Sua Altezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    Prima che il nuovo bando assorba nel suo gorgo i forumisti che ora volenterosamente affollano il forum, propongo una divagazione ferragostana, o quasi.
    Secondo voi, la discriminante dell'altezza dell'ipotetico/possibile/aspirante partner vale per entrambi i sessi nello stesso modo?
    Mi spiego meglio. Mi è capitato di recente di osservare a lungo - risiedeva nel mio stesso albergo - una coppia in cui lei, carina ma non trascendentale, dava al suo compagno dieci cm abbondanti di differenza in altezza. Lui non era propriamente basso, direi intorno all'1,75 cm o poco meno, lei invece molto alta. Davano l'idea di una coppia in armonia.
    Di recente ho visto altre asimmetrie, sempre a vantaggio della donna.
    Ma si tratta di casi sporadici.
    Per lo più, a meno che non via sia sostanziale parità, il più alto, o molto più alto, è l'uomo.
    Vengo ad una miglior specificazione del quesito. Secondo voi, l'altezza riveste lo stesso significato per l'uomo e per la donna? Nel senso che, come banalmente si osserva, per la donna l'altezza dell'uomo è garanzia di protezione e sicurezza. E' ancora vero, oggi? Ma...per l'uomo? La donna più alta cosa potrà significare? Cose tipo "ecco vedete questa stangona sta con me?". O magari può esser fonte di leggeri complessi, in taluno?
    Noto, da tanti discorsi che ascolto o leggo anche qui sul forum, che l'altezza (non di rado la notevole altezza), per diverse donne è un vero e proprio pre-requisito: vale a dire, se non è significativamente più alto (ovvero molto più alto) di me non lo prendo proprio in considerazione, non vado minimamente a sondare affinità caratteriali, doti personali, requisiti culturali, etc.
    Questo, secondo voi, perché?
    E, alla luce di questa tendenziale preferenza femminile per il partner più alto, come si spiega la scelta di coloro che si uniscono ad uomini anche di molto più bassi? Sono donne sicure di sé, che non hanno bisogno di quel tipo di "protezione" (data da una mera percezione fisica), sono donne che se ne fregano e guardano ai sentimenti reciproci, sono donne che guardano con convinzione al portafogli?
    E come si spiega il modesto interesse dell'uomo per l'altezza della donna, che, a meno di non sfiorare il nanismo, normalmente viene presa in considerazione come compagna anche se non alta (per intenderci, da 1,55 in su)? L'uomo forse è più attento ad altre sintonie, o magari apprezza l'armonia dello spirito e del corpo femminile anche se racchiusi in un piccolo scrigno? O, al solito, non butta via nulla?
    Ultimamente ho potuto apprezzare (visivamente) proprio le doti fisiche di una ragazza piccolina, ma davvero ben fatta e proporzionata. Immagino che un uomo alto non avrebbe alcun problema, se attratto da lei, a prenderla come compagna, e sono convinto che non si porrebbe minimamente il problema della sua modesta altezza.
    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2. seppietta
     
    .

    User deleted


    io sono alta... ma adoro gli uomini bassi, più bassi di me, non ho mai avuto un fidanzato o un compagno che mi superasse di più di due cm, con i tacchi (che uso abitualmente) sono sempre stata più alta...
    che ci faccio con uno che per abbracciarlo devo alzare le braccia?

    in un'altra vita avrei fatto un'eccezione per mio padre, 1.97, ma giusto per lui...
    ora sono curiosa di chi preferirà mia figlia, visto che lei promette di non superare 1,55... è una pulce
    (pesce può confermare...)
     
    .
  3. Silu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 11/8/2010, 15:35)
    Noto, da tanti discorsi che ascolto o leggo anche qui sul forum, che l'altezza (non di rado la notevole altezza), per diverse donne è un vero e proprio pre-requisito: vale a dire, se non è significativamente più alto (ovvero molto più alto) di me non lo prendo proprio in considerazione, non vado minimamente a sondare affinità caratteriali, doti personali, requisiti culturali, etc.
    Questo, secondo voi, perché?

    Io sono alto.
    Ma se scopro che una donna fa un ragionamento del genere, nemmeno perdo del mio tempo a capire il perché -_-



    CITAZIONE
    E come si spiega il modesto interesse dell'uomo per l'altezza della donna, che, a meno di non sfiorare il nanismo, normalmente viene presa in considerazione come compagna anche se non alta (per intenderci, da 1,55 in su)? L'uomo forse è più attento ad altre sintonie, o magari apprezza l'armonia dello spirito e del corpo femminile anche se racchiusi in un piccolo scrigno?

    E' un modo poetico per dire che gli uomini guardano solo le gemelle e il lato B? :D

    Edited by Silu - 11/8/2010, 15:46
     
    .
  4. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seppietta @ 11/8/2010, 15:41)
    io sono alta... ma adoro gli uomini bassi, più bassi di me, non ho mai avuto un fidanzato o un compagno che mi superasse di più di due cm, con i tacchi (che uso abitualmente) sono sempre stata più alta...
    che ci faccio con uno che per abbracciarlo devo alzare le braccia?

    in un'altra vita avrei fatto un'eccezione per mio padre, 1.97, ma giusto per lui...
    ora sono curiosa di chi preferirà mia figlia, visto che lei promette di non superare 1,55... è una pulce
    (pesce può confermare...)

    Seppy, ma tu sei un'eccezione già in altri sensi. E, aggiungo, per fortuna esistono ancora le donne come te.

    Tua figlia sarà una ragazza deliziosa, da grande. E' già così bella ora :wub: , mamma Seppietta, che chissà quanti corteggiatori anche Oltreoceano si ritroverà... ;)

    CITAZIONE (Silu @ 11/8/2010, 15:44)
    Io sono alto.
    Ma se scopro che una donna fa un ragionamento del genere, nemmeno perdo del mio tempo a capire il perché -_-

    Mi sembra ovvio, non credi? Che te frega?


    CITAZIONE (Silu @ 11/8/2010, 15:44)
    CITAZIONE
    E come si spiega il modesto interesse dell'uomo per l'altezza della donna, che, a meno di non sfiorare il nanismo, normalmente viene presa in considerazione come compagna anche se non alta (per intenderci, da 1,55 in su)? L'uomo forse è più attento ad altre sintonie, o magari apprezza l'armonia dello spirito e del corpo femminile anche se racchiusi in un piccolo scrigno?

    E' un modo poetico per dire che gli uomini guardano solo le gemelle e il lato B? :D

    E' un modo per dire che si guarda allo spirito e al corpo. Punto.
     
    .
  5. hard bopper
     
    .

    User deleted


    Secondo me per un banale istinto di conservazione della specie, che porta le femmine in genere a scegliere il maschio più forte (identificato istintivamente con il più alto).
    L'uomo invece è mosso da ben altri istinti e non ha di questi problemi. :D
     
    .
  6. Chiara.*
     
    .

    User deleted


    Solo alto? :o: :nono2.gif:

    Alto (minimo 1,80), biondo, occhi azzurri...altrimenti non lo prendo nemmeno in considerazione! -_-
    Scherzi a parte, è vero...sono cose che si dicono e magari qualche volta l'ho anche scritto.
    Sinceramente non ricordo.
    Ma la verità poi è che a farti capitolare sono altre cose, che sono ben più importanti dell'altezza o dell'aspetto più o meno gradevole.
    E di norma sono quelle qualità che all'esterno magari non si notano, che si scoprono da un sorriso, da uno sguardo, con una chiaccherata, come l'intelligenza, la cultura, la simpatia la bontà d'animo e che sono generalmente quelle destinate a durare nel tempo e che decisamente non è detto che un uomo non troppo alto (sempre facendo riferimento all'"equilibrio" nella coppia) non possa possedere. ;)

    Baci!
    Chiara
     
    .
  7. PescevelocedelBaltico
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiara.* @ 11/8/2010, 16:26)
    Solo alto? :o: :nono2.gif:

    Alto (minimo 1,80), biondo, occhi azzurri...altrimenti non lo prendo nemmeno in considerazione! -_-
    Scherzi a parte, è vero...sono cose che si dicono e magari qualche volta l'ho anche scritto.
    Sinceramente non ricordo.
    Ma la verità poi è che a farti capitolare sono altre cose, che sono ben più importanti dell'altezza o dell'aspetto più o meno gradevole.
    E di norma sono quelle qualità che all'esterno magari non si notano, che si scoprono da un sorriso, da uno sguardo, con una chiaccherata, come l'intelligenza, la cultura, la simpatia la bontà d'animo e che sono generalmente quelle destinate a durare nel tempo e che decisamente non è detto che un uomo non troppo alto (sempre facendo riferimento all'"equilibrio" nella coppia) non possa possedere. ;)

    Baci!
    Chiara

    Un elemento importante vien fuori, però. Tu parli di "equilibrio". Questo significa che lui dev'essere comunque più alto? Che non può scendere al di sotto della tua altezza? E in cosa consisterebbe un "disequilibrio" in questo senso, sempre ammesso che a queste cose si possa dare una spiegazione razionale?

    p.s. Chiara, approfitto per farti qui gli auguri di buon onomastico!!! :holiday.gif: :holiday.gif: :holiday.gif:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    over the rainbow

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,332

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 11/8/2010, 15:35)
    Prima che il nuovo bando assorba nel suo gorgo i forumisti che ora volenterosamente affollano il forum, propongo una divagazione ferragostana, o quasi.
    Secondo voi, la discriminante dell'altezza dell'ipotetico/possibile/aspirante partner vale per entrambi i sessi nello stesso modo?
    Mi spiego meglio. Mi è capitato di recente di osservare a lungo - risiedeva nel mio stesso albergo - una coppia in cui lei, carina ma non trascendentale, dava al suo compagno dieci cm abbondanti di differenza in altezza. Lui non era propriamente basso, direi intorno all'1,75 cm o poco meno, lei invece molto alta. Davano l'idea di una coppia in armonia.
    Di recente ho visto altre asimmetrie, sempre a vantaggio della donna.
    Ma si tratta di casi sporadici.
    Per lo più, a meno che non via sia sostanziale parità, il più alto, o molto più alto, è l'uomo.
    Vengo ad una miglior specificazione del quesito. Secondo voi, l'altezza riveste lo stesso significato per l'uomo e per la donna? Nel senso che, come banalmente si osserva, per la donna l'altezza dell'uomo è garanzia di protezione e sicurezza. E' ancora vero, oggi? Ma...per l'uomo? La donna più alta cosa potrà significare? Cose tipo "ecco vedete questa stangona sta con me?". O magari può esser fonte di leggeri complessi, in taluno?
    Noto, da tanti discorsi che ascolto o leggo anche qui sul forum, che l'altezza (non di rado la notevole altezza), per diverse donne è un vero e proprio pre-requisito: vale a dire, se non è significativamente più alto (ovvero molto più alto) di me non lo prendo proprio in considerazione, non vado minimamente a sondare affinità caratteriali, doti personali, requisiti culturali, etc.
    Questo, secondo voi, perché?
    E, alla luce di questa tendenziale preferenza femminile per il partner più alto, come si spiega la scelta di coloro che si uniscono ad uomini anche di molto più bassi? Sono donne sicure di sé, che non hanno bisogno di quel tipo di "protezione" (data da una mera percezione fisica), sono donne che se ne fregano e guardano ai sentimenti reciproci, sono donne che guardano con convinzione al portafogli?
    E come si spiega il modesto interesse dell'uomo per l'altezza della donna, che, a meno di non sfiorare il nanismo, normalmente viene presa in considerazione come compagna anche se non alta (per intenderci, da 1,55 in su)? L'uomo forse è più attento ad altre sintonie, o magari apprezza l'armonia dello spirito e del corpo femminile anche se racchiusi in un piccolo scrigno? O, al solito, non butta via nulla?
    Ultimamente ho potuto apprezzare (visivamente) proprio le doti fisiche di una ragazza piccolina, ma davvero ben fatta e proporzionata. Immagino che un uomo alto non avrebbe alcun problema, se attratto da lei, a prenderla come compagna, e sono convinto che non si porrebbe minimamente il problema della sua modesta altezza.
    Voi cosa ne pensate?

    se dovessi pensare ad una questione di mera estetica, vuoi anche per un'impronta marcatamente maschilista che ci condiziona ancora oggi, direi che sarebbe preferibile che l'uomo fosse più alto.
    se poi dovessi pensare all'ideale, penserei a grabreil garko alto 190 cm...ma tra ideale e reale passa una vera differenza e non è solo di cm.
    se dovessi guardare al fatto che mi piacerebbe essere parte di una coppia davvero in armonia e davvero felice, non guarderei all'altezza ma ad altre qualità.
    sembrerà ovivo e scontato, ma dall'alto dei miei 172 cm mi sento di dire che la protezione e la sicurezza vere sono quelle che dà ilpartner col proprio modo di fare, coi suoi atteggiamenti, col suo carattere.
    l'ampiezza di un abbraccio non può colmare una lacuna di infelicità.
    e sinceramnete piuttosto che essere parte di una coppia che appare armoniosa agli altri, preferisco essere parte di una coppia che è armoniosa nella realtà e tra i diretti interessati.
    quindi per me la risposta è no...anzi, mi metto anche i tacchi senza farmi il minimo problema.
    questo nelal realtà.
    .

    Edited by togasana - 11/8/2010, 16:54
     
    .
  9. Chiara.*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PescevelocedelBaltico @ 11/8/2010, 16:34)
    CITAZIONE (Chiara.* @ 11/8/2010, 16:26)
    Solo alto? :o: :nono2.gif:

    Alto (minimo 1,80), biondo, occhi azzurri...altrimenti non lo prendo nemmeno in considerazione! -_-
    Scherzi a parte, è vero...sono cose che si dicono e magari qualche volta l'ho anche scritto.
    Sinceramente non ricordo.
    Ma la verità poi è che a farti capitolare sono altre cose, che sono ben più importanti dell'altezza o dell'aspetto più o meno gradevole.
    E di norma sono quelle qualità che all'esterno magari non si notano, che si scoprono da un sorriso, da uno sguardo, con una chiaccherata, come l'intelligenza, la cultura, la simpatia la bontà d'animo e che sono generalmente quelle destinate a durare nel tempo e che decisamente non è detto che un uomo non troppo alto (sempre facendo riferimento all'"equilibrio" nella coppia) non possa possedere. ;)

    Baci!
    Chiara

    Un elemento importante vien fuori, però. Tu parli di "equilibrio". Questo significa che lui dev'essere comunque più alto? Che non può scendere al di sotto della tua altezza? E in cosa consisterebbe un "disequilibrio" in questo senso, sempre ammesso che a queste cose si possa dare una spiegazione razionale?

    p.s. Chiara, approfitto per farti qui gli auguri di buon onomastico!!! :holiday.gif: :holiday.gif: :holiday.gif:

    Nono, io non intendevo in quel senso.
    Ho utilizzato il termine in modo inappropriato.
    Nel senso che l'altezza o meno del singolo è comunque un elemento relativo.
    Mi spiego.
    Se prendiamo una ragazza decisamente alta, poniamo 1,85 (e beate loro ce ne sono!), che con i tacchi sfiornano 1,90, in quel contesto un ragazzo alto 1,80 potrebbe essere cosiderato, con riferimenti a lei "bassino". Insomma, io facevo riferimento alla relatività del concetto di altezza.
    Se, invece, mi stavi chiedendo più espressamente su che altezza mi oriento io...beh, davvero non fa differenza.
    Quei pochi che sono riusciti a farmi perdere la testa qualche volta erano un po' più bassini (appena appena) di me, altre decisamente più alti. :dunno.gif:
    Tanto se trovi interessante qualcuno, dopo mezz'ora che ci parli nemmeno ti accorgi più del suo aspetto fisico. ;)
    Baci!
    Chiara
    (1,68 :cry: :()

    p.s. Grazie!! :woot: :59.gif: ...o, meglio ancora, " :angelo.gif: ".
    :lol: :P
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Se affronti la vita ad occhi chiusi...ti muoverai al buio anche quando fuori c'è la luce

    Group
    Member
    Posts
    5,895

    Status
    Anonymous
    Che l'altezza, così come altre caratteristiche fisiche, influenzi quelli che sono i gusti personali, penso che sia normale ed umano...io personalmente sono attirato da ragazze, non solo più basse di me ma oggettivamente "bassine".."sono arrivato" anche ad 1.50 (anche se devo ammettere che tutto il resto era perfettamente a norma :wub: :P :D ) probabilmente il mio interesse è legato al fatto che mi piace essere protettivo :angelo.gif: e quindi le stangone non mi ispirano -_- :P ma qui parliamo di un interesse "di copertina"...è chiaro che quando entrano in gioco i sentimenti, se sono sinceri, certe variabili non dovrebbero più contare sia che si tratti di longitudine....ma anche di latitudine :P :D :lol:
     
    .
  11. Chiara.*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fr@ntic @ 11/8/2010, 17:33)
    anche se devo ammettere che tutto il resto era perfettamente a norma :wub: :P :D

    :doh.gif:

    CITAZIONE (Fr@ntic @ 11/8/2010, 17:33)
    longitudine....ma anche di latitudine :P :D :lol:

    :huh: :blink: :wacko: :no.gif: Oh mammina! -_- -_-
     
    .
  12. **trilogy**
     
    .

    User deleted


    Pur non apprezzando particolarmente gli uomini sopra il metro e novanta, anzi, io sono sposata con un uomo altissimo, il che devo dire che comporta qualche difficoltà (se non ci fossero i mobili Ikea su standards svedesi ...), per tacere dei neonati giganti che abbiamo messo al mondo e che per fortuna, con gli anni, si sono riallineati ai loro compagni di scuola più alti.
    Insomma la prole è alta, ma non altissima, e per me è molto meglio così.
    Ma questa cosa dell'altezza del maschio, fra le femmine della specie - inutile negarlo - è ben radicata.
    Ho amiche che non si farebbero avvicinare da un uomo più piccolo neanche morte, tanto che anni fa ho litigato duramente con la mia testimone di nozze (una ragazza statuaria che fu campionessa europea di voga all'inglese) , che non raccattava un uomo neanche a pagarlo, litigato perchè aveva rifiutato "a prescindere" il cauto corteggiamento dell'amico più caro che io abbia avuto (un metro e settantacinque).
    Giustificazione, detta a bassa voce e a mezza bocca: è un po' piccolino.
    Diciamo pure che del piccoletto io sono innamorata da quando l'ho conosciuto a 16 anni, e per fortuna che siamo entrambi sposati e lontani dalle frequentazioni della nostra prima giovinezza. Conosco bene le sue doti interiori, la forza di carattere, l'intelligenza, in più ha un bel viso con occhi azzurro ghiaccio ed è proporzionato ed atletico, oltre ad essere un ricercatore del CNR.
    Si può dire di non poter avvicinarlo perchè è piccolino?
    Mi sembra una caxxata spaziale. Un cedimento alla dittatura delle apparenze. E pure una insopportabile e pericolosa vanità, perchè questa persona è rimasta zitella, e invece il piccoletto, ahimè :shy.gif: si è sposato con una ragazza che ha 15 anni di meno ed è bellissima, e più alta.

    POi posso dire questo: fin dall'asilo, la mia prole ha amichetti e amichette della stessa statura. Ho chiesto ad una maestra se fosse un caso o una mia impressione, mi ha detto che i bambini fanno spesso così, perchè l'altezza ha un valore simbolico, e il bambino più basso o più alto viene visto come più piccolo o più grande e quindi viene sentito come diverso o lontano dal gruppo.

    Evidentemente, ho concluso, c'è qualcosa di ancestrale e di simbolico in noi, che ci fa preferire l'altezza come segno di salute e forza. E non è un caso, dato che la diffusione del benessere comporta l'innalzamente della statura media.

     
    .
  13. Federico Massimo
     
    .

    User deleted



    Credo che più che l'altezza relativa conti soprattutto l'altezza assoluta -_-

    Mi spiego: è più facile che una ragazza alta 1.90 non si crei problemi per un ragazzo alto 1.80 che una ragazza alta 1.62 rispetto ad un ragazzo "alto" 1.60
     
    .
  14. dreamrecorder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**trilogy** @ 11/8/2010, 18:25)
    cut...cut...cut...
    Ho amiche che non si farebbero avvicinare da un uomo più piccolo neanche morte, tanto che anni fa ho litigato duramente con la mia testimone di nozze (una ragazza statuaria che fu campionessa europea di voga all'inglese) , che non raccattava un uomo neanche a pagarlo, litigato perchè aveva rifiutato "a prescindere" il cauto corteggiamento dell'amico più caro che io abbia avuto (un metro e settantacinque).
    cut..cut...cut...

    Litigato duramente tu? Ma se sei una donna dolcissima... :lol: :lol:
    Una ragazza statuaria campionessa di voga all'inglese,probabilmente, come molte sportive che arrivano all'eccellenza,spesso (e purtroppo) sono molto mascoline o poco femminili e si sa,gli uomini,in genere preferiscono donne femminili e che difficilmente,con un ceffone,ti stacchino la testa.Se poi qualcuno a prescindere dalle altre qualità, scarta una persona dell'altro genere,per l'altezza non adeguata ai suoi canoni secondo me è un cretino/a o come minimo una persona superficiale.Moltissimi affascinantissimi attori sono bassi Luca Zingaretti,Antonio Banderas,Tom Cruise,Jack Nicholson,Paul Newman ecc ecc.Quante donne li avranno scartati a priori, poverini,per la loro statura?
    Dream


    CITAZIONE (Federico Massimo @ 11/8/2010, 20:18)
    Credo che più che l'altezza relativa conti soprattutto l'altezza assoluta -_-

    Mi spiego: è più facile che una ragazza alta 1.90 non si crei problemi per un ragazzo alto 1.80 che una ragazza alta 1.62 rispetto ad un ragazzo "alto" 1.60

    Io credo l'esatto contrario.
    Dream
     
    .
  15. Federico Massimo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dreamrecorder @ 11/8/2010, 20:31)
    CITAZIONE (**trilogy** @ 11/8/2010, 18:25)
    cut...cut...cut...
    Ho amiche che non si farebbero avvicinare da un uomo più piccolo neanche morte, tanto che anni fa ho litigato duramente con la mia testimone di nozze (una ragazza statuaria che fu campionessa europea di voga all'inglese) , che non raccattava un uomo neanche a pagarlo, litigato perchè aveva rifiutato "a prescindere" il cauto corteggiamento dell'amico più caro che io abbia avuto (un metro e settantacinque).
    cut..cut...cut...

    Litigato duramente tu? Ma se sei una donna dolcissima... :lol: :lol:
    Una ragazza statuaria campionessa di voga all'inglese,probabilmente, come molte sportive che arrivano all'eccellenza,spesso (e purtroppo) sono molto mascoline o poco femminili e si sa,gli uomini,in genere preferiscono donne femminili e che difficilmente,con un ceffone,ti stacchino la testa.Se poi qualcuno a prescindere dalle altre qualità, scarta una persona dell'altro genere,per l'altezza non adeguata ai suoi canoni secondo me è un cretino/a o come minimo una persona superficiale.Moltissimi affascinantissimi attori sono bassi Luca Zingaretti,Antonio Banderas,Tom Cruise,Jack Nicholson,Paul Newman ecc ecc.Quante donne li avranno scartati a priori, poverini,per la loro statura?
    Dream


    CITAZIONE (Federico Massimo @ 11/8/2010, 20:18)
    Credo che più che l'altezza relativa conti soprattutto l'altezza assoluta -_-

    Mi spiego: è più facile che una ragazza alta 1.90 non si crei problemi per un ragazzo alto 1.80 che una ragazza alta 1.62 rispetto ad un ragazzo "alto" 1.60

    Io credo l'esatto contrario.
    Dream

    Strano perchè siamo sempre d'accordo su tutto :P :D
     
    .
114 replies since 11/8/2010, 14:35   2875 views
  Share  
.