Rivolta agli idonei/vincitori dello scorso concorso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matite
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Visto che la fatidica data si avvicina :cry: ho pensato di rivolgere un appello accorato/disperato agli idonei/già vincitori dello scorso concorso.
    Mi rivolgo a chi di voi ha esercitato il diritto d'accesso: vi andrebbe di riportare sul forum i vostri temi? Per noi (o almeno per me!) la cosa sarebbe utilissima.
    Grazie mille fin da ora.
    Buono studio a tutti
     
    .
  2. unasumille
     
    .

    User deleted


    Non ho esercitato l'accesso; quindi non ho nè bella nè brutta perchè consegnai diligentemente tutto, come richiesto.
    Ma, ti dico la verità, spero non me ne vorrai..
    Premetto che fa enorme piacere potere dare qualche piccolissimo consiglio a chi lo chiede..fa anche un effetto abbastanza singolare trovarsi nei panni di chi dà consigli..inoltre dubito fortissimamente e sinceramente di essere in condizione di poterlo fare..
    Ma, detto questo, ti dico che se anche avessi i miei temi non li pubblicherei mai sul forum, e per una sorta di pudore nel voler custodire gelosamente quelle pagine tanto importanti e perchè se anche ci fosse solo una piccola possibilità (e credo ce ne sia più di una..) che qualcuno tra sè e sè (o tra sè ed altri) abbia a dire qualcosa del tipo: "ma tu guarda questa/o con che tema è passato...ma il mio era meglio...io c'ho messo anche questo e quest'altro...ma questo è sbagliato, la sentenza non diceva così..etc. etc. etc..", no, mi spiace ma non potrei accettarlo <_< .
    E so che è inevitabile, umano forse, che vada così.
    Così come so anche che i temi di chi è passato, salvo qualche meritevolissima eccezione, e salvo i voti alti (sempre pochi) probabilmente un altro giorno, corretti da altra sotto-commissione, o preceduti da temi migliori, non sarebbero passati.
    Perdonami la franchezza.
    Puoi sempre sperare che altri non la pensino come me ;) .

    Edited by unasumille - 4/7/2007, 23:56
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ____

    Group
    Member
    Posts
    18,428

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (unasumille @ 4/7/2007, 23:31)
    Così come so anche che i temi di chi è passato, salvo qualche meritevolissima eccezione, e salvo i voti alti (sempre pochi) probabilmente un altro giorno, corretti da altra sotto-commissione, o preceduti da temi migliori, non sarebbero passati.

    imageimageimage

    Umile e intelligente !
    Una su mille, direi... ;)

    Cara Matite, la tua richiesta è legittima, ma, permettimi, a mio avviso del tutto inutile, perchè quei titoli non saranno mai più sorteggiati, e lo stile che è piaciuto a questa commissione potrebbe benissimo non essere quello che andrà bene con la prossima.
    Il ragionamento di Una su mille può legittimamente essere capovolto.
    Magari i tuoi erano un buoni temi, anche se non eccezionali, e corretti in un altro momento e/o dopo temi peggiori ce l'avrebbero fatta benissimo !
    C'è una componente di bravura e studio, ed una insopprimibile percentuale di alea in queste cose, inversamente proporzionale alla bravura, ma, appunto, insopprimibile.
    Vedere uno dei temi vincenti che utilità può avere per te ?
    Per sentirti meglio ( o peggio ?) e poterti dire: "Il mio era migliore" ? :o:
    Se poi sei curiosa di leggere in generale un tema vincente anche di altri concorsi per uditore, in rete ne troverai sicurametne tanti se cerchi appena un poco !
    Bacioni
    Fulsere
     
    .
  4. matite
     
    .

    User deleted


    Cara Unasumille, grazie di aver risposto e grazie ancor di più per la tua franchezza: non posso che apprezzarla.
    Ad ogni modo, tengo a precisarti che la mia richiesta non era volta a "comparare" i temi vincenti con i miei ritenuti non idonei. Se fosse stata questa la ragione, avrei scritto quella mail immediatamente dopo l'esito (per me negativo) degli scritti. Mi sono rivolta solo agli idonei/vincitori dello scorso concorso perchè immagino che i vincitori degli altri concorsi non frequentino più il forum.
    La mia richiesta era onestamente volta ad imparare da chi è stato ritenuto idoneo ad affrontare la prova orale, ad avere "uno strumento" in più, e ciò a prescindere da confronti di sorta.
    Il che, si intende, non toglie, ça va sans dire, le sacrosante (come sempre!) considerazioni di Fulsere.
    Non avevo messo in conto i possibili "rilievi critici" - magari fastidiosi - che qualche gentiluomo/gentildonna potrebbe sollevare sui tuoi (o su altri) temi.
    Per quanto mi riguarda, posso dirti che, oggi, dopo tanto altro studio, soprattutto dopo uno studio condotto in modo più sensato e,spero, intelligente, ritengo più che giustificata la mia inidoneità allo scorso concorso.
    Inizialmente, devo confessarlo, l'inidoneità in Penale mi aveva stupito non poco. E continuava a stupirmi ogni qual volta mi imbattevo in una sentenza o in articolo che trattava di quell'argomento o di argomenti connessi.
    Oggi, grazie anche ad un docente egregio (nel senso letterale del termine di "fuori dal gregge" dei docenti che popolano questo circo Barnum che è diventato l'indotto intorno al concorso), sono consapevole dei miei limiti, di quelli di allora e di quelli di ora. A volte mi sembra che quello che so segni solo il limite di tutto quello che ancora non so!
    Io - oggi - non solo non consegnerei quel mio tema di amministrativo ma strutturerei in modo completamente diverso quello di Penale (quello che ritenevo così ben fatto!), pur scrivendo, sostanzialmente, le stesse cose.
    Ti dico questo per chiarire ulteriormente le ragioni di quella mail.
    Prevengo possibili contestazioni: non sto insinuando che TUTTI gli inidonei meritavamo quel giudizio negativo. Conosco personalmente delle persone validissime la cui "inidoneità" mi stupisce non poco. Sto solo dicendo che la MIA inidoneità è stata meritata.
    Non posso sapere ovviamente come andranno i prossimi scritti. Quello che sento è che ci andrò con più "consapevolezza" di quello che ho imparato, di quello che so e - se contasse - ma non conta - aggiungerei di quello che sono (diventata).
    Scusa il fiume di parole!
    Auguri per tutto
    Matite (che continuo a temperare...consumare....temperare....)
     
    .
  5. GIUSTIZIA(jack)
     
    .

    User deleted


    Cara matite (io ho smesso di temperarne il giorno che ho comprato quelle con le mine...ma ho consumato al centro una decina di righelli!!), le tue parole le faccio mie al 100%.
    Tuttavia ritengo poco utile leggere il tema degli idonei, salvo che si tratti di temi con voti molto alti.

    Questo concorso, col senno di poi, è equo nella sua iniquità. Io sinceramente oggi farei i miei temi in modo totalmente differente.E questo significa che la mia bocciatura era meritatissima.
    Rimangono in me molti dubbi di come gente molto preparata sia stata bocciata e gente meno preparata sia passata...ma questi problemi non mi sconvolgono oltremodo.
     
    .
  6. alberto 71 mo
     
    .

    User deleted


    prometto fin d'ora che se supererò mai gli scritti pubblicherò, per quanto mi è possibile, gli elaborati.
    non mi costa nulla e può essere utile a chi non è stato ammesso.
    rischierò le maldicenze altrui ma questo è insignificante, per me, se confrontato all'aiuto che posso dare anche solo ad un candidato.
    buona sabato a tutti e a tutte.
    ps: questa è la seconda promessa che faccio subordinata al superamento degli scritti.
    la prima la custodisce gelosamente seiano :wacko:
    per fortuna che non sono scaramantico :D
    ps2: questa è una promessa seria ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Memento Audere Semper

    Group
    Member
    Posts
    12,043
    Location
    HIPPOCRATICA CIVITAS

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alberto 71 mo @ 7/7/2007, 20:49)
    prometto fin d'ora che se supererò mai gli scritti pubblicherò, per quanto mi è possibile, gli elaborati.
    non mi costa nulla e può essere utile a chi non è stato ammesso.
    rischierò le maldicenze altrui ma questo è insignificante, per me, se confrontato all'aiuto che posso dare anche solo ad un candidato.
    buona sabato a tutti e a tutte.
    ps: questa è la seconda promessa che faccio subordinata al superamento degli scritti.
    la prima la custodisce gelosamente seiano :wacko:
    per fortuna che non sono scaramantico :D
    ps2: questa è una promessa seria ;)

    Ti tengo d'occhio giovane...ricorda la promessa: cristianizzazione :shifty: :woot: .
     
    .
6 replies since 4/7/2007, 10:04   1209 views
  Share  
.