuristiediritto.it/component/content/article/503.html.

    direi che su amministrativo ci siamo con quanto ricordavo, anche se occorrerebbero leggere le tracce e non solo gli argomenti per capire il grado di difficoltà. su civile, ricordo qualcosa come il concorso nella responsabilità...però boh, magari ricordo male.

    schopy ricordi bene invece.

    mi pare che di penale quella sul tentativo era in riferimento al dolo. (mi ricordo il coro di "no" che c'è stato nel mio padiglione quando hanno letto questa traccia).

    Edited by togasana - 3/10/2010, 02:17
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (togasana @ 3/10/2010, 01:51)
    CITAZIONE (schopena @ 2/10/2010, 12:12)
    direi che su amministrativo ci siamo con quanto ricordavo, anche se occorrerebbero leggere le tracce e non solo gli argomenti per capire il grado di difficoltà. su civile, ricordo qualcosa come il concorso nella responsabilità...però boh, magari ricordo male.

    schopy ricordi bene invece.

    mi pare che di penale quella sul tentativo era in riferimento al dolo. (mi ricordo il coro di "no" che c'è stato nel mio padiglione quando hanno letto questa traccia).

    toga, tipo: elemento soggettivo nel delitto tentato ed ammissibilità del tentativo nei delitti omissivi propri ed impropri. ho trovato la traccia su un sito e direi che è proprio questa.
    :)
     
    .
  9. publio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (schopena @ 4/10/2010, 10:11)
    elemento soggettivo nel delitto tentato ed ammissibilità del tentativo nei delitti omissivi propri ed impropri. ho trovato la traccia su un sito e direi che è proprio questa.

    Verifica sul sito se c'è corrispondenza anche rispetto alle altre tracce non estratte.
    Poi si può stendere il catalogo definitivo delle tracce 2010 a futura memoria.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    QUAGLIA

    Group
    Member
    Posts
    1,746
    Location
    Dall'isola dei bimbi sperduti. Qualcuno ha visto mt?

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (publio @ 4/10/2010, 12:06)
    CITAZIONE (schopena @ 4/10/2010, 10:11)
    elemento soggettivo nel delitto tentato ed ammissibilità del tentativo nei delitti omissivi propri ed impropri. ho trovato la traccia su un sito e direi che è proprio questa.

    Verifica sul sito se c'è corrispondenza anche rispetto alle altre tracce non estratte.
    Poi si può stendere il catalogo definitivo delle tracce 2010 a futura memoria.

    erano riportate solo quelle di penale...se si ha tempo, credo si possa guardare qui nelle discussioni "tema diritto amministrativo" e "tema diritto civile". nelle prime pagine delle rispettive discussioni, ricordo di aver letto subito dopo gli scritti che qualcuno aveva postato le tracce non estratte.
    ciao
    :)
     
    .
  11. ciricci
     
    .

    User deleted


    Civile:
    -Cooperazione colposa del danneggiato nell'illecito extracontrattuale
    -Destinazione e separazione di patrimoni, fondo patrimoniale e altre figure.
    Penale:
    -L'amministratore senza delega.
    -Tentativo:struttura del reato e applicabilità ai reati omissivi propri e impropri
     
    .
10 replies since 18/9/2010, 17:42   802 views
  Share  
.