Berlusconi e il treppiedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (libertino veneziano @ 3/1/2005, 13:42)
    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 13:20)
    Per Fulsere e Libertino:

    Non vi porto nomi o articoli di giornale o altro: non mi risulta, infatti, che qualcuno abbia mai istigato a commettere atti delittuosi nei confronti del nostro Presidente del Consiglio dei Ministri.
    L'odio nei confronti di una persona può essere istillato lentamente, costantemente, a mo' di veleno, attraverso illazioni, insinuazioni, sospetti, accuse.
    E' ormai da anni in atto un vero e proprio lavaggio del cervello, condotto in modo magistrale dalle forze di opposizione e teso alla delegittimazione di Berlusconi.
    La Sinistra ha dimostrato capacità notevolissime nel portare avanti questa strategia dell'attacco all'uomo Berlusconi. Peccato che non abbia riversato tali capacità nel cercare di costruire una opposizione fondata sulle idee e sui programmi, capace di contribuire seriamente alla dialettica democratica in ossequio al suo ruolo di opposizione.
    Per il resto rimando agli interventi di Truman, altrimenti non farei che ripetere quanto da lui affermato (con il consueto equilibrio e la nota simpatia).

    Per Truman:

    Anch'io provai le stesse sensazioni quando ascoltai il discorso di Craxi.

    Per Condorfly:

    Grazie per il tuo moderato    giudizio sul mio intervento.

    'ciottoni.

    Maddalex

    caro maddalex,
    se negli ultimi dieci anni gli attacchi dell'opposizione si sono focalizzati sulla persona dell'attuale premier, la ragione è da ravvisare nella estrema "personalizzazione" della politica della maggioranza, la quale da tempo (o meglio da sempre) coincide di fatto con gli interessi personali di berlusconi e dei suoi più stretti accoliti. mi si spieghi infatti contro chi ce la si dovrebbe prendere quando vengono votate leggi quali quelle che "risolverebbero" il conflitto d'interessi; o riducono i tempi di prescrizione ad uso e consumo dell'avvocato del capo implicato in gravissime vicende di corruzione (per le aziende del capo!); o riformulano la disciplina delle rogatorie in modo da rendere inutilizzabili prove schiaccianti a carico del capo; o regolamentano in modo più favorevole la disciplina delle assicurazioni auto (questa la sanno in pochi) in modo da far fare tanti soldini alle assicurazioni del capo etc etc.......ma anche in questo caso potrei continuare all'infinito.
    vedi, in tempi in cui l'opposizione era decisamente più faziosa e partigiana, parlo dei tempi della prima repubblica, mai si focalizzava lo scontro su una persona. il PCI cercava di incentrare la contrapposizione sulle contraddizioni del sistema occidentale in generale e democristiano in particolare. ma all'epoca un programma di governo c'era! intendendo per tale una formulazione di intenti sia pure ipocritamente generale ed astratta, comunque riconducibile agli interessi di un numero indeterminato di soggetti. oggi, ripeto, tutto ciò non esiste! la politica della maggioranza è ridotta alla difesa del capo e delle sue aziende. con ottimi risultati peraltro! si guardino i bilanci delle aziende del gruppo mediaset dal 1994 ad oggi.....

    Gentile Libertino veneziano,
    Considerare l'intera attività del Governo o della Maggioranza parlamentare (Berlusconi + quelli che definisci i suoi accoliti) una strenua difesa degli interessi personali del suo Capo è un'opinione che rispetto, ma non condivido.
    Su ognuono dei punti da te citati si potrebbe intavolare un bel dibattito e il tempo che abbiamo a disposizione, necessariamente.. sigh..limitato per impegni di lavoro e/o di studio, nol consente.
    Che il Capo del Governo abbia anche perseguito interessi personali è molto probabile, ma anche su questo si potrebbe disquisire a lungo (ad es., se ho ragione di temere un ingiusto attacco, la prima cosa che mi viene in mente, va', da alcuni magistrati - non dalla magistratura, ma da alcuni magistrati - per difendermi posso ricorrere a qualche trucco...sarebbe sbagliato, ma umano).
    Consentimi di ripetermi: mi auguro davvero che la Sinistra sia capace di riformarsi, e di dar vita ad un'opposizione che sappia fare opposizione (e un giorno, eventualmente, di dar vita ad un Governo che sappia governare...ma questo me lo auguro un po' meno ).
    Saluti.
    Maddalex
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    aggiungo alla lista che Urso (AN) ha sostenuto che Luzi "non ha i numeri per fare il senatore a vita". (relata refero)

    Luzi ha detto che B. se la è cercata.

    Gasparri ha invitato il Quirinale a riflettere (Luzi è di nomina presidenziale)
    Anche il Quirinale ha (più volte) invitato altri a riflettere, ma con scarsissimi risultati..curioso contrappasso.

    facciamo bene a parlare della faccenda anche noi: ci fa bene allo spirito.

    Edited by giskard - 3/1/2005, 17:40
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Che il Capo del Governo abbia anche perseguito interessi personali è molto probabile, ma anche su questo si potrebbe disquisire a lungo (ad es., se ho ragione di temere un ingiusto attacco, la prima cosa che mi viene in mente, va', da alcuni magistrati - non dalla magistratura, ma da alcuni magistrati - per difendermi posso ricorrere a qualche trucco...sarebbe sbagliato, ma umano).


    insomma...legittima difesa? (preventiva)
     
    .
  4. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulsere @ 3/1/2005, 15:40)
    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 13:20)
    Per Fulsere e Libertino:

    Non vi porto nomi o articoli di giornale o altro: non mi risulta, infatti, che qualcuno abbia mai istigato a commettere atti delittuosi nei confronti del nostro Presidente del Consiglio dei Ministri.
    L'odio nei confronti di una persona può essere istillato lentamente, costantemente, a mo' di veleno, attraverso illazioni, insinuazioni, sospetti, accuse.
    E' ormai da anni in atto un vero e proprio lavaggio del cervello, condotto in modo magistrale dalle forze di opposizione e teso alla delegittimazione di Berlusconi.
    La Sinistra ha dimostrato capacità notevolissime nel portare avanti questa strategia dell'attacco all'uomo Berlusconi. Peccato che non abbia riversato tali capacità nel cercare di costruire una opposizione fondata sulle idee e sui programmi, capace di contribuire seriamente alla dialettica democratica in ossequio al suo ruolo di opposizione.
    Per il resto rimando agli interventi di Truman, altrimenti non farei che ripetere quanto da lui affermato (con il consueto equilibrio e la nota simpatia).

    Per Truman:

    Anch'io provai le stesse sensazioni quando ascoltai il discorso di Craxi.

    Per Condorfly:

    Grazie per il tuo moderato    giudizio sul mio intervento.

    'ciottoni.

    Maddalex

    Senti, allora meglio la sinistra che almeno lo instilla lentamente e subdolamente l'odio che una lega che ricorda il costo basso delle cartucce, o un Berlusconi che due giorni prima del "treppiedato, treppiedato !" si dichiara Forza del bene che combatte contro l'Anticristo delle Forze del male della Sinistra...
    Se non sono istigazioni all'odio queste tu come le definiresti, argomentazioni politiche un po' vivaci ?
    Bush ha vinto così, e lui ci riprova qua.
    Caro Madda, ma sul serio dici ?
    Mah !
    Bacioni, collega !
    Fulsere

    Caro collega,
    come le definirei?
    delle grandi, grandissime str....te!
    Spero non si ripetano queste esternazioni, che, come tu dici, sono chiaramente stile Bush.
    Ma dette così, almeno per il momento, rimangono quelle che sono, cioè grandissime..vedi sopra.
    E non hanno, almeno a mio avviso, alcun effetto.
    Penso che il Cavaliere si stia per buttare su certe tematiche etiche, come ha fatto Il Presidente U.S.A.
    Da una parte mi spaventa non poco, dall'altra..chissà. Certo l'inizio (parlare di Bene e Male, ecc.) non è per nulla promettente.

    Baci e abbracci.
    Maddalex
     
    .
  5. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianlu75 @ 3/1/2005, 17:13)
    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 17:02)

    L'unico punto di reale convergenza è costituito dal "Facciamo fuori il Berlusca!" (in senso metaforico, chiaro?  ).
    E nel portare avanti questo comune "programma politico" hanno agito, e agiscono, magistralmente.

    Maddalex

    Addirittura il Centro-Sinistra si sarebbe messo in testa di fare fuori metaforicamente Berlusconi???? Ma veramente??? ma guarda un pò come ci siamo ridotti!!!! ma in quale paese al mondo l'opposizione vorrebbe far fuori la maggioranza??? E per di più lo vorrebbero fare magistralmente!!! Incredibile, ma come l'hai scoperto???

    Ps. ti prego, rendi pubbliche altre notizie riservate che hai. Ad esempio, sai per caso se il Centro-Sinistra ha intenzione di vincere le elezioni regionali a discapito di Berlusconi??? E, nel caso di risposta positiva, sai se vogliono farlo magistralmente o commettendo degli errori??

    "Non c'è peggior sordo................................."
     
    .
  6. libertino veneziano
     
    .

    User deleted


    caro maddalex,
    bene, se riconosci che "forse" berlusconi qualche cavolo suo se l'è fatto, allora non ti meravigliare se lo si critica personalmente! e poi, se anche l'opposizione volesse stigmatizzare l'operato di altri membri del governo o le opinioni politiche di questi ultimi, con chi e con che cosa dovrebbe prendersela? forse con fini, che da tre anni è scomparso e che ha barattato una delle poche posizioni sensate del suo partito (il dissenso sull'abbassamento delle tasse) con una poltrona ministeriale? o con follini, che minaccia uscite dall'esecutivo ad ogni piè sospinto, salvo ripensarci dietro corresponsione di un paio di poltroncine da sottosegretario? ti chiedo, sinceramente curioso, quale punto programmatico hanno portato a casa costoro dal 2001 ad oggi?
    gli unici che sono riusciti a concludere qualcosa sono i leghisti! e che riforma dello stato hanno messo a punto!!!!
     
    .
  7. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    caro maddalex,
    bene, se riconosci che "forse" berlusconi qualche cavolo suo se l'è fatto, allora non ti meravigliare se lo si critica personalmente!


    La critica è una cosa, l'attacco un'altra (come diversi sono i concetti di avversario e nemico, politico).

    CITAZIONE
    ti chiedo, sinceramente curioso, quale punto programmatico hanno portato a casa costoro dal 2001 ad oggi?


    Ok, finalmente ci siamo! la Sinistra legga il programma del Governo, lo esamini, lo spulci bene, si faccia un'idea più o meno unitaria (quanto può, se può) di quello che è stato fatto e di come è stato fatto e se è stato fatto e di tutti i perché del caso, si faccia poi un'idea più o meno unitaria di quello che vuole affermare e poi dialoghi, contrasti, si opponga, critichi, offra il suo apporto di pensiero, proponga, faccia tutto quello che va fatto in Politica.

    Ciao e a presto.

    Maddalex

     
    .
  8. libertino veneziano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 19:30)
    CITAZIONE
    caro maddalex,
    bene, se riconosci che "forse" berlusconi qualche cavolo suo se l'è fatto, allora non ti meravigliare se lo si critica personalmente!


    La critica è una cosa, l'attacco un'altra (come diversi sono i concetti di avversario e nemico, politico).

    CITAZIONE
    ti chiedo, sinceramente curioso, quale punto programmatico hanno portato a casa costoro dal 2001 ad oggi?


    Ok, finalmente ci siamo! la Sinistra legga il programma del Governo, lo esamini, lo spulci bene, si faccia un'idea più o meno unitaria (quanto può, se può) di quello che è stato fatto e di come è stato fatto e se è stato fatto e di tutti i perché del caso, si faccia poi un'idea più o meno unitaria di quello che vuole affermare e poi dialoghi, contrasti, si opponga, critichi, offra il suo apporto di pensiero, proponga, faccia tutto quello che va fatto in Politica.

    Ciao e a presto.

    Maddalex

    scusami maddalex,
    la tua risposta però mi sembra un pò evasiva. per cui gentilmente ti invito di nuovo ad indicarmi tu quali punti programmatici le forze che compongono il polo (ad eccezione di forza italia) abbiano portato a casa negli anni di legislatura trascorsi. daltronde i risultati del governo sono sotto gli occhi di tutti, per cui sono curioso di sapere quali grandi successi fini e follini abbiano realizzato e mi sono sfuggiti, forse perchè la mia visuale (e quella dell'opposizione) è irreparabilmente deformata dal pregiudizio ideologico!
    sui limiti "propositivi" del centrosinistra possiamo poi anche essere d'accordo.
     
    .
  9. maddalex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (libertino veneziano @ 3/1/2005, 19:51)
    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 19:30)
    CITAZIONE
    caro maddalex,
    bene, se riconosci che "forse" berlusconi qualche cavolo suo se l'è fatto, allora non ti meravigliare se lo si critica personalmente!


    La critica è una cosa, l'attacco un'altra (come diversi sono i concetti di avversario e nemico, politico).

    CITAZIONE
    ti chiedo, sinceramente curioso, quale punto programmatico hanno portato a casa costoro dal 2001 ad oggi?


    Ok, finalmente ci siamo! la Sinistra legga il programma del Governo, lo esamini, lo spulci bene, si faccia un'idea più o meno unitaria (quanto può, se può) di quello che è stato fatto e di come è stato fatto e se è stato fatto e di tutti i perché del caso, si faccia poi un'idea più o meno unitaria di quello che vuole affermare e poi dialoghi, contrasti, si opponga, critichi, offra il suo apporto di pensiero, proponga, faccia tutto quello che va fatto in Politica.

    Ciao e a presto.

    Maddalex

    scusami maddalex,
    la tua risposta però mi sembra un pò evasiva. per cui gentilmente ti invito di nuovo ad indicarmi tu quali punti programmatici le forze che compongono il polo (ad eccezione di forza italia) abbiano portato a casa negli anni di legislatura trascorsi. daltronde i risultati del governo sono sotto gli occhi di tutti, per cui sono curioso di sapere quali grandi successi fini e follini abbiano realizzato e mi sono sfuggiti, forse perchè la mia visuale (e quella dell'opposizione) è irreparabilmente deformata dal pregiudizio ideologico!
    sui limiti "propositivi" del centrosinistra possiamo poi anche essere d'accordo.

    Caro Libertino,
    forse non riesco a spiegarmi.
    Dunque, se sono intervenuto per commentare l'accaduto è perché ritengo che il famoso lancio del treppiedi contro il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sia stato un atto gravissimo.
    E perché lo ritengo conseguenza di un clima di odio nei confronti dello stesso, causato da un certo modo di far politica da parte dell'opposizione. Punto.
    Tu mi chiedi di dirti quante cose belle ha fatto il Governo e la Maggioranza parlamentare che lo sostiene. Io ti rispondo di chiederlo a qualcun altro. E non per mancanza di cortesia, ma solo perché non sono io il più indicato a farlo, poiché del programma politico della Maggioranza non condivido quasi nulla (se rileggi il mio primo post, ti accorgerai che avevo detto la stessa cosa circa il politico Berlusconi).
    Per essere ancòra più chiaro, ho votato, e forse continuerò a votare per il Centro-Destra.
    Perchè? perché sono un cattolico e un convinto anti-comunista, e lo schieramento del Polo, in parte (davvero minima), mi garantisce qualcosa nell'un senso e nell'altro.
    Scusa se sono così sintetico, il discorso richiederebbe ben più tempo. Mi piacerebbe parlare con te di come si faceva politica un tempo e come la si fa adesso, di come la Sinistra un tempo era l'emblema del garantismo per poi arrivare a soggiacere, oggi, ad impostazioni prettamente giustizialiste, del senso di nostalgia che mi assale quando penso a Politici del calibro di Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer, Aldo Moro...oggi chi c'è, fatto salvo l'inossidabile Giacinto "Marco" Pannella?
    Già Pannella... Pannella, un grande politico, di grande forza e coerenza ma assolutamente agli antipodi del mio modo di pensare.
    Per l'ennesima volta il Cavaliere gli offre di entrare nella coalizione: e come potrà mai esserci un punto, uno solo, di contatto con le componenti cattoliche del Polo?
    E Fini, che ha rinnegato tutto quello che poteva rinnegare e come tu hai giustamente osservato ha battagliato per un taglio alle tasse che favorisse in primis i soggetti più deboli, finché non ha avuto il giocattolo che da tempo desiderava?
    Vedi, ho criticato Fini, anzi gli ho mosso un'accusa ben precisa e grave, basata su una mia supposizione. Ma se avessi la responsabilità di ricoprire un incarico politico, mai mi sognerei di colpire Fini con illazioni, come quella che sia tu che io abbiamo fatto. Lo affronterei sul piano della coerenza politica e cercherei di criticarlo e di confrontarmi con lui, ma senza attaccare l'uomo.
    Scusa, forse mi sono espresso in maniera disordinata ma spero, questa volta, di esser stato esauriente.
    Un cordiale saluto.
    Maddalex


    Edited by maddalex - 3/1/2005, 22:54
     
    .
  10. gianlu75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maddalex @ 3/1/2005, 22:52)

    Perchè? perché sono un cattolico e un convinto anti-comunista,

    Scusa, ma come si fa ad essere anti-comunista senza che esista più il comunismo? Qual è il sistema per tenere in vita l'odio anche quando il nemico è morto e sepolto??? Non mi dire che basta a credere quanto dice Berlusconi, il quale non solo t'insegna ad odiare il nemico, ma per l'occasione te lo fa anche resuscitare

    Edited by gianlu75 - 4/1/2005, 00:45
     
    .
  11. autorevoledottrina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per essere ancòra più chiaro, ho votato, e forse continuerò a votare per il Centro-Destra.
    Perchè? perché sono un cattolico e un convinto anti-comunista, e lo schieramento del Polo, in parte (davvero minima), mi garantisce qualcosa nell'un senso e nell'altro.


    caro maddalex: errare è umano ma perseverare è diabolico, e quindi anche assai poco cristiano...

    Mi sarei aspettato una motivazione un pò più articolata per difendere la scelta estrema di votare centrodestra... (estrema, non è una esagerazione, non s'è mai visto un governo più estremista di quello berlusconiano nell'età repubblicana)...dopo la conferenza di fine anno poi s'è toccato il fondo...

    Che un cattolico poi si senta garantito e rappresentato dall'attuale maggioranza di governo è veramente discutibile: anche lì non c'è una sola misura che dimostra attenzione vera ai problemi che dovrebbero stare al centro in una visione 'cristiana' del mondo.

    Ma quale figura nel centro destra fa una politica attenta alle grandi questioni sociali che sono e restano la priorità per un cristiano che fa politica...
    Berlusconi'??? Fini'??? Buttiglione???? Follini???? O il nostro totò vasa vasa???? ma quale politica di respiro cristiano sociale hanno mai portato avanti?
    Anzi l'attuale governo si professa liberal-conservatore(pur non essendolo affatto) e pratica una bassa demagogia ed un neoassistenzialismo post-balena bianca: mix questo che dovrebbe farti venire, da cristiano, un volta stomaco atroce( io mi sto già contorcendo )

    Anticomunismo??? Non è da cristiani, suvvia fratello, avversari al più e mai nemici come tu mi insegni!!!
    Antiqualcosa, no, è proprio un modo guerrafondaio di definirsi ed abbastanza sganciato dalla realtà come ben sottolineava gianlu.
    E' un fatto poi che a sinistra ,oggi, si parla un linguaggio assai più vicino a quello evangelico che a quello del capitale di marxiana memoria(cosa che ovviamente fa girare le balle a molti...legittimamente...ma tant'è!).

    Oggi le visioni che si scontrano non sono più quelle da guerra fredda; oggi sono il solidarismo e il liberismo a contendersi il campo(eccezion fatta per la nostra anomalia di nome mr.b....che non è nulla di tutto ciò).

    tre vie; solidarista, liberista o pagnottaro: fai tu.

    Capisco che però nulla è più difficile da contrastare del pregiudizio ideologico!

    Mai però perdere di vista la centralità dell'altro... altrimenti la politica non è politica maddalex... e tu dovresti chiederti quale dei due schieramenti, oggi, è in grado di perseguire meglio quegli obiettivi di solidarietà e centralità della persona umana che non puoi non avere... Se sei coerente con la definizione che dai di te stesso!

    Cordialmente



    Edited by autorevoledottrina - 4/1/2005, 00:20
     
    .
  12. bloch
     
    .

    User deleted


    Caro Condor, è vero: in parte il lancio del cavalletto (ma soprattutto il contorno di reazioni) è un degno ritratto dei tempi attuali e dell'elevato grado della politica italiana. Di qui la mia nausea. Che fare? La tua analisi appare più da storico che da cittadino voglioso di superare questo clima grazie al quale l'Italia affonda sempre più. Per questo io credo sia meglio il silenzio. Perché se è questa l?Italia attuale, non contribuirò certo con le mie parole a far sì che continui a essere tale.
    Detto ciò continuo a ritenere che esiste uno strettissimo legame tra la classe politica ed il popolo, ossia la classe politica è per me lo specchio fedele del popolo. GUardatevi in giro quando uscite di casa: voi ritenete che nel complesso tutti noi siamo migliori di quelli che siedono in parlamento? Io francamente ne dubito.
     
    .
  13. condorfly
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bloch @ 4/1/2005, 00:26)
    Caro Condor, è vero: in parte il lancio del cavalletto (ma soprattutto il contorno di reazioni) è un degno ritratto dei tempi attuali e dell'elevato grado della politica italiana. Di qui la mia nausea. Che fare? La tua analisi appare più da storico che da cittadino voglioso di superare questo clima grazie al quale l'Italia affonda sempre più. Per questo io credo sia meglio il silenzio. Perché se è questa l?Italia attuale, non contribuirò certo con le mie parole a far sì che continui a essere tale.
    Detto ciò continuo a ritenere che esiste uno strettissimo legame tra la classe politica ed il popolo, ossia la classe politica è per me lo specchio fedele del popolo. GUardatevi in giro quando uscite di casa: voi ritenete che nel complesso tutti noi siamo migliori di quelli che siedono in parlamento? Io francamente ne dubito.

    Anch'io ne dubito. Non ho alcun dubbio invece sul fatto che la media degli italiani sia migliore di alcuni fra coloro che siedono in Parlamento.

    Pensa a tutti coloro che non sono pregiudicati. Non siamo cosi' pochi

    A presto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    enfant terrible

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,121

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (libertino veneziano @ 3/1/2005, 13:42)
    se negli ultimi dieci anni gli attacchi dell'opposizione si sono focalizzati sulla persona dell'attuale premier, la ragione è da ravvisare nella estrema "personalizzazione" della politica della maggioranza, la quale da tempo (o meglio da sempre) coincide di fatto con gli interessi personali di berlusconi e dei suoi più stretti accoliti.

    Le leggi "ad personam" appartengono all'ultima legislatura, quella che ha avuto inizio nel 2001.
    Il primo governo Berlusconi durò in carica pochi mesi, dal maggio al dicembre 1994. Da allora al 2001, l'Italia è stata governata dal centrosinistra (è stato lo stesso D'Alema ad "ascrivere" alla sinistra la - per lui positiva - esperienza del governo Dini).

    Come hai scritto correttamente tu, gli attacchi si sono focalizzati sulla persona dell'attuale premier "negli ultimi dieci anni" (vale a dire, da quando il signor B. ha iniziato a far politica).

    TRUMAN
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    enfant terrible

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,121

    Status
    Anonymous
    Sono perfettamente d'accordo con Niccolò Ghedini, il quale - per inciso - ha detto una cosa che avevo pensato anch'io, prima di sentirla dire da lui (mi riferisco alla possibilità di un processo per direttissima), e che non ho sentito dire da nessun altro.

    TRUMAN


    Dal Corsera di oggi, 3-1-05:

    L’avvocato del premier: critiche ingiuste.
    Il carcere preventivo è spesso un errore


    «Bene l’arresto in flagranza ma Dal Bosco doveva essere processato per direttissima»

    MILANO - «Ma quale scarcerazione vergognosa o incredibile... Su questo punto ogni polemica è fuori luogo. Il giudice, allo stato degli atti, ha fatto bene a fare ciò che ha fatto, Roberto Dal Bosco andava scarcerato. E poi ricordo che noi siamo quelli della Casa delle Libertà, non quelli della casa delle prigioni... E solo perché un fatto ci tocca da vicino non possiamo certo tradire quello che riteniamo un sacro principio di civiltà giuridica: il carcere preventivo è un errore nel novantanove per cento dei casi». L’avvocato Niccolò Ghedini, difensore del premier, sulla decisione del Gip romano di rimettere subito in libertà l’operaio di Mantova che ha lanciato il treppiede contro il suo cliente, ha le idee chiare. «In Italia - dice - su un totale di 55mila detenuti la metà sono in custodia preventiva. Ecco qual è il vero scandalo, non certo la liberazione di Dal Bosco».
    Eppure, avvocato Ghedini, il sottosegretario alla Giustizia, l’azzurro Luigi Vitali, si è lamentato.
    «Sbagliato».
    Il certificato medico parla di sette giorni di prognosi, dunque lesioni lievissime. Per procedere contro Dal Bosco a questo punto occorre la querela. Silvio Berlusconi l’ha già presentata? La presenterà?
    «Ho sentito il presidente la mattina del primo dell’anno, volevo fargli gli auguri e sapere come stava. Sta bene. Della questione legale non abbiamo parlato anche perché mi pare non ci fosse l’urgenza di farlo. Vedremo. Ricordo solo che in altri casi simili Berlusconi ha sempre presentato querela e avviato la causa civile. Ogni risarcimento ottenuto è stato poi devoluto in beneficenza. Non so, però, cosa vorrà fare questa volta il presidente. Lui è davvero un buono, io lo sono meno. Se quel signore gli chiede sinceramente scusa, magari il Presidente non fa nessuna denuncia. Lui è fatto così, e non gode certo nel perseguire la gente».
    E dell’arresto in flagranza di Dal Bosco che cosa pensa?
    «Giustissimo arrestare quel giovane. Non si sapeva, nell’immediatezza, quale fosse il reale stato di salute del presidente. Non si conosceva ancora l’entità della ferita, dunque bene hanno fatto i poliziotti ad arrestare l’aggressore. Semmai un errore c’è stato successivamente».
    Quale?
    «Roberto Dal Bosco poteva e doveva essere processato per direttissima. Dello spiacevole episodio accaduto in piazza Navona esistono prove chiare, sul fatto ci sono testimonianze importanti, univoche. Si poteva accelerare il processo, invece, come al solito si andrà per le lunghe».
    Qualcuno parla di un clima di odio creato attorno a Silvio Berlusconi.
    «L’episodio è sicuramente figlio di un cattivo predicare, e il guaio è che neppure la scorta, a volte, può evitare il peggio».

    Biagio Marsiglia

    Edited by Truman 77 - 4/1/2005, 01:08
     
    .
144 replies since 1/1/2005, 23:48   1406 views
  Share  
.