Posts written by aladom

  1. .
  2. .
    CITAZIONE (cherry waves @ 5/4/2014, 11:56) 
    Ciao Aladom! Grazie per la risposta. Allora i percorsi di giuffrè sono in corso di pubblicazione? Io mi ero fatta l'idea che non fossero più sul mercato, se non in versione annotata. Se riesco, dopo passo in libreria a chiedere e vi faccio sapere nel caso mi dicsno qualcosa!

    In realtà, non so se sono in pubblicazione. Sinceramente, lo spero, e - come avrei dovuto scrivere meglio prima - si dovrebbe sapere qualcosa nelle prossime settimane. Facci sapere, ogni notizia è ben gradita! :)
  3. .
    CITAZIONE (cherry waves @ 5/4/2014, 09:26) 
    ciao ragazzi, premesso che io non voglio dare più una goccia del mio sangue ai due soliti noti, pensavo di optare per il codice civile ediz.blu di Giuffrè e per i Simone Maior per quanto riguarda amministrativo e penale.
    per lo studio fatto finora ho utilizzato per civile e penale i 4 codici tribuna con cui mi trovo bene e il Simone ediz. fondamentale per amministrativo.
    Secondo voi, a livello di completezza ed indici meglio Simone o Tribuna? l'indice del codice civile di Giuffrè è buono?
    dico questo con la consapevolezza (e l'esperienza) che si tratta soltanto di palliativi psicologici..! buono studio :)

    Il codice blu di Civile, è sicuramente assai completo e ben organizzato, anche dal punto di vista degli indici.

    Gli indici "dei Simone" e "dei Tribuna" più o meno si equivalgono, almeno in civile e penale (in amministrativo, "il Tribuna" è più completo), forse i primi rendono più semplice la consultazione, ma è solo una mia opinione. Solitamente "i Simone" sono di pochi mesi più recenti ed aggiornati rispetto "ai Tribuna".

    Visto che sono già lanciato nelle opinioni personali, aggiungo che fino ad ora i codici più completi e meglio organizzati, per tutte e tre le materie, mi sono sembrati i codici della Giuffrè, collana percorsi. Un po' costosi, ma davvero fatti bene. (quelli aggiornati al 2014 non mi pare siano stati pubblicati, ma dovrebbe essere questione di poche settimane).

    Ciao, buono studio anche a te
  4. .
    CITAZIONE (baveron @ 5/4/2014, 00:22) 
    Ciao a tutti, ho l'edizione del 2007, secondo voi sarebbe opportuno l'acquisto dell'ultima edizione?

    Se hai la possibilità di aggiornarti sulle recenti riforme (mi vengono in mente quella in materia di filiazione del 2012-2013, o quella in materia di condominio) e se puoi accedere alla giurisprudenza intervenuta in materia di responsabilità, in materia di obbligazioni,e contratti, potresti evitare il salasso per i l nuovo acquisto.

    Ciao, buono studio :)
  5. .
    Per maggior comodità e per attinenza, tutti gli interventi ed i consigli in materia di codici da portare alle prove d'esame si possono trovare (e postare) qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=55218743

    Ciao, grazie per la collaborazione :)
  6. .
    CITAZIONE (dadomia @ 3/4/2014, 17:47) 
    Ciao a tutti! Domandone: sono non poco agitata e inizio ad andare nel panico... mancano ancora 3 mesi, lo so, ma con tutti i libri che ho sulla scrivania il tempo è davvero poco :( Mi stavo domandando come funzionasse la consegna degli scritti, ovverosia: calcolando che ahinoi i tentativi per passare questo concorso sono solo 3 (4 nella migliore delle ipotesi) e calcolando che -nel mio caso- la materia che mi spaventa di più è amministrativo, se io consegnassi gli scritti di civile e penale ma non amministrativo (qualora la traccia fosse per me in aramaico), varrebbe come 1° tentativo fallito o sarebbe come se non mi fossi presentata? Qualcuno, non ricordo chi dove e quando, mi aveva prospettato la possibilità di non consegnare tutti gli scritti quale escamotage per non giocarsi uno dei tentativi. Funziona così realmente che voi sappiate? Grazie sin d'ora a chi vorrà illuminarmi dandomi qualche speranza in più ;)

    Ciao :)

    Premetto un invito: calma! l'agitazione non giova a nulla!

    Siediti, prova a trasfondere sui fogli ciò che hai studiato, il che equivale a dire: "mettiti alla prova!". Se proprio non riuscissi a scrivere nulla, ovvero, se - in seguito ad una tua attenta valutazione - i tuoi elaborati ti sembrassero insufficienti, puoi tranquillamente ritirarti anche al terzo giorno. Nei primi due giorni puoi consegnare, il terzo puoi decidere di non consegnare e recandoti presso un apposito banchetto, puoi letteralmente "ritirarti", così da non sprecare un tentativo. (nota che per arrivare al terzo giorno devi necessariamente consegnare nei giorni precedenti).

    Ciao, in bocca al lupo! :)
  7. .
    Quelli che ... come lui pensano che l'inchiesta "Mani Pulite" sia stata una grandissima occasione mancata (e per ciò sprecata) di fare vera pulizia in Italia.

    Quelli che ... avrebbero voluto tanto fare il tirocinio con lui, o comunque con la possibilità di attingere alla sua esperienza e saggezza.

    Quelli che... pazienza, chissà se e con chi ciò sarà possibile..

    Quelli che ... grazie, Dottor Gerardo!!!

    y1wq

    Uploaded with ImageShack.us
  8. .
    CITAZIONE (MIKC75 @ 29/3/2014, 19:25) 
    Domandina di sopravvivenza x chi soffre di intolleranze alimentari :( . Sapete se ci sono dei negozi/supermercati bio vicino alle fermate compresetra la magliana e fiumicino nella tratta del treno FR1 ? oppure comunque facilmente raggiungibili con mezzi pubblici senza farsi spennare per un taxi?

    Se non ricordo male, nelle vicinanze della fermata Villa Bonelli ci sono vari supermercati, ma non so se trattino articoli bio. Inoltre, c'è un grande centro commerciale a Parco Leonardo: sicuramente avrà un sito internet, prova a cercare se all'interno c'è qualche negozio che fa al caso tuo.

    Ciao :)
  9. .
    CITAZIONE (ila.1 @ 11/3/2014, 18:52) 
    ....ok, va bene tutte le condizioni...(niente sottolineature o linguette adesive sì o no...)...ma quali sono i codici che di solito non creano problemi ...tipo indice spillato o pagine strappate......?
    Qualcuno che ha già avuto modo di partecipare al concorso può, per favore consigliarmi qualche buon (a vostro parere) codice...?!.....
    Grazie

    Prova a dare un'occhiata alla discussione collegata a questo link: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=55218743 : se ne parla diffusamente.

    Ciao, buona serata :)
  10. .
    CITAZIONE (tyler1985 @ 28/2/2014, 19:16) 
    sono ammesse sottolineature degli articoli sui codici?

    L'ideale è che il codice sia intonso. Talvolta hanno fatto passare codici con qualche sottolineatura molto leggera (a matita, e solo qualche parola ogni tanto); tuttavia, ho assistito personalmente ad alcuni casi in cui anche queste sottolineature non sono state tollerate, ponendo al candidato l'alternativa tra cancellare e rinunciare al codice. Perciò, al momento della consegna dei codici è consigliabile munirsi di gomma per cancellare (e di tanta pazienza).

    Ciao, buono studio. :)
  11. .
    Ciao :)

    se ne parla diffusamente qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=51344922

    Chiudo questa discussione, in modo da evitare duplicati.

    Auguri, Buon 2014!!!! :levitaonholiday.gif: :levitaonholiday.gif: :levitaonholiday.gif:
  12. .
    CITAZIONE (totò2011 @ 8/12/2013, 10:53) 
    scusate ragazzi, mi è venuto un dubbio dopo aver letto un intervento su un altro forum. Io ho presentato la domanda mediante PEC, con
    postacertificata.gov.it. Qualcuno sa se va bene? è una PEC che vale per comunicazioni tra cittadino e P.A. ergo non credo dovrebbero esserci problemi!

    Malgrado postacertificata.gov.it dia l'impressione di non funzionare alla perfezione, dovrebbe andar bene: ho utilizzato anch'io questo servizio PEC, e mi è già arrivata la e-mail con allegato il tagliando contenente il codice a barre da esibire durante le prove.

    Ciao, buono studio :)
  13. .
    CITAZIONE (we never change @ 7/12/2013, 12:01) 
    Ricapitolando: dopo ricevuto nella posta elettronica la domanda ed il codice identificativo la procedura di iscrizione è conclusa?

    Si la procedura di iscrizione è conclusa, anche se - per scrupolo - converrebbe rileggere la domanda alla ricerca di eventuali errori od omissioni. Occorre stampare il foglietto col codice per esibirlo nei giorni delle prove, insieme al documento di identità.
  14. .
    In memoria di Madiba.

    1)



    2)


    Edited by aladom - 6/12/2013, 10:02
  15. .
    CITAZIONE (joane @ 4/12/2013, 18:59) 
    CITAZIONE (togasana @ 4/12/2013, 17:16) 
    CITAZIONE (joane @ 4/12/2013, 16:51) 
    ragazzi scusatemi mi assale un dubbio stupido ma ho bisogno di rassicurazioni alla fine della domanda c'e' un quadratino e c'e' scritto allega documento di riconoscimento io quel quadratino l'ho barrato con una croce ...mica rischio che mi annullino la domanda?

    Dovevi cliccarci :)

    scusami forse mi sono spiegata male io intendevo la domanda gia' scansionata e con carta d'identita' allegata in un unico documento pdf. come potevo cliccarci sopra?

    CITAZIONE (capogrosso @ 4/12/2013, 17:24) 
    Cliccarci??? Non doveva essere barrato?

    anche tu l'hai barrato come me,nn solo la sola che vedendo il quadratino ha pensato di barrarlo e poi allegarci la carta d'identita'....per logica credo non ci siano problemi pero' adesso la risp di toga mi ha allarmato

    Stai serena, non ci sono problemi infatti. Nella domanda già scannerizzata, puoi barrare tranquillamente. L'importante è che tu vi apponga la firma e, una volta allegata la scansione del documento di identità, formi l'unico file in pdf da inviare secndo le modalità indicate nel bando.
    :)
1537 replies since 2/3/2006
.