Costituzionale e comunitario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. autorevoledottrina
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi qualche manuale, chiaro, completo ma anche sintetico per ciascuna delle due materie??? Quelli miei universitari sono ormai obsoleti!!!

    Grazie anticipatamente

    Edited by autorevoledottrina - 23/10/2004, 16:45
     
    .
  2. aquila_nera
     
    .

    User deleted


    Bin-Pitruzzella "Diritto costituzionale" Giappichelli (molto scorrevole come lettura)

    Pocar "Diritto dell'Unione e della Comunita europea" Giuffre
    Tesauro "Diritto Comunitario" Cedam
    Zanghi' "Istituzioni di diritto dell'UE" Giappichelli

     
    .
  3. autorevoledottrina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (aquila_nera @ 24/10/2004, 10:35)
    Bin-Pitruzzella "Diritto costituzionale" Giappichelli (molto scorrevole come lettura)

    Pocar "Diritto dell'Unione e della Comunita europea" Giuffre
    Tesauro "Diritto Comunitario" Cedam
    Zanghi' "Istituzioni di diritto dell'UE" Giappichelli

    Grazie!!! Sono comunque gradite ulteriori indicazioni.....
    Se poi qualcuno decide di esprimere un sintetico giudizio, sarò ancora più riconoscente!!!
     
    .
  4. autorevoledottrina
     
    .

    User deleted


    Insisto
     
    .
  5. Mijurky
     
    .

    User deleted


    Per lo studio del diritto comunitario, ti consiglio il Tesauro.

    Ben approfondito, linguaggio chiaro e chiarezza espositiva...
     
    .
  6. michelebellon
     
    .

    User deleted


    ciao per comunitario mi associo sul Tesauro. inoltre punterei anche sul manuale di Pocar (ottimo per una sintesi completa) e su quello di Ballarino (a volte però non sempre di facile lettura). se poi ti interessa in modo particolare il diritto privato favoloso è il trattato di diritto privato europeo a cura di Lipari ed Cedam.
     
    .
  7. Viro03
     
    .

    User deleted


    Cari utenti del forum, mi rivolgo a voi per avere una delucidazione sui testi più adatti all'orale di magistratura, per quel che concerne il diritto costituzionale. In particolare, vorrei chiedere quale tra i testi di Martines e Bin Petruzzella sia più chiaro ed esauastivo. Un caro saluto a tutti e grazie!! :)
     
    .
  8. Enjolras85
     
    .

    User deleted


    Quale sia migliore fra il Bin Pitruzzella ed il Martines non te lo saprei dire. All'università ho studiato dal primo e non ho mai letto il secondo, quindi un confronto mi viene del tutto impossibile. Di certo sono fra i testi di costituzionale più in voga nei corsi universitari.

    Tuttavia, a mio giudizio, per l'orale di magistratura sono eccessivi entrambi. E questo non perché in tale materia non vengano talvolta rivolte domande che richiedono una preparazione approfondita, quanto invece perché le materie da studiare sono 17 ed è quindi impensabile utilizzare per tutte i manuali tradizionali. Ripiegare su un più modesto compendio simone mi sembra quasi una scelta obbligata!
     
    .
  9. Viro03
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Enjolras85 @ 2/9/2012, 23:28) 
    Quale sia migliore fra il Bin Pitruzzella ed il Martines non te lo saprei dire. All'università ho studiato dal primo e non ho mai letto il secondo, quindi un confronto mi viene del tutto impossibile. Di certo sono fra i testi di costituzionale più in voga nei corsi universitari.

    Tuttavia, a mio giudizio, per l'orale di magistratura sono eccessivi entrambi. E questo non perché in tale materia non vengano talvolta rivolte domande che richiedono una preparazione approfondita, quanto invece perché le materie da studiare sono 17 ed è quindi impensabile utilizzare per tutte i manuali tradizionali. Ripiegare su un più modesto compendio simone mi sembra quasi una scelta obbligata!

    Grazie mille Enjolras85, sei stata gentilissima!!! Terrò presente il tuo consiglio!! :)
     
    .
8 replies since 23/10/2004, 15:42   340 views
  Share  
.