18 mesi di tirocinio gettati al vento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Mi rendo conto che il post non sia strettamente attinente al concorso, ma vi chiedo la gentilezza di soprassedere per darmi un piccolo parere dato che sono abbastanza demoralizzato..

    Ho svolto da novembre 2017 a maggio 2019 un tirocinio ex art. 73 presso la Procura Generale di Milano. Inizialmente ero intenzionato a provare il concorso di magistratura per poi successivamente terminare la pratica forense ma, a causa del dannato Covid e dei continui rinvii, ho da ultimo deciso di terminare il periodo di pratica per potere così accedere perlomeno all'esame di abilitazione per avvocato.
    Dopo avere consegnato i documenti richiesti, oggi sono stato contattato dall'ordine e mi è stato riferito che i 18 mesi in Procura (che, a norma dell'articolo 73 D.l. 69/2013, dovrebbero essere equiparati a 12 mesi di pratica) non possono valere come anno di pratica dal momento che avrei necessariamente dovuto iniziare la pratica forense entro 6 mesi dal termine del tirocinio (quindi, per capirci, entro novembre 2019). La segretaria dell'Ordine mi ha riferito che la stessa legge istitutiva del tirocinio prevede tale indicazione e che esiste un parere del CNF che lo specifica, ma leggendo la legge non ho trovato nulla in tal senso, così come non ho trovato nessun provvedimento successivo.
    Oltre ai 18 mesi in Procura, quindi, in luogo dei programmati 6 mesi dovrei compierne 18. Non metto assolutamente in dubbio l'utilità e le possibilità di crescita personale e professionale, ma la notizia mi ha demoralizzato parecchio e mi ha fatto pensare di avere gettato all'aria un anno e mezzo della mia vita.

    Qualcun altro si è trovato nella mia stessa situazione? Mi confermate che sono stato un ciuccio? chiedo questo poiché più di una persona mi ha riferito che l'Ordine in questione è parecchio pignolo, e che altri sono più elastici su situazioni come questa
    Grazie in anticipo...

    Edited by Nicas_91 - 5/1/2021, 18:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao, credo sia questo il parere del CNF cui si fa riferimento:
    www.codicedeontologico-cnf.it/?p=36416
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao Nausica. Grazie per la risposta.
    Mi sembra assurdo, la legge equipara il tempo di tirocinio a quello di pratica ai soli fini del calcolo dei 18 mesi! Tant’è che non è richiesta nessuna iscrizione all’albo al momento dell’inizio del tirocinio...
    Poi vorrei capire come un ordine possa introdurre delle preclusioni ulteriori rispetto a quelle disposte da una legge
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Parlane con qualche consigliere dell’ordine... speriamo bene 😄
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Speriamo bene si! Devo impostare bene l’istanza.
    Grazie mille!
     
    .
4 replies since 5/1/2021, 17:29   381 views
  Share  
.