Corte dei Conti

Nuovo bando (30/03/2018) 25 posti aumentabili a 34

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    http://www.corteconti.it/export/sites/port...rotocollato.pdf

    Io ci (ri)provo,
    il tempo per studiare è poco ma vedremo di farcelo bastare.
     
    .
  2. Astrodelciel
     
    .

    User deleted


    Faccio la seguente valutazione.

    E' un concorso importantissimo.
    Ho più volte pensato di partecipare. Sono un avvocato. Avrei i titoli per l'accesso.
    Il mio timore riguarda la valutazione complessiva dei titoli successiva alle prove scritte ai fini della graduatoria. Dunque, visti i probabili concorrenti super titolati ho il timore di scervellarmi in uno studio considerevole per poi non avere "storia" con gli altri partecipanti.

    Voi cosa ne pensate?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrodelciel @ 8/4/2018, 09:40) 
    Il mio timore riguarda la valutazione complessiva dei titoli successiva alle prove scritte ai fini della graduatoria. Dunque, visti i probabili concorrenti super titolati ho il timore di scervellarmi in uno studio considerevole per poi non avere "storia" con gli altri partecipanti.

    Voi cosa ne pensate?

    L'allegato num. 2 del bando di concorso, da pag. 11 a pag. 15, consente di valutare preventivamente i propri titoli: http://www.corteconti.it/export/sites/port...rotocollato.pdf

    Questi comunque valgono solo ai fini dell'accesso.
    Tradizionalmente vengono ammessi a sostenere all'orale meno candidati di quanti siano i posti a concorso, quindi il punteggio accumulato coi titoli non ha mai inciso finora sul successo finale.
     
    .
  4. Astrodelciel
     
    .

    User deleted


    Non credo sia proprio così.
    La valutazione preliminare dei titoli è effettuata ai fini dell'ammissione al concorso. E' chiaro che chi scrive in questa discussione ha già fatto questo calcolo con esito positivo.
    Il problema si porrebbe ai fini della graduatoria finale di merito dove verrebbero presi in considerazione i titoli di chi tra i concorrenti non è solo avvocato.....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrodelciel @ 9/4/2018, 13:18) 
    Il problema si porrebbe ai fini della graduatoria finale di merito dove verrebbero presi in considerazione i titoli di chi tra i concorrenti non è solo avvocato.....

    Ripeto: è cosa abbastanza nota (ma la si può verificare andando a ripescare le graduatorie dei precedenti concorsi e confrontandoli con i relativi bandi) che sono sempre stai ammessi all'orale un numero di concorrenti inferiore al numero dei posti messi a concorso.
    Sicché basta prendere il minimo e si è dentro.
    Almeno finora è stato così.
    Ad esempio nell'ultimo concorso concluso da 18 posti, gli ammessi all'orale sono stati 11.
     
    .
  6. Astrodelciel
     
    .

    User deleted


    Da poco ho preso in considerazione tale possibilità. Finora non ho mai guardato le graduatorie finali dei pregressi concorsi. Dunque sostieni che tra i vincitori ci siano stati anche avvocati del libero foro? Onestamente ne dubitavo ma per un semplice discorso di titoli che vengono presi in considerazione successivamente al superamento delle prove. Andrò a vedere...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Astrodelciel @ 9/4/2018, 15:58) 
    Da poco ho preso in considerazione tale possibilità. Finora non ho mai guardato le graduatorie finali dei pregressi concorsi. Dunque sostieni che tra i vincitori ci siano stati anche avvocati del libero foro? Onestamente ne dubitavo ma per un semplice discorso di titoli che vengono presi in considerazione successivamente al superamento delle prove. Andrò a vedere...

    quanti avvocati ce l'abbiano fatta finora non lo so, ma del resto il dato neppure sarebbe troppo significativo.
    Se verificassimo ad esempio che negli ultimi 20 anni tra i vincitori del concorso ci sono 9 coadiutori bankitalia ed un solo avvocato, questo di per sé non vorrebbe di nulla se non confrontato con la proporzione dei partecipanti. Voglio dire, ammesso e non concesso che gli avvocati che vincono siano rari, magari dipende dal fatto che gli avvocati che partecipano sono pochi.
    Ma a parte questo, il dato certo è che nessuno (almeno per quanto riguarda le ultime 3/4 edizioni, poi come andò nel 1998 onestamente non lo so) dopo aver superato tutte le prove non è entrato per mancanza di titoli. Direi che è davvero l'ultima cosa di cuoi preoccuparsi
     
    .
6 replies since 30/3/2018, 09:29   545 views
  Share  
.