Posts written by aladom

  1. .
    CITAZIONE (|l_3n1A^ @ 15/9/2014, 20:27) 
    CITAZIONE (alenucci @ 15/9/2014, 18:28) 
    Scusate, ma in ipotesi venga formulata proposta di nomina, il certificato attestante la prevalente attività di civilista chi dovrebbe rilasciarlo? Il consiglio dell'ordine? Il titolare dello studio per cui si collabora (se non si è in proprio)? Il bando non è chiaro, la legge nemmeno.

    Mi associo alla richiesta!! Significa aver patrocinato un certo numero di cause o cosa???

    Se non sbaglio, dovrebbe bastare un'autocertificazione, In caso contrario, credo che occorra un certificato rilasciato dalle singole cancellerie, da cui risulti che in un dato periodo di tempo (nel nostro caso 5 anni), l'avvocato richiedente ha iscritto a ruolo - e, dunque, (presumibilmente) ha patrocinato - un certo numero di procedimenti. In pratica si dovrebbe seguire la stessa procedura prevista per l'iscrizione all'albo degli avvocati cassazionisti che non vogliano sostenere gli appositi esami. (sempre che nel frattempo la relativa disciplina non sia mutata). Conviene, in ogni caso, informarsi presso i singoli consigli dell'ordine di appartenenza.
    Buona giornata :)
  2. .
    Allungo un pò la lista con qualche titolo che mi viene di getto:

    14) Il vecchio e il mare (H. Hemingway)
    15 )Uomini e topi (J. Steinbeck)
    16) Le avventure di Pinocchio (C. Collodi)
    17) Gli occhi del giudice (B. Alexander)
    18) Il gioco degli specchi (A. Camilleri)
    19) I miei giorni a Palermo (A. Caponnetto)
    20) I promessi sposi (A. Manzoni)
    23) I malavoglia (G. Verga)
    24) Dieci piccoli indiani (A. Christie)
    25 1984 (G. Orwell)
    26) JFK - Sulle tracce degli assassini. (J. Garrison)


    Infine, per qualche suggerimento, darei un'occhiata ad una famosa discussione visibile a questo link: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=4063375
  3. .
    CITAZIONE (cucciolina24 @ 11/9/2014, 15:19) 
    incrociando le dita ....ne parlo per fare lo scongiuro....in realtà è un'iniziativa per raccogliere 100 libri da donare all'ospedale.. :P :P ....e dato che non sappiamo che libri scegliere...visto che ce sono tanti ho lanciato questo messaggio.....

    :)
    ospedale pediatrico o ospedale generico?

    Mi permetti un consiglio? anzichè di libri da leggere prima di morire, potresti chiedere qualcosa di simile a " i 100 libri che val la pena comprare" o "i libri che non possono mancare nella vostra biblioteca", o cose simili, così non fai venire un coccolone ai superstiziosi [e non fai venire la tentazione alla figlia di un mio amico (ancora troppo piccola per frequentare questo forum, ma tanto pigra) di chiedersi con aria innocente" ma se devo morire, perche devo leggere 100 libri?"] :tistoprendendoperlatoga.gif: :tistoprendendoperlatoga.gif:
  4. .
    CITAZIONE (lylly2010 @ 11/9/2014, 14:23) 
    ogni anno di iscrizione all'albo è un punto?

    Si. Il bando (art. 7, co. 2) parla di 1 punto per ogni anno o frazione di anno superiore a 6 mesi, cumulabili se si sono svolte altre attività o funzioni, in periodi differenti.
  5. .
    CITAZIONE (auriga76 @ 11/9/2014, 14:42) 
    Copio e incollo da un sito che presenta corsi per la preparazione al concorso. Sembrerebbe ventilare l'imminenza di una riforma molto restrittiva rispetto ai requisiti richiesti per la partecipazione al concorso stesso. Ne sapete qualcosa?

    "Le recenti riforme del settore, imponendo il possesso di un titolo ultroneo alla laurea hanno cancellato la categoria degli aspiranti di una volta, coloro che studiano a tempo pieno o continuano a studiare dopo la laurea. Il futuro, sotto questo aspetto, non si presenta roseo. Il concorso sarà riservato interamente ad Avvocati..."

    Di fatto, è in parte così: prova a dare un'occhiata qui: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=26185332
  6. .
    CITAZIONE (ARANCIA.meccanica @ 10/9/2014, 23:54) 
    CITAZIONE (Jane2010 @ 10/9/2014, 22:34) 
    20.000 euro lordi/anno, a condizione di scrivere 100 sentenze all'anno, senza rimborso spese per le trasferte presso la CdA dal luogo di residenza. I primi due mesi di "tirocinio" (prorogabili di altri due) si lavora gratis (sempre con tutte le spese a proprio carico).

    Dici davvero? :huh:

    Credo che la collega Jane2010 si riferisca all'art. 72, D. L. 21.06.2013 n° 6 (il famoso decreto del fare)
    CITAZIONE
    Art. 72 Stato giuridico e indennita'

    1. I giudici ausiliari acquisiscono lo stato giuridico di magistrati onorari.

    2. Ai giudici ausiliari e' attribuita un'indennita' onnicomprensiva, da corrispondere ogni tre mesi, di duecento euro per ogni provvedimento che definisce il processo, anche in parte o nei confronti di alcune delle parti, a norma dell'articolo 68, comma 2.

    3. L'indennita' annua complessiva non puo' superare, in ogni caso, la somma di ventimila euro e sulla stessa non sono dovuti contributi previdenziali.

    4. L'indennita' prevista dal presente articolo e' cumulabile con i trattamenti pensionistici e di quiescenza comunque denominati.

    Tale norma va coordinata con i precedenti artt. 67 e 68:

    CITAZIONE
    Art. 67 Durata dell'ufficio

    1. Il giudice ausiliario e' nominato per la durata di cinque anni, prorogabili per non piu' di cinque anni.

    2. La proroga e' disposta con le modalita' di cui all'articolo 63, comma 2.

    3. Il giudice ausiliario cessa dall'incarico al compimento del settantottesimo anno di eta' e nelle ipotesi di decadenza, dimissioni, revoca e mancata conferma a norma dell'articolo 71.

    Art. 68 Collegi e provvedimenti. Monitoraggio

    1. Del collegio giudicante non puo' far parte piu' di un giudice ausiliario.

    2. Il giudice ausiliario deve definire, nel collegio in cui e' relatore e a norma dell'articolo 72, comma 2, almeno novanta procedimenti per anno.

    3. Con cadenza semestrale il ministero della giustizia provvede al monitoraggio dell'attivita' svolta dai giudici ausiliari al fine di rilevare il rispetto dei parametri di operosita' ed il conseguimento degli obiettivi fissati dal presente capo.

    Non mi risulta che il tirocinio sia gratuito, ma molto probabilmente mi è sfuggita qualche norma. Anzi se qualcuno volesse indicarla, farebbe cosa assai gradita.
  7. .
    CITAZIONE (lylly2010 @ 10/9/2014, 16:11) 
    se ho capito bene la domanda firmata deve essere spedita con lettera raccomandata alla cda scelta o in alternativa con posta certificata? oppure in entrambi i modi?

    La prima che hai detto: consegna brevi manu, spedizione con raccomandata o mediante posta certificata sono tutte modalità alternative fra loro.


    CITAZIONE (lylly2010 @ 10/9/2014, 12:36) 
    ma la selezione come avviene?
    a discrezione del csm?

    nell'art. 5 del bando vengono indicati i criteri coi quali verrà formulata una graduatoria (una per ogni distretto), sulla base della quale i presidenti delle corti d'appello dovranno procedere alla nomina dei giudici ausiliari seguendo il procedimento indicato nel successivo art. 7.
  8. .
    CITAZIONE (cucciolina24 @ 10/9/2014, 10:09) 
    ma lo possono fare anche gli avvocati che non sono iscritti all'albo??
    non ho capito se valgono le pubblicazioni

    Il bando è stato scritto male (:sick: )... sembra che possono partecipare gli avvocati iscritti all'albo da almeno 5 anni e coloro che si siano cancellati nell'ultimo triennio, purchè però siano stati iscritti in precedenza per almeno 5 anni. Almeno io lo interpreto così.
    Non mi pare che si parli di pubblicazioni o che in qualche modo vengano valorizzate. :blochnonlosa.gif:
  9. .
    CITAZIONE (m@r10 @ 3/7/2014, 12:34) 
    ciao! presentai domanda per got e vpo per il tribunale di napoli nord...ma come si fa ad avere informazioni sulla graduatoria o altro?

    grazie

    Hai provato qui: http://ercole.csm.it/gotvponapoli/pages/index.php ?

    Se non funziona il link, puoi provare a quelli che ho segnalato in un paio di posts precedenti e che re-incollo per comodità:

    http://appinter.csm.it/got_vpo/magonor/showBoll.php
    oppure

    http://appinter.csm.it/got_vpo/magonor/showBoll.php

    Ciao, in bocca al lupo :)
  10. .
    CITAZIONE (alenucci @ 2/7/2014, 20:23) 
    Si parla di due bandi, ma uno dovrebbe essere riservato alla provincia di Bolzano. Così mi riferì qualche settimana fa un funzionario ministeriale.

    Esatto. Solitamente i due bandi viaggiano quasi insieme: prima viene bandito il concorso per magistrato ordinario per la sola provincia di Bolzano, e - dopo poche settimane - viene bandito il concorso per i posti distribuiti su tutto il resto del territorio nazionale.

    CITAZIONE (topdigamma @ 2/7/2014, 14:35) 
    intendevo il turnover. Credo - ma sono quasi certo - includa anche la magistratura

    Il concorso in magistratura non dovrebbe rientrare nel famigerato blocco del turn-over, in quanto (come è stato indicato - se non sbaglio - da Arancia), è ancora in vigore l'art. 1, co. 1, D.Lgs. n. 160/2006, come sostituito dalla legge 30 luglio 2007, n. 111 che prevede:

    CITAZIONE
    Art. 1. - (Concorso per magistrato ordinario). -
    1. La nomina a magistrato ordinario si consegue mediante un concorso per esami bandito con cadenza di norma annuale in relazione ai posti vacanti e a quelli che si renderanno vacanti nel quadriennio successivo, per i quali puo' essere attivata la procedura di reclutamento.

    Fonte: www.normattiva.it

    Ciononostante, non so dire se questa cadenza sarà rispettata quest'anno, e quindi se sarà bandito un nuovo concorso a novembre. Lo spero.

    Ciao, buona giornata :)

    Edited by aladom - 3/7/2014, 12:10
  11. .
    CITAZIONE (notturnoop09 @ 23/6/2014, 18:34) 
    Afflusso?
    Attese particolarmente lunghe?
    Insomma, sono risultate scorrevoli o meno le operazioni di consegna codici e di identificazione dei candidati in questa prima giornata?
    :)

    Confermo quanto detto dai colleghi: nessun problema da segnalare per i codici e per le leggi stampate: nella mia fila li sfogliavano non velocemente, ma senza eccessiva attenzione. Pochissimi volumi respinti (ad esempio ad un collega vicino a me, per pedanteria probabilmente, non hanno fatto passare il dizionarietto tascabile italiano -inglese; ad un'altra collega hanno respinto un volumetto che sembrava un piccolo dizionario simile).

    Moltissime persone in attesa, stamattina, arrivando dopo le 11:00 (chi è arrivato prima, ha evitato un bel po' di fila...) Moltissime persone in attesa anche per il secondo turno di oggi.

    Speriamo bene, in bocca al lupo a tutti :camillaforpresident.gif:
  12. .
    CITAZIONE (tyler1985 @ 20/6/2014, 16:06) 
    ma quindi vanno bene le etichette giusto? non c'è bisogno di scrivere proprio sul foglio interno?

    Vanno bene anche i post-it, purchè non volino via.
  13. .
    Questa discussione è dedicata alle notizie relative alle prove scritte del concorso in atto per l'accesso alla carriera prefettizia.

    Si pregano, pertanto gli utenti a postare notizie, riflessioni, articoli de iure condendo, sulla riforma delle prefetture nell'apposita discussione, consultabile a questo link: https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=68979378 .

    Grazie per collaborazione, buono studio.
  14. .
    Cari aspiranti prefetti, nel rispetto della dialettica e della libertà d'opinione, che ne direste di abbassare i toni, evitando insulti reciproci, che nulla apportano all'utilità della discussione ?


    CITAZIONE
    Si raccomanda di usare, in ogni momento della discussione, un linguaggio civile, misurato, rispettoso e mai offensivo o ingiurioso nei confronti di altri utenti o di terzi. Occorre evitare, altresì, che la critica assuma toni esasperati o che addirittura sfoci nell'illecito.
    Si tenga sempre a mente che dietro allo schermo del computer vi sono persone reali, con una propria sensibilità e suscettibilità, le quali potrebbero essere urtate e sentirsi offese dalle affermazioni contenute nei messaggi.
    Perciò si consiglia di utilizzare le “faccine” :-) e di scrivere “off line”, onde poter rileggere il messaggio prima di spedirlo e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni?
    Può capitare, alle volte, di leggere qualcosa che dà fastidio: prima di reagire, tuttavia, è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del forum? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte polemiche si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla, anche per i curatori. Meglio pensarci prima. :-|
    Per ovvi motivi non è permesso condurre, sul forum, "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica, in corrispondenza privata tra gli interessati.

    https://aspirantiuditori.forumfree.it/?t=57110812

    Tutto ciò che verrà ritenuto contrario a queste semplici regole, verrà rimosso.


    Grazie per la collaborazione :)


    Edited by aladom - 18/6/2014, 22:27
  15. .
    CITAZIONE (Perfect Lie @ 18/6/2014, 12:30) 
    Si può portare il dizionario dei sinonimi e contrari?

    Si.
1537 replies since 2/3/2006
.