Posts written by Ygoro

  1. .
    così su due piedi mi vengono in mente il Manuale Compatto di Civile neldiritto ed il Corso Ragionato, ma i giudizi su questi testi sono contrastanti... ti converrebbe visionarli personalmente in libreria per capire se fanno al caso tuo.
  2. .
    concordo con aladom
    non sono certo un utente "navigato" ma a mio avviso i migliori testi istituzionali di civile sono Gazzoni, Torrente e Trabucchi.
    Sicuramente il migliore è Gazzoni, ma non rispetta i tuoi parametri (che non sia troppo voluminoso ma chiaro, conciso e fattibile).
    Puoi invece scegliere tranquillamente uno degli altri 2, personalmente ho studiato il Torrente all'Università e mi sono trovato bene. Se lo affianchi a Lezioni e Sentenze e a riviste giuridiche ti potrai presentare al concorso con una buona preparazione.
    ciao
  3. .
    All'università affiancai Istituzioni di diritto privato di Galgano Francesco (Cedam 2010 470p €35) al Torrente.
    E' un buon testo per apprendere gli elementi essenziali degli istituti, ma non ci studierei per il concorso.
  4. .
    A questo punto non è meglio Torrente o Trabucchi con Riviste o Lezioni e sentenze di Caringella?
    e dei volumi di Galgano che ne pensate?
  5. .
    Per questo concorso c'è un numero massimo di tentativi come per il concorso in magistratura?
    grazie
  6. .
    GAZZETTA: La legge delega per il riordino delle norme sulla Pa
    03 novembre 2011

    Pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 255 di ieri la legge n. 174 del 3 ottobre 2011 che delega il Governo ad adottare decreti legislativi per riunire in codici o testi unici le norme che riguardano la pubblica amministrazione: dalla trasparenza degli atti alla documentazione, fino alle diposizioni relative al lavoro.
  7. .
    Novità sulle rassegne Giuffrè e della Cassazione??
  8. .
    Ciao a tutti
    navigando mi sono imbattuto in questo sito www.codicepa.gov.it/ sul Codice della Pubblica Amministrazione
    qualcuno ha informazioni a riguardo?
    quando dovrebbe entrare in vigore e soprattutto dovremo ricomprare i manuali di amministrativo?
    grazie

    Edited by Ygoro - 17/9/2011, 09:50
  9. .
    a nessuno è capitato di ricevere un'offerta seria come diventare socio/successore nello studio? in genere quali sono i termini?
    grazie
  10. .
    insomma per l'orale di magistratura va anche bene il compendio di Tesauro, mentre per il TAR sono indispensabili i due volumi??
  11. .
    Grazie
  12. .
    perdonate l'ignoranza ma Economia Aziendale e Contabilità Aziendale sono la stessa cosa?
  13. .
    Secondo te va bene per l'orale dell'esame d'avvocato o per concorsi pubblici tipo agenzie o enti locali?
  14. .
    Ho visto che è uscita l'ed. 2011 del Manuale breve con 570 pagine, qualcuno lo ha sfogliato? che ne pensate? sono presenti refusi ed errori come nel major?
    Grazie
  15. .
    Riporto un articolo di diritto24.ilsole24ore

    OUA: “Manovra”, avvocati verso 10 giorni di sciopero
    12 luglio 2011

    Almeno 10 giorni di astensione dalle udienze e un Congresso straordinario da convocare forse per novembre. Sono le iniziative di protesta che gli avvocati italiani discuteranno in occasione degli Stati generali dell'Avvocatura fissati per il 15 luglio nella capitale. «Non ricordiamo un attacco così forte all’ avvocatura, alle Casse professionali, alle professioni - premette il presidente dell'Oua, Maurizio de Tilla - come quello posto in essere con il decreto legge sulla manovra economica, benché nella prima stesura fossero previste norme ancor più aggressive e demolitorie».



    «Un referente del ministero dell’Economia - aggiunge de Tilla - ha dichiarato che la Comunità europea non verrà incontro alle esigenze di deficit del nostro Paese se non faremo ciò che ha fatto la Grecia con le liberalizzazioni delle professioni. La strada proposta prevede l'equiparazione dei professionisti alle imprese, l'abolizione degli Ordini, degli esami di stato, dei divieti di pubblicità e di ingresso di soci di capitale nelle società professionali, oltre all'abrogazione di norme deontologiche di alto profilo (dignità, decoro, trasparenza)».



    «Le lenzuolate bersaniane - ricorda il presidente – non sono niente rispetto a quanto si prevede nel testo di riforma delle professioni, inserito in un primo momento nella manovra economica e successivamente tolto per affidarlo ad un Alto Comitato (previsto nel decreto legge) che dovrà adottare soluzioni idonee per la liberalizzazione delle professioni. Salta così la riforma dell’ordinamento forense e si capiscono meglio i colpi che il ministero della Giustizia ha assestato all'avvocatura con la normativa della media conciliazione obbligatoria, rimessa opportunamente dal Tar del Lazio all'esame della Corte Costituzionale. Si capiscono anche i disegni annunciati di rottamazione della giustizia civile (con l'aumento dei costi per i cittadini) e di espulsione di avvocati e commercialisti dalle Commissioni Tributarie».



    «Resterebbero così - conclude de Tilla - solo le Casse professionali, che valgono ben poco se si distruggono le professioni. E valgono ben poco sin da ora con la norma inserita nella manovra economica che prevede un serrato controllo affidato alla Covip delle gestioni e degli investimenti delle Casse. È qui evidente il disegno chiaramente predatorio dei patrimoni privati accumulati per salvaguardare le pensioni dei professionisti. Ultimo tassello di un azione concertata che mostra, se non altro, la profonda slealtà della politica nei confronti dei professionisti italiani».

    poveri noi...
141 replies since 12/10/2010
.