UN MINUTO PRIMA DI UCCIDERE UN BAMBINO

invito alla lettura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blacksakura
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vampi81 @ 5/12/2008, 12:07)
    CITAZIONE (dreamrecorder @ 25/11/2008, 19:06)
    Se ti spuntano mentre corrono dietro un pallone vuol dire che o degli adulti hanno consentito loro di giocare troppo vicino ad una strada e non li ha istruiti a dovere sul pericolo o che chi era alla guida andava troppo forte per riuscire a frenare in tempo o era distratto e non ha visto il bambino sbucare.
    Dream

    dream è spietato ma ha ragione.
    Bel racconto, ma molto, troppo triste.
    In tempi bui come quelli moderni, non m'ha fatto molto piacere. basta ascoltare un tg per sentire le stesse cose.

    Ho postato questo racconto perché l’ho trovato –semplicemente- bellissimo, non tanto per il contenuto, quanto, piuttosto, da un punto di vista stilistico. E poi mi sembra sempre doveroso far conoscere quegli artisti che in qualche modo ho amato…mi pare giusto restituirgli il favore. :D

    In realtà, il contenuto del racconto a me pare interessante soprattutto per comprendere la vita dell’autore: lo svedese Dagerman –ahinoi- si tolse la vita a 33 anni e mentre in altri scritti tale infausto proposito è piuttosto manifesto, in questo racconto lo si capisce per sottrazione. Infatti, a ben leggere, non è la morte del bambino l’evento negativo in sé, bensì la vita che va avanti, nonstante tutto.. E’ la vita dei sopravvissuti che viene colorata di un rimorso crudele e spietato; la morte del bambino è solo un pretesto per far luce su quanto la vita possa essere spietata con coloro che restano.

    E cmq i nostri non sono tempi bui. Non c’è la Spagnola a decimare vecchi e bambini, i nostri padri e mariti non sono costretti a combattere al fronte e i malati possono disporre di cure sempre più evolute ed efficaci.
    Per noi occidentali, questi, non sono decisamente tempi bui.

    Peraltro, il racconto ha un effetto positivo, catartico (mi perdoni Aristotele :rolleyes: ): perché noi che leggiamo, siamo in quell’attimo prima di un uccidere un bambino, il che significa che abbiamo ancora infinite possibilità di evitare quell’evento e di non ritrovarci mai nel minuto dopo. :smokeing.gif:

    Poi, ognuno vive e legge l’arte a modo suo; io ad esempio non avevo minimamente pensato alla questione dei pazzi che sfrecciano a tutta birra e investono le persone. Davvero, non avevo proprio ricollegato questo racconto all’attualità! :dunno.gif:
     
    .
14 replies since 24/11/2008, 17:41   551 views
  Share  
.