COME SARANNO CORRETTI I TEMI?

si può sperare in una valutazione complessiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nosilvionoparty
     
    .

    User deleted


    Purtroppo la valutazione della difficoltà dei temi in sede di concorso è solo soggettiva... :lol:
    Indipendentemente da tutto ciò, quest'anno i 3 temi erano agevolmente fattibili con i 3 semplici manuali della simone.
    Ciao a tutti :sun.gif:
     
    .
  2. ciò che mi nutre…
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nosilvionoparty @ 23/7/2010, 18:19)
    Purtroppo la valutazione della difficoltà dei temi in sede di concorso è solo soggettiva... :lol:
    Indipendentemente da tutto ciò, quest'anno i 3 temi erano agevolmente fattibili con i 3 semplici manuali della simone.
    Ciao a tutti :sun.gif:

    Nei manuali della simone non trovavi di certo: a) controllo sugli atti di autonomia privata (persino il Bianca li tratta scarsamente); b) rapporto tra autotutela e dia; c) recidiva e prescrizione, natura giuridica.
    Guardavo con diffidenza la gente che alla sesta ora si alzava sostenendo la facilità dei temi. Vedremo le correzioni.
     
    .
  3. nosilvionoparty
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciò che mi nutre… @ 23/7/2010, 18:22)
    CITAZIONE (nosilvionoparty @ 23/7/2010, 18:19)
    Purtroppo la valutazione della difficoltà dei temi in sede di concorso è solo soggettiva... :lol:
    Indipendentemente da tutto ciò, quest'anno i 3 temi erano agevolmente fattibili con i 3 semplici manuali della simone.
    Ciao a tutti :sun.gif:

    Nei manuali della simone non trovavi di certo: a) controllo sugli atti di autonomia privata (persino il Bianca li tratta scarsamente); b) rapporto tra autotutela e dia; c) recidiva e prescrizione, natura giuridica.
    Guardavo con diffidenza la gente che alla sesta ora si alzava sostenendo la facilità dei temi. Vedremo le correzioni.

    Io ti consiglio di non guardarle, se sono fatte come la volta scorsa. Ti ci vorrebbe troppo per riprendere fiato :sick: .
    Io mi asterrò rigorosamente dalla lettura dei temi dei novelli Carnelutti. :D
    Saluti
     
    .
  4. obiter dictum
     
    .

    User deleted


    Non sono affatto d'accordo con chi afferma che le tracce di quest'anno fossero più facili di quelle dello scorso concorso.
    Anzi quella di civile era molto più complessa perchè basata su una ricostruzione sistematica e non su specifici argomenti o sentenze.
    Questa è la differenza: mentre nel tema sulle successioni l'argomento era circoscritto in quello sulle nullità e sui poteri d'intervento del giudice occorreva, a mio avviso, fare una ricostruzione storico-sistematica ad ampio raggio.
     
    .
  5. jannina
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe che tu avessi ragione, ma credo che verrò privilegiato l'aspetto sistematico punto e basta.


    CITAZIONE (obiter dictum @ 23/7/2010, 20:25)
    Non sono affatto d'accordo con chi afferma che le tracce di quest'anno fossero più facili di quelle dello scorso concorso.
    Anzi quella di civile era molto più complessa perchè basata su una ricostruzione sistematica e non su specifici argomenti o sentenze.
    Questa è la differenza: mentre nel tema sulle successioni l'argomento era circoscritto in quello sulle nullità e sui poteri d'intervento del giudice occorreva, a mio avviso, fare una ricostruzione storico-sistematica ad ampio raggio.

     
    .
  6. chicca79
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, ma siete ancora in vacanza?! Nessuno scrive piu' su questo forum, per fornire notizie utili attinenti a questo concorso..Che cosa sapete sull'andamento delle correzioni? Non dovevano riprendere a fine agosto? Mi raccomando, monitoriamo la situazione...ciao a tutti
     
    .
  7. justeciel
     
    .

    User deleted


    ma è oggi fine agosto..!cosa vuoi monitorare? pensi che i commissari si siano portati i temi in spiaggia? è ancora presto per farsi prendere dall'ansia. se iniziano questa settimana sarebbe fantastico ma è più verosimile che anche questa passi.
     
    .
  8. weissjanet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (justeciel @ 30/8/2010, 18:38)
    ma è oggi fine agosto..!cosa vuoi monitorare? pensi che i commissari si siano portati i temi in spiaggia? è ancora presto per farsi prendere dall'ansia. se iniziano questa settimana sarebbe fantastico ma è più verosimile che anche questa passi.

    come già ripetuto più volte su questo forum da seppietta le correzioni sono riprese ufficialmente oggi dopo la pausa estiva iniziata il 27 luglio. Ricordo che a quella data erano stati corretti i temi di 20 candidati di cui 4 giudicati idonei. Probabilmente alla fine di questa settimana potremmo avere nuovi aggiornamenti.
     
    .
  9. fedecas
     
    .

    User deleted


    Grazie weiss! ;)
     
    .
38 replies since 20/7/2010, 15:25   3805 views
  Share  
.