Lo studio con metodo

Il ruolo della ripetizione nell'apprendimento, nella prospettiva di una preparazione autentica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosario Zappalà1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno cari lettori.
    Chiedo consigli in relazione ad un aspetto del metodo di studio che da sempre solletica il mio interesse, ossia la "revisione". Da anni ricorro alla tecnica della ripetizione spaziata per memorizzare concetti e istituti del diritto.
    Essa consiste nella pianificazione di cicli di ripasso ad intervalli gradatamente più ampi.
    Negli anni di università ho conseguito ottimi risultati, però ho sempre avuto il sospetto che qualcosa non andasse.
    Ed invero, nonostante le ripetizioni comunque numerose e intense, non sentivo pienamente miei i concetti che pur sapevo esporre consapevolmente.
    D'altro canto, ho sperimentato che ripetere a voce alta richiede tanto tempo ed energie e talora nel lungo periodo può rivelarsi forse persino improduttivo al fine della memorizzazione.
    Sulla scorta di tali considerazioni chiedo un confronto con Voi, consapevole che sapere quale sia il vostro approccio in merito alla revisione mi sarà utilissimo per il futuro.
    Grazie a chiunque vorrà dedicarmi del tempo.
     
    .
0 replies since 11/5/2021, 06:40   307 views
  Share  
.