BACHECA DEI CONVEGNI GIURIDICI

Con e senza crediti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    Segnalo che sul sito della Cassazione vi è la locandina di due interessanti incontri aperti a tutti presso l'aula magna della corte di cassazione...


    se io fossi a roma ci andrei di corsa:

    ;) uno in materia penale oggi alle 15: l'evoluzione della giurisprudenza di legittimità in tema di elemento soggettivo del reato


    ;) il secondo domani alla stessa ora stesso luogo: la contestata esistenza del danno esistenziale

    per altre info sito cassazione home page


    inutile dire che se qualcuno andasse farebbe cosa gradita a mettere appunti presi o doc vari sul sito.. :P


    :)
     
    .
  2. TuLLiuS
     
    .

    User deleted


    Chi va e registra ? :D
     
    .
  3. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TuLLiuS @ 24/3/2009, 12:48)
    Chi va e registra ? :D

    magari... ;)
     
    .
  4. Zaleuco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ragionevolidubbi @ 24/3/2009, 13:20)
    CITAZIONE (TuLLiuS @ 24/3/2009, 12:48)
    Chi va e registra ? :D

    magari... ;)

    ..per invogliare qualche anima pia :emot-angel.gif:

    ecco le locandine degli eventi:


    image




    image




    grazie ragionevolidubbi per le info
     
    .
  5. sturmer
     
    .

    User deleted


    E se il gentile utente munito di registratore volesse fornire il suo codice iban, sarei lieto di sdebitarmi per il servizio reso
     
    .
  6. Sylvia Plath
     
    .

    User deleted


    Topic tematico a mo' di bacheca per segnalare i Convegni che ci sembrano più interessanti.

    Con il patrocinio di FULSERE ;) , che ce ne ha dato facoltà, scegliamo l'OT perchè è la sezione più frequentata del Forum.

    Per chi rincorre i crediti e laddove il convegno/seminario li riconoscesse, magari cerchiamo di segnalare anche i recapiti ai quali rivolgersi per l'iscrizione ai fini dell'accreditamento.

    Comincio io, riprendendo da altro 3d, segnalando questa iniziativa pavese.

    FASI E PROTAGONISTI DEL PROCESSO PENALE

    a cura di Vittorio Grevi

    AULA GOLDONIANA del Collegio Ghislieri di Pavia.
    Gli incontri si svolgono a partire dalle 21.15
    (arrivate presto: la sala è piccola)

    Questo ce lo siamo già giocato...

    Chi c'era può farci un riassunto?

    Lunedì 23 marzo.

    RAPPORTI TRA POLIZIA GIUDIZIARIA E PUBBLICO MINISTERO

    Oreste DOMINIONI, dell'Università di Milano, presidente dell'Unione Camere penali
    Armando SPATARO, procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Milano


    Gli altri incontri.

    Martedì 7 aprile.

    INDAGINI DEL PUBBLICO MINISTERO E INVESTIGAZIONI DIFENSIVE
    Giancarlo CASELLI, procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Torino
    Salvatore SCUTO, avvocato del Foro di Milano


    Martedì 21 aprile.

    CONCLUSIONE DELLE INDAGINI E UDIENZA PRELIMINARE

    Ennio AMODIO, dell'Università di Milano, presidente dell'Associazione tra gli studiosi del processo penale
    Aurelio BARAZZETTA, presidente di sezione presso il Tribunale di Milano
    Marcello MADDALENA, gia procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino


    Martedì 5 maggio 2009.

    POTERI DELLE PARTI E POTERI DEL GIUDICE NELL'ISTRUZIONE DIBATTIMENTALE

    Mario D'ANDRIA, presidente di sezione presso la Corte d'appello di Roma
    Angelo GIARDA, dell'Università cattolica di Milano
    Franco ROBERTI, procuratore della Repubblica aggiunto presso il Tribunale di Napoli


    Martedì 26 maggio 2009.

    RECENTI INDIRIZZI SULLE REGOLE DI UTILIZZAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PROVE NEL GIUDIZIO

    Glauco GIOSTRA,dell'Università di Roma "La Sapienza"
    Giulio ILLUMINATI, dell'Università di Bologna
    Giorgio LATTANZI, presidente di sezione della Corte di Cassazione

    ******************

    Seconda segnalazione.
    Qui gioco in casa :B): .

    3 aprile 2009.
    Padova, Palazzo del Bo, Archivio Antico


    GIURISPRUDENZA EUROPEA E PROCESSO PENALE ITALIANO
    Coordinato dal Prof. Avv. R.E. Kostoris, docente di Diritto processuale penale presso l'ateneo patavino


    Ore 15
    Indirizzi di saluto

    Ore 15.30
    Tra Costituzione, CEDU e diritto interno

    Relatori:
    Gaetano Silvestri
    Giuseppe Tesauro
    Lorenza Carlassare
    Mario Bertolissi
    Laura Picchio Forlati

    Ore 17 - pausa (pare ci saranno the e pasticcini... :rolleyes: )

    Ore 17.15
    Nuovi scenari e nuovi equilibri per il nostro processo penale

    Relatori
    Mario Chiavario
    Cruno Tarfusser (giudice della Corte penale internazionale :rolleyes: :wub: )
    Vittorio Borraccetti
    Antonio Balsamo

    Qui la locandina
    http://www.storiafilogiuri.unipd.it/?IDsezione=30991

    Gli avvocati conseguono quattro crediti.
    Per info e iscrizioni scrivere a: [email protected]

    Edited by Sylvia Plath - 24/3/2009, 17:34
     
    .
  7. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Io non sarei così esageratamente ottimista sulla sicura e totale fruttuosità di queste pur autorevolissime iniziative.......c'è una regola non scritta secondo la quale i convegni servono a chi li organizza e a chi parla, qualche volta anche a chi ascolta....... ;) ;) ;)

    Buona notte a tutti
     
    .
  8. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 25/3/2009, 00:27)
    Io non sarei così esageratamente ottimista sulla sicura e totale fruttuosità di queste pur autorevolissime iniziative.......c'è una regola non scritta secondo la quale i convegni servono a chi li organizza e a chi parla, qualche volta anche a chi ascolta....... ;) ;) ;)

    Buona notte a tutti

    Se si ragiona così...per giunta su un convegno della Cassazione...bè allora...uno non dovrebbe andare da nessuna parte! :blink:

    io sono sempre stata abituata a fruire , se possibile, degli eventi interessanti...(e magari gratuiti) sia presso le varie università di Milano (non solo quella da me frequentata) sia presso la CdA di Milano....raramente sono rimasta delusa. ;)

    comunque quisque no problem...se mai venissi in possesso delle relazioni..provvederò a soddisfare la tua diffidenza tenendotene opportunamente alla larga! <_<


    ricordo l'evento di oggi sul danno esistenziale ore 15
     
    .
  9. quisquedepopulo
     
    .

    User deleted


    Ho partecipato anch'io a svariati convegni negli ultimi anni, per lavoro e per piacere, anche in Cassazione......dipende sempre dal taglio che si vuol dare alle iniziative, spesso forse troppo autocelebrativo e poco attento ai profili didattici e di applicazione concreta delle norme......

    Non so se oggi i relatori predisporranno apposite relazioni scritte......vedremo...

    Buona giornata
     
    .
  10. -Rossella-
     
    .

    User deleted


    Lodevole iniziativa.
    Segnalo a Catania:

    La CTU tecnica psicologica nei conflitti familiari
    Organizzatore: Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori (A.I.A.F.)
    Luogo: Tribunale di Catania
    Date e orari:
    27 marzo, 15:00 - 19:00
    Crediti: 4
    Riferimenti: 095 - 403 20 53

    Il ricorso per Cassazione
    Organizzatore: Centro Studi di Formazione Professionale in Materia Giuridica
    Date e orari:
    27 marzo, 16:15 - 20:00
    28 marzo, 9:00 - 13:00
    Crediti: 4 per ogni giorno di frequenza
    Riferimenti: Avv. Santo Li Volsi, fax 095 37 65 90

    Il danno non patrimoniale alla luce degli ultimi sviluppi giurisprudenziali
    Organizzatore: Commissione Distrettuale per la Formazione e l'Aggiornamento Professionale della Magistratura Onoraria del CSM
    Luogo: Facoltà di Economia - Palazzo Fortuna - Aula Magna, Catania
    Date e orari:
    28 marzo, 9:30 - 12:30
    Crediti: 3
    Riferimenti: 095 - 734 23 89

    Il codice dei contratti pubblici – appalti di forniture e servizi
    Organizzatore: Studio Legale Scuderi-Motta
    Luogo: Aula Adunanze del Tribunale di Catania
    Date e orari:
    31 marzo, 15:30 - 19:30
    Crediti: 4
    Riferimenti: 095 - 44 52 41
     
    .
  11. user1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 25/3/2009, 00:27)
    Io non sarei così esageratamente ottimista sulla sicura e totale fruttuosità di queste pur autorevolissime iniziative.......c'è una regola non scritta secondo la quale i convegni servono a chi li organizza e a chi parla, qualche volta anche a chi ascolta....... ;) ;) ;)

    Buona notte a tutti

    si vede che sei che ha partecipato ai c.d. convegni... :)

    per inciso: busnelli è in pensione.
     
    .
  12. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    si potrebbe chiedere all'ufficio relazioni al pubblico se almeno vengano pubblicati gli atti del convegno?
     
    .
  13. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quisquedepopulo @ 25/3/2009, 10:11)
    Ho partecipato anch'io a svariati convegni negli ultimi anni, per lavoro e per piacere, anche in Cassazione......dipende sempre dal taglio che si vuol dare alle iniziative, spesso forse troppo autocelebrativo e poco attento ai profili didattici e di applicazione concreta delle norme......

    Non so se oggi i relatori predisporranno apposite relazioni scritte......vedremo...

    Buona giornata

    Quisque, innanzitutto scusa , forse la mia risposta alla tua affermazione è stata un po' troppo drastica!

    ma è stata stata motivata dal fatto che, contrariamente a te io non frequento la Cassazione, e dunque forse ingenuamente, pensavo che un convegno tenuto lì non potesse che avere il crisma della qualità...e continuo a pensarlo finchè non mi capiterà di constatare il cntrario.

    Quindi mi ha un po' infastidito il fatto che, cercando io di suscitare l'entusiamsmo di chi avrebbe avuto concretamente la possibilità di partecipare, e di condividere poi con noi, tu in qualche modo lo abbia stoppato..
    mi è parso un po' inopportuno...
    tutto qui.
    (niente di personale)

    condivido, tuttavia, la tua critica su l'eventualità di eventi "farlocchi" autocelebrativi, scarsamente didattici.

    In genarale infatti bisogna selezionare accuratamente i convegni cui partecipare...non tutti sono di qualità...sta a noi capire dall'argomento, dai relatori, dall'istituzione che organizza...

    Poi, sempre in generale ritengo che, se può anche capitare che un evento deluda nei contenut tuttavia convenga sempre partecipare per ascoltare giuristi veri e "sentir parlare il diritto"....è un linguaggio che raramente si può assaporare......

    ;)

    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 25/3/2009, 17:47)
    si potrebbe chiedere all'ufficio relazioni al pubblico se almeno vengano pubblicati gli atti del convegno?

    e magari! tu sai come fare?

    io avevo pensato di aspettare un po' e vedere se pubblicano le relazioni, poi eventualmente scrivere una mail di richiesta tramite il sito....ma non so se sia la procedura giusta...

    se tu hai il numero dell'ufficio relazioni con il pubblico si può chiamare ed informarsi.. ;)
     
    .
  14. ragionevolidubbi
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere a questa lodevole iniziativa che sarebbe bello se chi partecipa a questi corsi\convegni avesse poi la voglia di condividere con il forum i documenti acquisiti o appunti presi , se possibile ovviamentei... :D ;)

    ...credo, se non ho capito male, che sia anche questa la finalità delle segnalazioni...
     
    .
  15. sturmer
     
    .

    User deleted


    Ma che uno dei relatori è Busnelli?

    Perché ho partecipato ad un convegno neanche un mese fa con il suddetto, e se non fosse stato per un mio amico che mi ha tirato uno scossone alla fine sarei ancora in quell'aula :sleeping.gif:
     
    .
78 replies since 24/3/2009, 11:44   3284 views
  Share  
.