tema amministrativo del concorso a 350 posti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TMAX2
     
    .

    User deleted


    Sono tra quelli che ha avuto 12 in civile e n.i. in amministrativo: dato che ho ottenuto l'accesso e ancora non riesco a capire perchè non sono risultato idoneo, c'è qualcuno che cortesemente mi può spiegare come andava impostato il tema di amm.vo? Se non altro per cercare di capire i miei errori......


    Grazie
     
    .
  2. krumy74
     
    .

    User deleted


    ciao io ho ottenuto 13 in civile e ni in amm. Giovedì vado a prendere i temi così ci confrontiamo.
     
    .
  3. schiovimento
     
    .

    User deleted


    scusate anche io sono tra coloro i quali hanno preso 12 a civile e ni in amministrativo
    siamo in tanti?
    non ho ancora riletto i temi a dire il vero
     
    .
  4. TMAX2
     
    .

    User deleted


    A giudicare dalle risposte direi che siamo davvero in pochi......
     
    .
  5. luna76
     
    .

    User deleted


    Sono anch'io dei vostri e non riesco a spiegarmi il perché di N.I. in amministrativo. Ho fatto richiesta di accesso, ma devo ancora ottenere gli elaborati. Dubito che mi chiariranno qualcosa <_<
     
    .
  6. krumy74
     
    .

    User deleted


    ciao, ho ritirato i miei temi ed anch'io nel tema di amministrativo non ho riscontrato nulla che potesse giustificare un inidoneità.
    ho anche visto i verbali del mio giorno di correzione, a marzo: i miei temi sono stati corretti nel pomeriggio, nessuno del pomeriggio è stato promosso, mentre nella seduta mattutina sono state promosse 2 persone..
    a milano mi sono rifiutata di andare e sinceramente se penso a tutti i sacrifici fatti in funzione di questo concorso e poi penso a come tutto sia così aleatorio ed a come molto dipenda dal momento in cui ti correggono..non so se ci riprovo..
     
    .
  7. GIUSTIZIA's back(again?)
     
    .

    User deleted


    Io ho riletto 100 volte quel tema e non capisco. Farò ricorso.Mi costerà una barca di soldi, ma non mi interessa.Voglio capire perchè
     
    .
  8. TMAX2
     
    .

    User deleted


    Vi ricordate più o meno come lo avete impostato? Anch'io non riesco a capire la mia inidoneità, ma nel rileggere il mio tema mi sono accorto di aver insistito molto sull'art. 113 TUEL e sulle modalità di affidamento da esso contemplate, mentre forse avrei dovuto dedicare più spazio alla nozione di servizio pubblico locale di rilevanza economica.
    Inoltre, ho fatto una premessa sui principi di evidenza pubblica (che ho poi collegato al tema dell'in house chiedendomi se quest'ultimo sia regola o eccezione) che potrebbe essere risultata ultronea rispetto alla traccia, la quale chiedeva di battere subito sull'affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

    Boh!!! Forse però un confronto potrebbe essere utile...Anch'io comunque credo che farò ricorso, anche se sono convinto che sarà inutile... :wacko:
     
    .
  9. luna76
     
    .

    User deleted


    Quando scade esattamente il termine per proporre ricorso? Io sono ancora in attesa di ricevere gli elaborati per posta :(
     
    .
  10. GIUSTIZIA's back(again?)
     
    .

    User deleted


    Scade il 24
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GIUSTIZIA's back(again?) @ 2/12/2008, 17:02)
    Io ho riletto 100 volte quel tema e non capisco. Farò ricorso.Mi costerà una barca di soldi, ma non mi interessa.Voglio capire perchè

    l'unica cosa che un ricorso non può fare è spiegarti il perchè.

    può moderatamente impoverirti, può (è più raro) darti un buon posto di lavoro, ma difficilmente ti dirà perchè quel tema non è (stato giudicato) idoneo.
     
    .
  12. _giustizia_
     
    .

    User deleted


    quoto giskard
     
    .
  13. moosbrugger
     
    .

    User deleted


    QUOTE (giskard @ 5/12/2008, 21:18)
    QUOTE (GIUSTIZIA's back(again?) @ 2/12/2008, 17:02)
    Io ho riletto 100 volte quel tema e non capisco. Farò ricorso.Mi costerà una barca di soldi, ma non mi interessa.Voglio capire perchè

    l'unica cosa che un ricorso non può fare è spiegarti il perchè.

    può moderatamente impoverirti, può (è più raro) darti un buon posto di lavoro, ma difficilmente ti dirà perchè quel tema non è (stato giudicato) idoneo.

    il tariffario di un medio amministrativista farebbe impallidire anche piersilvio.
    soprattutto per l inutilita' del ricorso.
    vorrei pero' dare risalto a due elementi:
    potrebbe essere fisiologico che un tema da 12 capiti in un turno di correzione di temi sopra la media. quel 12 diventerebbe insufficienza.
    e dunque la fortuna non si arresta alla traccia favorevole ma verte anche su un turno di correzione propizio.

    trattandosi di tema trattato nei corsi potrebbero i candidati essersi preoccupati di riportare la lezione piu' che di ricostruire i nodi problematici del tema.
    alcuni persone che io conosco, aliene ad ogni corso, hanno preso voti molto alti.
    altri che sapevano benissimo la lezione sono arrivati a 13 nel caso migliore.
    magari si tratta di temi buoni ma poco personali. troppo omologati.
    non si sa. ma forse e' bene fare una riflessione.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    assistente ad honorem

    Group
    Administrator
    Posts
    4,928

    Status
    Anonymous
    L'assenza di amministrativisti nelle commissioni di concorso è storia vecchia, ma è un dato di cui si può essere consapevoli al momento delle prove scritte e di cui, a mio avviso, bisogna tenere conto.
    Personalmente ho cercato di fare sempre attenzione a come impostavo il tema di amministrativo al concorso, proprio in considerazione del fatto che di amministrativisti in commissione ce n'erano pochi (e nelle sottocommissioni poteva non essercene nessuno).
    Secondo me, l'aspirante uditore approfondisce troppo il diritto amministrativo rispetto a quanto necessario e a quanto apprezzabile da parte di chi con l'amministrativo non ci ha a che fare se non marginalmente.
    Ho fatto queste riflessioni dopo la bocciatura del mio tema sulla discrezionalità tecnica alcuni concorsi fa. Traccia facile, ci avevo fatto anche un tema di esercitazione, ma probabilmente al concorso mi sono incartata su concetti troppo "raffinati".
    In buona sostanza, quello che voglio dire è che, nel redigere un tema di amministrativo al concorso in magistratura, bisogna esprimersi più che mai (e più che nelle altre due materie) per concetti semplici e passaggi rigorosi, appigliandosi ai concetti della dottrina dominante, sicuri punti di riferimento che anche un giudice penalista potrebbe riconoscere.
    Non so, forse queste osservazioni vi possono aiutare a capire il perchè dell'inidoneità in amministrativo (accanto al fattore C ovviamente).


     
    .
13 replies since 14/11/2008, 14:09   1085 views
  Share  
.