Concorso morale e concorso per omissione in reato commissivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cap ARAGORN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forme si Partecipazione:(cito testualmente dal Codice commentato di Marinucci e Dolcini).
    Dottrina- prevale la tesi restrittiva di autore- solo colui che realizza materialmente l'attività esecutiva del reato, di per sè tipica ai sensi della norma di parte speciale. C'è poi una figura secondaria, il partecipe, colui che pone in essere una condotta atipica rispetto alla fattispecie descritta dalla norma di parte speciale [Dottrina dominante, per tutti ANTOLISEI]. Nell'ambito della figura del partecipe, si distingua tra pertecipe materiale e partecipe morale.
    In GIURISPRUDENZA(Insolera), invece, prevale la concezione estensiva di autore, secondo la quale è tale chiunque presti un contributo causalmente rilevante alla realizzazione dell'evento lesivo, non avendo alcun rilievo la conformità della condotta al tipo. Secondo tale tesi "tutti coloro che concorrono nel reato sono autori, apparendo il reato stesso come il risultato di una pluralità di azioni, posto a carico di ognuno di essi per l'intero, come accade mutatis mutandis nel diritto civile per la responsabilità solidale.

    Attenzione, questa ricostruzione attiene al problema dell'individuazione della figura di chi è autore del reato e conseguentemente di chi è partecipe nel reato, come complice, come correo ecc.
    A titolo di cronaca vi è pure in merito un'altra posizione ricostruttiva della figura di chi può essere considerato autore e chi partecipe nel reato commesso mediante concorso di persone, seconod cui autore, rispetto ai meri partecipi, potrebbe essere considerato chi ha il dominio finalistico sul fatto. E' tesi pure questa minoritaria e forse il tuo testo non la riporta.

    Tutto questo però è altro rispetto alla valutazione dell'aspetto della tipicità nel concorso morale o omissivo. Per quello bisogna fare riferimento alle teorie sul concorso elaborate (concezione monistica e pluralistica, di cui sono articolazioni le tesi proposte da me, nicolarush e assuntore).
    In questo ambito al fine della partecipazione al concorso in magistratura vale la pena prestare particolare attenzione alla teoria della fattispecie plurisoggettiva eventuale.
    In particolare ti segnalo la lettura del buon contributo di assuntore che si è sforzato anche di indicare esempi. Sotto questo profilo, penso che in un concorso il suo elaborato sarebbe stato apprezzato più del mio che mi sono limitato a discutere solo con gli strumenti teorici, in via del tutto astratta.
    Ciao.
     
    .
20 replies since 14/4/2006, 18:55   427 views
  Share  
.