DIRITTO COSTITUZIONALE

Martines

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amon*Ra
     
    .

    User deleted


    Mi accingo a studiare il diritto costituzionale ai fini dell'orale di un concorso. Il Martines, edizione 2005, pp 822, può andar bene? All'università ho studiato il Paladin, edizione 1996: posso ancora utilizzare il Paladin per le parti non toccate dalla riforma del 2001?
     
    .
  2. vale_fa
     
    .

    User deleted


    Ciao per gli ultimissimi aggiornamenti io ti consiglio il Bin-Pitruzzella. E' molto molto semplice, ma allo stesso tempo approfondito. Inoltre con il libro ti verrà fornita una chiave di accesso per gli ultimi contenuti on-line. Ciao
     
    .
  3. Amon*Ra
     
    .

    User deleted


    Ho provato a porre a confronto il Paladin ed il Bin Pitruzzella: mi trovo meglio con il Paladin, sebbene si tratti dell'edizione del 1996. Non conosco, invece, il Martines: è un buon testo?
     
    .
  4. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amon*Ra @ 16/7/2008, 21:15)
    Non conosco, invece, il Martines: è un buon testo?

    ;)
     
    .
  5. Vegliardo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amon*Ra @ 16/7/2008, 12:16)
    Mi accingo a studiare il diritto costituzionale ai fini dell'orale di un concorso. Il Martines, edizione 2005, pp 822, può andar bene? All'università ho studiato il Paladin, edizione 1996: posso ancora utilizzare il Paladin per le parti non toccate dalla riforma del 2001?

    Bin e Martines sono oggi i testi più gettonati.
    Credo però che ancora oggi il Paladin sia insuperato per quanto riguarda la trattazione dei diritti fondamentali. Una rilettura di quella parte io la farei, ;) per integrare uno degli altri due. :)

    P.S.: non voglio confonderti le idee, ma trattandosi di un orale sei sicuro che non vada bene il Simone? :hmm.gif:
    Io i Simone li detesto, ma tieni presente che sono usati molto spesso dalle commissioni di concorso.
     
    .
  6. Amon*Ra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vegliardo @ 16/7/2008, 23:13)
    CITAZIONE (Amon*Ra @ 16/7/2008, 12:16)
    Mi accingo a studiare il diritto costituzionale ai fini dell'orale di un concorso. Il Martines, edizione 2005, pp 822, può andar bene? All'università ho studiato il Paladin, edizione 1996: posso ancora utilizzare il Paladin per le parti non toccate dalla riforma del 2001?

    Bin e Martines sono oggi i testi più gettonati.
    Credo però che ancora oggi il Paladin sia insuperato per quanto riguarda la trattazione dei diritti fondamentali. Una rilettura di quella parte io la farei, ;) per integrare uno degli altri due. :)

    P.S.: non voglio confonderti le idee, ma trattandosi di un orale sei sicuro che non vada bene il Simone? :hmm.gif:
    Io i Simone li detesto, ma tieni presente che sono usati molto spesso dalle commissioni di concorso.

    Non mi piacciono i Simone, preferisco i testi universitari. Anche a me piace molto il Paladin. Pensi che il Martines, edizione 2005 vada ancora bene?

    CITAZIONE (perasperaadastra @ 16/7/2008, 21:31)
    CITAZIONE (Amon*Ra @ 16/7/2008, 21:15)
    Non conosco, invece, il Martines: è un buon testo?

    ;)

    L'ultima edizione è quella del 2005, mi riferisco alla editio maior: può andar bene?
     
    .
  7. Amon*Ra
     
    .

    User deleted


    Sto studiando il Martines. Va benissimo. E' un testo eccezionale. ;)
     
    .
  8. nondeltuttopazzo
     
    .

    User deleted


    il martines è un testo un pò troppo confusionario per i miei gusti. ricordo di averlo odiato all'università

    meglio il bin
     
    .
  9. Amon*Ra
     
    .

    User deleted


    Io lo trovo chiarissimo, forse perchè all'università studiai il Paladin.
     
    .
  10. Giuliar78
     
    .

    User deleted


    secondo voi è davvero troppo datato un testo del 2002 martines?
    forse mi creo troppi problemi, in fono parlamento, governo ecc e forme di stato e governo sono sempre quelle...ma ono ugualmente preoccupata...

    fatemi sapere
     
    .
  11. ilsoleingannatore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuliar78 @ 23/4/2009, 22:47)
    secondo voi è davvero troppo datato un testo del 2002 martines?
    forse mi creo troppi problemi, in fono parlamento, governo ecc e forme di stato e governo sono sempre quelle...ma ono ugualmente preoccupata...

    fatemi sapere

    dipende dallo scopo...se cerchi giurisprudenza aggiornata (e non solo nozioni istituzionali) in effetti è un po' datato; altrimenti può andare bene ( epr le nozioni istituzionali).
     
    .
  12. swededeath
     
    .

    User deleted


    se devo esser sincero il Martines (ho letto quello del 2005, che credo sia stata l'ultima edizione lunga) per quanto sia uno dei più quotati non mi ha impressionato affatto, mi son trovato molto bene invece con il Bin-Petruzzella, benché fossi abbastanza scettico trattandosi di un manuale adattato per il 3+2. Invece l'ho trovato chiaro, approfondito e sistematico. Un altro manuale che mi hanno fortemente consigliato e che dovrebbe mantenere il taglio classico della manualistica pre riforma è il de Vergottini, ma non ho ancora avuto modo di sfogliarlo.
     
    .
  13. Giuliar78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilsoleingannatore @ 23/4/2009, 22:55)
    CITAZIONE (Giuliar78 @ 23/4/2009, 22:47)
    secondo voi è davvero troppo datato un testo del 2002 martines?
    forse mi creo troppi problemi, in fono parlamento, governo ecc e forme di stato e governo sono sempre quelle...ma ono ugualmente preoccupata...

    fatemi sapere

    dipende dallo scopo...se cerchi giurisprudenza aggiornata (e non solo nozioni istituzionali) in effetti è un po' datato; altrimenti può andare bene ( epr le nozioni istituzionali).

    in realtà lo deve usare un ragazzo per un esame universitario...lo comprò anni fa, ma poi non ha più dato quest'esame...io non sapevo se consigliargli o meno di comprarne un altro dato che è un testo un pò datato, ma siccome sono poco informata delle novità in materia ho preferito chiedere a voi :P ...

    dunque posso dirgli di tenere il testo.
    ok grazie
     
    .
12 replies since 16/7/2008, 11:16   522 views
  Share  
.