Terzo giorno scritti - Concorso Magistrato ordinario - 10 ottobre 2018 - Concorso per 330 posti

Diritto amministrativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Estratta traccia n. 1: Delineati i tratti essenziali del giudizio di ottemperanza, si soffermi il candidato sulla penalità di cui all'art. 114, comma 4, lett. e) del D.L.vo n. 104/2010 (c.d. "astreinte") e sulla ammissibilità di una sua revisione nel "giudizio per chiarimenti".

    Altre due tracce non estratte:

    traccia n. 2: L'atto amministrativo implicito.

    traccia n. 3: Premesso un inquadramento di carattere generale dei procedimenti concessori, tratti il candidato della concessione demaniale marittima con particolare riferimento alle problematiche che pone il rinnovo o la proroga della stessa.


    Qualcuno ha consegnato? Opinioni sul concorso?
    Raccontateci un po'questi giorni, come sono andati, come si è comportata la commissione, quanto caldo ha fatto a Roma, ecc...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Io ho fatto la mia terza consegna. Speriamo bene! ma temo saremo in molti ad aver consegnato.
    Ad ogni modo commissione molto tranquilla e disponibile, almeno nel mio padiglione. Caldo beh poco e comunque mai come a luglio!
    Belle tracce, credo civile e penale saranno il vero ago della bilancia. Parlando con molti prima di amministrativo, quasi tutti avevano dubbi su almeno una delle due. Poi è uscita la traccia pari pari sull ad.plen. e chi l aveva fatta ai corsi ha consegnato nonostante i dubbi sulle altre.
    Io credo di aver fatto un buon tema di penale e di essermela cavata con civile. Però i numeri saranno alti e la concorrenza agguerrita.
    Se anche dovesse andar male, aver dedicato tutti questi anni a questo sogno mi ha reso un uomo migliore. E di certo non potrò dire di non averci provato.
    In bocca al lupo a tutti
     
    .
  3. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    Complimenti macondo e in bocca al lupo.

    Per come la vedo io questa è stata una delle migliori tornate concorsuali. Tracce che richiedevano ragionamento e un tema di amministrativo che non fa la differenza ma lascia spazio a chi ha studiato di più il civile e il penale, che in qualche modo rispecchia la commissione. Hai fatto bene ad usare la terza consegna.

    Spero che una mia amica abbia fatto come te, usando la sua terza consegna. Molte volte è andata a Roma e si è ritirata per vari motivi. Quest'anno è l'anno giusto. Me lo sento. Lo auguro anche a te!

    Per il resto ci sono stati intoppi? Gente trovata con copie dei temi già svolti nei bagni, come altri anni?
     
    .
  4. caracal3
     
    .

    User deleted


    e' stato un bel concorso... tu Pollo di Gomma sei già magistrato?
     
    .
  5. pollodigomma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caracal3 @ 8/6/2019, 16:22) 
    e' stato un bel concorso... tu Pollo di Gomma sei già magistrato?

    :D no, magari..sono uno con due consegne andate maulccio che medita se concedersi un ultimo serissimo tentativo, cercando spazio tra lavoro, famiglia e hobbies.

    Mi piace seguire il concorso da lontano, vedendo come evolve nel tempo.

    Quest'anno, come già scritto, partecipava per la ennesima volta una mia amica. Sono anni che ci prova. Spero per Lei che sia la volta buona.

    Credo che abbiate avuto la fortuna di trovare una commissione seria. Non che le altre non lo fossero. Ma una commissione che fa una traccia sui diritti reali, old school, suscita in me una istintiva simpatia.

    Si è poi saputo quanti hanno consegnato il terzo giorno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forumista ormai fuori controllo

    Group
    Member
    Posts
    9,223

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Macondo1 @ 8/6/2019, 07:47)
    Io ho fatto la mia terza consegna. Speriamo bene! ma temo saremo in molti ad aver consegnato.
    Ad ogni modo commissione molto tranquilla e disponibile, almeno nel mio padiglione. Caldo beh poco e comunque mai come a luglio!
    Belle tracce, credo civile e penale saranno il vero ago della bilancia. Parlando con molti prima di amministrativo, quasi tutti avevano dubbi su almeno una delle due. Poi è uscita la traccia pari pari sull ad.plen. e chi l aveva fatta ai corsi ha consegnato nonostante i dubbi sulle altre.
    Io credo di aver fatto un buon tema di penale e di essermela cavata con civile. Però i numeri saranno alti e la concorrenza agguerrita.
    Se anche dovesse andar male, aver dedicato tutti questi anni a questo sogno mi ha reso un uomo migliore. E di certo non potrò dire di non averci provato.
    In bocca al lupo a tutti

    Bravissimo!

    In bocca al lupo "di rimando" :lol: .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Grazie mille e speriamo bene. Si ho pensato la stessa cosa:concorso che potrebbe premiare chi studia da tanti anni. Su civile ho distinto 3 tesi: norme inderogabili quindi niente contratto do servitu, poi ho ipotizzato distinguere le norme sulle costruzioni(indisponibili) e norme tra costruzione e confine (derogabile). Infine 3 tesi norme derogabili e quindi si contratto servitu. Per l usucapione ho fatto un discorso generale e sostenuto che se anche si volesse accogliere la teoria della indisponibilità di tali norme,il titolo nullo con l animus Rem sibi habendi potrebbe essere idoneo a conseguire la servitu. Per l immbile abusivo ho detto che è un bene giuridico che può circolare (sezione.unite) e quindi ammesso,se si ammette in generale, il contratto e l usucapione.
    Su penale sono più sicuro:
    1 creditore non conosce l intento del terzo: estorsione o violenza privata a seconda di come si estenda la nozione di profitto e danno(dando atto che la giuri in tal caso dilata la nozione di profitto ingiusto e danno)
    2 creditore è concorrente morale del terzo:escluso il 393 con 110 perché l ho qualificato reato proprio semiewclusivo di mano propria. Qui mi sono soffermato molto. Concludo ritornando alla distinzione tra estorsione e violenza privata in concorso.
    Differenze tra le due norme:es. Circostanza dell uso delle armi è prevista per entrambi ma per 610 è a effetto comune, per estorsione a effetto speciale (con le conseguenze processuali e sostanziali che ne derivato)
    Più persone riunite:se c e concorso serve la presenza sul luogo di entrambi (sezioni unite di qualche anno fa)
    3 credito illecito es usura o truffa con riscossione canoni periodici. Differenza tra perfezione e consumazione quindi terzo può concorrere in usura se,ovviamente,ha il dolo di tale reato.
    Amministrativo: ottemperanza e astreinte fatte abbastanza bene. Su ottemperanza chiarimenti ho detto che si può fare la revisione dell importo astreinte ma non contestarne i presupposti iniziali. Altrimenti si viola termine decadenza per reclamo. Anche motivando su controllo ordinamento su sanzioni inique (es clausola penale)
     
    .
  8. Mica
     
    .

    User deleted


    Ciao Macondo1,

    posso chiederti su cosa ti sei preparato per penale (in particolare parte speciale)?

    un saluto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Ciao studio da tanti anni per il concorso. All'inizio sono partito con i classici Fiandaca e Mantovani. Più di recente mi sono trovato bene con il Garofoli. In più ho fatto un corso. Però devo dire che è la materia che digerisco di gran lunga meglio e riesco a fare collegamenti che in altre materie mi riescono con molta più difficoltà.
    Parte speciale soprattutto leggendo molto sentenze in siti specializzati (soprattutto penalecontemporaneo). Anche se il Garofoli generale contiene già molte questioni di parte speciale. Il resto l ho fatta al corso
     
    .
  10. Mica
     
    .

    User deleted


    Ciao :)

    Grazie per la risposta. Anche io studio da un po'. Ho studiato fiandaca, marinucci e poi Garofoli ma parte generale. Tu per caso hai avuto modo di studiare la parte speciale della stessa collana? Ci ho pensato per la mia terza consegna che farò, corna facendo, il prossimo concorso. Ho paura che sia un po' troppo però ...

    Studiare o anche solo leggere.

    Io, per varie ragioni, questa volta ho fatto solo un solo tracce. Avrei voluto seguire alcune lezioni integrative di un corso ma non mi è più stato possibile. Dovevo recarmi in sede per ascoltare le lezioni ma non ho potuto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Si ho avuto modo di leggerla ma studiarla pedissequamente mi sembra troppo,oltre che poco utile. Credo che la parte speciale debba essere fatta avendo chiare le problematiche che le varie categorie di reato presentano (es personalità stato incolumità pubblica ecc) per poi andare più nello specifico sui reati più caldi. Però se devo dirti la mia, per quel poco che conta, credo che una solida preparazione sulla parte generale possa consentire di scrivere sulla maggior parte dei reati che possono essere oggetto di traccia.

    CITAZIONE (Mica @ 11/6/2019, 22:09) 
    Ciao :)

    Grazie per la risposta. Anche io studio da un po'. Ho studiato fiandaca, marinucci e poi Garofoli ma parte generale. Tu per caso hai avuto modo di studiare la parte speciale della stessa collana? Ci ho pensato per la mia terza consegna che farò, corna facendo, il prossimo concorso. Ho paura che sia un po' troppo però ...

    Studiare o anche solo leggere.

    Io, per varie ragioni, questa volta ho fatto solo un solo tracce. Avrei voluto seguire alcune lezioni integrative di un corso ma non mi è più stato possibile. Dovevo recarmi in sede per ascoltare le lezioni ma non ho potuto.

    Ho capito. Io c'ero ma di estorsione ed esercizio arbitrario nemmeno l'ombra
     
    .
  12. Mica
     
    .

    User deleted


    Lo penso anche io. È solo che è il tema, dei tre, su cui ho più dubbi purtroppo. Civile e amministrativo mi sembra di essermela cavata anche se sono di gran lunga i temi più brevi che abbia mai scritto... 6 e mezzo civile, 6 penale, 8 e mezzo amministrativo :)

    Grazie, sei stato gentilissimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mica @ 11/6/2019, 22:17) 
    Lo penso anche io. È solo che è il tema, dei tre, su cui ho più dubbi purtroppo. Civile e amministrativo mi sembra di essermela cavata anche se sono di gran lunga i temi più brevi che abbia mai scritto... 6 e mezzo civile, 6 penale, 8 e mezzo amministrativo :)

    Grazie, sei stato gentilissimo

    Io civile..speriamo bene. Pero sentendo molti colleghi consegnanti devo dire che quasi tutti hanno seri dubbi in almeno un tema tra civile e penale. Spero che la bontà di uno dei due possa trascinare il voto dell altro verso la sufficienza.
     
    .
  14. Mica
     
    .

    User deleted


    La verità è che eravamo tutti stanchi ed abbattuti per lo slittamento del concorso.
    È per questo che abbiamo avuto tanti consegnanti.

    È stata una "consegna di massa" anche per stanchezza oltre che per il classico ragionamento: dai, non c'è svolgimento ideale, proviamo!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    forumista di seconda generazione

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    A me questa commissione non è dispiaciuta per le tracce scelte. Di sicuro la consegna di massa è dipesa da quello che hai detto. Magari con una traccia di amministrativo un po' meno legata alla giurisprudenza piu recente avremmo avuto le solite 2700 2800 consegne
     
    .
15 replies since 7/6/2019, 16:25   1160 views
  Share  
.