requisiti morali e sospensione patente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claclaclo
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi. Purtroppo tempo fa mi fu sospesa la patente per guida sotto l'effetto di stupefacenti. Mi chiedevo, nonostante io sia stata prosciolta con formula piena in sede penale, che peso potrebbe avere in punto di valutazione dei requisiti morali il provvedimento di sospensione della patente della Prefettura. All'epoca dei fatti, essendo io poco più che maggiorenne, non pensai di dover fare ricorso avverso il provvedimento di sospensione, credendo che bastasse un accertamento pieno della responsabilità in sede penale. Credo che essendo quella sui requisiti morali una valutazione estremamente discrezionale non ci sia molto da aggiungere in merito, la p.a. valuta e non mi rimane che incrociare le dita. Ciononostante volevo sapere se qualcuno avesse amici o conoscenti che, trovandosi in una situazione simile, fossero stati ugualmente ammessi perché, purtroppo con specifico riferimento al concorso in magistratura, non ho trovato molta giurisprudenza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    - Salve.

    - non sono un esperto della materia nè ho casi pratici da riferire;

    - dopo aver letto la sentenza del Consiglio di Stato Sez. 4, 18 maggio 2017 n.2353, credo che possa far la differenza anche la qualità e la quantità di stupefacente rilevata al tempo (oltre naturalmente all'unicità dell'episodio, epoca dell'evento, etc.);

    - vedi per la valenza dell'unicità dell'episodio e per la lontananza nel tempo dell'evento, in senso a te favorevole, Tar Roma-Lazio Sez.2, 03.11.2015 n.12391 circa un caso di guida in stato di ebbrezza e di concorso di Guardia di Finanza;

    - poi ATTENZIONE: tu sei stata assolta in sede penale; hai verificato quanto varrebbe questa assoluzione (in sede penale) sull'eventuale procedimento amministrativo di esclusione (e, successivamente, in caso di contestazione, contro il provvedimento di esclusione? (cfr. artt. 652 e segg. cod. proc. pen.);

    - e tieni presente che il provvedimento prefettizio di sospensione - siccome anteriore - non ha potuto tener conto della successiva sentenza di assoluzione. Vero?

    - ancora, tirando ad indovinare: hai verificato se - rispetto all'epoca dell'accaduto - la normativa penale/amministrativa sulle qualità/quantità sia cambiata? per cui - oggi, alla luce dell'eventuale nuova normativa - il Prefetto non avrebbe potuto/dovuto irrogare il provvedimento di sospensione?

    Edited by stracassòn - 23/11/2020, 12:47
     
    .
1 replies since 20/11/2020, 12:16   157 views
  Share  
.