Commenti sull'andamento delle correzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orions @ 1/8/2010, 11:12)
    CITAZIONE (quanti siete? @ 1/8/2010, 09:42)
    Non credo che la commissione ammetterà agli orali più persone dei posti disponibili.
    Le pressioni, in tal caso, diverrebbero insostenibili.

    Se così fosse, il concorso sarebbe illegale. Come ho detto sopra, vengono ammesse meno persone dei posti da coprire, perchè la preparazione generale è scarsissima. E anche quest'anno, vedrete, nonostante tracce da quinta elementare, arriveranno al massimo a 290 persone.
    Inoltre, se, come dici tu, ci sono pressioni (che potrebbero diventare insostenibili se il numero di ammessi fosse superiore ai posti messi a concorso), implicitamente affermi anche che i membri della commissione, durante il loro lavoro, vengono avvicinati da persone che gli chiederebbero di preferire alcuni aspiranti rispetto ad altri per il superamento della prova.
    Sarebbe uno scandalo gravissimo (anche superiore a quello del concorso a 500 posti), che implicherrebbe di rivedere l'elenco dei vincitori degli ultimi anni.
    Ma, ovviamente, sappiamo che non è così. Che queste sono solo fantasie, che i membri della commissione non ricevono pressioni e che coloro che vanno agli orali sono il risultato di una rigida selezione, non è così? ;)

    Tracce da quinta elementare?Come mai allora non hanno consegnato tutti?In questo concorso il numero dei consegnanti è il più basso degli ultimi 5 anni. Tutti scemi?
     
    .
  2. The Cloud
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, pur auspicando che tutti voi possiate superare gli scritti, per esprienza personale vi auguro che il numero dei promossi allo scritto non superi di molto quello dei posti messi a concorso.
    Perchè,direte? Beh, vi posso garantire che l'orale è una prova molto, ma molto più dura di quanto si possa immaginare prima di sostenerla. Le materie sono in continuo aumento (siamo arrivati a 17...dico 17) e -almeno per la mi esperienza- non fanno sconti su nulla...il che è anche giusto in astratto..ma in concreto diventa esagerato ed esasperante paragonato a qualsiasi concorso italiano.

    Ora, se da un lato le commissioni hanno mostrato di valutarvi del tutto indipendentemente dal numero dei promossi allo scritto (su 309 ben 32 bocciati + vari rinunciatari nonchè almeno una 40ina promossi con il minimo) [ed io reputo la cosa sommamente giustia], dall'altro non vorrei essere nei vostri panni quando, in preda all'ansia e alla stanchezza, non solo dovrete preoccuparvi di essere promossi, ma anche di raggiungere un certo qual voto, rischiando altrimenti di rimanere fuori.
    Questa cosa, peraltro, esasperando la competizione potrebbe anche minare la coesione di voi oralisti, fondamentale in quel periodo di forte stress giacchè si solidarizza molto, ci si danno conforto nonchè informazioni reciproche e -aggiungerei-sorgono saldi legami destinati a durare nel tempo.

    Comunque...questa è un'altra storia...che vi auguro di vivere in prima persona ;)
     
    .
  3. seppietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Cloud @ 1/8/2010, 11:51)
    Ragazzi, pur auspicando che tutti voi possiate superare gli scritti, per esprienza personale vi auguro che il numero dei promossi allo scritto non superi di molto quello dei posti messi a concorso.
    Perchè,direte? Beh, vi posso garantire che l'orale è una prova molto, ma molto più dura di quanto si possa immaginare prima di sostenerla. Le materie sono in continuo aumento (siamo arrivati a 17...dico 17) e -almeno per la mi esperienza- non fanno sconti su nulla...il che è anche giusto in astratto..ma in concreto diventa esagerato ed esasperante paragonato a qualsiasi concorso italiano.

    Ora, se da un lato le commissioni hanno mostrato di valutarvi del tutto indipendentemente dal numero dei promossi allo scritto (su 309 ben 32 bocciati + vari rinunciatari nonchè almeno una 40ina promossi con il minimo) [ed io reputo la cosa sommamente giustia], dall'altro non vorrei essere nei vostri panni quando, in preda all'ansia e alla stanchezza, non solo dovrete preoccuparvi di essere promossi, ma anche di raggiungere un certo qual voto, rischiando altrimenti di rimanere fuori.
    Questa cosa, peraltro, esasperando la competizione potrebbe anche minare la coesione di voi oralisti, fondamentale in quel periodo di forte stress giacchè si solidarizza molto, ci si danno conforto nonchè informazioni reciproche e -aggiungerei-sorgono saldi legami destinati a durare nel tempo.

    Comunque...questa è un'altra storia...che vi auguro di vivere in prima persona ;)

    Concordo pienamente. Non superare l'orale deve essere una prova psicolgoica molti difficole, conosco persone che ancora non si sono riprese e la loro vita è stata fortemente condizionata da questo.
    Fermo restando che non lo so con certezza, mi sembra che molti presupposti (atmosfera, tracce, tipo di commissione, prima tranche di correzione) depongono a favore di un concorso più morbido e accessibile - seppur minimamente.
    Tuttavia spero che lo scopo della commissione sia stato avere una massa critica da analizzare maggiore di quella del passato non tagliando le gambe alla traccia sic et simpliciter ma alla correzione, ma non quello di fare una doppia selezione anche all'orale. Quindi davvero spero che passino i meritevoli ma che il numero si avvicini a quello che possono assumere.
     
    .
  4. quanti siete?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Orions @ 1/8/2010, 11:12)
    CITAZIONE (quanti siete? @ 1/8/2010, 09:42)
    Non credo che la commissione ammetterà agli orali più persone dei posti disponibili.
    Le pressioni, in tal caso, diverrebbero insostenibili.

    Se così fosse, il concorso sarebbe illegale. Come ho detto sopra, vengono ammesse meno persone dei posti da coprire, perchè la preparazione generale è scarsissima. E anche quest'anno, vedrete, nonostante tracce da quinta elementare, arriveranno al massimo a 290 persone.
    Inoltre, se, come dici tu, ci sono pressioni (che potrebbero diventare insostenibili se il numero di ammessi fosse superiore ai posti messi a concorso), implicitamente affermi anche che i membri della commissione, durante il loro lavoro, vengono avvicinati da persone che gli chiederebbero di preferire alcuni aspiranti rispetto ad altri per il superamento della prova.
    Sarebbe uno scandalo gravissimo (anche superiore a quello del concorso a 500 posti), che si ripercuoterebbe sull'elenco dei vincitori degli ultimi anni.
    Ma, ovviamente, sappiamo che non è così. Che queste sono solo fantasie, che i membri della commissione non ricevono pressioni e che coloro che vanno agli orali sono il risultato di una rigida selezione, giusto?

    Il concorso sarebbe illegale se le pressioni venissero accettate.
    Cosa che io non mi sono mai sognato di dire.
     
    .
  5. Orions
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quanti siete? @ 1/8/2010, 13:22)
    Il concorso sarebbe illegale se le pressioni venissero accettate.
    Cosa che io non mi sono mai sognato di dire.

    Ma il fatto stesso che vi sono pressioni, non depone certo a favore dell'immagine di un concorso che, specie in questi ultimi anni, ha perso molta della sua credibilità. Inoltre, non abbiamo prove che queste pressioni non vengano o non siano state accettate.

    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 1/8/2010, 11:23)
    Tracce da quinta elementare?Come mai allora non hanno consegnato tutti?In questo concorso il numero dei consegnanti è il più basso degli ultimi 5 anni. Tutti scemi?

    E' proprio questo il punto. Nonostante tracce così semplici, hanno consegnato in pochi. Ciò conferma che il livello, sempre più basso, della preparazione generale, scende ad una velocità maggiore rispetto all'abbassamento degli standard selettivi del concorso.

    Edited by Orions - 2/8/2010, 07:43
     
    .
  6. bertuccia78
     
    .

    User deleted


    Cosa??? volete forse dirmi che i nostri temi non verranno letti tutti e tre dagli stessi membri della commissione bensì uno separatamente dall'altro??? se è così non faranno mai una valutazione complessiva ma bisogna essere assolutamente sufficienti a tutti e tre i temi! sob!
     
    .
  7. de residuo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bertuccia78 @ 2/8/2010, 11:30)
    Cosa??? volete forse dirmi che i nostri temi non verranno letti tutti e tre dagli stessi membri della commissione bensì uno separatamente dall'altro??? se è così non faranno mai una valutazione complessiva ma bisogna essere assolutamente sufficienti a tutti e tre i temi! sob!

    Non so se è corretto quanto sto per affermare ma mi pare di ricordare che il fenomeno della "compensazione" dovrebbe operare in questo modo: se tutti e tre i temi vengono valutati idonei allora non ci sono problemi e il candidato passa; stesso discorso, ma con esito inverso, nell'ipotesi in cui tutti e tre temi o due temi su tre vengano considerati insufficienti. Viceversa, se due temi su tre sono idonei e magari abbondantemente sufficienti, il terzo tema che non ha raggiunto la soglia minima per l'idoneità potrebbe essere riletto alla presenza di tutti e 9 i membri della sottocommissione che, eventualmente, potrebbero decidere di "compensare". Ho sentito questa cosa da qualche parte ma, ripeto, non so se i miei ricordi corrispondano alla realtà dei fatti :)
     
    .
  8. Orions
     
    .

    User deleted


    Mi sembra difficile credere ad una cosa del genere. Se davvero i commissari si riducessero ad attuare una compensazione, sarebbe mortificante per gli stessi esaminati, perchè, nella sostanza, verrebbero ammesse agli orali persone non sufficientemente preparate (il che sarebbe gravissimo per l'immagine della magistratura).
     
    .
  9. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (de residuo @ 2/8/2010, 16:11)
    CITAZIONE (bertuccia78 @ 2/8/2010, 11:30)
    Cosa??? volete forse dirmi che i nostri temi non verranno letti tutti e tre dagli stessi membri della commissione bensì uno separatamente dall'altro??? se è così non faranno mai una valutazione complessiva ma bisogna essere assolutamente sufficienti a tutti e tre i temi! sob!

    Non so se è corretto quanto sto per affermare ma mi pare di ricordare che il fenomeno della "compensazione" dovrebbe operare in questo modo: se tutti e tre i temi vengono valutati idonei allora non ci sono problemi e il candidato passa; stesso discorso, ma con esito inverso, nell'ipotesi in cui tutti e tre temi o due temi su tre vengano considerati insufficienti. Viceversa, se due temi su tre sono idonei e magari abbondantemente sufficienti, il terzo tema che non ha raggiunto la soglia minima per l'idoneità potrebbe essere riletto alla presenza di tutti e 9 i membri della sottocommissione che, eventualmente, potrebbero decidere di "compensare". Ho sentito questa cosa da qualche parte ma, ripeto, non so se i miei ricordi corrispondano alla realtà dei fatti :)

    A me la faccenda della compensazione quadra molto poco.
    Se i commissari correggono i temi di ciascun candidato dividendosi in 3 sotto-gruppi, una volta letto il tema devono verbalizzare il risultato. Se verbalizzano un N.I. e, successivamente, risulta che gli altri due temi hanno conseguito votazioni altissime (es. due 17), come procedono? Rifanno i verbali? Cancellano il N.I. (scritto peraltro a penna)? A meno che non si sostenga che scrivono i voti a matita, per poi confrontare i risultati con gli altri temi.
     
    .
  10. de residuo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 2/8/2010, 19:22)
    CITAZIONE (de residuo @ 2/8/2010, 16:11)
    Non so se è corretto quanto sto per affermare ma mi pare di ricordare che il fenomeno della "compensazione" dovrebbe operare in questo modo: se tutti e tre i temi vengono valutati idonei allora non ci sono problemi e il candidato passa; stesso discorso, ma con esito inverso, nell'ipotesi in cui tutti e tre temi o due temi su tre vengano considerati insufficienti. Viceversa, se due temi su tre sono idonei e magari abbondantemente sufficienti, il terzo tema che non ha raggiunto la soglia minima per l'idoneità potrebbe essere riletto alla presenza di tutti e 9 i membri della sottocommissione che, eventualmente, potrebbero decidere di "compensare". Ho sentito questa cosa da qualche parte ma, ripeto, non so se i miei ricordi corrispondano alla realtà dei fatti :)

    A me la faccenda della compensazione quadra molto poco.
    Se i commissari correggono i temi di ciascun candidato dividendosi in 3 sotto-gruppi, una volta letto il tema devono verbalizzare il risultato. Se verbalizzano un N.I. e, successivamente, risulta che gli altri due temi hanno conseguito votazioni altissime (es. due 17), come procedono? Rifanno i verbali? Cancellano il N.I. (scritto peraltro a penna)? A meno che non si sostenga che scrivono i voti a matita, per poi confrontare i risultati con gli altri temi.

    Non lo so come funziona in concreto ma, essendo le correzioni dei temi contestuali, potrebbe accadere che quando una sottocommissione finisca di leggere e proponga un 14, un 12 o un N.I. attenda che anche le altre terminino e soltanto dopo che tutti e tre i temi siano stati corretti si proceda a schiaffare i voti sui temi,a compilare i verbali e a passare al candidato successivo... :hmmm.gif:
     
    .
  11. settembre72
     
    .

    User deleted


    mi sembra che gli esiti dell'ultimo concorso dimostrino ampiamente che la compensazione NON ESISTE nemmeno nella sostanza (visto che già per legge devono essere sufficienti tutti e 3 i compiti a diversamente dall'esame di abilitazione)
     
    .
  12. Edoardo_1978
     
    .

    User deleted


    In fila per la consegna dell'elaborato di diritto civile dell'ultimo concorso, una ragazza mi ha detto che al concorso precedente il suo tema di amministrativo era stato corretto una seconda volta dalla commissione in plenaria per valutare la possibilità di inserirla tra gli idonei, poiché gli altri due temi avevano ricevuto una votazione molto alta. Io mi limito a riferire quanto mi è stato detto.
    Tutto sommato pare verosimile che, entro limiti ragionevoli, avvenga la "compensazione".
     
    .
  13. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edoardo_1978 @ 6/8/2010, 12:51)
    In fila per la consegna dell'elaborato di diritto civile dell'ultimo concorso, una ragazza mi ha detto che al concorso precedente il suo tema di amministrativo era stato corretto una seconda volta dalla commissione in plenaria per valutare la possibilità di inserirla tra gli idonei, poiché gli altri due temi avevano ricevuto una votazione molto alta. Io mi limito a riferire quanto mi è stato detto.
    Tutto sommato pare verosimile che, entro limiti ragionevoli, avvenga la "compensazione".

    Sì ma se ogni sottocommissione corregge il proprio compito e mette ad esempio un N.I. come fa a compensare?
    Torna indietro e cancellano il N.I.? <_<
     
    .
  14. Edoardo_1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 13:51)
    Sì ma se ogni sottocommissione corregge il proprio compito e mette ad esempio un N.I. come fa a compensare?
    Torna indietro e cancellano il N.I.? <_<

    c'è la doppia correzione...
     
    .
  15. ARANCIA.meccanica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edoardo_1978 @ 6/8/2010, 18:55)
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 6/8/2010, 13:51)
    Sì ma se ogni sottocommissione corregge il proprio compito e mette ad esempio un N.I. come fa a compensare?
    Torna indietro e cancellano il N.I.? <_<

    c'è la doppia correzione...

    A cosa ti riferisci?
     
    .
2344 replies since 30/7/2010, 12:28   184270 views
  Share  
.