BOCCIATI ALL'ORALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emiemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gengis Khan @ 14/1/2008, 10:20)
    Il TAR può solo disporre CTU atta a vagliare la illegittimità del giudizio della commissione. Ma qui "trabballa" l'asino! Perchè la CTU può dare riscontri al giudice solo in relazione:
    1) ai criteri adottati per esaminare i candidati;
    2) al rispetto, nell'adozione di tali criteri, delle regole della materia su cui si sono visti esaminare i candidati;
    3) al rispetto della legittimità (non giuridica perchè questa spetta sempre al giudice, ma quella tecnica) relativa alla idoneità tecnica dei criteri adottati dalla commissione per la selezione;
    4) alla attinenza e pertinenza del giudizio della commissione con l'esame sostenuto dai candidati.
    Con questi elementi il TAR valuta la illegittimità della procedura e della valutazione.

    ...ammetto la mia incapacità di comprendere come si possa procedere al tipo di verifica appena esposto, visto che la commissione non sarebbe tenuta a darne conto in motivazione....
     
    .
  2. MAMBOKING
     
    .

    User deleted


    Quello che so io è questo:
    un candidato, specializzato in diritto penale e con alcune pubblicazioni, fu bocciato all'orale riportando proprio in questa materia un bel 5.
    Il Tar riammise, non so con quale motivazione, il candidato a sostenere l'orale, che cmq andò male.
    Non è che ci sia molto da discutere: in questi casi le sentenze non si attengono allo stretto diritto.....
    Del resto quello che appare a tutti è chiaro: potrei anche essere un professore universitario ma aver sostenuto un pessimo orale preso dalla tensione o da un malessere. E' come dire che una squadra di seria A, per definizione non possa perdere con una squadra di dilettanti o quasi...l'Italia fu eliminata da un mondiale per un goal di un dentista coreano.....
     
    .
  3. Gengis Khan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiemi @ 14/1/2008, 10:57)
    CITAZIONE (Gengis Khan @ 14/1/2008, 10:20)
    Il TAR può solo disporre CTU atta a vagliare la illegittimità del giudizio della commissione. Ma qui "trabballa" l'asino! Perchè la CTU può dare riscontri al giudice solo in relazione:
    1) ai criteri adottati per esaminare i candidati;
    2) al rispetto, nell'adozione di tali criteri, delle regole della materia su cui si sono visti esaminare i candidati;
    3) al rispetto della legittimità (non giuridica perchè questa spetta sempre al giudice, ma quella tecnica) relativa alla idoneità tecnica dei criteri adottati dalla commissione per la selezione;
    4) alla attinenza e pertinenza del giudizio della commissione con l'esame sostenuto dai candidati.
    Con questi elementi il TAR valuta la illegittimità della procedura e della valutazione.

    ...ammetto la mia incapacità di comprendere come si possa procedere al tipo di verifica appena esposto, visto che la commissione non sarebbe tenuta a darne conto in motivazione....

    Secondo il CdS basta (e purtroppo per i concorsisti, avanza) il giudizio sintetico, cioò il 5 o il 3 o il 2 o quello che è il valore dell'elaborato secondo la commissione. Poi, anche su quel giudizio si strutturano i criteri con cui deve essere condotta la CTU.

    Edited by Gengis Khan - 14/1/2008, 11:15
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MAMBOKING @ 14/1/2008, 11:00)
    Non è che ci sia molto da discutere: in questi casi le sentenze non si attengono allo stretto diritto.....

    questa è carina.. :D
     
    .
  5. Gengis Khan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 14/1/2008, 11:14)
    CITAZIONE (MAMBOKING @ 14/1/2008, 11:00)
    Non è che ci sia molto da discutere: in questi casi le sentenze non si attengono allo stretto diritto.....

    questa è carina.. :D

    Volendo restare sul pezzo relativo al GIP Skipper si potrebbe dire che si attengano, i giudici, alle carte nautiche! :jump.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gengis Khan @ 14/1/2008, 11:17)
    CITAZIONE (giskard @ 14/1/2008, 11:14)
    questa è carina.. :D

    Volendo restare sul pezzo relativo al GIP Skipper si potrebbe dire che si attengano, i giudici, alle carte nautiche! :jump.gif:

    più che un GIP un GPS -_-

    scusate, mi lascio trascinare.. :(
     
    .
  7. moosbrugger
     
    .

    User deleted


    signori,
    mi meraviglia la meraviglia di alcuni:
    dovrebbe essere cosa nota l equivalenza del cds al legislatore.stiamo assistendo ,ormai in modo irreversibile, alla riscrittura del codice civile da parte del g.a., il quale e' sottratto all opera nomofilattica della cassazione.
    basti pensare alla responsabilita' civile.
    non e' percio' il caso di perdere tempo a cercare una intima logica giuridica per dare senso compiuto e razionale alle sentenze del g.a.. il tar puglia annulla un atto nullo perche' dice non puo' dichiarare la nullita'. altro g.a.. non da' il giusto risarcimento perche' 10 anni prima il poveretto ha mancato di impugnare un silenzio.... e via dicendo.

    fanno quello che gli pare, e poi cercano e creano teorie per non dire in ultima analisi che si tratta di un collegio giudiziario totalmente autoreferenziale, i cui membri rivestoni tanti incarichi,politici e non.
    dunque non scervellatevi troppo: in quel caso ha deciso di dare un'altra chance ai candidati bocciati, in futuro fara' e non fara' la stessa cosa. e cosi' anche per il resto.
    il tentativo di conferire sistematicita' a certe pronunce, o rigore giuridico, vuole solo mascherare questa realta'.

    rassegnatevi,
     
    .
  8. Gengis Khan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moosbrugger @ 14/1/2008, 21:34)
    dunque non scervellatevi troppo: in quel caso ha deciso di dare un'altra chance ai candidati bocciati, in futuro fara' e non fara' la stessa cosa. e cosi' anche per il resto.
    il tentativo di conferire sistematicita' a certe pronunce, o rigore giuridico, vuole solo mascherare questa realta'.
    rassegnatevi,

    Siamo sicuri e, su tuo espresso consiglio, rassegnati che questo fantomatico caso possa avere degli estremi giuridici!
    Ti rinnovo pertanto l'invito, fatto già da Giskard, ad indicarli.
    Inoltre, ti rammento che questa discussione è nata non per discettare sulla autoreferenzialità dei giudici ma sul quesito specifico posto da Albaranod. Perciò, se ne siamo in grado, non eludiamolo.
    Rassegnatamente, Gengis.
     
    .
  9. emiemi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moosbrugger @ 14/1/2008, 21:34)
    fanno quello che gli pare, e poi cercano e creano teorie

    concordo
    la circostanza mi è stata personlmente riferita da un presidente di sez della Cass
    Gli orientamenti contrastanti anche della Cassazione, diceva, vengono volutamente alimentati per banali beghe interne e allo stesso tempo consentono di risolvere in modo diverso situazioni che meritano equitativamente soluzioni diverse
    Nel frattempo io non so ancora qual'è il mio giudice naturale in tema di risarcimento
    saluti
     
    .
  10. moosbrugger
     
    .

    User deleted


    QUOTE (emiemi @ 15/1/2008, 13:48)
    QUOTE (moosbrugger @ 14/1/2008, 21:34)
    fanno quello che gli pare, e poi cercano e creano teorie

    concordo
    la circostanza mi è stata personlmente riferita da un presidente di sez della Cass
    Gli orientamenti contrastanti anche della Cassazione, diceva, vengono volutamente alimentati per banali beghe interne e allo stesso tempo consentono di risolvere in modo diverso situazioni che meritano equitativamente soluzioni diverse
    Nel frattempo io non so ancora qual'è il mio giudice naturale in tema di risarcimento
    saluti

    a mio immodesto avviso, caro gengis, quando una persona razionale sostiene che un numero equivalga a motivazione siamo fuori dal diritto e ci addentriamo nel delirio di onnipotenza;
    oppure siamo dinanzi al tentativo di rimediare al problema dei grandi numeri degli esami di abilitazione facendo le veci del legislatore.
    purtroppo sulla pelle dei malcapitati ( tra i quali io non sono ).

    veramente vuoi dare credito a tutte le argomentazioni di quei giudici del cds che sostengono essere assolto l'obbligo di motivazione con la mera indicazione del voto alfanumerico?
    bhe, ti dico, che gli stessi consiglieri sanno benissimo che cosi' non e', ma, mi hanno detto, " pagate per il numero alto di candidati ", con buona pace del diritto e del ruolo del giudice.

    per queste ragioni non ritengo fuori luogo discutere della autoreferenzialita' del giudice, quando si parla di concorsi, che anzi proprio questo sarebbe il tema su cui dibattere- e non solo in questa sede.

    come fa notare emi, e qui riporto per diretta audizione, spesso una sezione e' in rotta con un'altra, e percio' escono sentenze singolari.
    tutti abbiamo letto la sentenza del cds dove in definitiva si sostiene che e' lo stesso cds a stabilire il regime della responsabilita' civile della p.a.!

    il mio intervento voleva sottolineare l'oziosita' di certe discussioni, non perche' siano intrinsecamente inutili ma perche' tanto il giudice fa quello che vuole.tanto nessuno puo' censurarlo.
    la cosa migliore e' solo cercare di capire come quei ragazzi abbiano ottenuto l'annullamento dell'orale e la successiva ripetizione.
    questo credo sia l intento dell autore di questo post.
    il dibattito scientifico resta solo un esercizio di stile quando siamo davanti al collegio Supremo..........
     
    .
  11. dagruni
     
    .

    User deleted


    Caro moosbrugger, rebus sic stantibus, chiudiamo i libri e usciamo per strada. Il mondo è pieno di uomini "pratici". Basta essere informati ufficialmente che le cose sono cambiate e che l'ultimo orientamento è quello da te riportato. L'oziosità delle discussioni che tu sottolinei non è scevra del carattere della facoltatività di parteciparvi.
    Saluti.
     
    .
  12. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    Cerchiamo di rimanere in topic, grazie :)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pilota di tradizione. dal 2009

    Group
    Administrator
    Posts
    22,021

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moosbrugger @ 15/1/2008, 15:20)
    CITAZIONE (emiemi @ 15/1/2008, 13:48)
    concordo
    la circostanza mi è stata personlmente riferita da un presidente di sez della Cass
    Gli orientamenti contrastanti anche della Cassazione, diceva, vengono volutamente alimentati per banali beghe interne e allo stesso tempo consentono di risolvere in modo diverso situazioni che meritano equitativamente soluzioni diverse
    Nel frattempo io non so ancora qual'è il mio giudice naturale in tema di risarcimento
    saluti

    a mio immodesto avviso, caro gengis, quando una persona razionale sostiene che un numero equivalga a motivazione siamo fuori dal diritto e ci addentriamo nel delirio di onnipotenza;
    oppure siamo dinanzi al tentativo di rimediare al problema dei grandi numeri degli esami di abilitazione facendo le veci del legislatore.
    purtroppo sulla pelle dei malcapitati ( tra i quali io non sono ).

    veramente vuoi dare credito a tutte le argomentazioni di quei giudici del cds che sostengono essere assolto l'obbligo di motivazione con la mera indicazione del voto alfanumerico?
    bhe, ti dico, che gli stessi consiglieri sanno benissimo che cosi' non e', ma, mi hanno detto, " pagate per il numero alto di candidati ", con buona pace del diritto e del ruolo del giudice.

    per queste ragioni non ritengo fuori luogo discutere della autoreferenzialita' del giudice, quando si parla di concorsi, che anzi proprio questo sarebbe il tema su cui dibattere- e non solo in questa sede.

    come fa notare emi, e qui riporto per diretta audizione, spesso una sezione e' in rotta con un'altra, e percio' escono sentenze singolari.
    tutti abbiamo letto la sentenza del cds dove in definitiva si sostiene che e' lo stesso cds a stabilire il regime della responsabilita' civile della p.a.!

    il mio intervento voleva sottolineare l'oziosita' di certe discussioni, non perche' siano intrinsecamente inutili ma perche' tanto il giudice fa quello che vuole.tanto nessuno puo' censurarlo.
    la cosa migliore e' solo cercare di capire come quei ragazzi abbiano ottenuto l'annullamento dell'orale e la successiva ripetizione.
    questo credo sia l intento dell autore di questo post.
    il dibattito scientifico resta solo un esercizio di stile quando siamo davanti al collegio Supremo..........

    quoto.

    voci di corridoio, che personalmente ritengo degne della massima fede, riportano che l'annosa questione della pregiudizialità dipenda dalla moglie di Carbone.

    Pare che la signora, nel parcheggiare l'utilitaria di famiglia, abbia inavvertitamente urtato la Lancia Thesis Presidenziale del Supremo presidente del CDS.

    Richiesto di pagare i danni, Carbone si è reso irreperibile.

    il CDS ha allora inventato, con chiaro intento emulativo, la teoria del contatto sociale (tesi che non ha convinto l'autista della Thesis, che continuava a ripetere come un disco rotto: macchè sociale, Dottò, è stata la signora Carbone, chilla non sa fare la marcia indietro. pare che l'altro autista, più civile, cercasse di convincere il primo a non chiamarla marcia indietro, ma revirement).

    alcune sezioni ribelli della Cassazione hanno preso la palla al balzo, e desiderose di vendicare alcuni sgarbi che ritengono ascrivibili al Carbone, risalenti ad una contestata vittoria in trasferta della IV sezione penale ai danni della Tributaria durante il Torneo di calcetto anno giudiziario 2001-2002, hanno iniziato a scrivere un sacco di fesserie, giusto per fare incacchiare i colleghi.

    nascono così il danno esistenziale e le ordinanze gemelle del 2006.

    il problema, come vedete, è irrisolvibile.

    due secoli or sono crearono una nuova sezione del Consiglio di Stato per metterci tutte le teste calde, e ci ha provato anche Bassanini, ma la soluzione è oggi impraticabile per ragioni di bilancio.

    CITAZIONE (perasperaadastra @ 15/1/2008, 17:27)
    Cerchiamo di rimanere in topic, grazie :)

    scusa :(
    è più forte di me :cry:
     
    .
  14. perasperaadastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giskard @ 15/1/2008, 23:01)
    CITAZIONE (perasperaadastra @ 15/1/2008, 17:27)
    Cerchiamo di rimanere in topic, grazie :)

    scusa :(
    è più forte di me :cry:

    :angry: :mat.gif: :P
     
    .
  15. _giustizia_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ariannapl @ 13/1/2008, 16:07)
    CITAZIONE (_giustizia_ @ 13/1/2008, 10:17)
    non è che ci voglia una cultura superiore per sapere che il G.A. ha giurisdizione in materia di concorsi pubblici , che poi le prove riguardino penale, civile , ecclesiastico o diritto sportivo , la cosa poco conta...

    il TAR non può sostituirsi alla commissione di esame nel valutare nel merito di una prova di concorso!!!! :ph34r:

    riparliamone quando avrai studiato la differenza tra merito e discrezionalità tecnica . Tra i numerosi testi ti consiglio Picone, Galli, Caringella e persino una economica e sintetica edizione della Simone...

    CITAZIONE (giskard @ 13/1/2008, 17:28)
    CITAZIONE (Ariannapl @ 13/1/2008, 16:07)
    il TAR non può sostituirsi alla commissione di esame nel valutare nel merito di una prova di concorso!!!! :ph34r:

    ;)

    qui, peraltro, non si tratta soltanto di sostituirsi alla commissione, ma di sostituire alla valutazione -ipoteticamente erronea- di una prova (consistente in una serie di precise risposte ad una serie di precise domande, rese quel tale giorno a quella tale ora), una cosa diversa, e cioè la conoscenza del "diritto penale", dimostrata al GA, dunque dopo la prova, con modalità che spero di poter, un giorno, conoscere

    nessuno ha detto che il GA non possa nominare un CTU ove necessario . Resta il fatto che la decisione , seppure con l'ausilio di un tecnico viene adottata dal giudice amministrativo e non certo da quello penale o dal salumiere :D
     
    .
54 replies since 10/1/2008, 15:59   15236 views
  Share  
.