TIROCINI EX 73 E PRATICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luna93
     
    .

    User deleted


    SALVE A TUTTI, sono una neo laureata in giurisprudenza e devo iniziare il periodo di pratica presso uno studio legale. Volendo sostenere anche il concorso in magistratura (è la mia prima scelta) intendo iniziare il tirocinio formativo ex art 73 ma ho alcuni dubbi circa il rapporto tra questo e la pratica d'avvocato.

    In base a una delibera del 2016 dell'Ordine degli avvocati di Milano, sembra che la pratica di 6 mesi (essendo abbonati 12 mesi dalla frequentazione con esito positivo del tirocinio) debba essere successiva al tirocinio ex art 73 oppure che debba essere condotta negli ultimi mesi di tirocinio in tribunale. Riporto:
    Il Consiglio dell’Ordine (...) ha stabilito che il tirocinio suddetto svolto per 18 mesi è valutato per il periodo di 12 mesi ai fini della pratica forense.
    1) Se lo stage ex art. 73 viene svolto senza l’iscrizione al Registro dei praticanti,
    lo stagista - terminato lo stage con esito positivo - può chiedere entro 30 giorni
    l’iscrizione al Registro dei praticanti per completare la pratica con la
    frequentazione successiva di uno studio per ulteriori 6 mesi.
    2) Se lo stagista si iscrive – in data anteriore agli ultimi 6 mesi dello stage – al
    Registro dei praticanti potrà completare il periodo di pratica con la
    frequentazione di uno Studio per gli ultimi 6 mesi (con adeguata documentazione
    e con valutazione rimessa al Consiglio dell’Ordine).



    Non comprendo quindi se la delibera detta una speciale condizione temporale o se posso iniziare 6 mesi di praticantato per poi interromperli e proseguire con il tirocinio ex art 73, che andrebbe ad abbonare 12 mesi di pratica.

    Mi scuso per la complessità della questione, spero che qualcuno possa rispondermi, Grazie ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forumista alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Secondo me, ti conviene chiedere all'ordine.
     
    .
  3. Magister Populi
     
    .

    User deleted


    Ciao. Per esperienza personale ti dico che è meglio rivolgerti al tuo COA di riferimento per avere una risposta chiara e certa.
     
    .
2 replies since 7/5/2018, 10:47   241 views
  Share  
.