Mi contestano il 640 c2 codice penale

Sbagliata dichiarazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 6squadra
     
    .

    User deleted


    Buona sera premetto che sono un neo laureato in giurisprudenza e aspetto esito dal concorso di polizia di stato
    L altro mercoledì ignaro di tutto il postino mi suona a casa e mi notifica il ben servito io più 177 persone
    In questo mi viene dichiarato che sono incorso delle indagini riguardo il 2015
    Visto e considerato che era la mia prima dichiarazione dei redditi il caf mi ha detto che mi aspettavano dei rimborsi io ho risposto ok
    Dopo alcuni mesi L agenzia delle entrate mi richiede i soldi e io ho restituito ( rateizzando )
    Premetto che nn ho presentato ne fatture e ne ho firmato fogli o altro in questo caf ma mi sono affidato alla loro buona fede .....
    gli anni successivi ho cambiato naturalmente caf e nn ho avuto problemi ....
    Io ho paura nn dormo la notte se subisco una denuncia sono rovinato a vita nn posso fare concorsi o inscrivermi all albo aiuto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    640bis intendi?
     
    .
  3. 6squadra
     
    .

    User deleted


    640 comma 2 c.p.p.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    inquieto

    Group
    Member
    Posts
    7,351

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6squadra @ 11/2/2018, 21:19) 
    640 comma 2 c.p.p.

    640 cpp è composto da un comma soltanto
     
    .
  5. 6squadra
     
    .

    User deleted


    Sarebbe 640 comma 2 c.p.sarebbe truffa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Stiamo parlando del codice penale non della procedura penale...

    https://www.brocardi.it/codice-penale/libr...-ii/art640.html

    Il comma 2 sono le circostanze aggravanti del reato di truffa (ed ovviamente si contesta il numero 1, essendo il fatto contestato commesso a danno dello Stato). Si differenzia dal 640-bis perché nel 640-bis la truffa deve avere ad oggetto una erogazione (che può essere non soltanto una consegna materiale di denaro, ma anche un "dover pagar meno"). Il presupposto che differenzia l'una dall'altra è che uno fa una domanda per ottenere una esenzione o un emolumento (es. presenti l'ISEE per avere una tariffa agevolata, l'ISEE è falso, questo potrebbe comportare l'applicazione del 640-bis e non del 640 comma 2).

    Nel tuo caso quindi il reato è correttamente individuato, salvo il fatto che - secondo me (e incrociando le dita) - tutto dovrebbe risolversi per il meglio. Se non sbaglio il CAF, quando ti aiuta a compilare le dichiarazioni, ti rilascia anche una attestazione che accerta il fatto che tu ti sia rivolto ad esso. Già questo, secondo me, andrebbe ad escludere il reato di truffa, mancando l'elemento oggettivo proprio del reato (l'aver volutamente e consapevolmente tentato di rappresentare una realtà diversa da quella effettiva al fine di trarne profitto). Il fatto che la dichiarazione dei redditi non fosse corretta (e tu abbia versato meno del dovuto) non implica necessariamente che sia integrato il reato di truffa, perché l'errata compilazione può essere anche il frutto di un errore (che al limite potrebbe configurare colpa, ma non dolo)... e il reato di truffa non prevede (né potrebbe prevedere) una fattispecie punibile per colpa.
    Quindi, con un buon avvocato, tutto dovrebbe andare per il meglio.

    Ti faccio un grosso in bocca al lupo.
     
    .
  7. queenlizard86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6squadra @ 11/2/2018, 20:50) 
    Buona sera premetto che sono un neo laureato in giurisprudenza e aspetto esito dal concorso di polizia di stato
    L altro mercoledì ignaro di tutto il postino mi suona a casa e mi notifica il ben servito io più 177 persone
    In questo mi viene dichiarato che sono incorso delle indagini riguardo il 2015
    Visto e considerato che era la mia prima dichiarazione dei redditi il caf mi ha detto che mi aspettavano dei rimborsi io ho risposto ok
    Dopo alcuni mesi L agenzia delle entrate mi richiede i soldi e io ho restituito ( rateizzando )
    Premetto che nn ho presentato ne fatture e ne ho firmato fogli o altro in questo caf ma mi sono affidato alla loro buona fede .....
    gli anni successivi ho cambiato naturalmente caf e nn ho avuto problemi ....
    Io ho paura nn dormo la notte se subisco una denuncia sono rovinato a vita nn posso fare concorsi o inscrivermi all albo aiuto

    Prima di tutto rilassati perchè, come immagino, sarai incensurato e ciò che ti creerebbe problemi non sono le denunce ma le condanne.
    Ricordati la presunzione di innocenza fino a quando non si pervenga ad una condanna definitiva, che nel tuo caso è ben lontana ;)

    Se quello in buona fede eri tu, il fatto non costituirebbe reato per mancanza dell'elemento soggettivo. Peraltro, mi sembra di capire che ti sei limitato a leggere di volta in volta ciò che ti veniva comunicato, sempre affidandoti alle carte, adempiendo persino alla restituzione di quanto illegittimamente ricevuto (il rimborso). E' così o no?

    Detto ciò, cosa ti hanno notificato? un 415-bis?

    Ha ragione il collega Zefiro, che cordialmente saluto, a dire che ti serve un avvocato -_-
     
    .
  8. Silu
     
    .

    User deleted


    Mi unisco a quanto suddetto dai colleghi.
    Rivolgiti ad un avvocato e tutto dovrebbe risolversi per il meglio. Forse ti hanno notificato la proroga delle indagini, oppure già l'avviso di conclusione indagini? In quest'ultimo caso, con un buon avvocato penalista, potete fare delle memorie, allegando anche dei documenti e valutate se chiedere di essere interrogato dal p.m.

    O.t.: Zefiro ho letto da qualche parte che non eserciti. Come mai? Hai delle buone impostazioni.
     
    .
  9. 6squadra
     
    .

    User deleted


    In primis grazie per L aiuto
    Ritornando al mio caso volevo aggiungere , che ancora mi hanno notificato che si prendono altri 6 mesi di tempo per ulteriori indagini .....e la notifica di conclusioni indagini non mi è arrivata perché i sei mesi scadono tra giugno e luglio .!!!!
    Ritornando alla questione volevo dirvi che io nel 2005 andai in questo caf ( se così si chiama ) e mi disse pagando 100 euro per la domanda a te spettano dei rimborsi che andrai a prendere metà ad agosto e metà a dicembre .... nel 2006 L agenzia mi dice che devo tornargli 1300 euro e io rateizzo e li restituisco , poi negli anni a seguire ho cambiato caf e non ho avuto più problemi ....
    Visto e considerato che io nn ho presentato niente né fatture o altro ma nemmeno ho firmato la dichiarazione .....!!!! Volevo capire perché giusto giusto a me mi arriva la notifica indagandomi per truffa ? Grazie come devo muovermi ? Io ho paura è da un anno che studio per diventare commissario ( per fare il concorso )
     
    .
  10. Silu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6squadra @ 22/2/2018, 15:38) 
    In primis grazie per L aiuto
    Ritornando al mio caso volevo aggiungere , che ancora mi hanno notificato che si prendono altri 6 mesi di tempo per ulteriori indagini .....e la notifica di conclusioni indagini non mi è arrivata perché i sei mesi scadono tra giugno e luglio .!!!!

    Immaginavo

    CITAZIONE (6squadra @ 22/2/2018, 15:38) 
    Ritornando alla questione volevo dirvi che io nel 2005 andai in questo caf ( se così si chiama ) e mi disse pagando 100 euro per la domanda a te spettano dei rimborsi che andrai a prendere metà ad agosto e metà a dicembre .... nel 2006 L agenzia mi dice che devo tornargli 1300 euro e io rateizzo e li restituisco , poi negli anni a seguire ho cambiato caf e non ho avuto più problemi ....
    Visto e considerato che io nn ho presentato niente né fatture o altro ma nemmeno ho firmato la dichiarazione .....!!!! Volevo capire perché giusto giusto a me mi arriva la notifica indagandomi per truffa ? Grazie come devo muovermi ? Io ho paura è da un anno che studio per diventare commissario ( per fare il concorso )

    Sul caso concreto non posso risponderti (Rivolgiti ad un avvocato raccontando la storia per bene e se hai qualche documento portalo con te).
    Per esperienza posso dirti che quando ci sono questi grandi numeri di indagati molte volte l'iscrizione nel registro indagati è un atto dovuto e che ci sono parecchie probabilità che per molti finisca con l'archiviazione.
    Porta tutto quello che hai con te da un avvocato e decidete insieme come muovervi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Scusa, ma l'avvocato di ufficio non ti ha mai fatto alcuna comunicazione (almeno per dirti che risulti imputato invitandoti a eleggere un difensore di fiducia etc etc)? Perché o ti affidi all'avvocato che ti è stato assegnato, o ne nomini uno tu diverso. Il mio consiglio, comunque, è quello - anche se decidi di affidarti al difensore di ufficio - di parlare con lui, far vedere che sei interessato a seguire il caso e, se l'avvocato di dà una buona impressione, dargli anche la nomina.
    Fino a che rimani un perfetto sconosciuto rischi che l'avvocato non ti dedichi la giusta attenzione.

    In ogni caso, anche se immagino sia una cosa estremamente snervante, al momento non si può far altro che attendere... e attendere... magari verificare, tramite l'avvocato, se le indagini risultano essere ancora in corso o meno, etc.

    Ci sono avvocati che, ad esempio, preferiscono non ricorrere alle memorie 415-bis e vedersela direttamente in dibattimento (salvo valutazioni per la eventuale scelta per un rito alternativo), e questa tattica potrebbe anche aver senso.

    Ricordati che è l'accusa che deve provare la tua colpevolezza. Tu dovrai giocare "in difensiva" con l'aiuto di un buon avvocato, cercando - nel frattempo- di recuperare più documentazione possibile che attesti che tu ti sei rivolto al CAF e che ti sei affidato a questi (giusto per sicurezza). E comunque ribadisco, come hanno anche ribadito i colleghi qui sopra, che nel caso concreto non sembrerebbe sussistere il dolo necessario per integrare il reato contestato

    CITAZIONE
    O.t.: Zefiro ho letto da qualche parte che non eserciti. Come mai? Hai delle buone impostazioni.

    Troppo vecchio per essere assunto da uno studio e non avrei una base (es. di clientela) per aprirmi uno studio da solo. Alla fine rischierei più di perderci che di guadagnarmici da vivere.
    Comunque ti ringrazio per le parole di stima ^^
     
    .
  12. 6squadra
     
    .

    User deleted


    è stato finalizzato al
    controllo dei modelli dichiarativi (730/2017), recanti quale sostituto d’imposta
    l’I.N.P.S., al fine di verificare la corretta percezione di rimborsi fiscali da parte dei
    contribuenti. L’attento e minuzioso esame delle posizioni fiscali controllate, ha
    consentito di rilevare un sistema fraudolento finalizzato all’indebito percepimento
    anche di doppi rimborsi IRPEF per importi minimamente inferiori alla soglia prevista
    per il controllo preventivo della dichiarazione dei redditi da parte dell’Agenzia delle
    Entrate, fissata in € 4.000,00. Nel corso delle indagini si è appurato, inoltre, come
    diversi soggetti coinvolti abbiano indebitamente richiesto e ottenuto rimborsi fiscali relativi ad ingenti crediti non giustificati, nella maggior parte dei casi, per la modesta
    situazione reddituale derivante quasi sempre da contratti di lavoro a tempo determinato..... ecco cosa contestano però
    • io non ho presentato fatture
    • il caf mi ha detto che mi aspettavano di diritto pagando 100 euro di pratica
    • non ho firmato dichiarazioni

    • ho restituito i soldi che nel 2016 L agenzia delle entrate mi aveva richiesto
    • cioè io nn volevo fregare nessuno è stato il caf che mi ha detto che mi aspettavano i soldi , nel duemila16 quando sono andato all agenzia delle entrate ho chiesto come regolare il tutto e loro mi hanno detto pagando le somme richieste
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Sembrerebbe, dal testo, che il rinvio a giudizio riguardi un certo numero di persone e non solo te.
    Ribadisco la necessità per te di interloquire con il tuo difensore di ufficio (o di nominare un avvocato di fiducia) e di far presente tutte le cose che ci hai riferito qui.

    Spetterà all'accusa provare che il quadro accusatorio ipotizzato sia verosimile nel tuo caso. Come ti ho già detto secondo me nel tuo caso non ci sono i presupposti della condanna (poi ovviamente nessuno è un indovino).

    CITAZIONE
    abbiano indebitamente richiesto e ottenuto rimborsi fiscali relativi ad ingenti crediti non giustificati

    Anche questo punto torna a tuo favore. Qui si parla di 'ingenti' crediti non giustificati, sembrando alludere al fatto che il dolo sarebbe dimostrato dall'ammontare dei crediti, che nel tuo caso non credo si possano definire 'ingenti'
     
    .
  14. 6squadra
     
    .

    User deleted


    Grazie come sempre ...!!!comunque a me ancora nn è arrivato niente né conclusioni indagini e ne niente io ho letto un articolo e pensavo fosse quello ( come credo ) .....ma se nn mi è arrivato niente significa che io rientro in quei trecento50 ? O mi arriverà successivamente ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mi basterebbe 1/10 del QI di quest'uomo (Nikola Tesla)

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    Ma l'avvocato d'ufficio l'hai sentito? Ti basterebbe conoscere l'RGNR per chiedere alla Procura competente lo stato delle indagini (se sono ancora aperte, concluse con rinvio a giudizio, concluse con archiviazione). Ovviamente se le indagini a tuo carico sono ancora pendenti non puoi sapere altro fino a che non vengono concluse.
     
    .
15 replies since 11/2/2018, 20:50   313 views
  Share  
.